Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori avvitatori a batteria: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei un amante del fai da te e vuoi ristrutturare la tua casa, avrai bisogno degli arnesi giusti per poter fare un buon lavoro ed evitare che cada tutto a pezzi nel giro di una manciata di settimane. Questo vuol dire anche un pizzico di tecnologia nel tuo arsenale, ed è qui che entro in gioco io.

Non sono un esperto di martelli e vernici ma, quando si parla di arnesi elettrici, posso dire di avere una certa cultura al riguardo. Per questo oggi voglio portarti alla scoperta dei migliori avvitatori a batteria, perfetti strumenti polivalenti degli amanti dei lavoretti casalinghi.

In questa guida ti mostrerò alcuni dei modelli più popolari sul mercato, i quali sono affidabili e ti permetteranno di sveltire il processo e fare meno fatica. Siccome però lasciarti solo con una manciata di nomi e poco altro non sarebbe un buon consiglio, ti mostrerò anche le principali caratteristiche che, un buon avvitatore, deve avere. Diamo un giro di vite alle chiacchiere dunque e addentriamoci in questo mondo.

Indice

Migliori avvitatori a batteria

Iniziamo a vedere alcuni esempi tra i migliori avvitatori a batteria economici e i migliori avvitatori a batteria professionali, poi passeremo ai dettagli tecnici.

Avvitatore a batteria 21V undreeem

Avvitatore a batteria 21V undreeem

Vedi su Amazon
Avvitatore Elettrico Goldsea

Avvitatore Elettrico Goldsea

Vedi su Amazon
Avvitatore a batteria Bosch IXO

Avvitatore a batteria Bosch IXO

Vedi su Amazon
PULITUO Trapano Avvitatore Batteria

PULITUO Trapano Avvitatore Batteria

Vedi su Amazon
SORAKO Avvitatore Elettrico 6Nm

SORAKO Avvitatore Elettrico 6Nm

Vedi su Amazon
Bosch 06039D4109

Bosch 06039D4109

Vedi su Amazon
Bosch Professional GSR 12V-15

Bosch Professional GSR 12V-15

Vedi su Amazon
Avvitatore a Batteria HYCHIKA

Avvitatore a Batteria HYCHIKA

Vedi su Amazon
JYGMPRO Trapano Avvitatore Batteria 21V

JYGMPRO Trapano Avvitatore Batteria 21V

Vedi su Amazon
Trapano Avvitatore Batteria FAHEFANA 20V

Trapano Avvitatore Batteria FAHEFANA 20V

Vedi su Amazon

Avvitatore a batteria 21V undreeem

L'avvitatore a batteria 21V di undreeem è uno strumento indispensabile per gli appassionati del fai da te e i professionisti del settore. Dotato di 2 batterie al litio da 21V 2000mAh e un caricabatterie a carica rapida, garantisce un'autonomia di lavoro di 40-60 minuti per ogni batteria e la possibilità di ricaricarla completamente in soli 60 minuti.

Il prodotto si distingue per la sua applicabilità multifunzionale, grazie all'interruttore a tre manopole che consente di passare facilmente dalla funzione cacciavite elettrico alla funzione di perforazione e infine alla funzione trapano a percussione. Questo lo rende adatto per lavorare su diversi materiali, come legno, piastrelle di ceramica, cemento e piastre metalliche.

Nella confezione sono inclusi 61 pratici accessori, tra cui punte per trapano, chiavi a bussola, spazzole di pulizia, cacciaviti e molto altro, che rendono questo avvitatore a batteria estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di cacciavite, foratura e pulizia nella vita quotidiana.

L'avvitatore a batteria offre 2 velocità e 25 marce di coppia, permettendo di impostare con precisione la coppia (Max 45NM) grazie al motore originale tedesco. Inoltre, le luci a LED integrare consentono di lavorare anche in ambienti bui e il bilanciatore di livello aiuta a guidare la corretta direzione di perforazione. Il design ergonomico con ammortizzatore e impugnatura morbida rende l'utilizzo dello strumento più confortevole.

Il pacchetto include: 1 trapano avvitatore a batteria, 2 batterie al litio da 21V 2000mAh, 1 caricatore rapido, 62 accessori, 1 borsa per il trasporto e 1 manuale utente. Inoltre, undreeem offre una garanzia di 24 mesi e un servizio illimitato per questo prodotto.

Avvitatore a batteria 21V, Trapano avvitatore elettrico con 61 set di ...
Vedi offerta su Amazon

Avvitatore Elettrico Goldsea

L'Avvitatore Elettrico Goldsea è un attrezzo versatile e potente, ideale per chi ama il fai-da-te o per chi ha bisogno di uno strumento affidabile per la manutenzione quotidiana. Questo avvitatore a batteria si distingue per la sua praticità e leggerezza: pesa solo 0.3kg ed è dotato di un'impugnatura in gomma antiscivolo dal design ergonomico, che lo rende comodo da impugnare e facile da usare.

Una delle caratteristiche più apprezzate dell'Avvitatore Elettrico Goldsea è la sua versatilità. Grazie ai pulsanti "maniglia di deformazione" e "PUSH", puoi cambiare la forma del cacciavite, ruotando la maniglia di 90 gradi per passare dalla pistola al dritto. Inoltre, l'asta di prolunga inclusa ti permette di lavorare in modo flessibile anche negli spazi più ristretti.

La funzionalità dell'interruttore avanti/indietro è molto intuitiva: basta premere il pulsante con la punta delle dita per cambiare la direzione di rotazione, serrare o allentare le viti. Con una velocità a vuoto di 200-220 giri/min e una coppia massima di 3 N/M, questo avvitatore elettrico può soddisfare tutte le tue esigenze di riparazione domestica.

Un altro punto di forza dell'Avvitatore Elettrico Goldsea è la presenza di una luminosa luce di lavoro a LED anteriore, che migliora l'efficienza del lavoro in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il cavo di tipo C incluso semplifica la ricarica rapida da una batteria mobile o da una porta USB del computer.

Infine, questo avvitatore elettrico viene fornito con un set completo di accessori, tra cui 10 teste CRV, 1 asta di prolunga, 1 cavo di ricarica di tipo C, un albero flessibile (utile per lavorare in piccoli spazi o luoghi in cui la direzione del cacciavite è instabile) e le istruzioni.

Goldsea Avvitatore Elettrico, Avvitatore a Batteria 3.6 Nm Cacciavite ...
Vedi offerta su Amazon

Avvitatore a batteria Bosch IXO

L'Avvitatore a batteria Bosch IXO, giunto alla sua settima generazione, è un prodotto di alta qualità realizzato da Bosch Home and Garden. Questo strumento portatile si distingue per la sua notevole potenza e versatilità, grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate.

Il cuore pulsante dell'Avvitatore Bosch IXO è il suo motore, che offre una coppia superiore del 20% rispetto al modello precedente. Questa miglioria permette all'utente di lavorare con maggiore efficienza, rendendo l'avvitatore ideale per una vasta gamma di applicazioni fai-da-te.

Un altro aspetto degno di nota è la sua batteria al litio da 2.0 Ah. Questa fornisce un'autonomia eccezionale, consentendo di avvitare fino a 190 viti con una singola ricarica. La lunga durata della batteria significa che puoi lavorare per periodi più lunghi senza dover interrompere i tuoi progetti per ricaricare lo strumento.

La flessibilità è un altro punto forte dell'Avvitatore Bosch IXO. Viene fornito con una testa ad angolo e una testa eccentrica, che ti permettono di avvitare su bordi e anche attorno ad angoli. Questa funzionalità è particolarmente utile quando devi lavorare in spazi ristretti o angoli difficili da raggiungere.

Inoltre, questo avvitatore a batteria ha una velocità massima di rotazione di 235 rivoluzioni al minuto, che ti permette di lavorare rapidamente e con precisione. Questa velocità, combinata con la potenza del motore, rende l'Avvitatore Bosch IXO uno strumento estremamente efficace.

Infine, l'Avvitatore Bosch IXO viene fornito con una serie di accessori utili. Nella confezione troverai l'avvitatore, una testa ad angolo, dieci punte per cacciavite standard e un cavo micro-USB per la ricarica. Questi accessori aggiungono ulteriore valore al prodotto, offrendoti tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a lavorare immediatamente.

Bosch Home and Garden Avvitatore a batteria Bosch IXO (7a generazione,...
Vedi offerta su Amazon

PULITUO Trapano Avvitatore Batteria

Il Trapano Avvitatore a Batteria PULITUO è un dispositivo di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità. Questo strumento, alimentato da una batteria da 12V e dotato di due velocità regolabili, è perfetto per forare pareti, legno e metallo.

Una delle caratteristiche principali del trapano avvitatore PULITUO è la sua versatilità. Grazie ai suoi 48 accessori inclusi, può essere utilizzato su qualsiasi materiale, dal cemento al legno, passando per il metallo e la plastica. Inoltre, la frizione a 21+1 posizioni offre più di 21 impostazioni di coppia, consentendo un controllo preciso del trapano.

La compattezza e la praticità del design sono altri punti di forza di questo prodotto. Il mandrino automatico da 3/8" rende l'installazione e la rimozione delle punte del trapano o delle viti estremamente semplici e veloci. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo trapano avvitatore è resistente e duraturo, garantendo un'elevata compatibilità con gli accessori.

Uno degli aspetti più apprezzati dai professionisti è la presenza di una batteria agli ioni di litio da 1300mAh, che assicura un'autonomia notevole. Il caricabatterie rapido incluso nel kit permette di ricaricare la batteria in poco tempo, evitando interruzioni prolungate del lavoro.

Infine, il trapano avvitatore PULITUO si distingue per la sua ampia gamma di utilizzo. L'albero flessibile è particolarmente utile quando le punte del cacciavite sono difficili da raggiungere. Inoltre, la spazzola fornita con il trapano può rimuovere e pulire facilmente le macchie, rendendo questo strumento ancora più versatile.

PULITUO Trapano Avvitatore Batteria, Trapano a Percussione 12V, 2 velo...
Vedi offerta su Amazon

SORAKO Avvitatore Elettrico 6Nm

L'Avvitatore Elettrico SORAKO è un utensile potente e versatile, ideale per tutti i lavori di fai da te. Con una coppia massima di 6 Nm e una velocità di rotazione fino a 180 RPM, questo avvitatore garantisce prestazioni eccellenti sia in fase di avvitamento che di foratura.

La sua alimentazione è garantita da una batteria agli ioni di litio da 3,6 V e 1300 mAh, assicurando una potenza costante e una lunga durata. L'avvitatore è dotato di un mandrino elettromagnetico da 6,35 mm che facilita il cambio degli accessori e l'assorbimento della punta del trapano.

Un altro punto di forza dell'Avvitatore Elettrico SORAKO è la ricca dotazione di accessori: ben 30 pezzi, tra cui una varietà di punte da trapano (25 mm e 50 mm) e un'asta di prolunga (60 mm). Questa vasta gamma di accessori rende l'avvitatore adatto per quasi tutti i tipi di viti, ideale per il montaggio di mobili, la riparazione di giocattoli e apparecchiature elettriche.

L'avvitatore dispone anche di un pratico interruttore positivo e negativo, molto utile per l'installazione e la rimozione delle viti. Inoltre, l'utensile è dotato di un LED di evidenziazione, perfetto per lavorare in ambienti bui o angoli poco illuminati.

Il design dell'Avvitatore Elettrico SORAKO è ergonomico e pensato per la massima comodità d'uso. L'impugnatura in morbida gomma offre una presa sicura e confortevole, mentre il peso leggero (solo 600 grammi) e le dimensioni compatte rendono l'avvitatore facile da trasportare e sempre pronto all'uso.

Infine, un piccolo pulsante nero permette di controllare facilmente lo stato della batteria, grazie a diversi colori che indicano il livello di carica residuo. Questa funzione è molto utile per evitare interruzioni improvvise del lavoro e ricaricare l'avvitatore in tempo.

SORAKO Avvitatore Elettrico 6Nm Cacciavite Elettrico 3.6V con 30 Acces...
Vedi offerta su Amazon

Bosch 06039D4109

Il Trapano battente-avvitatore a batteria UniversalImpact 18V di Bosch è un utensile elettrico che combina versatilità e potenza in un unico dispositivo. Questo prodotto, parte della linea Universal Bosch, è progettato per offrire soluzioni intelligenti a una vasta gamma di esigenze nel campo del fai da te.

Uno degli aspetti più notevoli di questo trapano è la sua capacità di svolgere tre funzioni diverse: avvitare, forare e forare a percussione. Questa caratteristica lo rende uno strumento 3-in-1 estremamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi applicazione. La presenza di ben 20 posizioni di regolazione della coppia consente di utilizzare l'utensile su diversi materiali, garantendo sempre la massima efficienza.

L'UniversalImpact 18V si distingue anche per la sua ampia gamma di utilizzi. Può essere impiegato per avvitare e forare sia nel legno che nel metallo, oltre a permettere la foratura a percussione nella muratura. Questa flessibilità lo rende un alleato prezioso per tutti coloro che amano cimentarsi in lavori di bricolage o hanno bisogno di un utensile affidabile per piccoli interventi domestici.

Un altro punto di forza di questo trapano Bosch è la facilità con cui è possibile sostituire i bit di avvitamento e foratura. Grazie al suo codolo da 10 mm e mandrino autoserrante, il cambio degli accessori risulta semplice e veloce, permettendo di passare da un'operazione all'altra senza perdere tempo.

L'UniversalImpact 18V è alimentato da una batteria al litio da 18 V/2,0 Ah, che garantisce un'elevata autonomia di lavoro. La velocità massima di rotazione raggiunge le 1350 rivoluzioni al minuto, assicurando prestazioni ottimali in ogni situazione.

Infine, il trapano viene fornito con un set completo di accessori, tra cui 32 pezzi di bit avvitamento, 5 trapani per legno e 5 per muratura, oltre a una pratica valigetta per il trasporto. Questa dotazione rende l'UniversalImpact 18V un prodotto pronto all'uso, capace di soddisfare le esigenze più diverse.

Bosch Home and Garden Trapano battente-avvitatore a batteria Universal...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Professional GSR 12V-15

Il Bosch Professional Sistema 12V Trapano Avvitatore GSR 12V-15 è un potente e versatile strumento, ideale per una vasta gamma di applicazioni di foratura e avvitamento. Questo modello Amazon Exclusive Set 2x2.0Ah Batterie + Caricatore, viene fornito con una pratica borsa e un set di accessori in 39 pezzi, tra cui punte per cacciavite, trapani per legno e trapani per metallo.

Il trapano avvitatore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12 Volt e 2 Ampere, che garantisce lunga durata e prestazioni eccellenti. La protezione elettronica delle celle Bosch (ECP) assicura che la batteria sia protetta da sovraccarico, surriscaldamento e scarica profonda, garantendo così una maggiore durata nel tempo.

Il GSR 12V-15 è estremamente compatto e maneggevole, con una lunghezza della testa di soli 169 mm. Questo lo rende perfetto per lavorare in spazi ristretti e in altezza, dove altri trapani più ingombranti potrebbero risultare scomodi. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo trapano avvitatore offre prestazioni potenti, grazie al suo cambio a 2 velocità che fornisce una potenza di 30 Nm durante la foratura (fino a 19 mm) e l'avvitamento (fino a 7 mm).

Una delle caratteristiche più apprezzate del Bosch Professional Sistema 12V Trapano Avvitatore GSR 12V-15 è la sua compatibilità con tutte le batterie Bosch Professional della stessa categoria di tensione. Ciò significa che è possibile utilizzare le batterie di altri utensili Bosch Professional da 12V senza dover acquistare ulteriori batterie.

Il trapano avvitatore è dotato di una funzione di velocità variabile, che permette di adattare la velocità di rotazione alle specifiche esigenze del lavoro in corso. Inoltre, il mandrino da 3/8_pollice consente di utilizzare una vasta gamma di punte e accessori.

Bosch Professional 12V System Trapano Avvitatore Gsr 12V-15 (Incl. 2 B...
Vedi offerta su Amazon

Avvitatore a Batteria HYCHIKA

L'Avvitatore a Batteria 6Nm di HYCHIKA è un cacciavite elettrico potente e versatile, ideale per tutti i lavori di bricolage. Questo strumento si distingue per la sua coppia massima di 6 Nm , che garantisce un funzionamento senza sforzo, rendendo semplice anche il serraggio delle viti più resistenti.

Una caratteristica notevole di questo avvitatore è il suo mandrino a cambio rapido da 6.35 mm . Questa funzione semplifica notevolmente la sostituzione degli accessori, permettendoti di passare da un compito all'altro con facilità. Inoltre, l'avvitatore viene fornito con 35 accessori , adatti per serrare e allentare tutte le viti dei mobili.

Un altro punto di forza dell'Avvitatore a Batteria 6Nm di HYCHIKA è la sua batteria al litio da 2.0 Ah . Questa batteria offre una grande capacità e durata, assicurando che lo strumento sia sempre pronto all'uso. Inoltre, grazie al cavo micro USB incluso, puoi ricaricare la batteria in qualsiasi porta USB, dal tuo computer alla presa del muro.

Lo strumento è dotato di una luce a LED anteriore , molto utile per lavorare in ambienti bui o angoli nascosti. Questa luce può essere utilizzata anche come torcia, rendendo l'avvitatore ancora più versatile. La maniglia dell'avvitatore può essere regolata in due posizioni, permettendoti di lavorare comodamente anche in spazi ristretti.

Gli accessori da 35 pezzi inclusi con l'avvitatore sono adatti per il fissaggio e l'allentamento di tutte le viti per mobili. L'albero ha una funzione autobloccante, che fornisce una coppia maggiore se usato manualmente.

Nella confezione troverai, oltre all'avvitatore, i 35 accessori, il cavo di ricarica USB, un manuale utente e una pratica custodia per il trasporto. Quest'ultima è molto comoda per riporre e trasportare l'avvitatore e gli accessori in modo sicuro e ordinato.

Avvitatore Elettrico 6N.m, HYCHIKA Cacciavite Elettrico (Par max 6 N.m...
Vedi offerta su Amazon

JYGMPRO Trapano Avvitatore Batteria 21V

Il Trapano Avvitatore a Batteria 21V di JYGMPRO è un utensile elettrico di alta qualità, versatile e potente. Questo strumento 3 in 1 offre modalità di avvitamento, perforazione e perforazione a percussione, rendendolo adatto per una vasta gamma di lavori su legno, metallo e plastica. Con una coppia massima di 42Nm, il trapano combinato può facilmente soddisfare le esigenze sia dei principianti del fai-da-te che degli artigiani esperti.

Un elemento distintivo di questo prodotto sono le sue 2 batterie da 2,0Ah. Queste batterie agli ioni di litio di grande capacità garantiscono che non rimarrai mai senza energia nel bel mezzo di un progetto. Inoltre, la ricarica completa richiede solo 90 minuti e l'indicatore di alimentazione integrato ti permette di monitorare costantemente lo stato di carica della batteria.

Il Trapano Avvitatore a Batteria 21V di JYGMPRO offre anche 2 velocità variabili (0-550 RPM, 0-1850 RPM), garantendo sempre la giusta potenza per ogni lavoro. L'avvitatore dispone inoltre di 25 posizioni di coppia per la regolazione del mandrino, fornendo un'operazione più precisa per la foratura e l'avvitamento.

Questo trapano elettrico si distingue anche per il suo design compatto e l'impugnatura comoda. L'impugnatura in gomma offre una presa sicura e confortevole, mentre la luce a LED integrata facilita il lavoro in ambienti bui. Il mandrino autobloccante da 10 mm consente di cambiare le punte rapidamente, risparmiando tempo prezioso.

Infine, il Trapano Avvitatore a Batteria 21V di JYGMPRO è realizzato con materiali di qualità superiore. Il set include un trapano a batteria, due batterie da 2,0 Ah, un caricabatterie, una custodia per il trasporto, un manuale utente, diverse punte elicoidali, punte per trapano a percussione, punte cacciavite, un albero trapano flessibile, un supporto per cacciavite esagonale e una clip da cintura. Questo assortimento di accessori durevoli garantisce che avrai tutto ciò di cui hai bisogno per affrontare qualsiasi progetto.

JYGMPRO Trapano Avvitatore Batteria 21V, Avvitatore a Batteria con 2 B...
Vedi offerta su Amazon

Trapano Avvitatore Batteria FAHEFANA 20V

Il Trapano Avvitatore a Batteria 20V di FAHEFANA è uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati del fai da te. Questo avvitatore si distingue per la sua potenza e versatilità, grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate.

Innanzitutto, il suo momento torcente di 42 Newton Metri garantisce una forza notevole, rendendolo ideale per svariati lavori, dai più leggeri ai più impegnativi. La possibilità di scegliere tra 25+1 impostazioni di coppia permette di adattare l'uso dello strumento in base alle esigenze specifiche del lavoro da svolgere.

La presenza di una trasmissione a due velocità, con un range che va da 0 a 400 giri/minuto in modalità bassa velocità e da 0 a 1600 giri/minuto in modalità alta velocità, consente di gestire al meglio ogni situazione.

Un altro punto di forza di questo trapano avvitatore è la sua batteria ad alta capacità da 2000mAh/2.0Ah. Nonostante sia fornito con una sola batteria, questa è sufficiente per garantire un uso quotidiano prolungato. Inoltre, grazie al caricatore rapido da 2Ah incluso, la batteria può essere ricaricata completamente in soltanto un'ora.

Il design del prodotto è altrettanto impressionante. L'impugnatura ergonomica migliora il comfort della presa e riduce l'affaticamento, rendendo lo strumento ideale per lavori di lunga durata. Inoltre, la presenza di luci a LED di alta qualità permette di lavorare facilmente anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, il Trapano Avvitatore a Batteria 20V di FAHEFANA è fornito con un ricco set di accessori, tra cui cacciaviti, punte elicoidali, punte a brugola, chiavi a bussola, adattatori a bussola, supporti per cacciavite esagonale, cacciaviti con albero flessibile e testine pulite. Questo rende lo strumento estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di applicazioni.

Avvitatore a Batteria 20V, Trapano Avvitatore Batteria 42Nm Max, 2 Vel...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un avvitatore a batteria

Come fare a capire quale modello scegliere? Semplice, occorre sapere i vantaggi e gli svantaggi delle varie caratteristiche, cosa che apprenderai coi prossimi capitoli. In questo modo sarai in grado di scegliere il miglior avvitatore a batteria qualità prezzo.

Tipologia

avvitatore

Non tutti gli avvitatori a batteria sono uguali, infatti ci sono quelli che hanno la forma di un cacciavite e altri che sembrano dei veri e propri trapani. Inoltre, come potrai facilmente immaginare, ci sono modelli particolarmente massicci e altri più compatti e leggeri, i quali hanno tutti pro e contro.

Iniziamo dal miglior mini avvitatore a batteria, ovvero i modelli che potremmo definire a cacciavite, i quali sono ovviamente i più piccoli. Più piccolo, almeno in linea di massima, vuol dire anche qualitativamente inferiore, meno potente e con minori funzioni, ma non tutto il male viene per nuocere.

Questi modelli hanno dalla loro la loro grande compattezza, cosa che gli permette di stare facilmente in tasca ed essere molto più facilmente trasportabili. Certo, non potrai costruirci una intera casa in legno avvitando ogni singola vite, ma andranno a meraviglia per qualche mobile di Ikea da montare in una domenica pomeriggio. Questi non sono potenti o professionali (salvo casi specifici e costosi), ma per qualche utilizzo occasionale sono perfetti e costano davvero poco.

Passando poi al miglior trapano avvitatore a batteria economico, si parla già di strumenti di una qualità superiore, con possibilità nettamente più ampie e che ti forniranno la potenza per il 90% dei lavori fai da te. Il prezzo di questi modelli è chiaramente superiore (anche se si trovano ottime offerte) e la loro durevolezza nel tempo non è tra le più alte (specialmente se li metti alla frusta), ma sono un buon compromesso in tutti i sensi. Con questi modelli inoltre, sarà possibile forare oltre che avvitare, sebbene ci siano differenze in base alla potenza (ma questo lo vedremo più avanti).

Arriviamo poi alle migliori marche avvitatori a batteria, ovvero il meglio del meglio sul mercato con modelli che sono praticamente dei muli inarrestabili. Un trapano come questo è professionale e non teme nessun tipo di lavoro, tanto che ci sono modelli a percussione con i quali è possibile anche forare nei muri. Qualità costruttiva top, potenza a non finire e ogni altro genere di funzione o abilità che un professionista possa desiderare. Di contro, come facilmente puoi immaginare, un prezzo non indifferente che potrebbe non avere senso spendere per chi vuole solo fare qualche lavoretto in casa.

Potenza

avvitatore

Il secondo aspetto da considerare è la potenza che la rotazione del mandrino può fornire, la quale farà la differenza nel caso tu debba avvitare una vite in un legno particolarmente duro o in qualche muro. Qui il discorso è abbastanza lineare, più spendi e più l'avvitatore è massiccio, maggiore sarà (con ogni probabilità) la forza capace di sprigionare. Ovviamente ci sono modelli a cacciavite che surclassano in potenza alcuni a trapano, ma si tratta di modelli molto costosi.

Ma quanto è un valore accettabile? Diciamo che non c'è una risposta corretta e una meno, dipende quello che devi farci. Se devi semplicemente montare i mobili di Ikea, un modello da 10 Nm (Newton metri) dovrebbe bastarti tranquillamente mentre, se al contrario dovrai avvitarle nel muro (con dei tasselli per esempio), meglio puntare su qualcosa che abbia una coppia di almeno 30 Nm o anche di più.

Inoltre anche la batteria gioca un ruolo fondamentale in questo caso, poiché sarà in grado di fornire potenze differenti a seconda della tensione e dell'amperaggio che può erogare. Gli avvitatori a trapano di fascia bassa possono avere una tensione che va dai 3,6 V ai circa 7/8 V, con un amperaggio di circa 2 Ah. I migliori trapani a batteria invece, possono arrivare o superare i 18/20 V con circa 4 Ah. Questo è un dato da tenere in debita considerazione prima di procedere all'acquisto.

Quindi “più potenza = trapano migliore”, tutto qui? No, assolutamente! Ci sono modelli da due soldi che promettono forze avvitanti (o coppie) davvero pazzesche, ma ti consiglio di stare lontano da questi aggeggi. Una forza deve essere sostenuta e sprigionata da una componentistica capace di reggerla, altrimenti l'arnese andrà in pezzi al primo sforzo.

Sarebbe come chiedere a un elicottero di sollevare un blocco di cemento con una corda di tela, questa si spezzerebbe in un battito di ciglia. Quindi, come potrai facilmente capire, se hai un avvitatore fatto di qualità scadente, finirà in pezzi ai primi lavori seri che si troverà davanti.

Se devi fare qualcosa di pesante, non lesinare. Meglio spendere una volta ma bene i soldi che tre o quattro volte male. Senza contare che finirai con il rimandare i lavori perché sei rimasto senza attrezzo per concluderli. Oltre a questo occorre aggiungere che, se il tuo obiettivo è anche quello di forare, una maggiore potenza ti darà più flessibilità sotto questo aspetto, con la possibilità di andare a fare buchi in materiali duri come ferro o muratura piuttosto che legni deboli come il compensato.

Batteria

avvitatore

Terzo punto per importanza (anche se vicinissimo ai precedenti), è quello legato alla batteria. Questa ti permetterà di portarti dietro solo il tuo avvitatore e di fare tutto facilmente, oppure ti costringerà a caricarti anche batterie di riserva e/o il caricatore per poter avere una giornata di lavoro tranquilla.

Non è certo un problema insormontabile, infatti è per questa ragione che l'ho posizionato come terzo, ma è comunque un punto da tenere in debita considerazione. Dunque, se vuoi un avvitatore che ti permetta di fare molte cose con un unica batteria, devi spulciare la scheda tecnica per vedere cosa offre.

Purtroppo non mi è possibile darti una stima della durata di una batteria in base alla sua capienza, perché non è un calcolo applicabile agli avvitatori. L'unico modo per misurare la durata della stessa sarebbe quello di far girare l'avvitatore a vuoto fino a quando si scarica, ma questa è una condizione che non si verifica mai nella vita (a meno che tu non voglia usarlo come ventilatore). Se avviterai i mobili dell'Ikea la batteria durerà un certo lasso di tempo completamente differente da quando la userai a fare i buchi nel muro.

Quindi tutto quello che posso dirti è di fare attenzione al tipo di batterie di cui è dotato il modello che vuoi comprare. Ci sono le batterie Ni-Ioh o Li-Ion. Le batterie Ni-Ion sono al nichel, ossia una tipologia più economica che però pesa di più, perde potenza quando si scarica ed è, in linea generale, peggiore. Quelle Li-Ion sono agli ioni di litio e mantengono una forza costante durante tutta la carica oltre che essere più leggere e durature. In generale, difficile consigliare un modello al nichel anche in presenza di un risparmio economico.

Altre funzioni

Migliori avvitatori a batteria

Ora che abbiamo visto le caratteristiche comuni a tutti gli avvitatori, passiamo a quelle più specifiche e che vanno valutate in base a eventuali esigenze particolari. Il miglior avvitatore a batteria brushless sa fare un po' di tutto, ma non è detto che ti serva quindi scopriamo insieme cosa cercare.

Se prendiamo, per esempio, il miglior avvitatore a batteria per gommisti, è facile pensare che servirà una coppia particolarmente elevata per serrare i bulloni anche dei mezzi più grandi. A questo si potrebbe aggiungere una buona batteria per lavorare anche fuori dall'officina, ma potrebbe anche non essere necessario.

Discorso diverso da un modello per muratori, i quali avranno giocoforza necessità di un modello a percussione (dove il mandrino si muove velocemente avanti e indietro per penetrare nel calcestruzzo) che gli permetta di forare le pareti per fare determinati lavori. Questa funzione stressa molto l'attrezzo, sottoponendolo a vibrazioni molto pesanti e mettendo a dura prova la meccanica, quindi meglio puntare su un marchio affidabile spendendo qualcosa in più.

Un avvitarore base e adatto per lavoretti occasionali può avere una frequenza di percussione di circa 20/25.000 colpi al minuto mentre, i migliori, possono superare anche i 50.000 colpi. A questo va aggiunto che i modelli di alta gamma dovrebbero avere un selettore di velocità (con almeno 2 opzioni) e la possibilità di dosare le rotazioni in base alla pressione del pulsante di avvio.

Discorso molto simile per ogni altro tipo di foratura tu possa avere in mente, con dei mandrini che dovranno saper accogliere la punta necessaria per il buco che ti serve.

Ultimo, ma non per importanza, ciò che viene incluso insieme al trapano stesso. Molti modelli forniscono di base due batterie nella confezione, le quali ti permetteranno di tenerne una sempre in carica mentre lavori con l'altra. Alcuni potrebbero non esserne dotati e, in questo caso, potresti dover acquistarne una in un secondo momento per la continuità di servizio. Insomma, difficile dire cosa sia indispensabile e cosa no arrivati a questo punto, quindi dovrai avere ben chiaro l'utilizzo che ne farai.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.