Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori decespugliatori a batteria (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

L'erba del giardino della tua abitazione è cresciuta così tanto da rendere piuttosto scomodo camminarci sopra e l'aspetto generale decisamente incolto di questo tuo “spazio verde personale”, allo stato attuale, proprio non ti va a genio.

Dopo aver dato un'occhiata alla mia guida sui migliori decespugliatori sei giunto alla conclusione che un modello a batteria farebbe al caso tuo, ma avresti bisogno di ulteriori informazioni al riguardo; in modo da scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze all'interno della categoria di strumenti suddetta.

Come dici? Ho appena descritto perfettamente la tua situazione? Perfetto! Allora ti aiuto molto volentieri presentandoti quelli che ritengo essere i migliori decespugliatori a batteria. Ti parlerò in dettaglio della potenza, del tipo di taglio e di altre caratteristiche peculiari di questi utensili e, vedrai, in men che non si dica riuscirai a compiere un acquisto “perfetto”. Forza, allora: prosegui con le prossime righe dell'articolo e poi mi dirai. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Migliori decespugliatori a batteria qualità prezzo

Worx WG163E.1

Worx WG163E.1

Vedi su Amazon
Greenworks GD40BCK2X

Greenworks GD40BCK2X

Vedi su Amazon
Stihl Taglialegna a batteria GTA 26

Stihl Taglialegna a batteria GTA 26

Vedi su Amazon
Decespugliatore WISDOM LIFE

Decespugliatore WISDOM LIFE

Vedi su Amazon
JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

Vedi su Amazon
Decespugliatore Bosch Home and Garden

Decespugliatore Bosch Home and Garden

Vedi su Amazon
LOFIR Decespugliatore 24V

LOFIR Decespugliatore 24V

Vedi su Amazon
Gompuy Decespugliatore con 2 batterie da 21

Gompuy Decespugliatore con 2 batterie da 21

Vedi su Amazon
Greenworks G40LTK2X

Greenworks G40LTK2X

Vedi su Amazon
Tagliabordi a Batteria 24V Knutat

Tagliabordi a Batteria 24V Knutat

Vedi su Amazon

Worx WG163E.1

Il Worx WG163E.1 è un decespugliatore tagliabordi a batteria di alta qualità, dotato di uno stelo in alluminio regolabile e una capacità di taglio di 30 cm. Questo strumento da giardino elettrico è ideale per chi cerca un prodotto maneggevole, efficace e versatile.

Uno dei punti di forza del Worx WG163E.1 è senza dubbio la sua leggerezza. Con un peso di soli 3,4 chilogrammi, questo decespugliatore permette di lavorare con facilità e senza affaticarsi troppo. Il suo design ergonomico contribuisce ulteriormente a rendere l'esperienza d'uso confortevole e piacevole.

La sorgente di alimentazione a batteria offre una grande libertà di movimento, eliminando i problemi legati ai cavi elettrici. La batteria, inclusa nel pacchetto, è rimovibile e intercambiabile con tutti gli utensili elettrici e da giardino della gamma 20V di Worx, grazie alla piattaforma powershare. Questa caratteristica rende il prodotto estremamente pratico e versatile.

Un altro aspetto degno di nota è l'alimentazione automatica del filo, che avviene tramite un pulsante posto sull'impugnatura. Questo sistema semplifica notevolmente l'operazione di ricarica del filo, rendendo il lavoro più fluido e meno interrotto.

Il Worx WG163E.1 si distingue anche per la sua versatilità: può passare da decespugliatore a tagliabordi in pochi secondi, grazie alla testa orientabile e alla ruota di supporto removibile per il taglio del bordo. Inoltre, è dotato di una protezione per fiori e ornamenti, per evitare danni accidentali durante il lavoro.

Il design della maniglia e della testa girevole consente di raggiungere le aree di lavoro più difficili con il minimo sforzo. Lo stelo in alluminio ultraleggero, robusto e resistente, garantisce un'eccellente durabilità nel tempo.

Worx WG163E.1 Decespugliatore Tagliabordi a Batteria 20V, stelo in All...
Vedi offerta su Amazon

Greenworks GD40BCK2X

Il Greenworks GD40BCK2X è un decespugliatore a batteria che si distingue per le sue prestazioni e la sua robustezza. Dotato di un motore brushless, offre una potenza di 40V che garantisce un'ottima autonomia. Questo strumento è perfetto per chi cerca un utensile maneggevole e bilanciato, grazie all'imbracatura e all'impugnatura a D regolabile che assicurano un comfort superiore e un controllo migliore durante l'utilizzo.

Un punto di forza del Greenworks GD40BCK2X è la sua batteria al litio 40V 2Ah di nuova generazione. Questa batteria può essere utilizzata con qualsiasi attrezzo Greenworks da 40V, permettendo di ridurre gli sprechi e risparmiare spazio e denaro. La batteria garantisce inoltre un'autonomia notevole, permettendo di lavorare per lungo tempo senza interruzioni.

Il decespugliatore Greenworks GD40BCK2X è estremamente versatile. Grazie al filo di 2mm di diametro, è in grado di tagliare l'erba lunga e resistente. Inoltre, è possibile passare in pochi secondi dalla testina a filo alla lama per affrontare le erbacce più ostinate. Questa funzionalità rende il decespugliatore adatto a diverse tipologie di giardino e di vegetazione.

Un'altra caratteristica interessante è l'erogazione a pressione per un rapido rinnovo del filo. Questa funzione è ideale per i giardini di grandi dimensioni, dove è necessario più filo. Basta premere la testa di taglio contro il terreno per allungare il filo mentre si utilizza il tagliaerba da giardino.

Infine, il Greenworks GD40BCK2X gode di una garanzia di 3 anni, con 2 anni di garanzia per la batteria. Questo è un ulteriore segno della qualità di questo prodotto, offerto da Greenworks, leader mondiale negli attrezzi elettrici e della tecnologia a batterie.

Greenworks 40V Decespugliatore a Batteria con motore Brushless, Imbrac...
Vedi offerta su Amazon

Stihl Taglialegna a batteria GTA 26

Il Stihl - Taglialegna a batteria GTA 26 è un utensile potente e versatile, ideale per una vasta gamma di lavori nel giardino. Questo strumento compatto e maneggevole si distingue per la sua capacità di taglio preciso e pulito, grazie alla sua lama di alta qualità.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo design ergonomico. Il taglialegna Stihl GTA 26 è leggero, pesando solo 1,2 chilogrammi, il che lo rende facile da maneggiare anche per periodi prolungati. Le sue dimensioni compatte (50 x 30 x 30 cm) permettono di utilizzarlo in spazi ristretti senza problemi.

Un altro punto di forza del taglialegna Stihl GTA 26 è la sua alimentazione a batteria. La batteria AS 2 inclusa nel set garantisce un funzionamento senza interruzioni, mentre il caricatore AL 1 assicura una ricarica rapida ed efficiente. Essendo alimentato a batteria, questo utensile offre la libertà di movimento di un dispositivo senza fili, senza dover preoccuparsi di cavi o prese di corrente.

La lama del Stihl GTA 26 merita una menzione speciale. Realizzata con materiali di alta qualità, offre un taglio netto e preciso, riducendo al minimo lo sforzo necessario. Che tu debba tagliare piccoli rami o tronchi più spessi, questo taglialegna non ti deluderà.

Il Stihl - Taglialegna a batteria GTA 26 è anche molto semplice da utilizzare. Il suo funzionamento intuitivo lo rende accessibile anche a chi non ha molta esperienza con questo tipo di utensili. Inoltre, la sua manutenzione è minima, il che significa che potrai dedicare più tempo al tuo giardino e meno alla cura del tuo attrezzo.

Se dovessi evidenziare un aspetto migliorabile, direi che per lavori particolarmente pesanti o per l'uso professionale, potrebbe essere necessario un modello più potente. Tuttavia, per l'uso domestico e per la maggior parte dei lavori di giardinaggio, il Stihl GTA 26 è più che adeguato.

Stihl - Taglialegna a batteria GTA 26, con batteria AS 2 e caricatore ...
Vedi offerta su Amazon

Decespugliatore WISDOM LIFE

Il Decespugliatore a Batteria 3 in 1 di WISDOM LIFE è un prodotto versatile e potente, ideale per il giardinaggio e la cura del prato. Grazie al suo motore in rame puro da 1880W e alle due batterie ad alta capacità da 24V, questo decespugliatore garantisce una lunga durata e prestazioni elevate.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua funzionalità 3 in 1: infatti, è dotato di tre tipi di lame diverse che lo rendono adatto a svariati lavori di manutenzione del verde. Le bobine in plastica sono perfette per tagliare l'erba morbida, le lame in acciaio inossidabile per falciare prati ed erbacce, mentre le lame circolari in acciaio al manganese sono ideali per potare rami più spessi.

Il design ergonomico e regolabile del decespugliatore a batteria permette di adattarlo alle proprie esigenze: l'albero telescopico può essere esteso tra i 90 e i 120 cm, mentre la testina di taglio ruota di 90° per raggiungere facilmente tutti i bordi del prato. Inoltre, il prodotto è dotato di un sistema di sicurezza che impedisce l'attivazione accidentale, garantendo così la protezione dell'utente durante l'utilizzo.

Tra gli accessori inclusi nel pacchetto, troverai due batterie da 24V, un caricabatterie, due lame per sega in lega, due lame in acciaio inossidabile e due bobine in plastica con cavo di ricambio da 10 metri. Questo set completo ti permetterà di affrontare qualsiasi lavoro di giardinaggio con facilità e senza interruzioni.

Decespugliatore a Batteria 3 in 1 Tagliabordi a Batteria con 24V Batte...
Vedi offerta su Amazon

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

Il Decespugliatore a Batteria 21V di JYGMPRO è un prodotto di alta qualità, dotato di numerose funzionalità che lo rendono uno strumento indispensabile per la manutenzione del tuo giardino. Questo decespugliatore si distingue per il suo potente motore brushless da 8500 giri/min, che garantisce una prestazione eccezionale e un rumore ridotto del 90% rispetto ai modelli tradizionali.

Un altro punto di forza di questo decespugliatore è la sua versatilità: con la testa di taglio rotante a 90°, può trasformarsi in pochi secondi da decespugliatore a tagliabordi, permettendoti di raggiungere facilmente i bordi e gli spazi ristretti del prato. Il dispositivo viene fornito con filo da taglio e lame in metallo, offrendoti la possibilità di scegliere l'accessorio più adatto alle tue esigenze.

Il design ergonomico del Decespugliatore a Batteria 21V di JYGMPRO contribuisce a rendere il lavoro nel giardino più confortevole. L'impugnatura in gomma morbida e l'impugnatura ausiliaria regolabile a 180° ti permettono di lavorare senza sforzo, mentre l'altezza regolabile da 100 cm a 135 cm assicura una postura corretta durante l'utilizzo.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per JYGMPRO, come dimostrano le numerose protezioni presenti sul decespugliatore. Il dispositivo è dotato di due blocchi di sicurezza per prevenire l'attivazione accidentale e di una guida del bordo e un deflettore rotante che impediscono il taglio accidentale e gli schizzi.

La facilità di montaggio è un altro vantaggio del Decespugliatore a Batteria 21V di JYGMPRO: l'installazione richiede solo pochi minuti ed è inclusa nella confezione tutto il necessario per iniziare subito a utilizzare il prodotto.

Infine, la batteria da 2000 mAh garantisce una lunga autonomia, ideale per giardini di piccole e medie dimensioni. Gli indicatori di alimentazione sulla batteria e sull'impugnatura ti permettono di monitorare costantemente lo stato di carica del dispositivo.

Decespugliatore Bosch Home and Garden

Il Bosch Home and Garden Tagliabordi a batteria EasyGrassCut 18v-230 è un utensile da giardino versatile e pratico, ideale per mantenere in ordine piccoli e medi spazi verdi. Il suo design leggero e il motore potente consentono di lavorare con facilità e senza sforzi.

Una delle caratteristiche principali di questo tagliabordi è la sua capacità di garantire un taglio continuo. Grazie al sistema che fa avanzare il filo ad ogni rilascio della levetta, si può godere di un lavoro ininterrotto, ottimizzando i tempi e migliorando l'efficienza. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si ha a che fare con aree di giardino più ampie o erba particolarmente resistente.

Inoltre, il Bosch Home and Garden Tagliabordi offre anche una funzione di rifinitura. Con un semplice click sull'apposito pulsante ed una rotazione dell'impugnatura, si può passare dal taglio alla rifinitura senza la necessità di chinarsi. Questa funzione rende lo strumento estremamente versatile, permettendo di curare ogni dettaglio del tuo giardino con precisione e facilità.

La dotazione include, oltre al tagliabordi, una batteria PBA 18V 2.5Ah W-B e un caricabatteria AL 1830 CV. La presenza di una batteria agli ioni di litio garantisce una lunga durata e un'ottima performance, rendendo questo strumento un valido alleato per la cura del tuo giardino.

Il colore Nuovo Design | Verde Classico dona al prodotto un aspetto fresco e moderno, che si integra perfettamente con l'ambiente esterno. Il peso di soli 2,1 kg lo rende maneggevole e facile da trasportare, consentendo di lavorare in modo confortevole anche per periodi di tempo prolungati.

Bosch Home and Garden Tagliabordi a batteria EasyGrassCut 18v-230 (1 b...
Vedi offerta su Amazon

LOFIR Decespugliatore 24V

Il Decespugliatore LOFIR è un attrezzo da giardino di alta qualità, alimentato a batteria e senza fili. Questo prodotto offre una soluzione versatile per la manutenzione del tuo spazio verde, grazie alla sua potenza e alle sue caratteristiche tecniche avanzate.

Il cuore pulsante di questo decespugliatore è il suo tosaerba in rame puro ad alta potenza da 650 W, che raggiunge una velocità a vuoto di 18000 giri/min. L'energia viene fornita da due batterie agli ioni di litio da 21 V, che consentono un funzionamento continuativo per circa 45-60 minuti, ideale per tagliare l'erba sottile.

Un altro aspetto notevole del Decespugliatore LOFIR è la sua lunghezza dell'albero regolabile. Dotato di un albero telescopico, la lunghezza totale può essere regolata nell'intervallo 90-120 cm. Questa caratteristica ti permette di adattare l'attrezzo alle tue esigenze, evitando di doverti piegare e alleviando così eventuali dolori alla schiena. Inoltre, l'impugnatura in gomma rende l'utilizzo ancora più confortevole.

La sicurezza è un elemento chiave nel design di questo prodotto. Il decespugliatore è dotato di un doppio interruttore, che protegge anche i bambini se l'attrezzo viene lasciato incustodito in giardino. Per avviarlo, devi prima premere l'interruttore a scorrimento e poi il pulsante sull'impugnatura.

Una delle caratteristiche più innovative del Decespugliatore LOFIR è la sua testa di taglio regolabile. La testina di taglio ruotabile di 90° consente di raggiungere facilmente tutti i bordi del prato, sia in pendenza che in spazi ristretti. Questo lo rende un aiuto efficiente e affidabile per mantenere puliti prati, vialetti e aiuole e per tagliare l'erba spessa nel tuo cortile o giardino.

Infine, il Decespugliatore LOFIR si distingue per la sua ampia gamma di usi. È adatto a piccoli giardini, ville, ecc. Grazie alla sua facilità d'uso, risparmierai molto tempo nella manutenzione del tuo spazio verde, permettendoti di goderti il tempo libero con la tua famiglia nel tuo bellissimo e ben curato giardino.

LOFIR Decespugliatore, Tagliabordi con 24V Elettrico Senza Filo con La...
Vedi offerta su Amazon

Gompuy Decespugliatore con 2 batterie da 21

Il Decespugliatore a Batteria di Gompuy è un utensile da giardino estremamente versatile e potente. Dotato di una lama in metallo, questo decespugliatore elettrico si distingue per la sua maneggevolezza e per la sua capacità di taglio efficiente.

Portatile e sicuro, il decespugliatore a batteria elimina completamente la necessità di cavi o prolunghe, permettendo di lavorare liberamente in tutto il giardino. Le sue lame metalliche sono ideali per diserbo e falciatura, garantendo un taglio preciso che non danneggia il tappeto erboso.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è il suo motore ad alta potenza. Alimentato da due batterie ricaricabili agli ioni di litio da 21V 2000 mAh, il motore può raggiungere una velocità massima di 18000 rpm/min, rendendo il lavoro di rifinitura del giardino veloce ed efficiente.

Il decespugliatore Gompuy dispone di una Lama metallica 3 in 1: lame in plastica per potare l'erba giovane, lame in acciaio inossidabile per lo sfalcio rapido di prato, erbacce e piccoli arbusti, e una lama per sega circolare in acciaio al manganese per potare rami di arbusti più spessi. Questa versatilità lo rende uno strumento indispensabile per qualsiasi tipo di lavoro di giardinaggio.

Il design del decespugliatore prevede un'asta telescopica regolabile, che può essere estesa da 90 cm a 120 cm. Questa caratteristica rende il prodotto adatto a chiunque, permettendo di lavorare in modo comodo e veloce.

La sicurezza è una priorità per Gompuy: il decespugliatore è dotato di un interruttore di sicurezza a doppio comando, progettato per proteggere l'utente durante l'utilizzo. Inoltre, il deflettore rotante evita schizzi durante il taglio, mentre la maniglia ausiliaria rende l'utilizzo più semplice e meno faticoso.

Infine, la testina di taglio rotante di 90° permette al decespugliatore di raggiungere facilmente tutti i bordi del prato, anche in pendenza o in spazi ristretti. Questo lo rende uno strumento efficiente e affidabile per mantenere puliti prati, vialetti e aiuole, oltre che per falciare rigogliosi cespugli d'erba.

Gompuy Decespugliatore a Batteria, Decespugliatore Elettrico Con Lama ...
Vedi offerta su Amazon

Greenworks G40LTK2X

Il Greenworks G40LTK2X è un tagliabordi a batteria di alta qualità, progettato per facilitare la manutenzione dei giardini medi. Questo strumento leggero e ben bilanciato offre una potenza notevole, grazie alle sue due batterie al litio da 40V 2Ah di nuova generazione. Il grande vantaggio di queste batterie è che possono essere utilizzate con qualsiasi apparecchio Greenworks da 40V, permettendo così di risparmiare spazio e denaro.

La maniglia anteriore regolabile del Greenworks G40LTK2X consente di impostare una comoda altezza di lavoro, mentre l'albero divisibile rende il riporlo molto più semplice. Inoltre, questo tagliabordi è ideale per tagliare l'erba lunga dove il tosaerba non può arrivare, garantendo così un risultato perfetto in ogni angolo del tuo giardino.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo prodotto è la facilità di sostituzione del filo. Non sono necessarie infilature complicate: quando il filo è da sostituire, basta staccare la testa e infilare direttamente il nuovo filo. L'avanzamento automatico del filo eroga la giusta quantità di nuovo filo ogni volta che si avvia l'apparecchio, eliminando così eventuali perdite di tempo.

Un altro punto di forza del Greenworks G40LTK2X è la sua protezione per piante e alberi. Questa funzione consente di variare la velocità per una rasatura più accurata intorno a piante delicate. La protezione per piante integrata permette di proteggere la corteccia alla base degli alberi posizionandola contro il tronco, evitando così danni accidentali durante il taglio dell'erba.

Infine, Greenworks offre una garanzia di 3 anni per il tagliabordi e di 2 anni per la batteria. Questo è un chiaro segno della fiducia del produttore nella qualità e nella durabilità del suo prodotto. Inoltre, Greenworks è un leader mondiale negli attrezzi elettrici e della tecnologia a batterie, con una reputazione globale per design intelligente, prestazioni elevate e un servizio clienti eccezionale.

Greenworks 40V Tagliabordi a Batteria per Giardini Medi, Altezza Regol...
Vedi offerta su Amazon

Tagliabordi a Batteria 24V Knutat

Il Tagliabordi a Batteria 24V Decespugliatore Elettrico di Knutat è un attrezzo indispensabile per chi desidera mantenere il proprio giardino sempre in ordine. Questo strumento multifunzionale, alimentato da due potenti batterie al litio da 24V, offre una durata di utilizzo continuativo fino a due ore, risolvendo efficacemente il problema della durata della batteria. Grazie al caricabatterie rapido incluso, è possibile ricaricare le batterie mentre si lavora, garantendo così un'efficienza senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo decespugliatore è sicuramente il suo design ergonomico regolabile. Dotato di un palo che può essere liberamente regolato tra i 33,7 e i 46,25 pollici, permette a tutti di tagliare comodamente il prato, indipendentemente dalla propria altezza. Inoltre, l'angolo della testa della macchina può essere regolato a piacimento, rendendola adatta anche agli ambienti di lavoro più complessi.

Ma non è tutto: il Tagliabordi a Batteria 24V Decespugliatore Elettrico si distingue anche per la sua versatilità. Infatti, grazie alla sua funzione 2-in-1, si trasforma facilmente da un taglio di precisione per l'erba a un taglio di bordi. La testa supporta la regolazione a 90°, consentendo di tagliare e bordare su terreni in pendenza e di raggiungere luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, il decespugliatore è dotato di un filtro di riduzione del rumore multistrato, per offrire un'esperienza confortevole alle tue orecchie.

Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è la combinazione di tre tipi di lame. Il tagliaerba a batteria è infatti dotato di lame in plastica, adatte per falciare erba morbida; lame in metallo in acciaio inossidabile, ideali per falciare prati, erbacce e piccoli arbusti; e lame per seghe circolari in acciaio al manganese, perfette per la potatura di rami arbustivi più spessi. Questa varietà di lame rende lo strumento estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di lavori di giardinaggio.

Infine, il Tagliabordi a Batteria 24V Decespugliatore Elettrico si distingue per la sua praticità d'uso. Senza fili e senza necessità di rifornimento di carburante, può essere utilizzato ovunque con facilità. Inoltre, grazie alla sua dimensione compatta, può essere facilmente riposto nel bagagliaio dell'auto o in casa, risparmiando spazio prezioso.

Tagliabordi a Batteria 24V Decespugliatore Elettrico con 2*Batteria e ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un decespugliatore a batteria

Mi stai domando quale sia il miglior decespugliatore multifunzione a batteria disponibile in commercio o vorresti, comunque, che ti indicassi dei modelli validi che rientrano in tale tipologia o in quella, più generica, dei modelli a batteria? Beh, se scorri più avanti la guida che hai di fronte, puoi dare uno sguardo ad alcune proposte che ti consiglio di prendere in considerazione. Vediamo ora tutte le caratteristiche principali di questi strumenti.

Potenza e rumorosità

Decespugliatore a batteria

Come forse sai già, i decespugliatori elettrici a batteria (detti anche bordatori a batteria o tagliabordi a batteria) sono, in linea generale, meno potenti dei modelli a motore termico o di quelli elettrici muniti di cavo di alimentazione; soprattutto se confrontati con la prima di queste due categorie appena menzionate.

La potenza dei modelli a batteria viene misurata in volt (V) e, di norma, si va da circa 18 V a circa 60 V. Nel primo caso, il voltaggio rende adatti questi strumenti ai lavori di rifinitura del manto erboso in appezzamenti di terra ridotti (es. piccoli giardini e aiuole); su quest'ultimo, inoltre, dovrà essere presente una quantità molto limitata di piccoli arbusti o altri elementi ostici da sradicare (come, ad esempio, le sterpaglie, l'edera e i rovi; questi ultimi in modo particolare).

Nel secondo, invece, è possibile l'utilizzo su metrature un po' più ampie per la rimozione degli elementi citati poc'anzi a patto che gli stessi siano comunque presenti in quantità limitate; altrimenti, è necessario orientarsi verso i modelli dotati di cavo o a motore termico. Insomma: quando scegli un modello, cerca di tenere ben presente l'estensione dell'area che desideri “ripulire”, l'altezza e la densità dell'erba e quella delle sterpaglie e arbusti che si alternano ad essa.

I decespugliatori a batteria se, da un lato, come detto, non spiccano per potenza, dall'altro risultano leggermente meno rumorosi rispetto ai decespugliatori con motore a scoppio. Tuttavia, non aspettarti utensili silenziosi: nella maggior parte dei casi si hanno emissioni acustiche comprese tra i 70 e i 95 dB (decibel), l'equivalente del rumore prodotto dal traffico stradale e da un asciugacapelli in funzione.

Aspetta, mi stai chiedendo qual è il miglior tagliabordi a batteria professionale? Difficile fare soltanto un nome; ti consiglio di rifarti ai modelli che ti ho consigliato nel corso di quest'articolo orientando la tua scelta in base ai criteri appena specificati e agli altri che ti esporrò più avanti.

Taglio

Decespugliatore a batteria

Il meccanismo di taglio dei decespugliatori a batteria è composto da una testa motrice che ruota su sé stessa ed è, ovviamente, mossa dal motore. Alla testa motrice possono essere assicurati vari elementi in grado di tranciare l'erba quando il meccanismo è in funzione.

Ad oggi, la maggior parte degli utensili di questa categoria include fili di nylon avvolti attorno alla testa motrice. Questi ultimi sono particolarmente resistenti e hanno uno spessore compreso tra 1,5 e 2 mm. I fili sono soggetti all'usura e devono, quindi, essere sostituiti periodicamente (a volte vengono inclusi alcuni rocchetti di filo sostitutivo nella confezione dei decespugliatori).

Il meccanismo può essere composto da un filo singolo o da due fili disposti in modo parallelo l'uno all'altro. Il sistema a filo singolo è indicato per semplici lavori di rifinitura e quando la presenza di piccoli arbusti ed elementi difficili da sradicare è molto ridotta e l'erba nell'appezzamento da rasare non è molto folta. Per i lavori un po' più impegnativi, puoi prendere, invece, in considerazione l'utilizzo di un decespugliatore a doppio filo.

Alcuni decespugliatori a batteria includono lame in metallo o in plastica (spesso dentellate ai bordi) di forma circolare o stretta e allungata. Le lame sono più robuste e resistenti rispetto ai fili di nylon e ciò le rende indicate per il taglio di piccoli arbusti, rovi, sterpaglie ed edera; tuttavia, dopo un certo quantitativo di utilizzo, il bordo potrebbe perdere l'affilatura iniziale. Ecco, dunque, che le lame vanno sottoposte a manutenzione e, in qualche caso, potrebbe essere perfino necessaria la sostituzione.

L'uso di queste ultime tipologie di decespugliatori è più indicato ai fini professionali che hobbistici dato che l'eventuale presenza di piccole rocce, sassi e ruderi potrebbe renderne particolarmente rischioso l'utilizzo. Alcuni decespugliatori a batteria includono tutti (o quasi) i meccanismi di taglio appena esaminati e ciò li rende quindi adatti a differenti fini di utilizzo.

Considera, altresì, con particolare attenzione anche l'ampiezza di taglio (ossia il diametro del cerchio idealmente descritto dallo strumento di taglio in funzione) dell'utensile che hai intenzione di acquistare: quest'ultimo, in linea di massima, può variare tra i 20 e i 45 cm. Chiaramente, maggiore è l'ampiezza di taglio e minori saranno i movimenti da compiere per “ripulire” una determinata area; il tutto si tradurrà, quindi, in un lavoro più comodo e immediato.

Se il terreno che devi “rasare” ha una metratura piuttosto ristretta (es. un piccolo cortile o un aiuola), puoi optare per un modello compreso tra 20 e 35 di ampiezza di taglio; altrimenti, scegli un modello con diametro maggiore.

Infine, tieni in considerazione anche la velocità di taglio, che corrisponde al numero di rotazioni compiute dalla testa motrice del decespugliatore su sé stessa in un dato lasso di tempo; anche questa caratteristica è fondamentale al fine di comprendere la reale potenza di un decespugliatore a batteria (e, quindi, a determinarne anche il corretto ambito di utilizzo).

La velocità di taglio è misurata in RPM (Revolutions Per Minute) o anche in giri al minuto (giri/min) ed è influenzata dalla potenza del motore, dalla tensione e dalla capacità della batteria. Per i decespugliatori meno prestanti, adatti ai lavori di rifinitura su appezzamenti di terra con poca sterpaglia, questa si attesta sui 3.000/4.000 RPM; mentre i decespugliatori a batteria più potenti (capaci di tagliare piccoli arbusti e rovi) il valore in oggetto oscilla tra 7.000 e 8.000 RPM.

Batteria e peso

Decespugliatore a batteria

La batteria dei decespugliatori che la impiegano rende questi ultimi completamente “portatili” ma, con il tempo e l'utilizzo, la stessa va incontro a un inevitabile peggioramento delle prestazioni. Ciò ha come prima conseguenza la riduzione dell'autonomia dell'utensile. Mi raccomando: fai particolare attenzione a questi aspetti perché, in generale, la batteria e le relative caratteristiche influenzano in modo rilevante le prestazioni del decespugliatore che la monta.

Le batterie che resistono meglio alla “prova del tempo” sono quelle agli ioni di litio (Li-ion o Lithium-ion). Queste ultime, inoltre, vantano in genere maggiore efficienza e maggiore densità energetica rispetto alle controparti al nichel-cadmio. Per quanto riguarda la tensione, quest'ultima corrisponde al voltaggio del decespugliatore del quale ti ho parlato già in dettaglio in questo capitolo della guida.

La capacità della batteria, invece, è indice di quanta energiad essa può immagazzinare e tale valore viene misurato in Ah (ovvero Ampere-ora). In questo caso si va da 1,5 Ah a 5,5 Ah.

La capacità influisce molto sull'autonomia dell'utensile ma, se presa singolarmente, essa non è in grado di determinare in toto il numero di ore di utilizzo di un decespugliatore con una singola ricarica, ciò è infatti determinato anche dalla velocità di rotazione della testa motrice e da quanto è folta l'erba da tagliare; oltre a quante sterpaglie e arbusti sono presenti nell'area da “ripulire”. A grandi linee l'autonomia della maggior parte dei decespugliatori di utilizzo è stimabile tra i 20 e i 18o minuti di utilizzo.

Quando fai la tua scelta, dunque, cerca di non limitarti alla capacità dichiarata della batteria ma esamina anche (se presenti) le stime dell'autonomia effettiva nella scheda dell'utensile fornita dal produttore o nelle recensioni dei clienti sui vari store online (eventualmente, puoi anche compiere un'apposita ricerca su Google digitando [nome modello decespugliatore] autonomia o [nome modello decespugliatore] durata batteria).

Valuta poi anche il tempo di ricarica di un decespugliatore: questo può variare da soli trenta minuti (alcuni decespugliatori che offrono la possibilità di ricarica rapida sono in grado di raggiungere questi risultati) fino a svariate ore. Altresì, alcuni decespugliatori includono una batteria di ricambio utile a sostituire la prima in caso di esaurimento (ciò può succedere, ad esempio, se si lavora su un terreno molto esteso) o eccessiva usura.

Per ciò che concerne il peso dei migliori decespugliatori a batteria (e non), molti modelli adatti ai lavori poco impegnativi hanno un peso compreso tra 1,5 e 2,5 kg; mentre i modelli più potenti e adatti a “ripulire” aree verdi nelle quali l'erba è più resistente e folta possono arrivare fino a 6 kg. Per compiere la scelta migliore, considera attentamente questi dettagli mettendoli in relazione alla tua capacità fisica, alle caratteristiche della zona che hai intenzione di “rasare” e all'autonomia dichiarata dell'utensile.

Altre caratteristiche

Decespugliatore a batteria

Alcuni decespugliatori a batteria includono accessori con il quale sostituire, all'occorrenza, la testa motrice e il meccanismo di taglio. Il più delle volte si tratta di motoseghe e ciò garantisce una certa versatilità a questi dispositivi, che possono essere quindi detti multifunzione.

Si tratta di soluzioni utili quando ci si imbatte, ad esempio, in arbusti dal tronco piuttosto spesso; non aspettarti, tuttavia, le prestazioni di una motosega vera e propria: quest'ultima sarà ovviamente sempre più adatta ai contesti di utilizzo per i quali la stessa è studiata. Inoltre, anche i materiali e la solidità generale dello strumento giocano un ruolo importante dato che esso è continuamente sottoposto a sollecitazioni.

In questo caso, le aste in alluminio abbinano resistenza a pesi ridotti ed, eventualmente, potresti considerare anche l'acquisto di un decespugliatore con impugnatura regolabile in altezza e con testa motrice inclinabile: ciò ti aiuterà a lavorare con minor sforzo (in modo da non caricare eccessivamente la schiena) e in modo più efficiente e preciso.

Ti suggerisco, altresì, di prediligere i modelli con velocità di rotazione impostabile manualmente. In questo modo, quando non è necessario impiegare la piena potenza dell'utensile, ti sarà possibile limitare parzialmente l'utilizzo della batteria e allungarne l'autonomia; quest'ultima, come intuibile, è davvero fondamentale per scongiurare il rischio di trovarsi nella spiacevole situazione di una “rasatura” non completa. Per altri dettagli su quanto visto in questa guida, ti rimando al mio approfondimento sui migliori decespugliatori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.