Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tagliaerba elettrici: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Il prato di casa tua sembra che abbia avuto una brutta lite con un branco di pecore affamate? Vuoi rendere il tuo spazio verde un piccolo angolo di relax e pace? Ritieni che la tua casa richieda le giuste e amorevoli cure? Allora forse è arrivato il momento di cercare il giusto attrezzo per dare un taglio perfetto al praticello.

Mi riferisco ovviamente ai tagliaerba, strumenti che possono fare tutta la differenza del mondo tra un'esperienza rilassante e piacevole di cura del giardino e una vero e proprio calvario fatto di fatica e frustrazione. Ma come scegliere i migliori tagliaerba elettrici?

In questa guida ho intenzione di mostrarti le principali caratteristiche che distinguono un buon tagliaerba da uno di primissimo livello. Se hai dubbi sul tuo futuro acquisto, dopo questa lettura saprai riconoscere ciò che davvero fa al caso tuo, spendendo una volta e bene i tuoi risparmi. Non solo, ho anche intenzione di suggerirti qualche modello che, secondo il mio modestissimo parere, potrebbe fare al caso tuo. Diamo un taglio alle ciance dunque, è tempo di mettersi al lavoro.

Indice

Migliori tagliaerba elettrici

tagliaerba

Questi sono i principali modelli che ritengo abbiano il giusto rapporto qualità/prezzo, partendo dal miglior tagliaerba elettrico economico fino ad arrivare ai modelli più prestanti.

Bosch Home And Garden Arm 3200

Bosch Home And Garden Arm 3200

Vedi su Amazon
Alpina Tagliaerba Elettrico

Alpina Tagliaerba Elettrico

Vedi su Amazon
BLACK+DECKER BEMW351GL2

BLACK+DECKER BEMW351GL2

Vedi su Amazon
Einhell GC-EM 1032

Einhell GC-EM 1032

Vedi su Amazon
Einhell 3400240

Einhell 3400240

Vedi su Amazon
BLACK+DECKER BEMW461BH-QS

BLACK+DECKER BEMW461BH-QS

Vedi su Amazon
Greenworks Tools Tosaerba Elettrico 24V, 33 Cm, 30L

Greenworks Tools Tosaerba Elettrico 24V, 33 Cm, 30L

Vedi su Amazon
LawnMaster MEB1434M

LawnMaster MEB1434M

Vedi su Amazon
BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria

BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria

Vedi su Amazon
BLACK+DECKER BEMW471BH-QS

BLACK+DECKER BEMW471BH-QS

Vedi su Amazon

Bosch Home And Garden Arm 3200

Il Bosch rasaerba elettrico ARM 3200 è una soluzione potente ed efficiente per chi cerca uno strumento affidabile e maneggevole per la cura del proprio giardino. Questo rasaerba elettrico si distingue per il suo motore da 1200 W che consente di tagliare erba alta e spessa senza alcuna difficoltà, garantendo sempre un lavoro di alta qualità e professionalità.

Una delle caratteristiche principali di questo rasaerba è la sua larghezza di taglio di 32 cm, che permette di coprire ampie superfici in poco tempo. Inoltre, grazie alle tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), è possibile personalizzare la tosatura in base alle proprie esigenze e preferenze.

Il pettine per erba innovativo è un altro punto di forza del Bosch ARM 3200, in quanto permette di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati, garantendo così un risultato preciso e curato in ogni angolo del giardino.

Un altro vantaggio offerto da questo rasaerba è il suo cesto raccoglierba da 31 litri, che riduce la necessità di svuotamenti frequenti e rende il lavoro più rapido ed efficiente. Inoltre, il peso ridotto di 9,7 kg rende questo rasaerba facile da utilizzare e trasportare, consentendo di manovrarlo con facilità anche in presenza di ostacoli.

Nella confezione del Bosch ARM 3200 troverete anche una lama aggiuntiva, che vi permetterà di sostituire quella originale quando necessario e di mantenere sempre un taglio netto e preciso.

Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - ...
Vedi offerta su Amazon

Alpina Tagliaerba Elettrico

Il Tagliaerba Elettrico Alpina è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per il mantenimento del tuo giardino. Il suo design compatto e maneggevole lo rende perfetto per i giardini più piccoli, garantendo un taglio preciso ed efficiente dell'erba.

La facilità d'accensione è uno dei punti forti di questo modello: basta premere un comodo pulsante e il tagliaerba è pronto all'uso. La guida a spinta, le ruote da 15/20 cm e l'impugnatura pieghevole e regolabile contribuiscono a rendere l'utilizzo di questo strumento estremamente confortevole.

Un altro aspetto degno di nota è la larghezza di taglio di 34 cm. Questa caratteristica, unita alle due modalità di taglio disponibili (raccolta e scarico posteriore), consente di ottenere risultati professionali in poco tempo. Inoltre, l'altezza di taglio può essere regolata in sei posizioni diverse (da 25 a 75 mm) tramite una pratica leva, permettendo di adattare il taglio alle specifiche esigenze del tuo giardino.

Il motore elettrico da 1200 W garantisce alte prestazioni, mentre il piatto di taglio in polipropilene durevole assicura una lunga durata del prodotto. L'aspetto ecologico è un altro punto di forza del Tagliaerba Elettrico Alpina: essendo alimentato elettricamente, non produce emissioni nocive per l'ambiente.

Il sacco di raccolta in plastica da 35 L è un ulteriore elemento che contribuisce all'efficienza del prodotto. Questo capiente contenitore permette di raccogliere una grande quantità di erba tagliata, riducendo la necessità di svuotarlo frequentemente e risparmiando tempo prezioso.

Alpina Tagliaerba Elettrico, Nero, 34 cm
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER BEMW351GL2

Il BLACK+DECKER Kit Tagliaerba Tagliabordi Elettrico è un'ottima soluzione per la manutenzione del tuo giardino. Questo kit comprende un tosaerba elettrico da 1000W e un tagliabordi da 200W, entrambi progettati per offrire prestazioni elevate e risultati impeccabili su piccole superfici erbose.

Il tosaerba elettrico ha un'ampiezza di taglio di 32 cm e un motore potente da 1000W, ideale per tagliare con facilità l'erba di piccoli giardini. Grazie alla sua altezza di taglio regolabile, è possibile scegliere tra 3 livelli di regolazione assiale (20/40/60 mm) per ottenere un taglio preciso e uniforme. Il tosaerba è dotato di un serbatoio di raccolta erba da 35 litri, ottimizzato con un indicatore di livello che ti permette di sapere quando è il momento di svuotarlo, riducendo così il tempo sprecato.

Il tagliabordi elettrico da 200W ha una larghezza di taglio di 23 cm, garantendo bordi del prato puliti e precisi. Con la sua applicazione automatica per l'estensione del filo, lavorare con il tagliabordi è comodo e pratico. Inoltre, il design a una sola mano rende questo utensile facile da manovrare e utilizzare.

Uno dei punti di forza di questo kit è la sua manico pieghevole, che permette una conservazione salvaspazio. Quando non lo utilizzi, puoi facilmente riporre il tosaerba e il tagliabordi in un angolo del tuo garage o ripostiglio, senza occupare troppo spazio.

BLACK+DECKER BEMW351GL2-QS Kit Tagliaerba Tagliabordi Elettrico Ampiez...
Vedi offerta su Amazon

Einhell GC-EM 1032

Il Einhell GC-EM 1032 Tagliaerba Elettrico 2021 è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per il giardinaggio. Questo tagliaerba elettrico è dotato di una potente motorizzazione da 1000 W, garantendo così un'efficienza ottimale nel taglio dell'erba.

Il dispositivo presenta una larghezza di taglio di 32 cm, permettendo di coprire ampie aree in poco tempo. Inoltre, è possibile regolare l'altezza del taglio su 3 posizioni diverse (25-60 mm), offrendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze specifiche del tuo giardino. Il vano raccolta da 30 litri assicura una capacità sufficiente per raccogliere l'erba tagliata senza dover svuotare frequentemente il contenitore.

Realizzato in plastica resistente, il tagliaerba Einhell GC-EM 1032 è progettato per durare nel tempo e resistere all'usura. Il suo peso di soli 9,2 chilogrammi lo rende facile da manovrare e trasportare, facilitando ulteriormente il lavoro di giardinaggio. Grazie alla sua alimentazione con cavo elettrico, non dovrai preoccuparti di ricaricare o sostituire le batterie durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo tagliaerba elettrico è la sua facilità d'uso. Con un design intuitivo e un funzionamento semplice, anche i principianti nel giardinaggio potranno utilizzare questo strumento senza problemi. Inoltre, le sue dimensioni compatte (109P x 40l x 94H cm) lo rendono ideale per essere riposto facilmente quando non in uso.

Il marchio Einhell è sinonimo di qualità e affidabilità nel settore del fai-da-te e del giardinaggio. Con il loro tagliaerba elettrico GC-EM 1032, offrono un prodotto all'altezza delle aspettative degli utenti più esigenti. La sua struttura robusta e il materiale resistente garantiscono un ottimo funzionamento nel tempo, assicurando un investimento sicuro e duraturo.

Einhell GC-EM 1032 Tagliaerba elettrico (tensione 220-240 V, potenza 1...
Vedi offerta su Amazon

Einhell 3400240

Il Einhell 3400240 Tagliaerba Elettrico GC-EM 1030/1 è un potente e versatile strumento per la cura del tuo giardino. Progettato con materiali di alta qualità, questo tagliaerba elettrico offre un'esperienza di utilizzo confortevole e un'eccellente capacità di taglio.

Il motore Carbon-Power del tagliaerba Einhell assicura un elevato momento di torsione, garantendo prestazioni ottimali e un taglio preciso. La larghezza di taglio di 30 centimetri permette di coprire una vasta area in poco tempo, rendendo questo prodotto ideale per giardini di dimensioni medie.

Una delle principali caratteristiche del Einhell 3400240 è la sua regolazione dell'altezza delle ruote. Con tre posizioni diverse, è possibile adattare facilmente l'altezza del taglio alle esigenze del tuo giardino. Inoltre, il corpo macchina è realizzato in materiale plastico antiurto, garantendo una lunga durata e resistenza agli urti e alle intemperie.

Il tagliaerba elettrico Einhell è consigliato per superfici fino a 250 metri quadrati, offrendo una soluzione efficiente per la manutenzione del tuo spazio verde. Grazie all'alimentazione elettrica, questo prodotto è anche ecologico e silenzioso, contribuendo a ridurre l'inquinamento acustico e le emissioni di gas serra.

Per garantire un'esperienza di utilizzo sicura, il Einhell 3400240 è dotato di un portacavo antistrappo, che previene eventuali danni al cavo elettrico durante il lavoro. Questo tagliaerba è inoltre facile da manovrare, grazie al suo peso di soli 6.18 kg e alle sue dimensioni compatte.

Il sistema di misurazione metrico e la presenza di un manuale d'istruzioni dettagliato rendono questo prodotto facile da utilizzare e da configurare, anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, il prodotto viene fornito con tutti gli accessori necessari per un utilizzo immediato, senza dover acquistare componenti aggiuntivi.

Einhell 3400240 Tagliaerba Elettrico GC-EM 1030/1, Nero
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER BEMW461BH-QS

Il BLACK+DECKER BEMW461BH-QS è un tagliaerba elettrico di alta qualità, caratterizzato da un'ampia larghezza di taglio di 34 centimetri. Questo strumento, prodotto dal rinomato brand BLACK+DECKER, si distingue per il suo design robusto e funzionale, realizzato in PVC e metallo, e per il suo colore arancione vivace che lo rende facilmente riconoscibile.

Una delle sue caratteristiche principali è la nuova impugnatura Bike, progettata per migliorare la manovrabilità e garantire un comfort ottimale durante l'uso. Questa impugnatura include anche un comodo sistema di accensione, che rende l'utilizzo del tagliaerba ancora più semplice e intuitivo.

Il BLACK+DECKER BEMW461BH-QS si contraddistingue anche per il design specifico delle lame, pensato per prevenire intasamenti e garantire un taglio uniforme. Questo particolare design, unito alla capacità di raccolta superiore, consente di ottenere risultati impeccabili con minimo sforzo.

Un altro punto di forza di questo tagliaerba è la tecnologia E-drive, che assicura una potenza costante durante tutto il processo di taglio. Inoltre, grazie al sistema Edge-Max, è possibile effettuare un taglio efficiente anche in prossimità dei bordi, permettendo di curare ogni dettaglio del tuo giardino.

Le ruote del BLACK+DECKER BEMW461BH-QS sono state progettate per offrire un massimo grip e un controllo elevato della macchina, rendendo la manovra del tagliaerba fluida e precisa.

Infine, questo modello offre sei diverse altezze di taglio, consentendo di adattare perfettamente il lavoro alle esigenze specifiche del tuo prato. Con una capacità del cesto di 40 litri, è ideale per giardini di medie dimensioni.

BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico Ampiezza taglio 34 cm, Capacità di r...
Vedi offerta su Amazon

Greenworks Tools Tosaerba Elettrico 24V, 33 Cm, 30L

Il Greenworks Tools Tosaerba Elettrico è un prodotto innovativo e versatile, ideale per la cura del tuo giardino. Questo tosaerba a batteria, leggero e facile da montare, offre una soluzione pratica ed efficiente per mantenere il tuo prato sempre in perfette condizioni.

La combinazione di tosaerba e decespugliatore a batteria permette di iniziare subito con la cura del prato senza l'ingombro dei cavi. Grazie alla sua alimentazione a batteria, il Greenworks Tools Tosaerba Elettrico garantisce prestazioni potenti senza rumore, odori, vibrazioni o inquinamento. La batteria 4Ah inclusa nella confezione è compatibile con tutti i prodotti Greenworks 24V e assicura una durata fino a 47 minuti.

Il tosaerba senza spazzole ha un volume del cesto di raccolta dell'erba da 30 litri, rendendolo adatto per piccoli giardini fino a 300 m². Inoltre, il design compatto e il peso di soli 11,7 chilogrammi consentono di riporre facilmente il tosaerba in garage o ripostiglio per risparmiare spazio.

Il Greenworks Tools Tosaerba Elettrico è dotato di una larghezza di taglio di 25 centimetri e un avanzamento automatico del filo, caratteristiche che ti permettono di tagliare facilmente le aree difficili da raggiungere nel giardino, come bordi e angoli. Inoltre, il colore nero verde del tosaerba aggiunge un tocco di stile al tuo arsenale di attrezzi da giardino.

Nella scatola troverai il rasaerba a batteria, il tosaerba elettrico, la batteria 4Ah, il caricatore e le istruzioni per l'uso. Il montaggio è semplice e veloce, così potrai iniziare a prenderti cura del tuo giardino in pochissimo tempo.

Greenworks Tools Tosaerba Elettrico, 24V, 33 Cm, 30L Scatola Raccoglie...
Vedi offerta su Amazon

LawnMaster MEB1434M

Il LawnMaster MEB1434M è un tagliaerba elettrico di alta qualità, alimentato da un potente motore da 1400W con T-Drive. Questa tecnologia innovativa regola automaticamente la coppia per mantenere costante la velocità della lama, anche in condizioni di taglio difficili come erba bagnata o alta. Questo garantisce sempre un taglio efficiente e preciso.

Con una larghezza di taglio di 34 cm, il LawnMaster MEB1434M è perfetto per prati di piccole e medie dimensioni. La sua lama in acciaio al carbonio offre un taglio di ottima qualità, mentre le 6 altezze di taglio, comprese tra 20 mm e 70 mm, permettono di adattare facilmente la macchina alle esigenze specifiche del tuo giardino. Le diverse altezze possono essere regolate con una sola leva, rendendo l'operazione semplice e veloce.

Un altro punto di forza del LawnMaster MEB1434M è la sua praticità. Le maniglie pieghevoli riducono notevolmente l'ingombro, facilitando lo spostamento e lo stoccaggio del tagliaerba. Inoltre, la presenza di una maniglia di trasporto centrale consente di muovere agevolmente la macchina dentro e fuori dagli spazi ristretti del garage o del capannone. Il raccoglierba Redi pieghevole da 32 litri può essere riposto comodamente sopra il tagliaerba, ottimizzando ulteriormente lo spazio.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per LawnMaster, come dimostra il freno Safe-Stop presente sul MEB1434M. Questo freno meccanico brevettato arresta attivamente la lama quando il tagliaerba è spento, garantendo così una maggiore sicurezza durante l'utilizzo.

Infine, il LawnMaster MEB1434M si distingue per il suo sistema Air-Collect. Questa caratteristica esclusiva, che combina la lama di taglio con il design del tagliaerba, massimizza la raccolta dell'erba in condizioni difficili. Grazie a questo sistema, una maggiore quantità di erba viene spinta sul retro del cesto Redi, riducendo il numero di blocchi e assicurando un raccoglierba pieno ogni volta.

LawnMaster MEB1434M Tagliaerba Elettrico 1400W 34cm, Altezza di Taglio...
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria

Il Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria di BLACK+DECKER è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di giardinaggio senza eguali. Con una potenza di 1200W e un'ampiezza di taglio di 30cm, questo strumento si distingue per la sua efficienza e praticità.

Una delle sue caratteristiche principali è la massima manovrabilità. Grazie al suo peso di soli 2 kg, il Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria è estremamente leggero, semplice da utilizzare e comodo da maneggiare. Questa caratteristica lo rende ideale per piccoli giardini con aiuole, piante, vasi e anche per piccoli prati pendenti.

Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è la sua capacità di raggiungere aree dove i rasaerba classici non riescono ad arrivare. Questo significa che puoi curare ogni angolo del tuo giardino senza problemi, garantendo un risultato uniforme e preciso.

Il design del Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria è altrettanto impressionante. Il colore nero e arancio conferisce un tocco di eleganza e modernità, mentre le dimensioni compatte (58 x 44 x 26 cm) facilitano la conservazione dello strumento quando non in uso. Inoltre, l'impugnatura ergonomica assicura un comfort ottimale durante l'utilizzo, riducendo la fatica e rendendo il lavoro di giardinaggio un'attività piacevole e rilassante.

Nonostante la sua potenza, questo tagliaerba è alimentato a mano, il che significa che non richiede batterie o pile. Questo non solo lo rende più ecologico, ma anche più economico a lungo termine, poiché non dovrai preoccuparti di acquistare e sostituire le batterie.

In termini di materiali, il Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria è realizzato in PVC, un materiale resistente e duraturo che assicura una lunga vita al prodotto. Inoltre, il pacchetto include tutti i componenti necessari per l'utilizzo immediato dello strumento, eliminando la necessità di acquisti aggiuntivi.

Black+Decker Tagliaerba Elettrico a Cuscino d' Aria Ampiezza Taglio 32...
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER BEMW471BH-QS

Il Tagliaerba Elettrico di BLACK+DECKER è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per la manutenzione del tuo giardino. Questo strumento, con una potenza di 1600 W e una larghezza di taglio di 38 cm, è perfetto per prati di medie dimensioni.

La sua struttura è realizzata in PVC e metallo, garantendo resistenza e durabilità nel tempo. Il design arancione e nero conferisce un aspetto professionale e moderno al prodotto, mentre il peso di 13 chilogrammi assicura stabilità durante l'uso senza compromettere la facilità di movimento.

Uno dei punti di forza di questo tagliaerba è la regolazione dell'altezza di taglio centrale a 6 posizioni. Questa caratteristica permette di adattare facilmente l'attrezzo alle esigenze specifiche del tuo prato, consentendo di ottenere sempre il risultato desiderato.

Un altro elemento distintivo è l'interruttore nell'area dell'impugnatura, che rende l'avvio comodo e controllato. Questo dettaglio, insieme all'impugnatura ergonomica, contribuisce a rendere l'utilizzo del tagliaerba un'esperienza confortevole e sicura.

Infine, il cesto di raccolta da 45 litri offre una elevata capacità e risulta molto comodo da svuotare. Grazie a questa funzionalità, sarà possibile lavorare per periodi più lunghi senza interruzioni, migliorando l'efficienza del tuo lavoro di giardinaggio.

BLACK+DECKER Rasaerba a filo 1600W 38cm Bike
Vedi offerta su Amazon

Tipologie di tagliaerba elettrico

Prima cosa occorre identificare quale tipologia di tagliaerba ti può interessare, poiché ce ne sono molte che hanno i propri casi d'uso molto specifici.

Decespugliatore elettrico

tagliaerba

Questa tipologia è quella più scomoda e probante da utilizzare dal punto di vista fisico, in quanto è un oggetto che dovrai trascinarti in spalla per tutto il tempo di utilizzo. Si tratta infatti di un tagliaerba che consiste in un filo di nylon che ruota velocissimo a un'estremità, il motore dall'altro lato e un tubo su cui sono presenti alcuni comandi nel mezzo a connettere le parti.

Si utilizza con una cinghia simile a quella per portare un borsone da viaggio e occorre regolare spesso il filo perché, durante l'uso, si consuma moltissimo e si può spezzare per via del tipo di lavoro che esegue. I vantaggi di questo modello sono che è utilizzabile ovunque, è molto potente e altrettanto versatile nel suo utilizzo.

Di contro va detto che mette a dura prova il fisico di chi lo utilizza, ha un raggio d'azione limitato e che quindi richiederà tempi biblici per tagliare porzioni di prato molto ampi. Consigliato a chi ha aree piccole e ricche di rovi o erbacce molto dure (può essere utilizzato anche con un disco rotante) oppure ha prati che non possono essere tagliati dagli altri modelli (magari perché in forte pendenza o ricchi di pietre).

Va poi fatta una distinzione per potenza e autonomia: anche il migliore decespugliatore elettrico a filo e il migliore decespugliatore elettrico a batteria avranno potenze e autonomie molto differenti (ma di questo ne parleremo tra qualche capitolo).

Tagliaerba elettrico a disco (robot)

tagliaerba

Passiamo ora a qualcosa di completamente opposto dal punto di vista della richiesta fisica, in quanto i tagliaerba a disco non ti faranno versare nemmeno una goccia di sudore. Nello specifico mi riferisco ai robot automatici, simili a quelli che potresti già adoperare per pulire i pavimenti di casa.

Si presentano come dischi (o forme simili) abbastanza piccoli, non troppo pesanti e anche belli nell'aspetto (a seconda dei casi). I vantaggi di questi modelli è che sono completamente automatici e, una volta programmati, taglieranno l'erba del tuo prato regolarmente senza che tu debba fare praticamente nulla. I più tecnologici vanno a svuotare l'erba nella cassetta principale (di quella te ne dovrai occupare tu però) e si ricaricano da soli quando necessario.

Di contro c'è da dire che sono meno potenti rispetto ad altri tipi di tagliaerba e possono fare lavori ottimali solo se messi nelle migliori condizioni possibili. Quali sono? Prato perfettamente in piano o quasi, erbetta soffice e non troppo alta, pochi ostacoli facilmente mappabili (quindi fissi) e una superficie che sia limitata. Non pensare di poter falciare una giungla con questi aggeggi, vanno bene per i prati che sono equiparabili a un campo da golf per la loro perfezione, ma poco altro.

Per saperne di più, ti rimando alla mia guida all'acquisto dedicata ai robot tagliaerbe.

Tagliaerba elettrico a spinta

tagliaerba

Passiamo ora a una delle tipologie di tagliaerba elettrico e non più diffuse in assoluto, ovvero quelli a spinta. Mi riferisco a quei modelli che hanno quattro ruote, un sacco raccoglierba generoso, un motore centrale attaccato direttamente alle lame rotanti che si trovano sotto la scocca del medesimo. Per muoverli occorre premere o trascinare la grande maniglia, su cui si trovano anche i vari comandi. Esiste anche la versione con lama elicoidale, più compatta e che non ha il sacco raccoglierba, ma rimane comunque praticamente identico nel concetto.

Questo modello è quello più diffuso per svariate ragioni, tra le quali il fatto che sia sufficientemente versatile ed economico tale da renderlo la scelta più ovvia. Alcuni di questi modelli sono stati soppiantati da quelli a disco, ma le limitazioni di questi ultimi li rendono un avversario non troppo agguerrito sul mercato.

I vantaggi di questi è che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, richiedono uno sforzo fisico moderato, sono efficienti nel taglio e nell'utilizzo e sufficientemente versatili per fare un lavoro egregio sul 90% dei prati che si trovano intorno alle case italiane.

Di contro c'è davvero poco da dire in merito. Si potrebbe puntare il dito sul comunque necessario sforzo fisico che richiedono, cosa che non è ideale per le persone più anziane e sul fatto che, sebbene versatili, abbiano comunque dei limiti di utilizzo (in caso di pendenze forti o pietre) e non sia possibile rifinire gli angoli o i bordi per bene.

Tagliaerba elettrico a motore

tagliaerba

Come ultima categoria non potevo che parlare dei tagliaerba a motore, inteso quelli che hanno la capacità di spostarsi grazie a un motore che ne aziona le ruote oltre che le lame rotanti (o comunque qualcosa di simile). Certo, anche quelli robotici lo hanno, ma spero sia chiaro che intendo quelli che possono accogliere un passeggero per guidarli o che comunque richiedono l'intervento umano per essere manovrati.

Essi si possono presentare in svariate forme e design, dalle due alle quattro ruote, con sedile o senza posto per un conduttore… insomma, ce ne sono di tutti i tipi, ma la loro caratteristica comune è che sono motorizzati per lo spostamento.

Il vantaggio più ovvio di questi modelli si trova certamente nella loro facilità di utilizzo, la quale richiede uno sforzo fisico molto prossimo allo zero, può permettere al conducente di stare seduto e rilassato durante l'utilizzo, possono facilmente coprire aree molto grandi e che, in fin dei conti, sono anche divertenti da usare.

Di contro c'è certamente da segnalare un prezzo assolutamente più alto dei modelli analizzati finora (specialmente di decespugliatori e quelli a spinta), con un certo ingombro per parcheggiarli e anche un maggior grado di rischio nell'utilizzo (parti in movimento esposte in caso di barra falciante, mezzi meccanici in movimento ecc.).

Come scegliere un tagliaerba elettrico

Ora che abbiamo visto le varie tipologie di questi arnesi per il giardinaggio, passiamo a esaminare le principali caratteristiche che li distinguono. Ovviamente, a seconda del modello, alcune di queste potrebbero essere più o meno importanti (o addirittura assenti), quindi rapportalo in base al modello specifico che ritieni opportuno per te.

Capacità di taglio

tagliaerba

La prima e più importante caratteristica non può che essere la capacità di taglio del medesimo, anche perché fa la differenza tra un lavoro fatto bene e in fretta e uno lento e brutto da vedere. Questa però è anche totalmente soggettiva in base al tuo spazio da tagliare, quindi non posso nemmeno darti la soluzione ideale.

Supponiamo per esempio che tu debba tagliare l'erba in un vigneto in pendenza e ricco di pietre. In tal caso ti servirà un tagliaerba motorizzato con barra falciante o, al limite, un decespugliatore. Se invece hai un praticello piccino e molto curato, il modello a disco fa al caso tuo.

La capacità di taglio dipende soprattutto dal modello e, una volta deciso questo, a sua volta ci sono vari livelli da analizzare. Parlando unicamente di questo fattore e senza considerare altri possibili aspetti del tuo giardino, la classifica vedrebbe i decespugliatori come i peggiori, seguiti dai modelli a disco, poi quelli a spinta e, infine, quelli motorizzati.

Ovviamente i decespugliatori sono un po' opinabili perché dipende dalla persona che l'impugna parte della capacità di taglio per ora di utilizzo, ma spero di aver reso comunque l'idea. Scendere più a fondo in questo discorso esaminando ogni modello con le varie varianti esistenti, potrebbe richiedere un articolo lungo chilometri, quindi posso solo consigliarti di leggere bene la potenza di ciò che vuoi acquistare e rapportarlo ad altri suoi simili di categoria.

Tagliaerba a filo o a batteria?

tagliaerba

Questo è un punto molto importante che occorre chiarire prima di comprare il tuo prossimo tagliaerba, poiché prendere quello sbagliato potrebbe portarti a non poter terminare il lavoro sperato. Entrambe le filosofie hanno vantaggi e svantaggi quindi, prima di acquistare, è meglio comprenderle a fondo.

Partendo dai modelli a filo, uno dei loro punti a favore più importanti è sicuramente il fatto che abbiano una maggiore potenza e un'autonomia infinita, cosa che li rende ottimi per lavori intensivi. Di contro però, sarai sempre limitato dal raggio d'azione della tua prolunga o dalla presenza di prese di corrente intorno a te.

Sono perfetti se sai di avere un prato limitato laddove potrai facilmente collegarti alla presa, poiché costano generalmente meno di quelli a batteria e ti garantiscono un lavoro di pari livello. Inoltre, nel caso di un decespugliatore, è bene ricordare che il modello a batteria peserà necessariamente più di uno a filo, poiché c'è un elemento (anche abbastanza sostanzioso) in più nell'insieme.

I modelli a batteria invece sono per chi non ha una presa di corrente vicino, senza possibilità di alimentare lo strumento. Le batterie odierne sono molto prestanti, possono durare anche diverse ore e non si sente troppo la minor potenza dell'attrezzo, quindi non vanno comunque screditati. Inoltre sono meno rumorosi e inquinanti di una controparte con motore a scoppio, quindi restano opzioni preferibili in questo senso.

Inoltre esiste la possibilità di acquistare, per alcuni modelli, una seconda batteria che può essere lasciata in carica e sostituita a quella in uso per garantire continuità di servizio. Non tutti hanno questa opzione però quindi, se la desideri, verifica bene che sia presente.

Per capire la potenza del modello che andrai ad acquistare occorre prestare attenzione a due fattori principalmente, ovvero la potenza espressa in watt per i modelli a filo e al voltaggio e l'amperaggio della batteria gli altri. I primi vanno solitamente dai 1.000 ai 2.000 W, un po' come la maggior parte degli elettrodomestici presenti in casa, con maggiore potenza che corrisponde (solitamente) a un modello superiore.

La batteria invece è un discorso un po' diverso perché può essere leggermente più difficile da interpretare. In linea di massima il valore del voltaggio si aggira tra i 18/20 V fino ai 40 V, con un amperaggio dai 2 ai 4 Ah. Attenzione a non guardare solo uno di questi due altrimenti avrà ben poco significato. Più alti sono, ovviamente, maggiori saranno le prestazioni.

Ovviamente questo discorso si applica solo per i decespugliatori e per i modelli a spinta, in quanto gli altri due non hanno questo tipo di differenza. Sia i trattorini che i robot tagliaerba sono alimentati a batteria, poiché per entrambi sarebbe illogica e impraticabile una versione a filo. Qui, semplicemente, la batteria con il maggior numero di Wh (wattora) o con la migliore accoppiata Volt/Ampere per ora, vince.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.