Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot tagliaerba: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 7 Aprile 2024

Avendo una casa con un ampio giardino, ogni volta che arriva il momento di tagliare l'erba sei costretto a usare quel vecchio tagliaerba manuale che, oltre a farti durare un sacco di fatica, ti costringe a perdere intere giornate. Preferendo dedicare il tuo tempo ad altre attività, hai deciso di acquistare un robot tagliaerba che possa rasare il prato al posto tuo.

Se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte ma non hai idea di quale caratteristiche e funzionalità deve avere un dispositivo di questo genere, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a elencarti quelli che ritengo esserti i migliori robot tagliaerba attualmente in commercio, ti indicherò anche quali fattori tenere in considerazione per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Al termine della lettura di questa guida, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per acquistare un robot tagliaerba secondo quelle che sono le tue necessità. Buona lettura!

Indice

Migliori robot tagliaerba senza filo perimetrale

ECOVACS G1

ECOVACS G1

Vedi su Amazon
ECOVACS GOAT G1-800

ECOVACS GOAT G1-800

Vedi su Amazon
WORX Vision WR216E.1

WORX Vision WR216E.1

Vedi su Amazon

ECOVACS G1

Il ECOVACS G1 Robot Tagliaerba è un prodotto rivoluzionario che combina tecnologia avanzata e praticità per offrire un'esperienza di giardinaggio senza precedenti. Questo robot tagliaerba si distingue per la sua impostazione senza filo perimetrale, che elimina la necessità di installare manualmente i cavi elettrici del perimetro. Con un solo clic sull'app, potrai impostare il perimetro del tuo prato, migliorando l'efficienza dell'impostazione grazie a una trasmissione del segnale più stabile e una maggiore capacità anti-interferenza.

Un'altra caratteristica distintiva del ECOVACS G1 è il suo sistema di localizzazione TrueMapping con doppia visione. Questa soluzione integrata offre una visione panoramica e grandangolare del tuo prato, utilizzando tecnologie di comunicazione a banda ultra larga senza fili, gestione inerziale e localizzazione GPS. Il risultato è una striscia uniforme perfetta con un taglio logico, rendendo l'esperienza di taglio altamente efficiente.

Inoltre, il robot è dotato della prima tecnologia 3D intelligente AIVI nell'industria dei robot tosaerba. Questa tecnologia, combinata con sensori visivi e ToF, permette al robot di riconoscere ed evitare ostacoli in modo strategico e intelligente. Quando rileva una presenza umana, le lame rotanti si mettono automaticamente in pausa, garantendo un'esperienza di falciatura più sicura e fluida rispetto ai tradizionali metodi di evitamento degli ostacoli.

Grazie all'app dedicata, potrai gestire il G1 con un solo tocco. Puoi regolare l'altezza del taglio da 3 a 6 cm e selezionare fino a 13 programmi, per una falciatura su misura. L'app offre anche suggerimenti intelligenti per la pianificazione, eliminando la noiosa attività di pianificazione manuale.

Infine, il ECOVACS G1 non è solo un semplice robot tagliaerba, ma anche un custode per il tuo giardino. La sua soluzione a doppia visione funge da telecamera per videosorvegliare il tuo giardino da ogni parte, permettendoti di visualizzare il tuo giardino in tempo reale dall'app, garantendoti la sicurezza per tutto il giorno.

ECOVACS G1 Robot Tagliaerba, Senza Filo Perimetrale, Elusione Ostacoli...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS GOAT G1-800

Il ECOVACS GOAT G1-800 è un robot rasaerba che combina tecnologia avanzata e funzionalità intuitive per offrire un'esperienza di taglio del prato senza sforzo. Questo modello si distingue per la sua capacità di gestire fino a 16 zone diverse, permettendo una personalizzazione dettagliata del tuo giardino.

Una delle caratteristiche più innovative di questo prodotto è l'impostazione senza filo perimetrale. Grazie all'utilizzo di segnali beacon, puoi dire addio alla tradizionale installazione manuale del perimetro. Questa funzione migliora notevolmente l'efficienza dell'impostazione perimetrale, garantendo una trasmissione del segnale più stabile e una maggiore capacità anti-interferenza.

Un altro punto forte del G1-800 è il suo sistema di localizzazione TrueMapping con doppia visione. Questa tecnologia offre una soluzione di visione doppia integrata, con fotocamera panoramica e grandangolare, assicurando una striscia uniforme perfetta con un taglio logico e altamente efficiente.

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si tratta di robot rasaerba, e ECOVACS ha preso provvedimenti in tal senso. Il G1-800 dispone di una tecnologia intelligente 3D AIVI per l'elusione degli ostacoli. Questa tecnologia, la prima del suo genere nell'industria dei robot tosaerba, utilizza sensori visivi e ToF per riconoscere ed evitare ostacoli in modo strategico. Quando rileva una presenza umana, il robot mette automaticamente in pausa le sue lame rotanti, garantendo un'esperienza di falciatura più sicura.

La gestione fino a 16 zone è un'altra caratteristica notevole del G1-800. Puoi personalizzare fino a 16 aree con nomi unici, unirle o dividerle con facilità e dirigere il tosaerba verso aree specifiche con un solo clic. Questa funzione offre una flessibilità senza precedenti, permettendoti di adattare il lavoro del robot a qualsiasi cambiamento nel tuo giardino.

Infine, il G1-800 funge anche da custode per il tuo giardino. Grazie alla sua soluzione a doppia visione, può fungere da telecamera per videosorvegliare il tuo giardino da ogni parte, offrendoti la possibilità di visualizzare il tuo giardino in tempo reale dall'APP.

ECOVACS GOAT G1-800 Robot Rasaerba, Delimita Confini Senza Fili e Zone...
Vedi offerta su Amazon

WORX Vision WR216E.1

Il WORX Vision WR216E.1 è un robot tagliaerba a batteria di ultima generazione, dotato di una tecnologia all'avanguardia che ne semplifica notevolmente l'uso. Questo strumento di alta qualità, prodotto dal rinomato brand WORX, si distingue per il suo design elegante e funzionale, caratterizzato da un accattivante colore arancio e dimensioni compatte di 96L x 38L cm.

La sua principale caratteristica è la totale assenza di necessità di installazione: basta posizionare il Landroid Vision sul prato, premere il pulsante di avvio e lasciarlo lavorare autonomamente. Non sono necessari fili perimetrali o antenne, rendendo l'esperienza di utilizzo estremamente semplice e priva di seccature.

Un altro aspetto fondamentale del WORX Vision WR216E.1 è la presenza di una rete neurale avanzata, capace di distinguere l'erba da tagliare, gli ostacoli da evitare e i limiti da non superare. Questa tecnologia, unita alla combinazione di videocamera HD e intelligenza artificiale, permette al robot di processare le informazioni relative all'ambiente circostante e prendere decisioni in tempo reale, garantendo così un livello di sicurezza e affidabilità senza precedenti.

Il WORX Vision WR216E.1 è inoltre progettato per muoversi su zone erbose continue, abbandonando l'area solo se indicato dall'utente attraverso l'uso di un tag RFID. Questo sistema consente al robot di sapere sempre dove andare, ottimizzando così il suo percorso e garantendo un taglio uniforme su tutta l'area del prato.

La confezione include, oltre al robot tagliaerba, una base di ricarica, un carica batteria, un trasformatore, una batteria 4Ah PowerShare, due strisce magnetiche da 5 metri, sedici picchetti, quattordici viti, nove lame di ricambio, una chiave esagonale e due tag RFID.

WORX Vision WR216E.1 Robot Tagliaerba a batteria 20V Area di Taglio 1....
Vedi offerta su Amazon

Migliori robot tagliaerba con filo perimetrale

Gardena Sileno Minimo

Gardena Sileno Minimo

Vedi su Amazon
HOOKII Neomow S

HOOKII Neomow S

Vedi su Amazon
Greenworks Optimow S

Greenworks Optimow S

Vedi su Amazon
Ambrogio Robot Rasaerba Zucchetti

Ambrogio Robot Rasaerba Zucchetti

Vedi su Amazon
WORX Landroid S WR184E

WORX Landroid S WR184E

Vedi su Amazon

Gardena Sileno Minimo

Il GARDENA Robot rasaerba SILENO minimo 250 m è un dispositivo intelligente e innovativo che rende il tuo giardino sempre curato e in ordine. Grazie alla sua connettività Bluetooth e alla app GARDENA, il robot rasaerba può essere configurato e programmato facilmente, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.

Una delle principali caratteristiche del SILENO minimo è il suo funzionamento Pro-silent. Con soli 57 db(A), è il robot rasaerba più silenzioso della sua categoria, evitando di disturbare te e i tuoi vicini durante il suo funzionamento.

Dotato di una tecnologia AI-precise, questo robot rasaerba è un navigatore esperto in grado di affrontare spazi stretti e angoli angusti. Grazie alla funzione CorridorCut, riesce a muoversi agilmente in qualsiasi ambiente, assicurando un taglio preciso e uniforme del prato.

Il GARDENA Robot rasaerba SILENO minimo è progettato per funzionare con qualsiasi condizione meteo grazie alla funzione Auto Weather & Terrain, che gli permette di lavorare anche sotto la pioggia e su terreni difficili. Inoltre, può essere facilmente lavato con un tubo senza danneggiare i componenti elettrici, garantendo una pulizia rapida e semplice.

Il prodotto è fornito con tutto il materiale necessario per l'installazione e il funzionamento, tra cui la stazione di ricarica, il cavo perimetrale, i picchetti e i connettori. Le istruzioni per l'uso in italiano e spagnolo sono incluse per garantire un montaggio corretto e un'esperienza di utilizzo soddisfacente.

Il design compatto e moderno del GARDENA Robot rasaerba SILENO minimo lo rende un perfetto complemento in ogni giardino e offre una soluzione efficiente e affidabile per la manutenzione del prato. Il futuro del giardinaggio è arrivato, e si chiama GARDENA SILENO minimo 250 m.

Gardena Rasaerba Robot Sileno Minimo, Programmabile con App Bluetooth,...
Vedi offerta su Amazon

HOOKII Neomow S

Il Neomow S Robot Tagliaerba di HOOKII è un prodotto innovativo che rivoluziona il modo in cui ci prendiamo cura del nostro giardino. Questo robot tagliaerba, alimentato da una potente batteria da 4400 mAh, è progettato per lavorare in autonomia su superfici fino a 1000 metri quadrati, rendendo la manutenzione del prato un'operazione semplice e senza sforzo.

Intelligenza e efficienza sono le parole chiave quando si parla del Neomow S. Il dispositivo utilizza algoritmi avanzati e sensori integrati per sviluppare un metodo di taglio efficiente e intelligente. Questo significa che il robot può falciare il prato in corsie parallele, garantendo una copertura ottimale e un risultato uniforme. Inoltre, grazie alla sua batteria ad alta capacità, può tagliare fino a 300 metri quadrati per carica, rendendolo ideale per la maggior parte dei giardini.

La facilità d'uso è un altro punto di forza del Neomow S. Attraverso l'applicazione Hookii, il robot calcola automaticamente un piano di lavoro basato sulle dimensioni del prato, permettendoti di creare il tuo programma di taglio, impostare le modalità di taglio e regolare le specifiche di taglio in base alle tue esigenze.

La sicurezza è una priorità per HOOKII. Il Neomow S è dotato di numerosi sensori, tra cui quelli di sollevamento, inclinazione e pioggia, oltre a un sensore per evitare gli ostacoli. Il design impermeabile (IPX5) assicura che il robot possa lavorare in tutte le condizioni atmosferiche. Inoltre, grazie al posizionamento GPS e alla funzione di ricarica automatica, il Neomow S può riprendere a falciare esattamente dal punto in cui si era interrotto, garantendo una copertura continua del prato senza interruzioni.

La manutenzione del Neomow S è semplice e intuitiva. L'installazione richiede solo pochi passaggi: posiziona il filo guida per delimitare il prato, fissalo con i picchetti in dotazione, sistema la stazione di ricarica e connettiti all'app sul cellulare per stabilire quando azionare il robot. L'APP fornisce anche promemoria di alta qualità e i semplici pulsanti di controllo visivo del robot e le luci di promemoria rendono controllabile la sicurezza del tagliaerba.

HOOKII Neomow S Robot Tagliaerba per Giardini fino a 1000 m², Rasaerba...
Vedi offerta su Amazon

Greenworks Optimow S

Il Greenworks Optimow S è un robot rasaerba altamente efficiente e affidabile, ideale per prati di dimensioni ridotte fino a 300m2. Grazie alla sua struttura robusta e al suo funzionamento automatico, questo attrezzo è in grado di gestire anche terreni in pendenza, mantenendo il tuo prato perfettamente curato senza alcuno sforzo da parte tua.

Una delle caratteristiche più notevoli del Greenworks Optimow S è la sua capacità di mantenere il prato verde e rigoglioso. Il robot tagliaerba tosa l'erba di alcuni millimetri e lascia i ritagli sul terreno, fornendo così umidità e sostanze nutritive essenziali per una crescita sana dell'erba. Questo significa che non solo ti libera dal dover tosare il prato, ma contribuisce anche a migliorarne l'aspetto e la salute.

L'installazione del Greenworks Optimow S è semplice e intuitiva. Dovrai posizionare il filo guida per delimitare il prato, fissarlo con i picchetti in dotazione, sistemare la stazione di ricarica e connetterti all'app sul cellulare per stabilire quando azionare il robot tagliaerba. Non c'è bisogno di una connessione wifi, rendendo il processo ancora più facile e accessibile.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua silenziosità. Con un livello di rumore di soli 61dB, equivalente a una normale conversazione, il Greenworks Optimow S può lavorare senza disturbare te o i tuoi vicini. Inoltre, è completamente impermeabile, quindi per pulirlo basta sollevare il coperchio e lavarlo con un tubo per innaffiare.

Il Greenworks Optimow S si distingue anche per la sua robustezza e affidabilità. Con un peso di 16,4 chilogrammi e dimensioni di 79,5P x 58l x 29H cm, questo robot rasaerba è costruito per durare nel tempo e resistere alle sfide del giardinaggio quotidiano. La larghezza di taglio di 17 centimetri e le cinque posizioni disponibili permettono una grande flessibilità nell'adattarsi alle esigenze specifiche del tuo prato.

Greenworks Optimow S robot rasaerba per prati fino a 300m2 e Pendenza ...
Vedi offerta su Amazon

Ambrogio Robot Rasaerba Zucchetti

Il Ambrogio Robot Rasaerba L60 è un dispositivo molto pratico e leggero che offre un'esperienza di cura del giardino davvero unica, grazie alla sua azione di taglio dell'erba veloce e perfetto. Progettato per piccole aree verdi, fino a 200 mq, questo rasaerba robotizzato è stato realizzato in ABS, lega di acciaio ed è caratterizzato da un design in bilico per ottimizzare le prestazioni su pendenze fino al 50%. Essendo leggero, pesando solo 830 grammi, è estremamente portatile e maneggevole.

Una delle caratteristiche principali del Ambrogio Robot Rasaerba L60 è che non richiede nessuna installazione del filo perimetrale e può essere facilmente trasportato in più aree o giardini diversi, garantendo la massima versatilità e praticità. Con una larghezza di taglio di 44 centimetri, il robot offre un'azione di taglio potente e uniforme.

La sorgente di alimentazione a batteria consente al dispositivo di funzionare in maniera autonoma e senza l'ingombro dei fili, mentre la modalità operativa automatica assicura che il tuo giardino venga curato sempre al meglio. Inoltre, questo rasaerba robotizzato è equipaggiato con un motore brushless che garantisce minore usura e rumore, rendendolo il compagno ideale per mantenere la quiete nel tuo spazio esterno.

La app Ambrogio Remote permette di aggiornare facilmente il dispositivo, offrendo una comunicazione diretta tra il tuo smartphone e il robot per un'esperienza d'uso ancora più comoda e interattiva. Inoltre, il dispositivo dispone di una nuova scheda madre, un sensore ZGS per rilevare l'assenza di prato e non cadere in prossimità dei bordi e un ricevitore Bluetooth che permette di gestire e monitorare il dispositivo a distanza.

Non solo efficiente, ma anche attento all'ambiente, il Ambrogio Robot Rasaerba L60 è dotato del sensore Eco Mode che permette di ottimizzare i tempi di lavoro e ridurre il consumo energetico, assicurando un approccio eco-sostenibile alla cura del tuo giardino. Inoltre, l'upgrade con il modulo "ZCS Connect" (non incluso) consente di controllare e gestire il robot tramite l'app My Ambrogio+ e Amazon Alexa, per un'esperienza ancora più connessa e smart.

In definitiva, il Ambrogio Robot Rasaerba L60 è un dispositivo intelligente e versatile che offre una soluzione ideale per la cura delle aree verdi di piccole dimensioni. Con le sue numerose funzionalità e l'ottima portabilità, questo rasaerba robotizzato è degno di interesse e rappresenta una soluzione ideale per chi cerca un dispositivo capace di garantire risultati eccellenti, praticità e un rispetto per l'ambiente.

Ambrogio Robot Rasaerba Zucchetti Ambrogio L60 Robot, Verde, Fino a 20...
Vedi offerta su Amazon

WORX Landroid S WR184E

Il WORX Landroid S WR184E è un tagliaerba a batteria ideale per la manutenzione di piccoli giardini fino a 400 mq. Questo tosaerba semovente garantisce sempre un prato ben curato e bello, suscitando l'invidia dei vicini.

La sua efficienza è garantita dalla tecnologia AIA che lo distingue dalla concorrenza. Grazie a questa tecnologia, il tagliaerba naviga automaticamente nel giardino in modo strutturato, risparmiando tempo ed energia e proteggendo l'erba. Il WORX Landroid S WR184E offre quindi una soluzione pratica e intelligente per la cura del tuo giardino.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua durata della batteria. Con una durata di 60 minuti, permette al robot tosaerba di prendersi cura del prato in modo efficiente. Inoltre, essendo parte della serie Powershare, la batteria da 20 V può essere facilmente sostituita con altre batterie Worx, rendendo il prodotto ancora più versatile.

Il WORX Landroid S WR184E rappresenta anche la fine del fastidioso lavoro di tosatura. Questo robot supera pendenze fino al 35% e angoli e bordi senza sforzo e silenziosamente. Basta collegarlo al Wi-Fi e controllarlo tramite app per gestire facilmente la manutenzione del tuo giardino.

Infine, la confezione include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare il tuo nuovo assistente da giardino. Oltre al robot tosaerba WORX WR184E Landroid, troverai 9 coltelli e viti, una batteria agli ioni di litio da 20 V, una stazione di ricarica da 1,5 A con alimentatore di rete e chiodi di fissaggio, e un filo di delimitazione da 150 m con 130 picchetti.

WORX Landroid S WR184E Tagliaerba a batteria per piccoli giardini fino...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un robot tagliaerba

Per scegliere un robot tagliaerba è necessario valutare attentamente alcuni importanti fattori, a cominciare dalla dimensione e tipologia dell'area sulla quale il dispositivo deve muoversi. Ecco tutto quello che devi sapere.

Copertura massima e pendenza

Robot tagliaerba

Per poter scegliere il robot tagliaerba più adatto alle proprie esigenze è necessario conoscere qual è la dimensione e la pendenza del terreno sul quale dovrà agire il robot.

Successivamente, è sufficiente comparare queste informazioni con le specifiche tecniche del dispositivo di proprio interesse, in particolare assicurandosi che copertura massima e pendenza offerte dal robot siano adeguate all'utilizzo previsto.

Entrando più nello specifico, con copertura massima si intende l'ampiezza massima dell'area che il robot è in grado di falciare, fattore che è strettamente legato non solo all'autonomia del dispositivo ma anche alla potenza del motore.

I modelli più diffusi sono quelli che riescono a coprire aree fino a 500 m2, mentre i robot tagliaerba più economici possono falciare aree fino a 100 m2. In commercio, poi, troviamo anche modelli più costosi con una copertura massima pari o superiore ai 1000 m2. In ogni caso, è sempre meglio optare per un modello che sia in grado di coprire una superficie maggiore rispetto a quella realmente necessaria.

A proposito dell'area nella quale il robot deve agire, ti sarà utile sapere che questa viene solitamente definita tramite un filo perimetrale che deve essere posto sul terreno tramite gli appositi picchetti e che, appunto, permette al robot di rimanere nel confine assegnato. Il filo perimetrale e i picchetti solitamente sono forniti in dotazione con il tagliaerba ma in alcuni caso potrebbe essere necessario acquistarli separatamente.

Seppur ancora poco diffusi e solitamente più costosi, esistono anche robot tagliaerba senza filo perimetrale che sono in grado di riconoscere automaticamente i perimetri del giardino e muoversi su una superficie ben specifica. Inoltre, ti segnalo che esistono anche robot con filo perimetrale che sono in grado anche di agire in aree delimitate da confini digitali, da creare tramite l'apposita app per smartphone e tablet.

Per quanto riguarda la pendenza, invece, solitamente i robot tagliaerba sono in grado di muoversi su terreni con pendenza dal 20% al 35% ma troviamo anche modelli dotati di due o quattro ruote motrici che permettono di lavorare su pendenze fino al 50%.

Dotarsi di un robot che sia in grado di lavorare su alte pendenze, riduce anche il rischio che questo si ribalti mentre agisce su terreni scoscesi. In ogni caso, per ragioni di sicurezza, è sempre consigliato optare per un modello che preveda il blocco automatico delle lame in caso di ribaltamento.

Potenza del motore e tipologia di lame

Robot tagliaerba

I robot tagliaerba montano un motore elettrico che alimenta sia le ruote che le lame. La potenza del motore, espressa in watt, è un altro importante fattore da tenere in considerazione poiché, come ti ho accennato in precedenza, determina la copertura massima che il robot è in grado di coprire. Inoltre, più il motore è potente e più elevate saranno le prestazioni del robot su terreni scoscesi o su manti particolarmente erbosi.

Tieni presente che la quasi totalità dei robot tagliaerba sono dotati di un motore elettrico la cui potenza oscilla tra i 1.200 e i 1.800 watt. Non meno importante è la rumorosità espressa in decibil (db) che, appunto, indica quanto è silenzioso il robot tagliaerba quando è in azione: i robot più silenziosi attualmente in commercio hanno una rumorosità di circa 65 db.

Ovviamente anche la tipologia di lame e il sistema di taglio è un aspetto fondamentale nella scelta di un dispositivo di questo genere. I robot tagliaerba sono dotati da un minimo di 2 a un massimo di 5 lame, generalmente poste al centro o ai lati del robot.

Il taglio effettuato dalle lame può essere regolato in altezza (tra i 15 mm e i 100 mm) ma non in larghezza poiché questo valore dipende molto dalla lunghezza delle lame. Di conseguenza, questo è un fattore da valutare in fase di acquisto, tenendo in considerazione che la principale differenza tra un taglio ampio e uno stretto è il tempo necessario al robot per completare la tosatura del prato e la rumorosità emessa: un taglio più ampio è più rapido e rumoroso, mentre un taglio più stretto richiede più tempo ma è più silenzioso.

Le lame dei robot tagliaerba più moderni sono in grado non solo di tagliare l'erba ma anche sminuzzarla finemente depositandola sul suolo, dove diventa concime per la crescita del prato (processo chiamato mulching). Di conseguenza, i robot non dispongono di una base per la raccolta dell'erba tagliata e non è neanche necessario raccoglierla manualmente.

Autonomia e alimentazione

robot tagliaerba

I robot tagliaerba in commercio più moderni montano una batteria agli ioni di litio, in alcuni casi anche rimovibile e intercambiabile aumentando così il tempo di lavoro del robot.

La capacità della batteria, espressa in milliampereora (mAh), determina l'autonomia del dispositivo: più la batteria è potente e più il robot sarà in grado di agire su aree di grandi dimensioni. A tal proposito, devi sapere che spesso l'autonomia di questi dispositivi viene espressa anche in m2, fornendo quindi un'indicazione sulla copertura massima che il robot è in grado di coprire con un ciclo di carica.

Il tempo di ricarica necessario alla batteria per ricaricarsi completamente può variare di molto tra i modelli in commercio, con alcuni robot in grado di ricaricarsi in meno di un'ora e altri che, invece, richiedono molto più tempo.

A tal proposito, devi sapere che esistono robot semiautomatici e robot automatici. I primi sono quelli più economici poiché devono essere risposti manualmente sulla propria base per ricaricare la batteria. I robot automatici, invece, sono in grado di tornare alla base di ricarica appena la batteria si scarica e, completato il ciclo di ricarica, riprendono il lavoro di tosatura dal punto esatto in cui si erano interrotti.

Per quanto riguarda la base di ricarica, questa viene sempre fornita in dotazione con il robot tagliaerba e deve essere collegata a una presa elettrica. Di conseguenza, prima di procedere all'acquisto, ti consiglio di verificare che la misura del cavo sia di una lunghezza adeguata per assicurare il collegamento della base di ricarica a una presa di corrente.

Funzionalità e accessori

robot tagliaerba

I robot tagliaerba si differenziano tra loro anche per le funzionalità offerte, compresa la possibilità di azionare il dispositivo da remoto.

Una delle principali e più utili funzionalità di un robot tagliaerba è la possibilità di programmare l'avvio automatico del dispositivo, in modo che questo possa avviare l'azione di tosatura in uno specifico orario della giornata con anche la possibilità di programmazione settimanale. A questo si aggiunge il programma multizona, che consente di limitare l'azione del robot indicando in quali aree deve lavorare.

I robot tagliaerba possono essere dotati anche di sensori che permettono di bloccare l'azione delle lame in caso di urto o di ribaltamento. Ci sono, poi, anche sensori di sollevamento che permettono di bloccare l'azione del robot in caso di sollevamento dello stesso.

Alcuni dispositivi di questo genere sono resistenti all'acqua e possono agire anche quando piove. Altri, invece, sono dotati di sensori antipioggia che, in caso di pioggia mentre il robot sta lavorando, permette al dispositivo di tornare immediatamente alla base di ricarica per evitare che si rovini.

La maggior parte dei robot tagliaerba possono essere azionati anche da remoto tramite un apposito telecomando. Quelli più moderni dotati di connettività Wi-Fi, invece, possono essere gestiti a distanza tramite un'app da scaricare sul proprio smartphone o tablet e avviati anche tramite comandi vocali (es. tramite Alexa e Google Home).

Molto utile anche la funzione di mappatura del prato, che permette al robot di “memorizzare” il terreno su cui deve muoversi e, successivamente, di passare solo dove c'è erba da tagliare evitando le zone su cui è già passato.

Oltre alle funzioni di sicurezza che permettono il blocco automatico delle lame, alcuni robot tagliaerba in commercio offrono anche la possibilità di impostare un PIN di accensione, che viene richiesto anche per confermare la modifica di determinate impostazioni. Inoltre, i modelli più costosi sono dotati di una sorta di antifurto: in caso di sollevamento da terra, il robot emette un forte allarme (oltre all'invio di eventuali notifiche sul telefono) che può essere disattivato esclusivamente tramite il PIN in questione.

Inoltre, in caso di furto, ti sarà utile sapere che alcuni robot possono anche essere bloccati a distanza e localizzati tramite GPS, sistema che permette anche di ricevere una notifica sul telefono quando il robot viene spostato fuori dall'area precedentemente stabilita.

Infine, per quanto riguarda gli accessori forniti in dotazione, ti ho già anticipato che i robot tagliaerba vengono venduti insieme alla base di ricarica e, solitamente, con il filo perimetrale e i relativi picchetti. Tuttavia, in commercio si trovano molti accessori utili, comprese lame di ricambio e coperture per la base di ricarica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.