Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori decespugliatori: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 21 Aprile 2024

Nel corso degli ultimi mesi, l'erba e le sterpaglie di un appezzamento di terra di tua proprietà sono cresciute per diverse decine di centimetri e, come se non bastasse, il decespugliatore che hai sempre utilizzato finora si è guastato ed è ormai da “rimpiazzare”.

Siccome che lo stesso ti era stato regalato da un tuo amico, che ha molta più esperienza di te nella manutenzione delle aree verdi, avresti bisogno di qualche consiglio per capire quali sono i migliori decespugliatori attualmente in commercio.

Come dici? Ti ho appena “letto nel pensiero”? Beh, in questo caso, non posso che consigliarti di proseguire con le prossime righe righe di questa guida, nella quale ti illustrerò le principali caratteristiche di questi utili strumenti, soffermandomi in modo particolare sui vari tipi di motore equipaggiati sugli stessi e sulle caratteristiche del taglio ottenibile. Vedrai che, al termine della lettura, non avrai problemi a individuare il modello che fa al caso tuo!

Indice

Migliori decespugliatori professionali

Decespugliatore LOFIR

Decespugliatore LOFIR

Vedi su Amazon
Decespugliatore Elettrico Greenworks 230V 1200W

Decespugliatore Elettrico Greenworks 230V 1200W

Vedi su Amazon
Worx WG163E.1

Worx WG163E.1

Vedi su Amazon
Greenworks GD40BCK2X

Greenworks GD40BCK2X

Vedi su Amazon
Bosch 06008A9000 Afs 23-37

Bosch 06008A9000 Afs 23-37

Vedi su Amazon
Decespugliatore 3 in 1 WISDOM LIFE

Decespugliatore 3 in 1 WISDOM LIFE

Vedi su Amazon
JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

Vedi su Amazon
Teorema 61107

Teorema 61107

Vedi su Amazon
FUXTEC FX-MT152E

FUXTEC FX-MT152E

Vedi su Amazon
Bosch Home and Garden EasyGrassCut

Bosch Home and Garden EasyGrassCut

Vedi su Amazon

Decespugliatore LOFIR

Il Tagliabordi a Batteria 21V di LOFIR è un utensile elettrico da giardino estremamente versatile, progettato per semplificare il lavoro di manutenzione del verde. La sua principale caratteristica è la presenza di una potente batteria al litio da 21V, capace di garantire un'autonomia di lavoro tra 1 e 2 ore. Questo significa che potrai lavorare ininterrottamente per lunghe sessioni, senza dover interrompere le operazioni per ricaricare l'utensile.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di 3 tipi di lame, ognuna pensata per affrontare specifici tipi di vegetazione. Le lame in plastica sono ideali per erba morbida e oggetti leggeri, quelle in acciaio inox per erbacce fitte e piccoli arbusti, mentre le lame circolari in acciaio al manganese sono perfette per tagliare arbusti e rami più spessi. Questa versatilità ti permette di avere sempre a disposizione lo strumento giusto per ogni situazione.

La sicurezza è un elemento fondamentale quando si utilizzano utensili da giardino e LOFIR ha fatto un ottimo lavoro in questo senso. Il Tagliabordi a Batteria 21V dispone infatti di un doppio interruttore di controllo e di una copertura di protezione dagli schizzi d'erba, elementi che contribuiscono a ridurre i rischi durante l'utilizzo. Inoltre, il design del blocco di sicurezza garantisce ulteriormente la tua incolumità durante il lavoro.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questo decespugliatore elettrico pesa solo 3,8 libbre, rendendolo facile da maneggiare anche per periodi prolungati. L'asta telescopica regolabile (90-120 cm) e la testina di taglio orientabile a 90° rendono l'utensile ancora più comodo da usare, consentendo di raggiungere facilmente tutti i bordi del prato e di lavorare in posizioni diverse senza sforzo.

Tagliabordi a Batteria 21V Decespugliatore Elettrico con Batteria 2 Ah...
Vedi offerta su Amazon

Decespugliatore Elettrico Greenworks 230V 1200W

Il Greenworks Tools Tagliabordi Elettrico 230V 1200W è un'ottima scelta per chi cerca un prodotto affidabile e facile da utilizzare nel settore del giardinaggio. Questo tagliabordi elettrico, alimentato a corrente alternata (AC), offre una potenza di 1200W e un'ampia larghezza di taglio di 40 cm, garantendo un lavoro efficiente e preciso.

Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è la sua facilità di utilizzo: basta collegarlo alla presa elettrica e iniziare a lavorare, senza preoccuparsi dei filtri del gas o dell'olio. Inoltre, il sistema di avanzamento automatico del filo da 2 mm permette di ottenere angoli e bordi precisi senza dover tirare il filo di rifilatura a mano più volte.

Il design funzionale e confortevole del tagliabordi Greenworks è un altro aspetto degno di nota. La barra in alluminio in due pezzi con attacco in acciaio fornisce la stabilità necessaria per lavorare in modo sicuro, mentre l'impugnatura supplementare permette di raggiungere facilmente ogni angolo del giardino. Con un peso di soli 5,5 kg, il tagliabordi è leggero e offre un buon rapporto peso/potenza, rendendo più facile il lavoro in giardino.

Il Greenworks Tools Tagliabordi Elettrico 230V 1200W fa parte della gamma AC del marchio, ideale per i clienti con aree di giardino più piccole che desiderano ottenere il massimo dal loro spazio verde senza rinunciare a prezzo e comfort. La velocità di 5500 rivoluzioni al minuto garantisce prestazioni ottimali e un risultato di taglio impeccabile.

Greenworks Tagliabordi e Decespugliatore Elettrico 230V 1200W Taglio 4...
Vedi offerta su Amazon

Worx WG163E.1

Il Worx WG163E.1 è un decespugliatore tagliabordi a batteria che combina funzionalità e design in un solo prodotto. Questo strumento da giardino, alimentato a batteria, offre la libertà di movimento senza il fastidio dei cavi. Il colore arancione brillante lo rende facilmente riconoscibile, mentre il peso di soli 3,4 chilogrammi lo rende maneggevole e facile da utilizzare.

Una delle caratteristiche principali del Worx WG163E.1 è la sua versatilità. Grazie alla testa orientabile e alla ruota di supporto removibile, può passare da decespugliatore a tagliabordi in pochi secondi. Questa funzione consente di risparmiare tempo ed energia, permettendo di eseguire diverse operazioni con un solo utensile.

Un altro aspetto degno di nota è l'alimentazione automatica del filo. Questa funzione, attivata tramite un pulsante posto sull'impugnatura, garantisce un flusso costante del filo durante l'utilizzo, eliminando la necessità di regolazioni manuali. Inoltre, la larghezza di taglio di 30 centimetri consente di coprire ampie aree in poco tempo, rendendo il lavoro più efficiente.

Il design ergonomico del Worx WG163E.1 contribuisce al suo comfort d'uso. La maniglia e la testa girevole consentono di raggiungere le aree di lavoro più difficili con il minimo sforzo. Inoltre, il robusto stelo in alluminio ultraleggero garantisce la durabilità del prodotto senza appesantirlo.

Infine, un ulteriore vantaggio offerto dal Worx WG163E.1 è la sua piattaforma powershare. Questa caratteristica consente di rimuovere e intercambiare la batteria con tutti gli utensili elettrici e da giardino della gamma 20V di Worx. Questa funzionalità offre una grande flessibilità, permettendo di utilizzare la stessa batteria per diversi strumenti.

Worx WG163E.1 Decespugliatore Tagliabordi a Batteria 20V, stelo in All...
Vedi offerta su Amazon

Greenworks GD40BCK2X

Il Greenworks GD40BCK2X è un decespugliatore a batteria di alta qualità, dotato di un potente motore brushless che garantisce prestazioni eccellenti e una lunga durata. Questo strumento è ideale per chi cerca un'opzione affidabile e performante per la cura del proprio giardino.

Una delle caratteristiche principali del Greenworks GD40BCK2X è la sua batteria al litio 40V 2Ah di nuova generazione, che può essere utilizzata con qualsiasi attrezzo Greenworks da 40V. Questo permette di ridurre gli sprechi e risparmiare spazio e denaro, poiché non è necessario acquistare diverse batterie per ogni attrezzo.

Il decespugliatore è dotato di un ampio raggio di taglio di 40cm e un filo di nylon da 2mm, che permette di affrontare anche l'erba più lunga e resistente. Inoltre, è possibile passare facilmente dalla testina a filo alla lama per tagliare le erbacce più ostinate. L'altezza regolabile e l'imbracatura inclusa rendono questo decespugliatore estremamente confortevole e facile da utilizzare, anche per lunghi periodi di tempo.

Una funzione particolarmente utile del Greenworks GD40BCK2X è l'erogazione a pressione per un rapido rinnovo del filo. Questa caratteristica permette di allungare il filo semplicemente premendo la testa di taglio contro il terreno, rendendo il lavoro più veloce e meno faticoso, soprattutto in giardini di grandi dimensioni.

Il decespugliatore Greenworks GD40BCK2X è realizzato in plastica di alta qualità, che lo rende robusto e resistente alle intemperie, garantendo una lunga durata nel tempo. Inoltre, il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni, con 2 anni di garanzia per la batteria, offrendo una maggiore tranquillità nell'acquisto.

Greenworks 40V Decespugliatore a Batteria con motore Brushless, Imbrac...
Vedi offerta su Amazon

Bosch 06008A9000 Afs 23-37

Il Bosch 06008A9000 Afs 23-37 Decespugliatore è uno strumento potente e versatile, ideale per la manutenzione del giardino e per la rimozione di erbacce e arbusti. Con un motore da 950 W e una lama a tre taglienti, questo decespugliatore offre prestazioni di taglio eccellenti e una larghezza di taglio di 37 centimetri, permettendoti di lavorare in modo efficiente e veloce.

Grazie alla sua struttura in alluminio, nero e verde, il decespugliatore Bosch presenta un design robusto e durevole, con un peso di soli 5.7 kg. Questo lo rende facile da manovrare e da utilizzare anche per periodi prolungati, riducendo la fatica dell'utilizzatore.

Il bilanciamento ottimale del decespugliatore è garantito dalla cinghia e dall'impugnatura regolabili, che si adattano alle esigenze di qualsiasi utilizzatore. Inoltre, il motore da 1000 Watt garantisce risultati di taglio elevati, permettendoti di affrontare anche i compiti più impegnativi con facilità.

La dotazione del Bosch 06008A9000 Afs 23-37 Decespugliatore include una lama a 3 taglienti, una bobina per fili da taglio, 3 fili da taglio, un'impugnatura supplementare e una cuffia di protezione. Il tutto viene fornito in una confezione in cartone, che assicura la protezione del prodotto durante il trasporto e lo stoccaggio.

Uno dei punti di forza di questo decespugliatore è la sua versatilità. Infatti, è possibile utilizzarlo sia con la lama a tre taglienti per tagliare arbusti e rami più spessi, sia con il filo da taglio per erba e vegetazione più sottile. In questo modo, potrai adattare lo strumento alle diverse esigenze del tuo giardino, ottenendo sempre risultati ottimali.

Bosch Home and Garden 06008A9000 Afs 23-37 Decespugliatore, 950 W, Lam...
Vedi offerta su Amazon

Decespugliatore 3 in 1 WISDOM LIFE

Il Decespugliatore 3 in 1 Tagliabordi di WISDOM LIFE è un utensile da giardino versatile e potente, ideale per mantenere il tuo spazio verde in perfette condizioni. Alimentato da una batteria da 24V, questo strumento senza fili offre libertà di movimento e autonomia sufficiente per affrontare lavori di medio-grandi dimensioni.

La caratteristica più notevole del Decespugliatore 3 in 1 è la sua versatilità. Grazie alle sue tre tipologie di lame, può essere utilizzato come tagliaerba, decespugliatore e potatore. Le bobine in plastica sono adatte per l'erba morbida, le lame in acciaio inossidabile per prati, erbacce e piccoli arbusti, mentre le lame per seghe circolari in acciaio al manganese sono ideali per la potatura di rami più spessi.

Inoltre, il motore in rame puro da 1880W garantisce prestazioni eccellenti, con una velocità a vuoto di 18000 giri/min. Questa potenza, combinata con la qualità delle lame, permette di ottenere risultati rapidi e precisi.

Il design del Decespugliatore 3 in 1 è altrettanto impressionante. La maniglia telescopica e la testata regolabile a 90° offrono un'esperienza d'uso confortevole e personalizzabile. Puoi facilmente raggiungere tutti i bordi del prato e adattare lo strumento alla tua altezza e postura.

La sicurezza è un altro aspetto chiave di questo prodotto. Il Decespugliatore 3 in 1 è dotato di blocchi di sicurezza per prevenire l'attivazione accidentale e di una guida per bordi e un deflettore rotante per evitare tagli e schizzi accidentali.

Infine, il Decespugliatore 3 in 1 è un vero e proprio tosaerba multifunzione. Oltre al tagliaerba a batteria, la confezione include due batterie da 24V, un caricatore, due lame per sega in lega, due lame in acciaio inossidabile e due bobine in plastica con cavo di ricambio da 10m. Questo set completo rende lo strumento adatto a tutti i tipi di giardini, parchi, fattorie, frutteti, serre e molto altro.

Decespugliatore a Batteria 3 in 1 Tagliabordi a Batteria con 24V Batte...
Vedi offerta su Amazon

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V

Il Decespugliatore a Batteria 21V di JYGMPRO è un attrezzo da giardino versatile e potente. Il suo motore brushless aggiornato offre una velocità impressionante di 8500 giri/min, garantendo un incremento della potenza del 90% rispetto ai modelli tradizionali. Questa caratteristica, insieme alla riduzione del rumore del 90%, rende l'uso di questo decespugliatore non solo efficiente, ma anche piacevole.

L'apparecchio viene fornito con due batterie da 2000 mAh ciascuna, che garantiscono un'autonomia prolungata, ideale per lavori in giardini di piccole e medie dimensioni. Il Decespugliatore a Batteria 21V si distingue anche per la sua versatilità: grazie alla testa di taglio rotante a 90°, può essere trasformato in un tagliabordi in pochi secondi, permettendoti di raggiungere facilmente i bordi e gli spazi ristretti del tuo prato.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo design ergonomico. L'impugnatura in gomma morbida e l'impugnatura ausiliaria regolabile a 180° rendono il lavoro semplice e confortevole, anche dopo lunghe ore di utilizzo. Inoltre, l'altezza dell'attrezzo può essere regolata individualmente da 100 cm a 135 cm, adattandosi perfettamente alle esigenze di ogni utente.

La sicurezza è un altro aspetto che JYGMPRO ha preso in considerazione nella progettazione di questo decespugliatore. Il dispositivo è dotato di due blocchi di sicurezza per prevenire l'attivazione accidentale e un deflettore rotante per evitare tagli accidentali e schizzi.

L'installazione del Decespugliatore a Batteria 21V è molto semplice e richiede solo pochi minuti. La confezione include tutto il necessario per l'assemblaggio, comprese le istruzioni dettagliate. Inoltre, la batteria e l'impugnatura sono dotate di indicatori di alimentazione, così da poter monitorare facilmente lo stato della carica.

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V, Tagliabordi a Batteria Brushle...
Vedi offerta su Amazon

Teorema 61107

Il Teorema 61107 è un decespugliatore allungabile ideale per introdurre i bambini al mondo del giardinaggio e farli divertire in modo sicuro. Realizzato in materiale plastico di alta qualità, questo giocattolo presenta una lunghezza di 70 cm e un design accattivante in colore arancione.

Il decespugliatore è alimentato a batteria, necessitando di 3 pile AA (non incluse) per funzionare. Grazie alle sue dimensioni contenute (61L x 12l cm) e al peso di soli 100 grammi, il Teorema 61107 risulta facile da maneggiare anche dai più piccoli, con un'età consigliata dal produttore compresa tra i 18 mesi e i 17 anni.

Uno degli aspetti più interessanti di questo giocattolo è la presenza di luci e suoni che lo rendono ancora più realistico e coinvolgente per i bambini. Inoltre, l'utilizzo del decespugliatore può contribuire allo sviluppo della cognizione spaziale e dell'agilità dei più piccoli, offrendo un'esperienza educativa oltre che divertente.

Nonostante sia un giocattolo, il Teorema 61107 richiede alcune precauzioni d'uso: è infatti consigliato solo per uso esterno e si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi e di tenere il prodotto lontano dalla fiamma nuda diretta o da fonti di calore.

Per quanto riguarda l'assemblaggio, non sono necessarie operazioni particolari, in quanto il decespugliatore è già pronto per essere utilizzato. È importante ricordare che le batterie non sono incluse nella confezione e devono essere acquistate separatamente.

FUXTEC FX-MT152E

Il Decespugliatore a scoppio 4 in 1 FUXTEC FX-MT152 è un multiutensile da giardino che offre una soluzione completa per la manutenzione del tuo spazio verde. Grazie al suo potente motore a miscela di benzina a 2 tempi da 52cc, questo strumento garantisce prestazioni eccellenti e affidabilità nel tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua versatilità: con un solo dispositivo, infatti, puoi svolgere diverse funzioni come tagliare le siepi, potare gli alberi, rifinire i bordi del prato e decespugliare. Basta cambiare l'accessorio in dotazione e il tuo FUXTEC FX-MT152 si trasforma in un tagliasiepi, un motosega da potatura, un tagliabordi o un decespugliatore.

Il sistema EASY STARTER permette un avviamento semplice e senza sforzo, mentre la cinghia di trasporto inclusa assicura un lavoro confortevole anche durante l'utilizzo prolungato. Il peso dell'articolo è di 7,2 chilogrammi, il che lo rende maneggevole e facile da utilizzare.

Il colore arancione del decespugliatore lo rende facilmente riconoscibile tra gli altri utensili da giardino, mentre la larghezza di taglio di 40 centimetri garantisce un'ampia copertura durante l'utilizzo.

Tra gli accessori inclusi troviamo il tagliasiepi, ideale per la manutenzione delle siepi e delle piante ornamentali; il motosega da potatura, perfetto per tagliare rami e potare gli alberi; il tagliabordi con lama a 3 denti, ottimo per rifinire i bordi del prato e raggiungere le aree più difficili; infine, il decespugliatore con doppio filo, adatto per eliminare erbacce e arbusti indesiderati.

Decespugliatore a scoppio 4 in 1 multifunzione, tagliasiepi, motosega ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Home and Garden EasyGrassCut

Il Bosch Home and Garden Tagliabordi a batteria EasyGrassCut 18v-230 è un utensile da giardino altamente funzionale e pratico. Questo prodotto, con il suo design elegante in verde classico, si distingue per la sua leggerezza e maneggevolezza, che permettono di lavorare senza sforzi.

Il tagliabordi Bosch è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah, che assicura un'operatività continua e senza interruzioni. Il motore potente, combinato con un diametro di taglio di 23 cm, rende questo strumento ideale per giardini di piccole e medie dimensioni.

La caratteristica principale del EasyGrassCut 18v-230 è il suo sistema innovativo che fa avanzare il filo ad ogni rilascio della levetta. Questa funzione garantisce un taglio continuo, evitando interruzioni fastidiose durante il lavoro.

Inoltre, il passaggio alla funzione di rifinitura è estremamente semplice: basta premere un pulsante e ruotare l'impugnatura, senza la necessità di chinarsi. Questa funzionalità rende il tagliabordi Bosch particolarmente versatile e adatto a diverse esigenze di cura del giardino.

Oltre al tagliabordi, nella confezione sono inclusi una batteria PBA 18V 2.5Ah W-B e un caricabatteria AL 1830 CV. La presenza di questi accessori contribuisce a rendere il prodotto immediatamente utilizzabile, senza la necessità di acquistare componenti aggiuntive.

Un altro aspetto da sottolineare è la qualità costruttiva del EasyGrassCut 18v-230. Come tutti i prodotti Bosch, questo tagliabordi è realizzato con materiali di alta qualità che garantiscono durata e resistenza nel tempo.

Sebbene sia un utensile molto potente, il tagliabordi Bosch si distingue per la sua silenziosità durante l'uso. Questo aspetto, unito alla facilità di manovra, rende il lavoro in giardino piacevole e rilassante.

Bosch Home and Garden Tagliabordi a batteria EasyGrassCut 18v-230 (1 b...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un decespugliatore

Hai esaminato con attenzione le proposte elencate sopra? Ho avuto cura di selezionare per te alcuni dei migliori decespugliatori disponibili a oggi sul mercato. Qui di seguito, inoltre, ti delineerò un'esaustiva panoramica delle caratteristiche generali di questi utensili.

Motore

Motore decespugliatore

I decespugliatori che puoi trovare in commercio includono un motore termico (detto anche motore a scoppio) oppure, in alternativa, elettrico (nel caso dei cosiddetti bordatori o tagliabordi). Queste due tipologie, chiaramente, prevedono tipi di alimentazione e prestazioni differenti l'una dall'altra.

Per gli appezzamenti di terra molto ampi (da svariate decine a qualche centinaia di metri quadrati) e infestati da numerose sterpaglie e piccoli arbusti difficoltosi da sradicare, è ideale l'utilizzo dei decespugliatori con motore a scoppio.

Questi ultimi, infatti, sono generalmente più potenti rispetto alle controparti elettriche e sono più indicati per un utilizzo intensivo. Alcuni dei migliori decespugliatori multifunzione a scoppio sono basati, nella maggior parte dei casi, sul ciclo a due tempi e prevedono la combustione di carburante (miscela lubrificante olio-benzina; proprio per questa ragione sono considerati meno “puliti” rispetto a quelli elettrici). La maggior parte di questi modelli sono per uso professionale ma esistono anche alcuni decespugliatori a scoppio per hobbisti.

Per quanto riguarda la cilindrata, si va dai 21 ai 65 cm³. I motori a quattro tempi, invece, hanno cilindrate che vanno dai 24,5 cm³ ai 35,5 cm³. In linea di massima, i migliori decespugliatori 4 tempi e, in generale, un po' tutti i motori appartenenti a questa categoria, sono meno inquinanti rispetto ai decespugliatori a due tempi (ed emanano anche meno odori sgradevoli in fase di utilizzo) e hanno consumi più ridotti rispetto a questi ultimi.

Tuttavia, essendo più complessi dal punto di vista meccanico rispetto agli stessi sono più pesanti e più costosi. Inoltre, a parità di giri, sono meno potenti rispetto ai motori a due tempi. I modelli con cilindrata maggiore possono essere alimentati solo a benzina (tuttavia questi modelli sono piuttosto poco diffusi).

I decespugliatori elettrici, invece, sono indicati per metrature di terra più contenute (con quantità di sterpaglie e piccoli arbusti molto modeste) e un utilizzo meno intensivo. In generale, sono meno prestanti rispetto a quelli a motore termico anche se la potenza dei migliori decespugliatori elettrici non è da sottovalutare e molto cambia da modello a modello.

Hanno altresì il vantaggio di essere meno pesanti e rumorosi rispetto a questi ultimi (i motori a scoppio dei decespugliatori emettono molte vibrazioni in fase di utilizzo). Sono particolarmente indicati per l'uso hobbistico e non professionale e possono essere alimentati tramite cavo o tramite batteria.

Il cavo, ovviamente, va collegato a un'apposita presa di corrente e, anche se quest'ultimo è in genere lungo svariati metri, rende comunque questi dispositivi meno “portatili” rispetto alle controparti a motore termico o a batteria. D'altro canto, tuttavia, il vantaggio principale di questi modelli è quello di poter restare in funzione per tutto il tempo necessario all'utilizzo visto che la sorgente di alimentazione è potenzialmente illimitata.

I decespugliatori muniti di batteria, solitamente, sono meno potenti di quelli visti nei casi precedenti. Il pregio di questi attrezzi è, chiaramente, il fatto di essere pienamente “portatili” (inoltre, l'assenza di cavi evita l'esigenza di spostare continuamente gli stessi in fase di utilizzo).

C'è da tenere presente, infine, che le batterie che alimentano questi strumenti risentono dell'utilizzo nel corso del tempo e, da ciò, consegue inevitabilmente un progressivo abbassamento dell'autonomia. In questo caso, le batterie più “a prova di usura” e che alimentano i migliori decespugliatori a batteria professionali sono quelle al litio e, dunque, ti consiglio di propendere per queste ultime se sei deciso a orientarti verso questo tipo di modelli.

Potenza e rumorosità

Decespugliatore

La potenza di un decespugliatore, come accennato precedentemente, è uno dei principali fattori da tenere in considerazione in fase di scelta dal momento che soltanto i modelli più prestanti sono in grado di “affrontare” senza alcun problema le sterpaglie e i piccoli arbusti più resistenti.

La potenza dei decespugliatori a motore termico viene solitamente misurata in kilowatt (kW; 1 kilowatt equivale a 1.000 watt). In linea generale, si va da 1 kW per i modelli adatti a un utilizzo poco o mediamente intensivo fino a circa 2,3 kW per i migliori decespugliatori a scoppio professionali adatti ai lavori di ripulitura più “pesanti” (si tratta, in quest'ultimo caso, di modelli piuttosto costosi).

Per quanto riguarda i decespugliatori elettrici con cavo la potenza viene misurata abitualmente in watt (W) e i modelli meno prestanti, hanno un wattaggio compreso orientativamente tra i 500 e i 600 W. I modelli con cavo adatti ai lavori più impegnativi, invece, oscillano tra circa 1.200 e 1.500 W.

Infine, la potenza dei decespugliatori a batteria viene misurata in volt (V); in questo caso, la “forbice” va dai circa 18 ai 36 V dei modelli adatti non solo ai semplici lavori di rifinitura dei piccoli appezzamenti di terreno erboso. In linea generale, dunque, puoi orientarti verso un modello o l'altro in base alla quantità e il tipo di piccoli arbusti, sterpaglie, edera e rovi presenti sul terreno che devi “ripulire” (oltre alla semplice erba) avendo cura di scegliere i modelli più prestanti quando gli elementi sopracitati sono molto molto diffusi.

Per ciò che concerne la rumorosità, si è visto già che i decespugliatori a scoppio (in modo particolare quelli a due tempi) sono i più rumorosi. Alcuni modelli emettono rumori così forti (in genere sempre superiori a 90 dB) da rendere necessario l'utilizzo di apposite cuffie insonorizzate quando sono in funzione. I decespugliatori elettrici, invece, sono caratterizzati da emissioni acustiche comprese tra 8o e 95 dB (ossia decibel, che corrispondono, a grandi linee, all'intensità del rumore di una strada trafficata o di una motocicletta).

Caratteristiche del taglio

Decespugliatore

Il meccanismo di taglio previsto dai decespugliatori è un'altra forte discriminante che rende alcuni modelli più indicati rispetto ad altri per un determinato tipo di utilizzo.

La maggior parte dei decespugliatori in commercio (a prescindere dal tipo di motore) include una coppia di fili di nylon robusti collegati alla testa motrice del decespugliatore (e sono quindi detti decespugliatori a filo). La testa motrice, ruotando su se stessa a velocità elevata, mette in movimento i fili di nylon e questi ultimi tranciano quindi l'erba e le sterpaglie che incontrano in fase di utilizzo.

I fili suddetti sono soggetti all'usura e si accorciano nel tempo perdendo di efficacia. In questi casi, dopo un certo quantitativo di utilizzi, va quindi ripristinata la loro lunghezza originale tramite il rocchetto in dotazione su questi modelli. Lo spessore dei fili varia tra i 1,5 e i 3 millimetri circa e, solitamente, più spessi sono i fili e migliori sono le prestazioni (perché i fili più spessi riescono a sradicare erbe e sterpagli con maggior vigore). I decespugliatori a filo più moderni e costosi (quelli muniti del sistema Tap & Go) permettono di sostituire i fili semplicemente battendo la testa motrice sul terreno.

I decespugliatori a catena, come intuibile dal nome, tagliano l'erba per mezzo di catene metalliche ad anelli ancorate su dischi. A partire dal 2012 (con il Decreto del 23 ottobre 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) per la pericolosità comportata dalla potenziale rottura di questi strumenti in fase di utilizzo degli stessi, sono stati proibiti in Italia (e in Europa).

Infine, i decespugliatori a disco includono, appunto, un disco metallico (con spessore che varia tra 1,6 e 4 mm circa) con i bordi dentellati assicurato alla testa motrice che può tagliare in modo immediato anche i piccoli arbusti con i rami più spessi. Quando si utilizza questi attrezzi, il rischio maggiore è rappresentato da sassi, piccole rocce o muri che possono mettere a repentaglio il funzionamento degli stessi (e anche l'incolumità di chi li utilizza). Come risulta ovvio da questa premessa, pertanto, si tratta di modelli destinati esclusivamente all'uso professionale. Alcuni modelli più costosi e “accessoriati”, includono sia i fili di nylon sia lame metalliche e ciò li rende molto versatili.

Quando valuti la scelta di un modello, considera con attenzione l'ampiezza di taglio dichiarata (ossia il diametro del cerchio ideale formato dai fili di nylon o dal disco metallico dentellato). Ovviamente, più è ampio il taglio e meno saranno i movimenti necessari per “rasare” una data area (quindi il lavoro risulterà molto più "agevole).

Per lavorare su ampie metrature di terreno possono essere utilizzati i decespugliatori con ampiezza di taglio compresa tra 40 e 45 cm circa, mentre per le piccole aree verdi vanno bene modelli da 20 a 35 cm circa. Non trascurare, poi, la velocità di taglio (ossia quante rotazioni compiono i fili di nylon o i dischi metallici nell'arco di un minuto), anche questa è infatti indice dell'efficacia e della potenza di un decespugliatore: i modelli meno prestanti compiono circa 5.000 giri al minuto mentre quelli più potenti arrivano fino a circa 9.000 giri al minuto.

Forma

Decespugliatore

Anche la struttura di un decespugliatore va tenuta in considerazione perché, in base a quest'ultima, alcuni modelli risultano più maneggevoli rispetto ad altri. I decespugliatori sono composti da un'asta metallica che collega l'impugnatura alla testa motrice. L'asta in questione può essere dritta o curva e, in genere, i modelli curvi sono ritenuti leggermente più comodi e maneggevoli rispetto alle controparti per l'orientamento della testa motrice.

Tuttavia, in questo aspetto c'è una discreta componente di “soggettività” (in molti sostengono, infatti, che in linea di massima la praticità d'utilizzo è grossomodo la stessa per le due varianti). Alcuni decespugliatori vengono detti a zaino (o spalleggiati) perché il motore (a due o quattro tempi) può essere portato sulla schiena dell'utilizzatore mediante un paio di spallacci rinforzati e cuscinetti imbottiti per proteggere la schiena che garantiscono una certa ergonomia e libertà di movimento; esistono poi anche modelli “a tracolla” con un solo spallaccio.

Data la pesantezza dei motori termici, si tratta di una soluzione piuttosto comoda e indicata, in modo particolare, per le lunghe sessioni di utilizzo; ciò rende i migliori decespugliatori professionali a zaino dei validi “alleati” per la pulizia di terreni molto ampi. Ultimamente, si stanno diffondendo anche modelli equipaggiati con ruote, dall'aspetto abbastanza simile ai tagliaerba (con lo strumento di taglio trasportato per mezzo di queste ultime).

Si tratta di modello decisamente maneggevoli e, chiaramente, che non richiedono particolari sforzi in fase di utilizzo ma sono adatti ai terreni con pochi avvallamenti e irregolarità. Garantiscono un taglio sempre preciso e regolare. Per ciò che concerne il peso, in generale, come già visto in precedenza i modelli con motore a scoppio sono quelli più pesanti (in media tra i 7 e i 12 kg). I modelli elettrici con cavo, invece, pesano in genere tra i 3,5 e i 7 kg, mentre quelli a batteria sono i più leggeri in assoluto: dai 2 ai 4 kg.

Altre caratteristiche

Decespugliatore

Altre caratteristiche, oltre a quelle già menzionate sopra, possono fare realmente la differenza in base all'utilizzo che pensi di fare del modello che scegli. Tra queste è bene citare l'impugnatura: sui modelli più recenti quest'ultima è studiata per essere ergonomica e comoda (con varie protezioni in gomma). Questo fattore è decisamente importante per i decespugliatori con motore a scoppio che producono numerose vibrazioni in fase di utilizzo (cerca quindi di optare proprio per i modelli con impugnatura ergonomica).

E, proprio a proposito di vibrazioni, i modelli più costosi includono vari sistemi per attenuare queste ultime che, chiaramente, affaticano l'utilizzatore e sono nocive, alla lunga, per ossa e articolazioni. Altresì, cerca di considerare con attenzione la robustezza generale dello strumento (la fattura di manici, impugnatura e maniglie) e i materiali con i quali è composto. Fai attenzione allo spessore dell'asta e alla lega metallica della quale è composta: l'alluminio, in generale, è preferibile per leggerezza e resistenza.

Alcuni modelli, infine, includono vari accessori come rocchetti sostitutivi per i fili di nylon o vari tipi di dischi metallici da taglio adatti per diversi tipi di arbusti e sterpaglie. Vanno menzionati, in conclusione, anche i decespugliatori multifunzione che hanno meccanismi di taglio completamente intercambiabili: puoi equipaggiare su questi ultimi motoseghe, sramatori, tagliabordi e tagliasiepi.

Si tratta, insomma, di strumenti estremamente versatili adatti a chi deve occuparsi di terreni in cui sono presenti arbusti e altre piante di varia natura. Ovviamente, tuttavia, i vari utensili intercambiabili inclusi nella confezione non hanno la stessa efficacia degli attrezzi appositamente studiati per svolgere le funzioni degli stessi (es. il tagliasiepi o la motosega "veri e propri) e che svolgono solo una determinata funzione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.