Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori proiettori 4K: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Il proiettore, come strumento di intrattenimento multimediale, ha visto negli ultimi anni una nuova ventata di popolarità. Si tratta infatti di una scelta ben precisa che molti consumatori prendono consapevolmente, spesso per creare in casa un ambiente da cinema. In parte ciò è dovuto alle migliori tecnologie dei dispositivi odierni che hanno leggermente abbassato il gap tra un proiettore e un televisore di ultima generazione.

Se sei qui è perché anche tu, attirato da questi dispositivi, sei in cerca di uno dei migliori proiettori 4K per goderti al meglio film, serie TV o anche per il gaming. Lascia allora che ti dia tutte le dritte per scegliere il proiettore più adatto alle tue esigenze.

Nella guida all'acquisto ti illustrerò tutti gli elementi più importanti da prendere in considerazione quando ti accingi ad acquistare un proiettore 4K, come per esempio la luminosità, le dimensioni del dispositivo, la sua rumorosità e così via. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto e vedrai che al termine della lettura sarai pronto a fare il tuo acquisto!

Indice

Migliori proiettori 4K

Ultimea Proiettore 4k

Ultimea Proiettore 4k

Vedi su Amazon
WiMiUS P62

WiMiUS P62

Vedi su Amazon
Proiettore 4K AKATUO

Proiettore 4K AKATUO

Vedi su Amazon
Magcubic Mini proiettore 4K

Magcubic Mini proiettore 4K

Vedi su Amazon
Mini Proiettore 4K Astarama

Mini Proiettore 4K Astarama

Vedi su Amazon
Mini Proiettore 4K Magcubic

Mini Proiettore 4K Magcubic

Vedi su Amazon
Proiettore 4K WiMiUS

Proiettore 4K WiMiUS

Vedi su Amazon
WiMiUS P63

WiMiUS P63

Vedi su Amazon
Proiettore WiFi Bluetooth 16000 Lumen HORLAT

Proiettore WiFi Bluetooth 16000 Lumen HORLAT

Vedi su Amazon
YABER V9

YABER V9

Vedi su Amazon

Ultimea Proiettore 4k

L'Ultimea Proiettore 4k è un videoproiettore Full HD 1080P nativo che offre un'esperienza di home cinema di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione nativa 1080P, 700 ANSI Lumens e ampia gamma di colori, ogni scena prende vita con dettagli nitidi e luminosità uniforme. Con una dimensione massima dello schermo di 150", potrai goderti un'immagine tre volte più grande rispetto a una TV da 55".

Una delle caratteristiche principali di questo proiettore è la sua tecnologia di messa a fuoco automatica e correzione trapezoidale digitale di ±50°. Questo ti permette di ottenere un'immagine chiara e quadrata in soli 3 secondi, senza dover girare la ghiera di messa a fuoco o spostare il proiettore. Inoltre, il proiettore può essere montato sia su tavolo che a soffitto, offrendoti flessibilità nella configurazione del tuo home cinema.

Il proiettore Ultimea supporta anche la connessione WiFi 5G e Bluetooth, garantendo una trasmissione veloce e una latenza ridotta per un'esperienza visiva fluida. La tecnologia Bluetooth 5.2 bidirezionale consente di connettersi facilmente a vari dispositivi, come smartphone, TV Stick, Switch e laptop, rendendo semplice la creazione di una configurazione home theater completa.

In termini di compatibilità, l'Ultimea Proiettore 4k è dotato di diverse porte, tra cui HDMI, USB, AV e Audio, permettendoti di connetterti a una vasta gamma di dispositivi. Questo lo rende ideale non solo per le serate al cinema, ma anche per il relax con lo yoga o le presentazioni di lavoro.

La luminosità di 21000 Lux e la potenza in watt di 90 watt garantiscono un'esperienza visiva brillante e coinvolgente. Con un'uniformità di luminosità dell'80%, ogni dettaglio è visibile e luminoso, anche negli angoli dello schermo.

Nella confezione troverai tutto ciò che ti serve per iniziare, incluso un cavo HDMI, una guida rapida, un adattatore di alimentazione, un telecomando a 360°, un cavo AV e il proiettore stesso. Grazie alle sue dimensioni compatte (26,5 x 26,5 x 10,5 cm), l'Ultimea Proiettore 4k è facile da trasportare e posizionare nella tua casa o ufficio.

ULTIMEA Proiettore 4k Supportato con Auto Focus/Keystone, 700 ANSI 210...
Vedi offerta su Amazon

WiMiUS P62

Il proiettore WiFi Bluetooth 500 Ansi 1080P Nativo Full HD di WiMiUS è un dispositivo di alta qualità che offre immagini nitide e luminose grazie alla sua risoluzione di 1920x1080p e un contrasto di 18000:1. La sua innovativa tecnologia di Auto Focus e Keystone permette una messa a fuoco automatica e una correzione trapezoidale dell'immagine, rendendolo ideale per proiezioni laterali o installazioni a soffitto.

Il proiettore WiMiUS offre una luminosità di 500 ANSI lumen e supporta contenuti in 4K, garantendo immagini di alta qualità su uno schermo gigante che può variare da 50 a 300 pollici con una distanza di proiezione da 1,5-7 metri. Inoltre, grazie all'ultimo WiFi6 e Bluetooth 5.1, è possibile sincronizzare lo schermo del telefono o del computer in modalità wireless in pochi secondi, senza bisogno di adattatori aggiuntivi. Il chip Bluetooth 5.1 integrato consente inoltre di collegare altoparlanti o cuffie Bluetooth per un'esperienza audio coinvolgente.

Una caratteristica interessante di questo proiettore è la sua funzione di zoom, che permette di modificare la dimensione dell'immagine dal 100% al 50% senza spostare il proiettore, adattandosi alle diverse dimensioni dello schermo richieste in vari scenari. Inoltre, è possibile utilizzare chiavette USB per riprodurre direttamente file PPT, PDF, Word e altri formati, rendendolo ideale anche per presentazioni di lavoro.

Il proiettore WiMiUS offre diverse connessioni di interfaccia, tra cui 2 porte HDMI, 2 porte USB, AV e un'uscita audio da 3,5 mm, rendendolo compatibile con una vasta gamma di dispositivi come Fire Stick TV, laptop, PS4, PS5, TV Box e X-Box. Il proiettore è facile da trasportare grazie allo zaino incluso, ed è adatto per home theater, film all'aperto, feste, piccole riunioni e partite di gioco.

【Auto Focus/Keystone】 Proiettore WiFi Bluetooth 22000 LM 1080P Nativo ...
Vedi offerta su Amazon

Proiettore 4K AKATUO

Il Proiettore 5G WiFi Bluetooth 12000 Lumens di AKATUO è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza cinematografica direttamente a casa tua. Questo mini proiettore portatile supporta una risoluzione Full HD 1080P nativa e 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate. La sua luminosità di 12000 lumen rende le immagini vivide e colorate, creando un'atmosfera coinvolgente per guardare film o giocare ai videogiochi.

La caratteristica più impressionante di questo proiettore è la sua connettività avanzata. Dotato di WiFi dual band 5G + 2,4 G, può connettersi ai tuoi dispositivi in pochi secondi, eliminando qualsiasi latenza audio o video. Inoltre, il suo Bluetooth 5.1 permette di accoppiarsi in modalità wireless con altoparlanti bluetooth, cuffie, soundbar, offrendoti un'esperienza audio ottimale.

Un altro punto forte del Proiettore 5G WiFi Bluetooth 12000 Lumens di AKATUO è il suo sistema di raffreddamento integrato. Questo sistema evita il surriscaldamento del dispositivo, assicurando una lunga durata e prestazioni stabili. Inoltre, grazie alla correzione trapezoidale verticale ± 15°, è possibile regolare l'immagine per ottenere una proiezione perfetta, indipendentemente dall'angolo di posizionamento del proiettore.

Per quanto riguarda le connessioni, questo proiettore offre molteplici opzioni. Con porte HDMI, USB, TF, AV, VGA e jack per cuffie, può essere collegato a quasi tutti i dispositivi della vita quotidiana, come laptop, TV Box/Stick, PS4, XBox, smartphone, tablet, chiavette USB, dischi rigidi esterni, lettori DVD, computer desktop, altoparlanti e così via.

Infine, l'installazione di questo proiettore è semplice e intuitiva. Può essere posizionato su un tavolo o installato con un treppiede sul pavimento o sul soffitto. La regolazione dell'immagine è altrettanto facile: basta ruotare la manopola Focus per ottenere un'immagine nitida e la manopola Keystone per ottenere un'immagine rettangolare.

Proiettore 5G WiFi Bluetooth 12000L, AKATUO Full HD 1080P Nativo Mini ...
Vedi offerta su Amazon

Magcubic Mini proiettore 4K

Il Magcubic Mini proiettore portatile Auto Keystone è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per trasformare qualsiasi spazio in un home cinema di alta qualità. Questo prodotto offre una serie di funzionalità avanzate che lo distinguono da altri proiettori sul mercato.

Innanzitutto, il Magcubic Mini proiettore dispone di un sistema operativo Android 11.0 integrato, che consente di riprodurre film, spettacoli, sport in diretta e musica direttamente da Netflix, YouTube, Disney+ e altre app. Grazie alla sua memoria ROM da 1 GB + 8 GB, non avrai bisogno di lettori multimediali aggiuntivi. Inoltre, l'altoparlante Hi-Fi 3W*1 integrato garantisce un suono di alta qualità.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Magcubic Mini proiettore è la sua tecnologia WiFi6. Questa tecnologia fornisce una velocità di trasmissione superiore e una latenza inferiore rispetto al 5G, permettendo di sincronizzare il tuo dispositivo in pochi secondi per ottenere un grande schermo. Il chip BT 5.0 integrato ti consente di collegare l'altoparlante o le cuffie Bluetooth ideali, offrendoti diverse scene sonore.

Il Magcubic Mini proiettore offre anche una correzione trapezoidale automatica. Questa funzione, grazie a un sensore integrato ad alta precisione, rileva il movimento in tempo reale e mette a fuoco più velocemente e con maggiore precisione. Puoi regolare la proiezione laterale utilizzando il telecomando.

La versatilità del Magcubic Mini proiettore è ulteriormente evidenziata dal suo supporto che ruota di quasi 180 gradi, permettendoti di posizionare l'immagine dove preferisci, dal pavimento al soffitto. Questa funzionalità ti offre la flessibilità di visualizzare le tue immagini preferite su un ampio schermo da 130 pollici.

Infine, ma non meno importante, il Magcubic Mini proiettore supporta video Full HD 4K/720P FHD. Con una risoluzione nativa di 1280×720, un elevato rapporto di contrasto dinamico di 10000:1 e una funzione di zoom del 50%, questo proiettore garantisce un'esperienza visiva eccezionale. La riduzione del rumore a 25 dB contribuisce a creare un ambiente sonoro impressionante.

Magcubic Mini proiettore portatile Auto Keystone, proiettore intellige...
Vedi offerta su Amazon

Mini Proiettore 4K Astarama

Il Mini Proiettore 4K Full HD HY300 di Astarama è un dispositivo portatile che si distingue per la sua leggerezza e compattezza. Con un peso di soli 500 grammi e dimensioni di 10,08 x 10,35 cm, questo proiettore è ideale per essere trasportato facilmente ovunque tu voglia goderti una visione di alta qualità.

La risoluzione nativa del proiettore è di 1280 x 720 pixel, ma supporta video in Full HD 4K DeCord, offrendo immagini nitide e dettagliate. Il rapporto di contrasto dinamico è di 10000:1, assicurando colori vivaci e un'ottima profondità di campo. La dimensione massima dell'immagine proiettabile raggiunge i 130 pollici, permettendoti di creare un vero e proprio cinema casalingo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo mini proiettore è la correzione trapezoidale automatica. Grazie a un sensore ad alta precisione integrato, il proiettore rileva il movimento in tempo reale e si concentra in modo più veloce e accurato, eliminando eventuali distorsioni dell'immagine.

L'HY300 di Astarama offre diverse opzioni di connettività. È dotato di WiFi a doppia banda 2.4/5G e Bluetooth 5.0, consentendo una trasmissione wireless rapida e stabile. Puoi facilmente collegare il tuo smartphone, tablet o laptop e proiettare film, spettacoli, sport dal vivo e musica sul grande schermo. Inoltre, dispone di varie porte per connessioni cablate, tra cui USB e HDMI.

Un altro punto di forza del mini proiettore HY300 è la sua rotazione di 180 gradi. Grazie a un supporto che ruota, puoi posizionare l'immagine da un pavimento al soffitto come preferisci, offrendoti una grande flessibilità di visualizzazione.

Infine, nonostante le sue prestazioni elevate, questo proiettore mantiene un livello di rumore molto basso, inferiore a 25 dB, garantendo un ambiente sonoro piacevole durante la visione.

Mini Proiettore, 4K Videoproiettore Full HD, HY300 Proiettore Portatil...
Vedi offerta su Amazon

Mini Proiettore 4K Magcubic

Il Mini Proiettore 4K di Magcubic è un dispositivo che si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni elevate. Dotato di una risoluzione nativa Full HD 720P, questo proiettore supporta video fino a 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il suo rapporto di contrasto di 10000:1 contribuisce a rendere i colori vividi e realistici, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Mini Proiettore 4K è la sua capacità di ruotare di 180°. Questa funzionalità permette di proiettare l'immagine in diverse direzioni, compreso il soffitto, rendendolo ideale per guardare film o serie TV comodamente dal letto. Inoltre, grazie alla possibilità di regolare la dimensione dell'immagine da 40 a 200 pollici, è possibile creare un vero e proprio cinema domestico.

La connettività è un altro punto di forza di questo proiettore. Equipaggiato con dual Wifi6, offre una connessione stabile e veloce, consentendo di fruire di contenuti online senza interruzioni. La funzione di schermo specchio facilita il collegamento con dispositivi iOS e Android, permettendo di trasmettere lo schermo del telefono o del tablet sul proiettore in modalità wireless.

Per quanto riguarda l'audio, il Mini Proiettore 4K integra altoparlanti HiFi da 5W, in grado di fornire un suono chiaro e potente. La presenza del Bluetooth 5.0 permette inoltre di collegare altoparlanti esterni o altre apparecchiature audio, per un'esperienza sonora ancora più immersiva.

Un altro aspetto degno di nota è la correzione automatica del trapezio. Questa funzione consente di regolare facilmente l'immagine proiettata, garantendo proporzioni e angoli corretti. In questo modo, non importa da quale angolazione si guarda, l'immagine sarà sempre perfetta.

Infine, il Mini Proiettore 4K di Magcubic è caratterizzato da un design compatto e portatile. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre prestazioni eccellenti e una durata della sorgente luminosa fino a 50.000 ore. Che tu voglia guardare un film, seguire una partita o giocare a un videogioco, questo proiettore è in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di intrattenimento.

Mini Proiettore 4K Supporta, Proiettore Portatile WiFi 6 BT 5.0, Proie...
Vedi offerta su Amazon

Proiettore 4K WiMiUS

Il Proiettore WiFi Bluetooth 1080P Full HD del marchio WiMiUS è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il suo design elegante e compatto, unito alla sua eccezionale versatilità, lo rende uno strumento ideale per la proiezione di film, presentazioni o giochi.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo proiettore è l'Auto Focus & Keystone. Questa funzione garantisce immagini nitide e rettangolari ogni volta che si utilizza il dispositivo, eliminando la necessità di regolare manualmente la messa a fuoco o di correggere la distorsione trapezoidale. Inoltre, il touch screen intelligente con retroilluminazione a LED rende l'operatività dei pulsanti chiaramente visibile anche al buio.

La risoluzione nativa 1080P del proiettore WiMiUS offre un'immagine incredibilmente nitida e vivace. Con una luminosità di 550 ANSI e la capacità di supportare contenuti 4K, questo proiettore offre un'esperienza di visione di alta qualità, ideale per gli appassionati di film e TV.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua connettività. Grazie alla tecnologia WiFi 6, è possibile proiettare i propri contenuti preferiti in streaming dal proprio smartphone, tablet o computer senza alcun cavo. Inoltre, il Bluetooth bidirezionale 5.2 integrato consente al proiettore di connettersi non solo ad auricolari o altoparlanti Bluetooth, ma anche di funzionare come altoparlante collegandosi al telefono.

Il proiettore WiMiUS offre anche una funzione di zoom dal 100% al 50%, permettendo di adattare l'immagine alle diverse esigenze di presentazione senza dover spostare il dispositivo. Il design antipolvere aggiornato riduce l'ingresso di polvere e il verificarsi di punti neri, garantendo un raffreddamento più rapido e ventole più silenziose.

Infine, la connettività multi-dispositivo consente di collegare il proiettore a vari dispositivi come Firestick, laptop, DVD, PS5, TV Box, ecc., offrendo così una maggiore flessibilità e comodità nelle presentazioni.

【Auto Focus/Keystone】 Proiettore WiFi Bluetooth 1080P Full HD 650 Ansi...
Vedi offerta su Amazon

WiMiUS P63

Il WiMiUS Proiettore è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Dotato di Android TV integrato e E-Focus, questo proiettore 1080P full HD fornisce accesso a oltre 7.000 applicazioni e più di un milione di film ed episodi televisivi. Puoi goderti i tuoi film preferiti, le partite di calcio o qualsiasi altro tipo di intrattenimento direttamente da Netflix, YouTube, Disney+, Prime Video, HBO Max e molto altro ancora.

La caratteristica della messa a fuoco elettrica consente di ottenere immagini nitide con un semplice clic sul telecomando del videoproiettore Android. Questo proiettore offre una risoluzione nativa di 1920*1080, una luminosità di 600 Ansi e un rapporto di contrasto di 20000:1, garantendo immagini chiare e vivide.

Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è il treppiede incluso, che ti permette di posizionare il proiettore all'altezza ideale, eliminando la necessità di adattarsi alle limitazioni dello schermo o del tavolo.

In termini di connettività, il WiMiUS Proiettore si avvale dell'ultima tecnologia WiFi6 per offrire un'esperienza di streaming video online fluida e senza ritardi. Inoltre, grazie al Bluetooth 5.2, puoi collegare facilmente cuffie o altoparlanti per un'esperienza audio coinvolgente.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo proiettore è la correzione trapezoidale verticale automatica. Questa funzione ti permette di regolare facilmente i quattro angoli dell'immagine per ottenere un effetto di proiezione ottimale, indipendentemente dalla direzione in cui il proiettore è posizionato. Inoltre, con lo zoom del telecomando, puoi ridurre le dimensioni dell'immagine dal 100% al 50%, senza dover spostare frequentemente il proiettore.

Il WiMiUS Proiettore è dotato di diverse interfacce, tra cui HDMI, USB, AV e uscita audio, rendendolo compatibile con una vasta gamma di dispositivi come iPhone, telefoni Android, tablet, iPad, laptop, MacBook, chiavette USB, box TV, lettori DVD e PS4.

【Android TV & E-Focus】Proiettore 4K Supporta, 20000 Lumen WiFi Bluetoo...
Vedi offerta su Amazon

Proiettore WiFi Bluetooth 16000 Lumen HORLAT

Il proiettore WiFi Bluetooth 16000 Lumen 1080P Nativo Full HD di HORLAT è un dispositivo all'avanguardia che combina tecnologia e design in modo impeccabile. Il colore grigio acciaio dona al prodotto un aspetto elegante e moderno, rendendolo un complemento perfetto per qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo proiettore è la sua risoluzione nativa Full HD 1920*1080P. Questa risoluzione, combinata con una luminosità di 16000 lumen, garantisce immagini nitide e vivide, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente. La sorgente luminosa importata e la lente rivestita di blu ad alto indice di rifrazione riducono la perdita ottica, fornendo fino a 18 milioni di colori e creando transizioni naturali tra luce e buio.

La tecnologia di sincronizzazione dello schermo WIFI del proiettore consente una connessione semplice e veloce con dispositivi iOS/Android. Grazie alla memoria di esecuzione integrata da 1G+8G e al WiFi a doppia banda 5G+2.4G, le velocità wireless sono elevate, garantendo un'esperienza di streaming fluida.

Un altro punto forte del proiettore HORLAT è la sua capacità di correzione dell'immagine. Con la correzione digitale ±50°4D/4P e trapezoidale automatica, non dovrai preoccuparti della distorsione dell'immagine dovuta al posizionamento. Inoltre, la funzione di zoom consente di regolare le dimensioni dello schermo dal 100% al 50% con il telecomando senza spostare il proiettore.

Il proiettore HORLAT offre anche una connettività Bluetooth 5.2 bidirezionale, permettendoti di collegarlo in modalità wireless a cuffie e altoparlanti Bluetooth. I doppi altoparlanti stereo HIFI da 5W integrati possono anche essere utilizzati come altoparlanti Bluetooth quando si collegano al telefono.

Infine, il proiettore è dotato di un motore ottico personalizzato e completamente sigillato che blocca efficacemente la polvere, riducendo i punti neri e le perdite di luce. Questa caratteristica contribuisce a mantenere la qualità dell'immagine nel tempo e a ridurre la necessità di manutenzione.

Proiettore WiFi Bluetooth 16000 Lumen 1080P Nativo Full HD, Proiettore...
Vedi offerta su Amazon

YABER V9

Il Proiettore WiFi Bluetooth 500 ANSI 1080P Nativo Full HD YABER V9 è un dispositivo di alta qualità ideale per l'utilizzo in ambito business, gaming, education e home cinema. Grazie alla sua tecnologia di connettività avanzata, che include Bluetooth 5.0, Wifi 6, HDMI, USB e AV, è possibile collegare facilmente svariati dispositivi come telefoni, tablet, TV Stick e console di gioco.

Una delle caratteristiche principali di questo proiettore è la sua risoluzione nativa 1080P, che garantisce immagini nitide e dettagliate, con il supporto per contenuti 4K. La luminosità di 500 ANSI permette di utilizzare il proiettore anche in ambienti con una certa quantità di luce ambientale, offrendo comunque un'esperienza visiva eccellente.

Il YABER V9 è dotato di funzioni innovative come l'Auto Focus e Keystone Correzione, che consentono di ottenere un'immagine perfettamente a fuoco e rettangolare senza dover regolare manualmente le impostazioni. Inoltre, grazie alla sua funzione zoom, è possibile regolare la dimensione dell'immagine proiettata tra il 50% e il 100%, rendendo il proiettore adatto a diverse dimensioni di schermo e distanze di proiezione.

La connessione WiFi 6 offre una trasmissione dati veloce e stabile, mentre il Bluetooth 5.0 permette di collegare altoparlanti e cuffie per un'esperienza audio coinvolgente. Il proiettore può essere posizionato sia su un tavolo che montato a soffitto, offrendo flessibilità nella scelta del luogo di installazione.

Il YABER V9 è dotato di una sorgente luminosa LED con una durata di ben 140.000 ore e una temperatura di colore di 8500K, che garantisce un'affaticamento visivo ridotto anche durante lunghe sessioni di visione. Il livello di rumorosità del proiettore è di soli 40 dB, rendendolo silenzioso e non invasivo durante l'utilizzo.

Nella confezione sono inclusi numerosi accessori utili, tra cui una borsa di stoccaggio, un telecomando, un tappo obiettivo, un panno per la pulizia, un cavo HDMI e un cavo AV 3-in-1. Il produttore offre inoltre una garanzia di 3 anni sul proiettore, assicurando così la massima tranquillità per gli acquirenti.

Proiettore【Auto Focus & Keystone】22000 LM Videoproiettore 4K Supporta,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un proiettore 4K

proiettore 4K

Non si può iniziare a parlare di proiettore 4K senza partire proprio dalla sua caratteristica principale, ovvero la resa di risoluzione del fascio di luce. La resa qualitativa delle immagini, in pochi anni, ha compiuto passi da gigante, passando dall'ormai vetusto HD (1280 x 720 pixel) al Full HD (1920 x 1080 pixel) e infine al 4K (3840 x 2160 pixel), che sta divenendo ormai lo standard per televisori e monitor, interessando in parte anche i proiettori.

Quando si parla di risoluzione in merito a un proiettore, però, è facile cadere in errore e lasciarsi fuorviare dalle indicazioni dei produttori. Devi infatti sapere che i proiettori hanno una dicitura, che puoi spesso trovare nella scheda tecnica dei singoli prodotti, chiamata “risoluzione nativa”. Quando scegli il proiettore devi fare riferimento a quest'ultima, poiché è la vera risoluzione massima raggiungibile dal dispositivo. La realtà è che, sebbene molti riportino la dicitura 4K, la risoluzione massima è spesso il semplice Full HD.

Ti starai quindi chiedendo perché venga aggiunta la dicitura 4K se la risoluzione nativa si ferma al Full HD. Ebbene, ti rivelo che questa indica semplicemente il supporto al 4K. In parole povere, il proiettore “accetta” sorgenti video a questa risoluzione e riesce comunque a proiettare l'immagine, o a 1080p, oppure effettuando un upscaling tramite la tecnica chiamata pixel shifting. Quest'ultima sfrutta il chip del proiettore per effettuare uno “shifting”, ovvero uno sdoppiamento (doppio o addirittura quadruplo) dell'immagine in quattro direzioni, ruotandole a 240 Hz (ovvero 240 frame al secondo) per dare l'impressione di una risoluzione maggiore rispetto a quella che può nativamente riprodurre.

Il motivo per cui i proiettori 4K nativi non sono ancora particolarmente diffusi è essenzialmente dato dal loro costo elevato. Rispetto a un proiettore Full HD con supporto al 4K, hanno infatti prezzi che possono facilmente superare il migliaio di euro, rendendoli una scelta ancora di nicchia, soprattutto se si considera che con la stessa cifra è possibile acquistare TV top di gamma.

Luminosità

proiettore 4K

Oltre alla risoluzione, per un proiettore ricopre un ruolo fondamentale anche la luminosità del fascio di luce. Più questo sarà luminoso e maggiore sarà la capacità del proiettore di presentare immagini chiaramente visibili anche in ambienti non del tutto bui. Se la luminosità è bassa, invece, il proiettore darà il meglio esclusivamente in ambienti senza fonti di luce.

Per verificare la luminosità bisogna prendere il valore lumen indicato nella scheda tecnica del prodotto. Anche questa unità di misura, però, presenta delle insidie, proprio come il valore di risoluzione nativa di cui ti ho parlato poco fa. Nello specifico, avrai sicuramente notato che alcuni proiettori riportano il valore lumen mentre altri il valore ANSI lumen. Quest'ultimo è regolato dall'American National Standards Institute (per l'appunto, ANSI) e rispetto al lumen classico prende in considerazione diverse variabili per assegnare un valore numerico alla luminosità del proiettore.

Ne risulta che il valore lumen indicato è spesso più elevato rispetto all'ANSI Lumen e, se per la visualizzazione di un'immagine in ambiente poco illuminato è importante prendere come punto di riferimento circa 2.000/2.500 lumen, per quanto concerne il valore ANSI, la scelta dovrà ricadere su un proiettore tra 600 e 1.000 lumen.

Infine ricorda che, più illuminata sarà la stanza in cui posizionerai il proiettore e più il valore di luminosità (lumen o ANSI lumen che sia) dovrà essere elevato per restituire immagini chiaramente visibili.

Contrasto

proiettore 4K

Per godersi un bel film o qualsiasi altro intrattenimento multimediale che prevede la proiezione di video e immagini, oltre alla definizione e la visibilità, è importante anche avere dei colori piacevoli e soddisfacenti. In questo frangente entra in gioco il rapporto di contrasto, ovvero la capacità di rendere toni di bianco, nero e le sfumature.

Il rapporto di contrasto viene indicato generalmente con valori come 10.000 : 1, che, nello specifico, indica un punto luminoso che è 10.000 volte più chiaro rispetto al punto più scuro dell'immagine. Vien da sé che, maggiore sarà il rapporto e migliore sarà la resa cromatica, con neri più intensi. Per questo motivo, se stai acquistando un proiettore 4K per la visione di contenuti multimediali o per il gaming, è importante scegliere proiettori con un rapporto di contrasto pari o superiore a 10.000 : 1.

Connettività e accessori compatibili

proiettore 4K

Il proiettore, da solo, non ha praticamente nessuna utilità dal momento che ha bisogno di una sorgente da cui il video o l'immagine provengono, per proiettarla tramite il fascio di luce. Per questo motivo avrai bisogno di scegliere un dispositivo compatibile con le tue sorgenti, siano questi10.000 : 1 dispositivi smart come Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV, lettori Blu Ray, smartphone, tablet, computer, console da gioco (es. PS5) e così via.

Generalmente, avrai bisogno di porte digitali e nello specifico HDMI o DVI. Le prime rappresentano ormai uno standard per la visione di contenuti multimediali dal momento che oltre a convogliare il flusso video gestiscono anche quello audio, mentre nel caso delle porte DVI si parla di semplici immagini. Non disdegnare la presenza di molteplici porte, quindi valuta la presenza di molti input, anche in base all'uso che intendi farne e ai dispositivi che intendi collegare. Tieni per esempio conto che molti proiettori non hanno alcun modo di riprodurre l'audio e, anche quelli che dispongono di speaker integrati, non garantiscono una resa pulita, sarebbe quindi preferibile collegare il tutto a un impianto home theatre o soundbar, per cui potrebbero tornarti utili anche collegamenti AUX.

Per la riproduzione diretta di contenuti da chiavette USB, schede SD e altre unità di memorizzazione potrebbero invece essere utili le porte USB e gli slot per le schede di memoria.

Posizionamento e correzione

proiettore 4K

In base a dove verrà posizionato il proiettore, potrebbe essere necessario effettuare delle correzioni all'immagine, per diminuire la distorsione che può conseguire. Idealmente, il proiettore andrebbe posizionato in parallelo alla parete, tuttavia non sempre ciò può essere possibile, perché magari non c'è uno spazio dedicato dove appoggiare il proiettore o perché il fascio di luce attraverserebbe mobilio e altri impedimenti.

Per questo motivo, prima di acquistare il dispositivo, individua innanzitutto il luogo in cui questo verrà installato, dopodiché assicurati che il prodotto disponga di correzione trapezoidale (talvolta indicata come correzione keystone). Questa consente di compensare la distorsione causata da un posizionamento non allineato, riproducendo comunque un'immagine rettangolare, allineata, precisa e fedele.

I moderni dispositivi dispongono di correzione trapezoidale automatica oltre che manuale, pertanto non sarà nemmeno necessario il tuo intervento diretto. Ci sono comunque delle limitazioni e ogni proiettore ha un angolo di correzione più o meno ampio. Per esempio potresti trovare diciture come “±50°”, che stanno a indicare il valore minimo e massimo dell'angolo di correzione.

Dimensioni e silenziosità

proiettore 4K

Presi in considerazione i fattori fondamentali, restano alcuni dettagli aggiuntivi che puoi valutare in fase di acquisto. Si tratta di considerazioni a margine, che non sempre si rivelano vitali ma che possono influire in determinati contesti.

Innanzitutto le dimensioni del proiettore: solitamente non si tratta di una caratteristica cruciale, soprattutto quando si parla di proiettori 4K che devono avere come destinazione d'uso l'intrattenimento casalingo. Potresti valutare l'acquisto di proiettori più piccoli solo qualora tu abbia esigenza di portarli spesso con te, tuttavia considera che i dispositivi mini o portatili non sempre riescono a garantire le stesse prestazioni delle controparti con una componentistica di alto profilo e, pertanto, anche più ingombrante.

L'altro elemento è invece la silenziosità del dispositivo mentre è in funzione. In questo caso dovrai prendere come riferimento il valore decibel (dB) indicato nella scheda tecnica del prodotto. Rispetto a un televisore, per esempio, il proiettore emette un ronzio che può superare facilmente i 30 dB poiché presenta sistemi di raffreddamento interni per evitare il surriscaldamento dei componenti.

A produrre gran parte del rumore sono proprio le ventole, spesso così rumorose da disturbare la visione. Se avrai il dispositivo nelle tue immediate vicinanze durante la proiezione, ricorda di optare per un apparecchio quanto più silenzioso possibile (eventualmente al di sotto del valore di riferimento già citato, ovvero 30 dB).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.