Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti streaming

di

Perché stare dietro ai palinsesti delle varie emittenti televisive quando è possibile accedere in qualsiasi momento a film e serie TV in streaming su Internet? Certo, bisogna conoscere i siti streaming dove trovare i contenuti migliori, ed io oggi sono qui per questo.

Eccoti un bell’elenco con alcune delle migliori soluzioni per guardare film e serie TV in diretta streaming, non solo da PC ma anche da tablet, smartphone e smart TV. Sia gratis che a pagamento.

Se stai cercando dei siti streaming per guardare film a costo zero, prova a dare un’occhiata a PopCorn TV di Delta Pictures. Si tratta di un servizio tutto italiano senza obbligo di iscrizione che offre una vasta selezione di pellicole internazionali (americane principalmente) per la fruizione in diretta streaming. Tutto quello di cui hai bisogno per poterlo usare è un browser equipaggiato con il Flash Player di Adobe.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Non occorre far altro che selezionare uno dei generi elencati nella parte alta dello schermo (Azione, Commedia, Horror o Drammatico) e cliccare sulla locandina del film da riprodurre. Naturalmente non aspettarti di poter accedere agli ultimi kolossal usciti dalle sale cinematografiche, ma ti posso garantire che i contenuti interessanti non mancano. Inoltre, PopCorn TV è disponibile per iPad e tablet Samsung sotto forma di applicazione gratuita per guardare film anche in mobilità.

Siti streaming

Fra i siti streaming che offrono film gratis c’è anche MyMovies Live, il quale si distingue per un meccanismo molto particolare che emula le sale cinematografiche reali: è possibile prenotare la visione di un contenuto solo fino a quando i “posti” non finiscono e si può assistere allo streaming solo in determinati giorni e orari della settimana. Un servizio on-demand di tipo classico è altresì disponibile ma è riservato solo agli utenti che sottoscrivono un piano a pagamento (3,99 euro/mese).

Per provare la versione free del servizio, collegati alla sua pagina principale e fai click sul pulsante Attiva un profilo gratis. Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Free e poi su Registrati. Compila dunque il modulo che ti viene proposto con tutte le tue informazioni personali: nome, cognome, indirizzo email, password ecc. dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Normativa sulla Privacy e clicca sul pulsante Registrati.

A questo punto, non ti rimane che confermare la tua identità cliccando sul link ricevuto via email e finalmente potrai cominciare a prenotare la visione dei film gratis. Per compiere quest’operazione, scorri la pagina principale del sito fino ad arrivare all’elenco dei Film free e clicca sul pulsante Prenota gratis un posto collocato sotto la locandina della pellicola che vuoi vedere. Anche in questo caso, non aspettarti la “proiezione” di kolossal recentissimi, bensì quella di bei film che hanno partecipato a vari festival internazionali del cinema.

Streaming

Se cerchi film più recenti e/o famosi e per guardarli in streaming sei disposto anche a pagare, allora valuta la possibilità di iscriverti a Infinity TV. Si tratta del servizio di cinema on-demand offerto da Mediaset, il quale dà accesso a un catalogo composto da oltre 5.000 pellicole sia italiane che internazionali.

Abbonarsi ad esso costa 9,99 euro/mese ma i nuovi clienti possono provare Infinity per 14 giorni gratis e poi decidere se confermare o disdire l’iscrizione. I film di primissima visione non sono inclusi nel canone mensile, sono inizialmente disponibili solo a noleggio e il loro prezzo si aggira mediamente sui 3,49 euro per gli utenti paganti e 4,50 euro per tutti gli altri.

Infinity TV è accessibile da computer (necessita di Microsoft Silverlight), tablet e smartphone Android, Smart TV, iPhone e iPad con apposite app gratuite. Per iscriverti e attivare la tua prova di 14 giorni gratuita, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul link Registrati subito collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali e clicca sul pulsante Conferma. Successivamente, inserisci un metodo di pagamento valido per completare la registrazione (es. carta di credito) e il gioco è fatto.

Siti streaming film

Se vai alla ricerca di siti streaming per guardare fiction italiane, devi assolutamente aggiungere ai preferiti il sito Rai.tv che offre gratuitamente tutti gli episodi delle sue serie in streaming. Basta selezionare il titolo della fiction che si desidera guardare dall’elenco collocato al centro della pagina e cliccare sull’immagine di anteprima dell’episodio da riprodurre. Su PC il servizio richiede la presenza di Microsoft Silverlight ma è disponibile anche una app gratuita per Android e iOS che consente di visualizzare tutti i contenuti su tablet e smartphone.

Collegandoti alla sezione Cinema del portale Rai.tv puoi inoltre accedere ad un catalogo con i film trasmessi nell’ultima settimana dai canali dell’azienda: spesso si trovano pellicole recenti, sia italiane che internazionali, e grandi classici della cinematografia. Sempre tutto gratis.

Il sito Video Mediaset è invece il catalogo ufficiale di tutti i programmi e le fiction trasmesse da Canale 5, Rete 4, Italia 1 e tutte le altre reti del gruppo. Per avviare la riproduzione di una puntata, clicca prima sulla locandina della serie e poi sull’immagine di anteprima dell’episodio che desideri guardare. Anche Video Mediaset è disponibile sotto forma di applicazione gratuita per Android e iOS.

Streaming fiction

Se ti interessano le serie TV americane, fai un “salto” su Cubovision di Telecom Italia che permette di noleggiare al prezzo di 0,99/1,99 euro gli episodi di alcune delle più famose serie made in USA, come “House of Cards”, “The Good Wife” e “The Mentalist”. Il servizio è disponibile anche in abbonamento pagando 9,90 euro/mese per 1 anno e poi 14,90 euro/mese ed è accessibile da computer, Smart TV, dispositivi portatili e decoder apposito.

Se vuoi approfondire l’argomento relativo al noleggio dei film online, leggi la mia guida su come noleggiare film online.