Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scegliere film

di

Ci risiamo: come spesso accade nell'ultimo periodo, anche oggi stai perdendo un bel pò di tempo a passare in rassegna tutti i contenuti messi a disposizione dalle piattaforme di streaming alle quali sei iscritto o il palinsesto dei vari canali televisivi alla ricerca di un film che stimoli il tuo interesse. Purtroppo, però, al momento non sei riuscito a individuare nulla che possa essere di tuo gradimento.

Se le cose stanno così, posso ancora salvare la tua serata suggerendoti alcuni siti per scegliere film: si tratta, a tutti gli effetti, di veri e propri motori di ricerca che consentono, impostando alcuni semplici parametri, di ottenere risultati ad hoc selezionati in base alla proprie preferenze. Sono certo che, così facendo, riuscirai a scoprire quel film, blockbuster o di nicchia che sia, che i suggerimenti del tuo amico cinefilo o del tuo servizio di streaming favorito non sono ancora stati in grado di proporti.

Alcuni di essi, poi, come vedrai a breve offrono delle soluzioni particolarmente originali che permettono, ad esempio, di far incontrare i gusti di più persone, evitando così lunghe fasi di “stallo” durante una serata fra amici o con il proprio partner. Allora, ti ho convinto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Sito per scegliere un film

Se sei alla ricerca del miglior sito per scegliere un film, ho una serie di proposte da sottomettere alla tua attenzione che sono certo saranno di tuo gradimento: ciascuna delle risorse che troverai di seguito, infatti, utilizza una metodologia specifica con dei propri criteri originali per individuare il contenuto in grado di rispondere alle tue preferenze.

Just Watch

selezione film preferiti da sito Just Watch

La prima soluzione che desidero proporti è Just Watch, un motore di ricerca per film e serie TV che permette di determinare con assoluta facilità i contenuti che più di tutti rispondono ai tuoi gusti. Inoltre, ti farà certamente piacere che il servizio è disponibile gratuitamente (con acquisti in-app) anche come applicazione per dispositivi mobili Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iPhone/iPad/Apple TV, nonché per Smart TV dei brand LG, Samsung, TV dotate di sistema Android TV e dispositivi Amazon Fire TV Stick/Cube.

Per cominciare a utilizzarlo collegati dal tuo browser preferito alla pagina principale del servizio in questione e seleziona con un clic almeno 5 film fra quelli proposti, in modo da agevolare il sistema nell'individuazione dei tuoi generi preferiti, quindi premi sul pulsante Procedi che compare in basso: otterrai, in questo modo, una prima lista di film raccomandati disponibili sulle piattaforme Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video.

A questo punto, se sei particolarmente interessato a un sito per scegliere film Netflix, ti basterà cliccare sul simbolo [+] posto a fianco dei loghi dei servizi sopra citati per procedere alla selezione delle piattaforme che ti interessano. Nella finestra che si apre, dunque, avrai modo di rimuovere quelli per i quali non possiedi un account (è sufficiente pigiare sul rispettivo simbolo [-]) o di aggiungerne altri non compresi di default come Apple TV+, Rakuten TV, NOW o Infinity+, solo per citarne alcuni: ti basterà scorrere la lista verso il basso e apporre il segno di spunta nella rispettiva casella a lato, dopodiché potrai salvare le tue preferenze premendo il pulsante Fine.

Non appena individui un titolo di tuo interesse, premi sull'immagine di anteprima per accedere alla scheda del contenuto, dove potrai leggere la relativa sinossi e le informazioni sul cast, visualizzare il trailer e, soprattutto, individuare i servizi che lo offrono nel pacchetto in abbonamento o a noleggio/acquisto con il relativo costo. Cliccando sul logo del servizio, inoltre, verrai rimandato direttamente alla pagina del contenuto sul sito della piattaforma prescelta.

Ti segnalo, infine, la sezione Più Visti, alla quale puoi accedere cliccando sulla relativa voce di menu in alto, dove potrai eseguire un ulteriore filtro per Film o Serie TV, e impostare altri parametri come Anno di produzione, Genere, Paese di produzione, Valutazione, Durata, Prezzo ed Età.

Lazyday

interfaccia sito Lazyday

Lazyday è un altro motore di ricerca intelligente che, gratuitamente e senza alcun obbligo di registrazione, permette di filtrare contenuti in base alle proprie preferenze tramite una semplice procedura. Se sei interessato a provarlo, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Start here posto al centro della schermata, quindi, al passaggio seguente, comincia a filtrare i risultati avvalendoti delle funzioni presenti nel pannello di sinistra.

Seleziona, dunque, le piattaforme che preferisci o alle quali sei abbonato, quindi scegli il Format (Serie TV o Film), restringi l'intervallo delle date di produzione tramite l'apposito selettore e apponi il segno di spunta ai generi che incontrano i tuoi gusti. Infine, scegli se utilizzare l'indice di gradimento di IMDb, il celebre sito di Amazon che fornisce un immenso database con tutte le informazioni su film, attori, registi e molto altro, o uno diverso fra quelli proposti nell'apposito menu a tendina: l'elenco dei film proposti nella parte centrale della schermata verrà aggiornato mano a mano che imposterai nuove preferenze.

Una volta fatto ciò, ti consiglio di premere sulle schede New, Rating e Popular per visualizzare i titoli in base a criteri diversi da quelli relativi al Trending. Cliccando sull'immagine di anteprima del contenuto potrai accedere a una schermata dedicata con il relativo trailer e le informazioni sui servizi di streaming che lo hanno in catalogo, mentre più in basso ti verranno suggeriti altri titoli simili.

Puoi anche aggiungere il contenuto alla Watchlist, ai Preferiti o ai contenuti già visti, ma per poter applicare queste personalizzazioni, ovviamente, ti verrà richiesto di eseguire la registrazione di un nuovo account.

Movie of the Night

impostazione parametri di scelta sito Movie of the Night

La serata sta per cominciare ma sei ancora indeciso sul film o sulla serie TV da vedere? Movie of the Night potrebbe essere la soluzione adatta per superare l'imbarazzo della scelta con pochi clic: la sua interfaccia, infatti, pur essendo particolarmente essenziale e intuitiva è, allo stesso tempo, ricca di funzioni che permettono di ottenere dei risultati molto, molto accurati.

Per cominciare, collegati al link che ti ho fornito al paragrafo precedente, quindi seleziona tramite l'apposito pulsante posto sulla destra se vuoi vedere un film (Movie) o una Serie TV (Series), e scegli i tuoi generi preferiti fra quelli elencati nella sezione sottostante.

A seguire, determina l'intervallo degli anni di produzione (Release Year nel caso dei film e First Air Year per le serie), la lingua (Language), la durata (Runtime) e includi eventuali preferenze relative al cast, digitando ad esempio il nome di un attore a te gradito. Se hai in mente un tema particolare o una parola chiave di un titolo che non ricordi bene, inseriscila nel campo Keyword, quindi scegli in che modo il sistema dovrà eseguire l'ordinamento tramite il menu a tendina Look for e se aggiungere un filtro per età (Age Filter).

Per concludere, seleziona la nazionalità del servizio di streaming e apponi il segno di spunta sulle piattaforme che desideri includere nella ricerca, quindi clicca sul pulsante Get the list collocato in fondo per ottenere i risultati: una volta che questi verranno caricati, potrai visualizzare maggiori dettagli premendo sulla voce More Details posta in basso a destra del relativo riquadro, ed eventualmente condividere l'idea con un amico premendo l'apposita funzione, magari con l'intento di proporlo per vedere il film insieme a distanza.

Suggest Me Movie

funzioni sito Suggestmemovie

Se ami il rischio e desideri scegliere il film senza impostare alcuna preferenza, allora Suggest Me Movie è il sito che fa per te: questo servizio, infatti, permette anche di ottenere un semplice suggerimento alla volta privo di qualsiasi condizionamento se non quello relativo al gradimento del pubblico. Per procedere tramite questa soluzione, collegati al link che ti ho fornito poc'anzi, quindi clicca sul pulsante Next Movie collocato all'interno del riquadro Suggest Me Movie e incrocia le dita: il risultato sarà visibile in un batter d'occhio.

Come dici? Non sei stato fortunato perché si tratta di un contenuto che hai già visto? Nessun problema, clicca nuovamente sul pulsante Next Movie posto in alto a destra per passare al suggerimento successivo. Se le cose no non vanno come previsto, in tal caso ti consiglio di impostare dei filtri, in maniera del tutto simile a quanto visto per i servizi esposti nei capitoli precedenti.

Per farlo, premi sul bottone Filter posto all'interno della schermata principale del servizio o in alto a destra nella pagina del risultato casuale, e compila i vari campi del modulo ivi presente per filtrare i risultati in base a anno di produzione (Year), lingua (Language), punteggio assegnato su IMDb (IMDb Score) e relativo numero di voti (Votes), Genere (Genre), Modalità di selezione del genere (l'operatore OR li suddivide per genere, mentre AND li accorpa) e, infine, se includere o escludere delle particolari categorie.

Per concludere, aggiungi fino a 3 parole chiave nei campi sottostanti e premi il pulsante Apply These Filters per avviare la ricerca: otterrai, così, sempre un suggerimento alla volta, un risultato più “mirato” del precedente.

Altri siti per scegliere un film

Interfaccia sito ifilmdavedere.it

Le soluzioni che ti ho consigliato nei capitoli precedenti non hanno soddisfatto del tutto le tue aspettative e, dunque, vorresti prendere in considerazione altri siti per scegliere un film? Nessun problema, ho diversi altri suggerimenti da proporti che ti elenco qui di seguito.

  • Ifilmdavedere.it — questo sito integra un motore di ricerca interamente in italiano che permette, selezionando una categoria o un particolare elemento della trama, di ottenere in maniera molto intuitiva dei suggerimenti ad hoc. Inoltre, permette di visualizzare il palinsesto serale delle principali piattaforme televisive.
  • Autum — questo sito esegue una ricerca sulle principali piattaforme di streaming basandosi su tre parametri, ossia Genere, Scenario e Storia. Una volta impostati, otterrai sùbito un elenco di titoli in grado di rispondere al meglio alle tue preferenze.
  • IMDb — questo celebre sito realizzato da Amazon rappresenta senza ombra di dubbio il più vasto database di informazioni relative al mondo del cinema e delle serie TV (e non solo, dato che si occupa anche di videogiochi). Se vuoi approfondire la filmografia di un determinato attore o la produzione di un particolare regista, e individuare così il prossimo contenuto da vedere, ti consiglio assolutamente di visitarlo. È disponibile anche come app per dispostivi Android e iOS/iPadOS.
  • Super Guida TV — consiste in una guida online ai programmi televisivi davvero molto completa, la quale permette, selezionando le apposite schede poste in alto (Guida TV, Ascolti TV, Anticipazioni TV, e così via), di ottenere diverse informazioni relative ai propri programmi preferiti. È disponibile anche come app per Android e iPhone/iPad.
  • Rotten Tomatoes — si tratta di un altro autorevole sito Web nel quale è possibile reperire diverse informazioni su film e serie TV, leggere le recensioni corredate dal giudizio degli utenti, e ottenere suggerimenti sui canali di fruizione di un determinato contenuto (TV, Cinema, Piattaforme di streaming e così via).

Siti per scegliere film insieme

La tua situazione è resa un pò più complicata dalla presenza di amici o del tuo partner: non si riesce a giungere in tempi brevi a un accordo, e la serata rischia di trasformarsi in un fiasco totale.

Se ho letto bene la situazione, ti esorto a non arrenderti e provare a utilizzare uno dei siti per scegliere film insieme che sto per suggerirti: sono certo che, in tal modo, riuscirete a unire i vostri interessi comuni e trovare un film in grado di incontrare il gusto di tutti.

Date Night Movies

impostazione film su sito Date Night Movie

Se cerchi un sito per scegliere film in due, in tal caso Date Night Movies è la soluzione che fa per te, o meglio, per voi: si tratta di un servizio molto semplice e essenziale che combina due film scelti dai partecipanti e, sulla base di ciò, propone un compromesso valido per tutti.

Se la cosa ti interessa, collegati alla pagina principale di Date Night Movies e, per cominciare, digita il titolo del tuo film nel campo sottostante al riquadro Your Movie, quindi seleziona dall'elenco dei risultati quello corretto. L'altro partecipante dovrà eseguire la stessa operazione nel riquadro posto sulla destra con la dicitura Their Movie: il sistema provvederà automaticamente a proporre dei titoli adatti ai gusti di entrambi, elencandoli nello spazio sottostante.

In alternativa, è possibile anche utilizzare la funzione Random Combo, il cui pulsante è collocato fra i due riquadri illustrati poc'anzi, per fare in modo che il sistema combini in autonomia due titoli in maniera del tutto casuale. Se desideri accedere a una breve sinossi del contenuto e a qualche informazione di dettaglio, quindi, ti basterà cliccare sull'immagine di anteprima del film.

Altri siti per scegliere film insieme

interfaccia sito Movie Picker

Le soluzioni, come puoi facilmente immaginare, non finiscono qui: su Internet sono presenti molti altri siti per scegliere film insieme, ma quelli che sto per proporti hanno di sicuro una marcia in più, e ti consiglio vivamente di provarli per trovare velocemente un comune accordo con i tuoi compagni.

  • PickAMovieForMe — noto anche come Movie Reccomandation Engine, è un motore di ricerca del tutto simile a quelli esposti finora. Dovrai semplicemente rispondere a 6 domande, specificando durante le procedura se ti trovi con amici, un partner o la tua famiglia, e il servizio ti proporrà automaticamente dei consigli per la visione adatti al contesto.
  • Movie Matcher — questo originale servizio è dotato di una simpatica interfaccia che propone una procedura specifica per individuare un film adatto a una coppia.
  • CringeMDb — stai per assistere alla visione di un film con la tua famiglia e vuoi accertarti che questo non proponga scene con contenuti inappropriati? Questo originale servizio permette di eseguire una ricerca per titolo e ottenere così una panoramica della pellicola nella quale sono riportati i giudizi rilasciati da altri utenti sull'opportunità di vedere o meno il film con i propri figli o con i genitori. Ovviamente, trattandosi di opinioni rilasciate da terzi, hanno valore puramente indicativo e vanno presi con la dovuta cautela.
  • Spin The Wheel — quando la situazione risulta particolarmente intricata, potrebbe non essere una cattiva idea affidarsi al caso per sbrogliarla. Questo sito consente, avviando con un clic una ruota della fortuna virtuale, di ottenere degli utili consigli che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) anche mettere d'accordo tutti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.