Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come analizzare un film

di

Hai scaricato un film da Internet e non riesci a visualizzarlo con il tuo media player di fiducia? Vorresti sapere il formato esatto del video in modo da poter cercare su Internet una soluzione per riprodurlo sul tuo PC? Quello che ti serve è MediaInfo.

MediaInfo è un piccolo (ma potentissimo) programma gratuito ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux che permette di conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei file video in maniera facile e veloce. Basta selezionare un file e il programma mostra il formato di quest’ultimo, il codec con cui è stato realizzato ed altri dettagli tecnici quali framerate, risoluzione, ecc.. Se vuoi scoprire come analizzare un film utilizzandolo, continua a leggere. Ti tornerà utile in numerose circostanze.

Se vuoi scoprire come analizzare un film sul computer, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di MediaInfo e cliccare sulla voce GUI v0.7.59 per scaricare il programma sul tuo PC (ci sono due collegamenti con lo stesso nome, il primo è per la versione a 32 bit del programma mentre il secondo fa riferimento alla versione a 64 bit del medesimo). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. MediaInfo_GUI_0.7.59_windows_x64.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK ed Accetto.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e toolbar per il browser) e clicca prima su Accetto e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di MediaInfo. Al primo avvio del programma, devi impostare l’utilizzo della lingua italiana selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language e cliccando sul pulsante OK.

Per analizzare un film con MediaInfo, non devi far altro che cliccare sul pulsante con la nota musicale e la pellicola collocato in alto a sinistra e selezionare il file da analizzare. In maniera completamente automatica, comparirà un breve riepilogo delle caratteristiche del video: nella sezione Tipo di file e informazioni generali trovi i formati di video (AVC, MPEG-4, ecc.) e audio (es. MPEG AUDIO MP3) usati nel file, mentre in basso ci sono tutti i dettagli tecnici su traccia video e tracce audio presenti nel film analizzato, come kbps, fps ed aspect ratio.

Per avere una scheda più dettagliata con tutte le informazioni sul video selezionato, recati nel menu Visualizza e scegli la struttura ad Albero che permette di avere un elenco molto preciso con tutte le caratteristiche tecniche di video e audio. Puoi anche esportare le informazioni ricavate da MediaInfo sotto forma di file di testo, pagina HTML o file CSV, selezionando la voce Esporta dal menu File, e visualizzare le caratteristiche di tutti i video presenti in una cartella facendo click sul pulsante con la cartella arancione collocato sulla sinistra ed indicare la cartella in cui sono salvati i film da analizzare. I file selezionati saranno disponibili dal menu a tendina in alto.

Per analizzare le caratteristiche di un film al volo, senza dover prima aprire MediaInfo e scegliere manualmente il file, puoi fare click destro sul file da controllare e cliccare sulla voce MediaInfo presente nel menu che si apre. Si avvierà automaticamente MediaInfo che ti mostrerà tutti i dettagli tecnici del video selezionato.