Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare film

di

Ormai il numero dei servizi di streaming disponibili là fuori è in grado di mettere un po' di confusione a chiunque. Sono infatti talmente tanti i contenuti accessibili che a volte si passa più tempo a capire cosa guardare che a prendere effettivamente visione di una pellicola.

In questo contesto, comprendo perfettamente il motivo per cui ti stai chiedendo come cercare film. Immagino, infatti, che tu voglia approfondire, una volta per tutte, le possibilità a tua disposizione, a seconda degli abbonamenti che hai sottoscritto.

Sarebbe utile, magari, poter anche effettuare una ricerca univoca per capire in quale servizio è stato collocato un determinato contenuto, vero? Non c'è problema: direi che sei arrivato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono puoi infatti trovare tutti i dettagli del caso: detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come cercare film su Netflix

Come cercare film su Netflix

Dato che ti stai chiedendo come cercare film, ritengo sia giusto iniziare dalla piattaforma di streaming che più di tutte ha portato questo modo di usufruire delle pellicole nelle nostre case. Mi riferisco a Netflix, servizio in abbonamento che parte da 5,49 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Maggiori dettagli qui.

Per quel che riguarda l'effettiva possibilità di esplorare il catalogo, per fortuna le piattaforme di streaming al giorno d'oggi offrono delle comode funzionalità di ricerca, integrate nelle varie declinazioni del servizio. Questo sia che si tratti della versione Web che nel caso in cui si faccia riferimento a una delle applicazioni accessibili, ad esempio, mediante dispositivi mobili o Smart TV (per ulteriori indicazioni relative a questo contesto, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come installare Netflix).

In ogni caso, quel che ti basta fare, dopo aver eseguito il login al tuo account, è fare uso dell'icona della lente d'ingrandimento, che nel caso del portale ufficiale di Netflix è collocata in alto a destra. Mediante quest'ultima, infatti, puoi effettuare delle ricerche per titolo, persone e generi, in modo da trovare rapidamente quel che stai cercando. Non serve nemmeno premere alcun tasto, dato che quando inizierai a digitare il sito Web aggiornerà in automatico i risultati.

Insomma, esplorare il catalogo di Netflix da sito Web è un gioco da ragazzi. Tra l'altro, in alto a sinistra puoi trovare dei filtri non di poco conto, a partire da quello Film (che ti consente di “escludere” le serie TV dalla ricerca). Selezionando quest'ultima voce, comparirà dunque a schermo il menu a tendina Generi, che ti permette dunque di raggiungere rapidamente sezioni come quelle Anime, Commedie, Documentari, Corti e così via. Ci sono poi le opzioni Nuovi e popolari e Sfoglia per lingua, che possono tornarti utili in vari contesti.

Per quel che riguarda, invece, l'applicazione per dispositivi mobili di Netflix, disponibile sia su Play Store che su store alternativi (per Android) oppure su App Store (per iPhone e iPad), tutto funziona in modo simile a quanto già indicato: basta fare uso dell'icona della lente d'ingrandimento presente in alto a destra per cercare i film di proprio interesse, mentre è direttamente dalla pagina principale dell'app che si possono selezionare le Categorie, tramite l'apposito riquadro collocato in alto.

Arrivando, invece, all'app per Smart TV, in questo caso l'opzione Cerca è collocata nel menu laterale, mentre le righe presenti a schermo consentono di dare un'occhiata alle varie categorie. Adesso sei insomma a conoscenza di un po' tutte le possibilità di base offerte da questa piattaforma di streaming, ma se ti interessa approfondire ulteriormente la questione puoi dare un'occhiata alla mia guida generale su come funziona Netflix.

Come cercare film su Amazon Prime Video

Come cercare un film su Amazon Prime Video

Sei un fiero abbonato ad Amazon Prime? In questo caso, puoi accedere al servizio di streaming Amazon Prime Video senza costi aggiuntivi (per quel che riguarda i contenuti presenti in catalogo, al netto della possibilità di noleggiare e acquistare altri film).

Se è in questo tipo di catalogo che hai intenzione di effettuare le tue ricerche, potresti aver già intuito che, in realtà, le funzioni di ricerca dei servizi di streaming sono sempre molto simili a quelle già approfondite nel capitolo su Netflix, visto che comunque è tutto pensato per essere il più intuitivo possibile lato utilizzo da parte degli utenti. A tal proposito, potrebbe magari interessarti raggiungere il sito Web ufficiale di Amazon Prime Video, andando poi a passare il puntatore del mouse sopra all'icona del profilo collocata in alto a destra per procedere poi al login col tuo account Amazon.

Dopo aver fatto questo, puoi tranquillamente passare il puntatore del mouse sopra alla voce Home, collocata in alto, per poter fare uso, ad esempio, dei filtri Tutto o Film. Andando sulla voce Categorie, collocata in alto a destra, puoi invece dare un'occhiata ai Generi e alle Raccolte in evidenza, relative ad esempio alle Serie TV e film Amazon Original. Per il resto, puoi trovare l'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, così da poter poi digitare quanto di tuo interesse e selezionare il risultato più pertinente.

Insomma, come puoi ben vedere, alla fine le interfacce dei vari servizi di streaming sono sempre molto semplici da utilizzare: basta solamente sapere “dove guardare”. Questo vale anche per l'app per dispositivi mobili (disponibile sia sul Play Store di Android che sull'App Store di iOS/iPadOS), visto che basta premere sull'icona Cerca, collocata in basso, per poter digitare quanto di proprio interesse e dare un'occhiata alle categorie disponibili. Inoltre, basta fare tap sulla voce Film, presente in alto nella schermata principale, per accedere a questa sezione.

Soffermandosi invece sulla possibilità di utilizzare Amazon Prime Video su Smart TV, puoi fare uso delle opzioni presenti in alto per sfogliare le varie categorie ed eventualmente fare uso della funzione di ricerca. Per il resto, puoi dare un'occhiata anche al mio tutorial su come usare Amazon Prime Video.

Come cercare film su Sky

Come cercare film su Sky NOW

Se ti stai chiedendo come cercare film su Sky Q o su Sky Glass, in quanto hai un abbonamento alla nota piattaforma di pay TV, tutto quello che devi fare è prendere il telecomando e procedere in questo modo.

Su Sky Q puoi usare il pulsante con l'icona della lente d'ingrandimento, in modo da poter poi utilizzare il tasto azzurro con l'icona del microfono per fare uso dei comandi vocali (e pronunciare il titolo del film che vuoi vedere) o la ricerca testuale (sfruttando i tasti freccia per scorrere i pulsanti della tastiera virtuale).

Su Sky Glass, invece, puoi fare una ricerca vocale usando il tasto microfono o pronunciando “Ciao Sky” o testuale, premendo il tasto ‌(…) del telecomando e selezionando la voce apposita dal menu su schermo. Maggiori info qui.

Hai un abbonamento al servizio di streaming NOW? Allora sarai felice di sapere che tutto funziona in modo molto simile a quanto già indicato sia per l'interfaccia di Netflix che per l'interfaccia di Amazon Prime Video. Infatti, quel che ti basta fare è collegarti al portale ufficiale di NOW, eseguire l'accesso e usare l'icona della lente d'ingrandimento presente in alto a destra per cercare i film di tuo interesse.

Le funzioni di ricerca sono sempre molto simili anche dalle altre piattaforme, visto che dall'applicazione per dispositivi mobili (accessibile sia dal Play Store che dall'App Store) si può utilizzare l'icona della lente d'ingrandimento presente in alto a destra, mentre da Smart TV si può fare uso direttamente delle voci presenti in alto, tra categorie e, per l'appunto, icona della lente d'ingrandimento.

Inoltre, potrebbe interessarti selezionare la voce Cinema presente in alto, così da poter successivamente approfondire le righe sottostanti, soprattutto quella Il Cinema di NOW, per trovare categorie come Fantascienza, Commedia, Romantici, Azione e così via. Detto questo, se sei interessato all'uso del servizio, ti consiglio caldamente di approfondire anche la mia guida generale su come funziona NOW, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto ciò che c'è da sapere in tal senso.

Come cercare film su altri servizi di streaming

Come cercare film su altri servizi di streaming

Andando oltre a quanto già indicato per Netflix, Amazon Prime Video e Sky, esistono anche altri servizi di streaming che potresti voler approfondire. Di seguito puoi trovare ulteriori dettagli.

  • Come cercare film su Mediaset Infinity: il portale ufficiale di Mediaset Infinity mette a disposizione una comoda funzione di ricerca, nonché delle opzioni che consentono di restare aggiornati anche in merito alle aggiunte al servizio in abbonamento Infinity+. Se vuoi approfondire la questione, potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale su come funziona Mediaset Infinity. L'applicazione per dispositivi mobili può essere scaricata sia dal Play Store (per Android) che dall'App Store (per iPhone e iPad). Inoltre, Mediaset Infinity è accessibile da Smart TV.
  • Come cercare film su Disney Plus: sul sito Web ufficiale di Disney+ risultano integrate delle comode opzioni per trovare tutti i contenuti del caso, esattamente come avviene per le altre piattaforme di streaming citate in questa sede. Maggiori dettagli qui. L'app per dispositivi mobili è reperire da Play Store (Android) e App Store (iPhone/iPad), ma si può usufruire del servizio anche da Smart TV.
  • Come cercare film in italiano su YouTube: una questione che potrebbe interessarti approfondire è la possibilità di trovare pellicole in italiano sulla nota piattaforma di Google (in questo caso bisogna sapere più che altro "dove guardare). Devi infatti sapere che quest'ultima ospita anche film gratuiti completi, distribuiti in questo modo direttamente da chi detiene le licenze (oppure si fa riferimento a contenuti non più protetti da copyright o comunque a produzioni indipendenti). Potrebbe insomma interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento sui film gratuiti presenti su YouTube. Inoltre, ricordo che c'è anche la possibilità di noleggiare o acquistare film. Puoi trovare l'app per dispositivi mobili di YouTube sia sul Play Store (lato Android, usualmente è tutto preinstallato) che sull'App Store (iPhone/iPad). Inoltre, puoi eventualmente prendere visione dei contenuti anche su Smart TV.

In ogni caso, se ti interessa approfondire l'argomento in generale, visto che esistono molte possibilità al giorno d'oggi, potrebbe interessarti consultare la mia guida ai migliori servizi di streaming, in cui sono andato anche oltre alle piattaforme legate al mondo dei film.

Come cercare film su più piattaforme

Come cercare film su più piattaforme

Come dici? Non interessa più di tanto cercare un film in una piattaforma specifica, in quanto vorresti più che altro sapere in quale servizio di streaming è collocata una determinata pellicola? In questo caso, potresti approfondire i cosiddetti aggregatori, ovvero dei servizi che consentono di effettuare una ricerca trasversale riguardante le varie piattaforme di streaming.

A tal proposito, ti consiglio di usare il JustWatch (disponibile come sito e come app per Android e iOS/iPadOS), che rappresenta uno dei servizi di questo tipo più popolari. Sfruttando, infatti, la barra di ricerca per digitare il titolo di un film, riuscirai a ottenere indicazioni relative alle opzioni di visione che le piattaforme di streaming mettono attualmente a disposizione per il contenuto cercato.

Questo vale anche, eventualmente, per la possibilità di noleggio e acquisto, ma ci sono anche i filtri riguardanti la qualità di riproduzione e la possibilità eventualmente di guardare Gratis quel contenuto. Inoltre, mediante la voce Streaming in, puoi anche selezionare il Paese per cui vuoi ottenere queste indicazioni. Si sta facendo insomma riferimento a un aggregatore a tutto tondo, che potrebbe consentirti di approfondire i cataloghi dei servizi di streaming a tua disposizione in pochi clic. In ogni caso, se sei interessato a questa possibilità, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio approfondimento generale sui siti Web per scegliere film.

Inoltre, per quel che riguarda i dispositivi Android, di solito risulta possibile trovare, in modo preinstallato, l'applicazione Google TV (che di solito risiede nella cartella Google collocata nella schermata Home). Ebbene, quest'ultima può di fatto fungere anche come una sorta di aggregatore, visto che consente di “attingere” in un unico posto ai cataloghi di Amazon Prime Video, Discovery+, Disney+, Paramount+ e Rakuten Viki. Certo, non ci sono propriamente tutte le piattaforme, ma ci tenevo comunque a metterti a conoscenza di questa possibilità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.