Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare film

di

Stai organizzando una serata a casa con gli amici e, dopo una gustosa cenetta, i tuoi programmi sarebbero quelli di guardare un film tutti assieme. I tuoi amici sono dei veri amanti del cinema e vorresti proporre loro un film coinvolgente, magari con una bella storia che sappia tenere alta l’attenzione. Ti piacerebbe magari vedere un film di recente uscita in home video, una pellicola che abbia entusiasmato la critica e il pubblico e che possibilmente abbia vinto qualche premio. Di sicuro hai tante belle idee ma se ora sei qui a leggere quest’articolo, di sicuro c’è un piccolo intoppo: non sai come cercare un film per leggerne la trama su Internet e sceglierlo come proposta della serata.

Se è così che stanno le cose, non preoccuparti, sei capitato proprio nel posto giusto. Nella guida di quest’oggi ti parlerò proprio di come cercare film, navigando su Internet e utilizzando alcuni pratici motori di ricerca. Avrai la possibilità di cercare per esempio partendo dal genere o dall’anno. Se invece hai già in mente uno o due film in particolar modo, potrai ricercarlo per leggere la trama e vedere il trailer, leggendo anche le recensioni.

Ti parlerò anche di un motore di ricerca per i film in streaming che potrai utilizzare per cercare film da vedere, utilizzando uno tra i maggiori servizi di streaming on demand. Dopo questa premessa, la cosa ti ha incuriosito e vorresti saperne di più? Benissimo, allora passiamo subito al nocciolo della questione, sono sicuro che, se utilizzerai uno tra i motori di ricerca che ti segnalerò, troverai il film che cerchi e sarai soddisfatto della serata trascorsa con i tuoi amici. Buona lettura e buon divertimento, specialmente in previsione della tua serata.

MyMovies

Uno tra i migliori siti Internet che scelgo di consigliarti come motore di ricerca di film è Mymovies. Nato nel 2000, Mymovies è anche un noto magazine d’informazione cinematografica che offre un ricchissimo database di tutti i film dal 1895 fino ad oggi. Per ciascun film in database, Mymovies offre recensioni e articoli approfonditi con schede nel quale è possibile leggere anche informazioni generiche, quali per esempio cast e durata del film.

A livello di portale d’informazione, Mymovies è un validissimo magazine online che offre recensioni e articoli approfonditi su tutti i film in database, integrando sia le recensioni della critica sia quelle del pubblico. Per ogni film, inoltre, vi è un indice di valutazione che, chiamato Mymonetro, mostra un indice di gradimento medio, calcolato sulla base delle valutazioni espresse da critica e pubblico.

Tra le altre caratteristiche di maggior risalto di Mymovies, viene offerta l’integrazione con un sistema che mostra la programmazione di un film al cinema in tutta Italia. Mymovies offre inoltre l’integrazione con le maggiori piattaforme di streaming on demand, attraverso lo strumento Trova Streaming.

Se vorresti scoprire come cercare film, utilizzando Mymovies, recati subito al sito ufficiale all’indirizzo www.mymovies.it e, per iniziare la ricerca di un film, premi sul pulsante della lente di ingrandimento che trovi in alto a destra nella barra dei menu. In questo modo avrai accesso diretto alla sezione Database che offre numerose possibilità di personalizzare la tua ricerca.

Come puoi facilmente notare, vi sono numerosi campi di testo tramite i quali potrai filtrare la tua ricerca: titolo italiano, titolo originale, regista, attore, genere, nazione di produzione, anno di produzione, stelle, premi, disponibilità e ordina per. Per cercare un film, utilizzando Mymovies, puoi compilare uno o più tra i campi indicati. Una volta che hai personalizzato la ricerca, ti basterà premere il pulsante Inizia ricerca. Mymovies ti restuirà quindi una o più voci, a seconda della ricerca effettuata. Se fai clic sulla voce corrispondente al risultato che ti interessa, puoi accedere alla scheda del sito e scoprire tutte le principali funzionalità messe a disposizione da Mymovies.

Trovi infatti il trailer del film, l’indice di gradimento medio dato da Mymonetro, un breve riassunto del film e il testo della recensione con un estratto evidenziato dal testo. Più sotto trovi il riquadro relativo allo strumento Trova Streaming che ti permette di cercare il film da vedere in streaming su una delle piattaforme di streaming on demand. Infine, completano la scheda del film, le recensioni da parte del pubblico, le notizie e gli articoli di approfondimento ad esso correlato. Come avrai sicuramente notato, le schede dei film disponibili nel database di Mymovies sono molto complete e accurate: potrai così farti un’idea precisa del film che hai scelto.

The Movie DB

The Movie DB è un database online di film e serie TV liberamente modificabile dagli utenti. Una sorta di Wikipedia, quindi, ma specializzata nel settore dell’intrattenimento, con valutazioni sui film e sulle serie TV.

Tra i punti di forza di The Movie DB vi è sicuramente la sua interfaccia utente accattivante e la presenza di informazioni di carattere generali essenziali. A differenza di Mymovies, infatti, The Movie DB non offre recensioni sul film ricercato, quanto piuttosto indici di valutazioni generici tramite grafici immediati, stimolando gli utenti alla discussione tramite un forum integrato. Le schede dei film e delle serie TV sono in lingua italiana ma i contenuti scritti dai frequentatori del forum di discussione integrato sono principalmente in lingua inglese.

Se vorresti scoprire come cercare film, utilizzando The Movie DB, recati subito al sito ufficiale all’ indirizzo www.themoviedb.org e, per iniziare la ricerca di un film, puoi digitare direttamente il nome del film che hai in mente nel campo di testo della barra di ricerca.

Il sito ti restituirà la scheda del film corrispondente alla tua ricerca, grazie alla quale potrai ottenere alcune informazioni. Sotto al titolo, infatti, una percentuale rappresenterà l’indice di gradimento, mentre i pulsanti menu, cuore, segnalibro e stella sono dedicati alle funzionalità accessibili in seguito alla registrazione gratuita al sito. Come accennato, infatti, The Movie DB è un database online di film e serie TV creato e modificabile dagli utenti stessi.

Più sotto, una breve descrizione racconterà brevemente la trama del film e, premendo il pulsante Play Trailer, potrai vedere il trailer del film. A livello di informazioni di carattere generale, The Movie DB offre informazioni sul cast, sul genere, sulla durata e sugli incassi, mostrando un indice di gradimento anche nel tempo, sulla base di diverse votazioni da parte degli utenti. L’integrazione con il forum precedentemente citata è invece visibile premendo il pulsante Dibattiti.

In sostanza, si tratta di un portale per la ricerca di film molto completa, anche se non guasterebbe l’integrazione di una sezione che possa permettere agli utenti di scrivere recensioni.

Internet Movie Database (IMDB)

Internet Movie Database, comunemente conosciuto con l’acronimo IMDB, è un database di proprietà di Amazon.com con informazioni su film, serie TV e relativo cast di attori e attrici.

Internet Movie Database offre informazioni di carattere generale sui film e sulle serie TV ricercate con contenuti scritti in lingua inglese. La particolarità più interessante del sito è senz’altro la possibilità di esplorare una scheda ricca di singolari informazioni secondarie (citazioni o curiosità, per esempio) che possono rivelarsi utili per scegliere il film o la serie TV da guardare. Il sito è inoltre ricco di contenuti multimediali quali foto, video e trailer.

Il sito è inoltre presente con una versione a pagamento che, denominata IMDB Pro è pensata per i professionisti del settore come attori o registi, che desiderano registrarsi per inserire i propri lavori.

Per cercare film, utilizzando Internet Movie Database, recati subito al sito ufficiale all’indirizzo www.imdb.com e, per iniziare la ricerca di un film, puoi digitare direttamente il nome del film che hai in mente nel campo di testo della barra di ricerca.

Il sito ti restituirà la scheda del film corrispondente alla tua ricerca, grazie alla quale potrai ottenere alcune informazioni di base: una breve descrizione della trama, l’elenco del cast, il genere del film, dettagli e informazioni tecniche quali durata e produzione. Trattandosi di un database piuttosto completo, molti degli elementi sono cliccabili, affinché si possa effettuare una nuova ricerca partendo da uno specifico elemento come per esempio il genere o le parole chiave che contraddistinguono il film.

Just Watch

Tra i siti Internet che puoi utilizzare per cercare film ti segnalo la presenza di Just Watch, sito Internet che considero un ottimo strumento per cercare film da vedere in streaming sulle principali piattaforme dedicate alla visione di contenuti multimediali on demand.

Vista la recente diffusione di piattaforme per lo streaming legale, come Netflix, Amazon Prime Video ad esempio, Now TV o Mediaset Premium Play, si è reso estremamente necessario utilizzare un sito Internet per ricercare un film da vedere in streaming, districandosi così tra l’elenco dei contenuti proposti dalle varie piattaforme.

Tra le caratteristiche di maggior risalto di Just Watch vi è anche l’integrazione con la catena Uci Cinemas per mostrare così i film disponibili in streaming ma anche quelli in programmazione. Il database di Just Watch è inoltre consultabile da dispositivi mobili, tramite l’app dedicata per Android e iOS.

Per cercare film da vedere in streaming, utilizzando Just Watch, recati subito al sito ufficiale all’indirizzo www.justwatch.com/it e, per iniziare la ricerca di un film, puoi digitare direttamente il nome del film che hai in mente nel campo di testo della barra di ricerca.

Il sito ti restituirà la scheda del film corrispondente alla tua ricerca, grazie alla quale potrai ottenere alcune informazioni sulla possibilità di vedere il film o la serie TV in streaming. Nel caso si tratti di una serie TV, Just Watch ti indicherà quante stagioni sono state prodotte e, più in generale, il genere e su che piattaforma è disponibile il contenuto in streaming o all’acquisto in formato digitale.

Sono inoltre disponibili alcune informazioni di carattere generale che ti permetteranno di farti un’idea del contenuto scelto attraverso una descrizione della trama e l’elenco del cast. Just Watch offre anche un indice di valutazione generico, basandosi sui punteggi del sito IMDB precedentemente citato.