Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare film su Netflix

di

Questa sera hai voglia di guardare un film su Netflix insieme ai tuoi amici. Ottima idea… ma quale film scegliere? Sfogliare l’intero catalogo della piattaforma può essere un procedimento lungo, per il quale si può rischiare di perdere l’intera serata, quindi stai cercando una soluzione che ti permetta di sapere come cercare film su Netflix in un modo pratico e veloce. Le cose stanno in questo modo, non è vero? In questo caso, ho io le risposte che cerchi.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come cercare film su Netflix in maniera efficiente e fruttuosa sfruttando la versione Web del servizio e la sua app ufficiale per Android e iOS. Inoltre, se hai un PC Windows 10, ti spiegherò come effettuare la ricerca di un film tramite l’applicazione di Netflix per il sistema Microsoft e, se possiedi uno Smart TV o una console di gioco, ti aiuterò a consultare il catalogo di Netflix anche tramite queste piattaforme.

Come dici? Tu e i tuoi amici non amate i film in lingua originale e quindi cerchi pellicole con audio in italiano o di produzione italiana? No problem: ti darò alcuni suggerimenti utili anche in questo senso. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti suggerirò alcune soluzioni di terze parti che ti permetteranno di trovare un film su Netflix in un batter d’occhio senza consultare direttamente il suo catalogo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come cercare film su Netflix

Se, tra i contenuti disponibili su Netflix, hai deciso di guardare un film, segui le indicazioni che trovi nelle righe che seguono: ti spiegherò, infatti, come effettuare la ricerca dei titoli di tuo interesse su tutte le principali piattaforme e dispositivi su cui è disponibile questo famoso servizio di streaming.

Computer

Se utilizzi Netflix tramite il browser Web o l’applicazione per Windows 10, puoi ricercare facilmente un film tramite i consigli che ti fornirò nei prossimi paragrafi.

Se preferisci agire da browser, per prima cosa, raggiungi il sito Web di Netflix ed effettua l’accesso con le tue credenziali. Fatto ciò, nella sezione principale del sito, fai clic sulla voce di menu Film, per accedere alla sezione relativa ai film disponibili per la visione.

Scorrendo la pagina, troverai tutte le diverse categorie proposte da Netflix secondo gli interessi della comunità o le tue preferenze, che dipendono dagli altri contenuti guardati in precedenza. Ognuna di queste categorie è accessibile facendo clic sul loro nome. Per scorrere i diversi film proposti, usa le frecce poste sui lati.

Se, invece, vuoi effettuare una ricerca mirata per genere, utilizza il menu a tendina Generi, situato in alto, tramite il quale puoi selezionare, per l’appunto, il genere di film da guardare: Anime, Azione, Commedia, HorrorDramma ecc.

Quando selezioni una categoria o un genere, Netflix ti propone delle sottocategorie, tramite le quali puoi affinare la ricerca dei film più affini ai tuoi gusti. Quando avrai trovato quello che vuoi guardare, fai clic sulla sua miniatura e premi il tasto di riproduzione, per iniziare a guardarlo.

Se utilizzi l’applicazione di Netflix per Windows 10, devi seguire una procedura praticamente indicata a quella illustrata in precedenza, tranne per qualche passaggio. Per accedere alla sezione relativa ai soli film, devi fare clic sull’icona , situata in alto a destra, e poi scegliere una delle categorie che trovi indicate nella barra laterale che ti viene mostrata, come ad esempio Film crime, Film per bambini e famiglie oppure Azione e avventura.

Su entrambe le piattaforme (quella Web e l’applicazione desktop), puoi ricercare un film se ne conosci il titolo. In tal caso, fai clic sull’icona con la lente d’ingrandimento, situata in alto a destro, e digitane il titolo nell’apposita barra di ricerca.

Se questo è disponibile su Netflix, troverai la sua miniatura tra i risultati di ricerca, altrimenti ti verranno suggeriti dei titoli attinenti, che potrebbero risultare comunque interessanti per te e/o i tuoi amici.

Smartphone e tablet

Per cercare un film su Netflix tramite lo smartphone o il tablet, puoi affidarti all’app dedicata disponibile per Android e iOS. Tramite quest’ultima (di cui ti ho parlato in maniera più dettagliata in questa mia guida), puoi ricercare i film per categoria e secondo quelle che possono essere le tue preferenze, in base agli altri film visti sulla piattaforma.

Il primo passo che devi compiere per cercare un film su Netflix tramite l’app per Android o iOS è quello di avviare quest’ultima sul tuo smartphone o tablet ed effettuare l’accesso con le tue credenziali. Fatto ciò, nella schermata principale, fai tap sulla scheda Film, che trovi in alto, per accedere alla sezione dove sono contenuti tutti i film disponibili alla visione.

Scorrendo la schermata, potrai vedere tutte le diverse categorie: la sezione I titoli del momento racchiude i film più in voga dell’ultimo periodo, mentre I più visti su Netflix indica, invece, un elenco di film che sono stati più guardati dalla comunità di Netflix. Inoltre, sono disponibili delle sezioni relative ai generi, come Azione e avventura, Film fantasy o Originali Netflix, giusto per farti qualche esempio. Puoi scorrere le copertine dei film con una serie di swipe laterali.

In alternativa, puoi fare tap sulla dicitura Tutti i generi, che trovi in alto, e seleziona il genere di film che vuoi guardare, come Azione, Commedia, Documentari o Horror, giusto per farti qualche esempio. Dopo che hai selezionato un genere, ti verranno presente diverse sottosezioni relative ai sottogeneri a cui appartengono i diversi film. Quando hai trovato quello che vorresti guardare, fai tap sulla sua copertina e premi poi il tasto di riproduzione, per avviarne la visione.

Conosci già il titolo del film che vuoi guardare? Benissimo, allora devi semplicemente fare tap sul tasto Cerca (l’icona con la lente d’ingrandimento) e digitare nell’apposita casella di testo il titolo del film. Se questo sarà disponibile, troverai la sua copertina tra i risultati di ricerca, in alternativa ti verranno proposti dei titoli attinenti.

Smart TV e Console

Sugli Smart TV e sulle console di gioco, come ad esempio Xbox One e Play Station 4, è disponibile l’applicazione di Netflix per guardare film, serie TV e qualsiasi contenuto disponibile su questa piattaforma di streaming. Ti ho parlato nel dettaglio di come scaricare e installare le app per questi dispositivi in questa mia guida.

L’interfaccia di Netflix su Smart TV e console è pressoché identica (e stesso discorso vale anche per box multimediali, come Apple TV). Se sei interessato a cercare un film, la prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione di Netflix sul dispositivo in tuo possesso e interagire con la barra laterale presente sulla sinistra. Così facendo, quest’ultima si espanderà, mostrandoti alcune voci selezionabili. Scegli, quindi, la voce Film e avrai così accesso alla sezione relativa ai soli film presenti sulla piattaforma.

Nella schermata che ti verrà proposta, troverai tutte le categorie e i generi di film disponibili, che potrai scorrere usando il telecomando o il controller. Quando avrai trovato il film da guardare, seleziona la sua miniatura e premi il tasto di riproduzione, per avviarne la visione.

Se conosci il titolo del film che vuoi guardare, puoi provare a effettuare una ricerca mirata, tramite l’apposita funzione (la voce Cerca nella barra laterale). Se il film è presente nel catalogo di Netflix, ne visualizzerai la miniatura tra i risultati di ricerca, altrimenti vedrai solo dei risultati attinenti.

Come cercare film in italiano su Netflix

I film su Netflix, così come gli altri contenuti d’intrattenimento presenti su questa piattaforma, sono disponibili in diverse lingue. Se vuoi cercare un contenuto in cui sia presente la traccia audio in italiano, puoi filtrare la ricerca in base alla lingua.

Tramite la sezione Audio e sottotitoli, puoi impostare questo parametro di ricerca per individuare facilmente tutti i contenuti di Netflix in lingua italiana. Per accedere a questa sezione, avvia Netflix tramite la sua piattaforma Web e premi sulla voce Audio e sottotitoli, che trovi in fondo alla pagina, nel footer. Per facilitarti la ricerca, puoi anche fare clic su questo link.

Arrivato a questo punto, seleziona le opzioni Audio e Italiano tramite i menu a tendina che trovi in alto. Così facendo, ti verranno mostrati tutti i contenuti di Netflix disponibili con audio in lingua italiana. Se ti accontenti anche dei soli sottotitoli nella lingua nostrana, scegli le opzioni Sottotitoli e Italiano dagli stessi menu a tendina.

Se il tuo intento, invece, è quello di ricercare i soli film di produzione italiana, puoi seguire gli stessi procedimenti che ti ho indicato in questo capitolo, scegliendo come genere di film quello denominato Italiani.

Altre soluzioni per cercare film su Netflix

Sebbene Netflix metta a disposizione un sistema di filtro dei film basato sui generi o sul titolo specifico, potresti aver bisogno di strumenti di terze parti per affinare la ricerca. Nelle prossime righe, ti illustrerò alcuni servizi che potresti utilizzare per cercare un film su Netflix che più si adatti ai tuoi gusti.

  • JustWatch – è un portale Web (disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS) che racchiude un database di tantissimi film e serie TV, indicando su quale piattaforma è possibile acquistarli, noleggiarli o guardarli in streaming. Tramite il link che ti ho fornito, puoi trovare tutti i film disponibili su Netflix , affinando la ricerca tramite i filtri in alto, che si basano sull’anno di produzione, sul genere, sulla valutazione e sulla fascia d’età consigliata.
  • Neflix Lovers Italia – è un portale Web italiano che permette di trovare, tramite il suo sistema di ricerca avanzato, i film sul catalogo di Netflix che rispondono ai parametri selezionati. Permette di affinare la ricerca basandosi sul genere, la lingua, il voto, le tag, i sottotitoli e l’anno d’uscita. Permette anche di cercare solo i contenuti Originali Netflix, quelli in formato 4K o con HDR.
  • FlixBoss – è un altro sito Web dove è possibile ricercare i film su Netflix. Consente di impostare il genere di film che si intende vedere e l’anno d’uscita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.