Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare film su Netflix

di

Hai organizzato una serata film con alcuni tuoi amici e, di comune accordo, avete anche elencato una serie di possibili titoli da guardare. Per la scelta definitiva ti è stato chiesto di assicurarti che i film proposti siano effettivamente disponibili su Netflix, che è al momento l'unico servizio di streaming video al quale sei abbonato. Non sapendo bene come procedere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cercare film su Netflix procedendo da Smart TV, computer, smartphone e tablet. Oltre alla procedura dettagliata per consultare il catalogo completo dei film disponibili su Netflix con anche le indicazioni per filtrare i contenuti per genere, troverai anche le istruzioni per cercare uno specifico film per titolo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, cercare un film su Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come cercare film su Netflix da Smart TV

Netflix su Smart TV

Come probabilmente già saprai, l'applicazione di Netflix è disponibile su Smart TV e altri dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV, come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Chromecast con Google TV, TV Box Android, console per videogiochi (es. PS5, PS4 e Xbox) e dispositivi proprietari come TIMVISION Box, Sky Q e Sky Glass.

Se, dunque, desideri vedere Netflix su TV e vuoi cercare uno specifico film, avvia l'app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi e selezionando la modalità d'accesso che preferisci tra Codice QR, per associare il televisore al tuo account Netflix procedendo da smartphone, tablet o computer, e Telecomando, per inserire le tue credenziali d'accesso utilizzando direttamente il telecomando del televisore.

Fatto ciò, seleziona il tuo profilo di visione e premi il tasto freccia sinistra del telecomando in modo da richiamare il menu principale di Netflix. Seleziona, poi, l'opzione Cerca, digita il titolo del film di tuo interesse tramite la tastiera virtuale comparsa a schermo e, se è disponibile nel catalogo di Netflix, visualizzerai la relativa locandina nella parte destra dello schermo.

In alternativa, sempre procedendo dalla sezione Cerca, puoi cercare uno specifico contenuto su Netflix selezionando una delle categorie disponibili tra Commedie, Azione, Horror, Drammi, Bambini e famiglie ecc. La ricerca di uno specifico contenuto per genere è fattibile anche selezionando la voce Categoria presente nel menu laterale a sinistra.

Se, invece, non stai cercando uno specifico titolo, premi il tasto freccia sinistra del telecomando e seleziona l'opzione Film dal menu apertosi in modo da accedere al catalogo di film disponibili su Netflix. Così facendo, puoi scoprire quali sono i film più visti del giorno, i titoli più popolari e quelli che Netflix ha scelto per te sulla base delle precedenti riproduzioni.

Inoltre, anche procedendo dalla sezione Film, hai la possibilità di trovare un film per genere scegliendo uno dei titoli disponibili nelle categorie Film commedia, Film crime, Film romantici ecc.

In ogni caso, dopo aver individuato il film di tuo interesse, posizionati sulla sua locandina, premi il tasto OK del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

Come cercare film su Netflix da computer

Film su Netflix

Se preferisci cercare film su Netflix procedendo da computer, devi sapere che anche in questo caso puoi effettuare una specifica ricerca per titolo (o per attore) o sfogliare i film disponibili per genere.

Dopo esserti collegati al sito ufficiale di Netflix, aver effettuato l'accesso al tuo account e aver selezionato il tuo profilo di visione, clicca sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, e scrivi il titolo del film che desideri guardare su Netflix nel campo Titoli, persone e generi.

Automaticamente, visualizzerai una nuova schermata con i risultati della ricerca ed eventualmente lo specifico film che hai cercato. Se, invece, non visualizzi il titolo di tuo interesse, significa che non è disponibile nel catalogo di Netflix. A tal proposito, devi sapere che è possibile contattare Netflix per suggerire un film: per farlo, è sufficiente collegarsi a questa pagina.

Se, invece, non sei interessato a uno specifico titolo ma stai semplicemente cercando un film da guardare su Netflix, premi sulla voce Film collocata nel menu in alto, per visualizzare il catalogo completo di film disponibili sul celebre servizio di streaming video.

Oltre alla possibilità di visualizzare i film suggeriti da Netflix suddivisi nelle sezioni I più popolari su Netflix, Top 10 dei film in Italia oggi, I titoli del momento, Film acclamati dalla critica ecc., puoi tu stesso applicare dei filtri per affinare la tua ricerca cliccando sulla voce Genere e selezionando il genere di tuo interesse (es. Anime, Azione, Commedie, Crime, Horror, Romantici ecc.) dal menu apertosi.

Ti segnalo che, cliccando sulla voce Nuovi e popolari collocata nel menu in alto, puoi anche visualizzare tutti i nuovi contenuti disponibili su Netflix e quelli attualmente più visti.

Premendo sulla voce Sfoglia per lingua, hai poi la possibilità di cercare film (e altri contenuti) per lingua indicando quella di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina, specificando anche se la lingua in questione deve essere disponibile come lingua originale, doppiaggio o nei sottotitoli.

Infine, ti segnalo che visitando degli URL “segreti” di Netflix è possibile accedere a delle categorie specifiche di contenuti, diverse da quelle visibili normalmente nella home del servizio. Per capire meglio quello di cui sto parlando, ti rimando al blog ufficiale di Netflix che “svela” alcuni degli indirizzi in questione (associati a dei codici numerici).

Come cercare film su Netflix da app

App Netflix

Come dici? Vorresti cercare film su Netflix da smartphone o tablet? In tal caso, avvia l'app di Netflix per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account.

Fatto ciò, nella sezione Novità del momento alla quale puoi accedere premendo sulla voce collocata nel menu in basso, puoi sùbito visualizzare i nuovi contenuti e quelli più popolari su Netflix. Inoltre, selezionando l'opzione Top 10 dei film puoi scoprire quali sono i film più visti, mentre premendo sulla voce Prossimamente puoi vedere l'elenco dei contenuti, compresi i film, che verranno presto aggiunti nel catalogo di Netflix.

Se, invece, desideri cercare uno specifico film, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, inserisci il titolo del film di tuo interesse nel campo Cerca giochi, serie, film e, automaticamente, visualizzerai la schermata con i risultati della ricerca.

Anche utilizzando l'app di Netflix per smartphone e tablet hai la possibilità di consultare il catalogo di tutti i film disponibili. Per farlo, premi sulla voce Home collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Film presente in alto. Se lo desideri, tramite il menu a tendina Tutte le categorie, puoi anche visualizzare esclusivamente i titoli di uno specifico genere selezionando quello di tuo interesse tra Azione, Fantascienza, Internazionali, Romantici, Sport, Thriller ecc.

Una volta che avrai individuato il film che desideri guardare, fai tap sulla sua locandina e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Riproduci. Scegliendo, invece, l'opzione Scarica, puoi scaricare un film da Netflix per vederlo in modalità offline, cioè senza connessione Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.