Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere tutto il catalogo Netflix

di

Vorresti visualizzare la lista di tutti i titoli disponibili su Netflix ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Prima di abbonarti al celebre servizio di streaming video ti piacerebbe vedere il suo catalogo completo ma non sai proprio come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere tutto il catalogo Netflix fornendoti le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per accedere alla sezione dedicata agli abbonati Netflix che permette di visualizzare tutti i contenuti disponibili sul servizio in questione, troverai anche alcune soluzioni che ti consentiranno di visualizzare il catalogo Netflix senza necessariamente avere un abbonamento attivo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a “sfogliare” il catalogo completo di Netflix. Scommettiamo?

Indice

Come vedere tutto il catalogo Netflix da computer

Netflix

In realtà, per vedere tutto il catalogo di Netflix è sufficiente accedere alla celebre piattaforma di streaming video con il proprio account, selezionare una delle categorie di contenuti disponibili e scegliere l’opzione per visualizzare tutti i titoli presenti.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Netflix e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e scegliere il tuo profilo di visione.

A questo punto, seleziona l’opzione Serie TV collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, premi sull’icona dei quattro quadratini, per attivare la visualizzazione a griglia dei contenuti disponibili. Fatto ciò, premi sull’opzione Suggerimenti per te e seleziona la voce A-Z, per visualizzare tutti i titoli in ordine alfabetico. In alternativa, scegliendo l’opzione Anno di uscita, puoi vedere il catalogo completo delle serie TV ordinate per anno di uscita (da quelle più recenti a quelle più datate).

Come dici? Vuoi visualizzare il catalogo completo dei film disponibili su Netflix? In tal caso, accedi alla sezione Film, attiva la visualizzazione a griglia dei contenuti premendo sull’icona dei quattro quadratini, fai clic sulla voce Suggerimenti per te e scegli l’opzione di tuo interesse tra A-Z, per visualizzare i contenuti in ordine alfabetico, e Anno di uscita, per ordinarli dal più al meno recente.

In entrambi i casi, puoi anche visualizzare l’elenco completo dei contenuti per genere. Per esempio, se sei appassionato di anime e vuoi scoprire quali titoli di questo genere sono disponibili su Netflix, premi sulla voce Serie TV e attiva la visualizzazione a griglia. Clicca, poi, sull’opzione Generi e seleziona Anime dal menu che compare, per vedere tutti i titoli disponibili.

Netflix

Come hai avuto modo di constatare, le indicazioni che ti ho appena fornite solo valide solo per gli utenti abbonati a Netflix. Se non hai un account sul celebre servizio di streaming video, mi dispiace dirti che non è possibile vedere il catalogo completo dei contenuti disponibili.

Tuttavia, esistono soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione per scoprire quali sono i titoli presenti nel catalogo di Netflix. Per prima cosa, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale del servizio e premere sulla voce Originali Netflix in fondo alla pagina, per visualizzare la lista di serie e film originali disponibili sulla piattaforma.

Cliccando sull’opzione Scopri di più relativa alle categorie disponibili (es. Fantascienza e fantasy TV, Drammi TV, Film di Hollywood, Serie TV americane ecc.), puoi visualizzare l’elenco dei titoli originali Netflix per genere. Inoltre, accedendo alla sezione Originali Netflix e premendo sull’opzione Inizia a guardare gratis, puoi vedere il primo episodio di alcune serie TV originali senza attivare alcun abbonamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Netflix gratis.

Netflix

Se la tua intenzione, invece, è quella di sapere quali titoli entreranno a far parte del catalogo di Netflix, ti segnalo che sul canale YouTube ufficiale di Netflix Italia viene pubblicato mensilmente un video con i titoli che entreranno a far parte del catalogo di Netflix nelle settimane successive.

In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere al canale YouTube di Netflix Italia, cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento, scrivere “Le novità su Netflix” nel campo Cerca e premere sul tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. A questo punto, fai clic sull’immagine d’anteprima del video di tuo interesse, per scoprire quando e quali nuovi titoli verranno aggiunti nel catalogo di Netflix.

Informazioni sui contenuti in arrivo e su quelli disponibili sono disponibili anche sugli altri canali social di Netflix, come Instagram, Facebook e Twitter.

YouTube

Infine, ti segnalo Netflix Lovers, un noto portale non ufficiale (cioè non gestito da Netflix) che consente di visualizzare il catalogo completo della celebre piattaforma di streaming video (Catalogo), di scoprire le novità in arrivo (Prossimamente), i titoli appena aggiunti (Novità) e che permette di conoscere anche la data di scadenza dei contenuti disponibili su Netflix (In scadenza).

Come vedere tutto il catalogo Netflix da smartphone e tablet

Netflix

Se ti stai domandando se è possibile vedere tutto il catalogo di Netflix da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, questa funzionalità non è disponibile nell’app di Netflix per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegarti al sito ufficiale di Netflix e accedere al tuo account. A questo punto, se hai un tablet, puoi accedere alle sezioni Film e Serie TV e seguire le indicazioni per visualizzare tutto il catalogo di Netflix da computer.

Se, invece, hai uno smartphone (o comunque un dispositivo che non permette di attivare la visualizzazione a griglia dei contenuti), puoi attivare la versione desktop del sito di Netflix. Se usi Chrome, ad esempio, puoi procedere in questo modo: collegati al sito di Netflix, premi sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che si apre. Su Safari, invece, dopo aver visitato il sito di Netflix, premi sull’icona della aA visibile nella barra degli indirizzi e scegli l’opzione Richiedi sito desktop dal menu proposto.

Netflix

A questo punto, a prescindere dal browser utilizzato, premi sulla voce Sfoglia, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Serie TV e Film e fai tap sull’icona dei quatto quadratini, per attivare la visualizzazione a griglia. Premi, poi, sulla voce Suggerimenti per te e seleziona l’opzione A-Z, per visualizzare tutto il catalogo di Netflix con i contenuti in ordine alfabetico.

Come vedere tutto il catalogo Netflix americano

Netflix

Se la tua intenzione è vedere tutto il catalogo Netflix americano, mi dispiace dirti che non è possibile accedere a un catalogo diverso da quello disponibile nel proprio Paese di residenza poiché non è consentito modificare manualmente la nazione associata al proprio account, così come ti ho spiegato nella mia guida su come cambiare Paese su Netflix.

Tuttavia, usando una VPN (Virtual Private Network) è possibile mascherare la propria attività su Internet e nascondere il proprio indirizzo IP, aggirando così le restrizioni basate sulla posizione geografica. Devi sapere, però, che tale pratica va contro le condizioni d’uso di Netflix e potrebbe comportare la chiusura del proprio account. In aggiunta, va detto che Netflix è in grado di rilevare e bloccare una gran parte delle VPN.

Detto ciò, se sei comunque curioso di scoprire quali contenuti è possibile vedere nel catalogo Netflix USA, niente ti vieta di fare delle ricerche sul Web (meglio se in lingua inglese) a tal riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.