Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i film tolti da Netflix

di

Se sei un appassionato di film e serie TV, probabilmente avrai sperimentato quella frustrante sensazione di vedere scomparire dal catalogo di Netflix un contenuto che avresti voluto vedere o rivedere. Ma non temere, perché esistono dei modi per superare questo inconveniente e godersi i propri film preferiti prima che questi vengano rimossi dal popolare servizio di streaming.

Se ti stai domandano come vedere i film tolti da Netflix, o meglio, come sapere in anticipo quali pellicole verranno rimosse dal catalogo in modo da guardarle in tempo, continua a leggere: in questo articolo, infatti, esploreremo insieme diversi metodi e risorse che ti consentiranno di vedere i film che desideri prima della scadenza o, se questa è già avvenuta, a recuperarli altrove.

A questo punto, direi di mettere al bando le ciance e passare immediatamente al lato pratico della questione. Se sei impaziente di scoprire come vedere i film tolti da Netflix (o che stanno per essere tolti), prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica i consigli che sto per darti. A questo punto a me non resta che augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Come vedere i film che stanno per essere tolti da Netflix

Se vuoi evitare la spiacevole sensazione di andare nella tua lista su Netflix e non trovare più quel film che volevi tanto vedere, ecco alcuni modi per scoprire in anticipo i film che stanno per essere tolti da Netflix.

Scritta “Ultimo giorno per guardare questo titolo” su Netflix

Netflix

Sebbene non ci sia una sezione di Netflix dedicata ai titoli in scadenza, né sia possibile cercarli in modo preciso, scorrendo il catalogo del celebre servizio di streaming è possibile trovare la scritta Ultimo giorno per guardare questo titolo su Netflix: [data] nelle schede di quei titoli che, appunto, stanno per essere rimossi dal catalogo (in genere, nell'arco del mese in corso). Ciò vale sia per il sito che per l'app di Netflix su tutti i dispositivi.

In alcuni casi è possibile trovare anche l'etichetta Disponibile ancora per poco direttamente sulle immagini di anteprima di alcuni film o serie, senza dover aprire la loro scheda descrittiva. Maggiori info qui.

Un'altra risorsa ufficiale alla quale puoi rivolgerti è il sito Netflix Tudum (in lingua inglese), il quale ospita spesso degli articoli riepilogativi sui film e le serie che stanno per lasciare il catalogo nel corso del mese corrente. Un esempio è l'articolo che trovi a questo link: tieni entrambi i collegamenti nei preferiti del tuo browser e vedrai che ti saranno molto utili.

Siti per vedere i film tolti da Netflix

Siti

Ritieni “scomodo” andare a scorrere tutto il catalogo di Netflix per scoprire quali contenuti stanno per essere rimossi? Non “mastichi” molto bene la lingua inglese? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti ad alcuni siti esterni che permettono di scoprire quali film stanno per essere tolti da Netflix con riferimento al catalogo italiano del servizio (che, come sai, differisce da quello USA o di altri Paesi, in quanto ogni nazione ha un catalogo di contenuti parzialmente differente).

Tra i siti che mi sento di consigliarti c'è sicuramente Netflix Lovers che ha una pagina dedicata interamente ai contenuti che stanno per scadere nel corso del mese corrente, con relative trame. Per il resto, sul sito in questione puoi trovare i titoli in arrivo su Netflix, le ultime notizie legate a questa piattaforma, le classifiche e molto altro ancora: insomma, un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole restare aggiornato a 360° sul mondo di Netflix.

Altro portale che ti consiglio di consultare è Serial Things, che ospita anch'esso una pagina dedicata interamente ai contenuti in scadenza su Netflix nel corso del mese corrente: basta visitare quest'ultima, scegliere uno dei giorni presenti in lista e comparirà così la lista dei titoli rimossi dal catalogo di Netflix in quella determinata data (con link per vederli direttamente sulla celebre piattaforma di streaming). Il sito ospita anche news e rubriche dedicate al mondo delle serie TV, recensioni e tanto altro ancora.

Come recuperare i film tolti da Netflix

JustWatch

Purtroppo le cose non sono andate come speravi e il film che tanto desideravi vedere è stato rimosso da Netflix. E ora? Esiste un modo per recuperare i film tolti da Netflix? La risposta è sì, ma probabilmente avrai bisogno di mettere mano al portafogli. Mi spiego meglio.

Ormai ci sono tantissimi servizi di streaming là fuori e, in molti casi, quando un film o una serie esce dal catalogo di un servizio entra in quello di un altro. Dunque, tutto quello che ti serve per recuperare un titolo che hai perso su Netflix è cercarlo sulle altre piattaforme.

Come dici? Non ti fa impazzire l'idea di scorrere i cataloghi di Prime Video, Disney+, Paramount+ ecc. alla ricerca dei film che ti interessano? Ma no, non devi! Esistono, infatti, siti come JustWatch che permettono di cercare film e serie TV e avere immediatamente una lista di tutti i servizi in cui essi sono disponibili. Dice anche quando i film o le serie selezionate sono disponibili a noleggio o per l'acquisto su una determinata piattaforma e non nell'abbonamento (es. su Prime Video ci sono film a noleggio oltre a quelli inclusi nel catalogo).

Detto questo, usare JustWatch è di una semplicità disarmante: una volta aperta la sua pagina principale, digita il titolo del film di tuo interesse nella barra di ricerca e dai Invio. Si aprirà la pagina con i risultati e, per ogni contenuto, troverai indicate le piattaforme su cui questo è disponibile in streaming, a noleggio e/o per l'acquisto. Cliccando su un titolo, potrai vederne anche la scheda completa con trama, cast ecc.

Ti segnalo, inoltre, che creando un account su JustWatch (cliccando su Accedi in alto a destra e scegliendo se registrarti con l'email o con un account tra quelli supportati, es. Google o Apple) potrai anche aggiungere il contenuto alla tua lista, segnarlo come visto e votarlo con un like o un dislike.

Il servizio è gratuito supportato da banner pubblicitari: se vuoi liberartene e accedere a qualche funzione extra (es. esplorare i contenuti per Paese e nascondere quelli già visti o non piaciuti), puoi passare al piano Pro a circa 2,50 euro/mese.

Infine, ti segnalo che JustWatch è disponibile anche come app per Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS: il suo funzionamento è praticamente lo stesso di quello appena visto insieme per il sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.