Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere la password di Netflix

di

Guardi spesso i contenuti del catalogo di Netflix dal tuo smartphone e, dopo che lo ha sostituito con un nuovo, non riesci più ad accedere al servizio? Non riesci a effettuare il login a Netflix dal tuo browser perché non ne ricordi la password? Niente panico! Prima di pensare al peggio, prova a recuperare la password in questione dai tuoi device e/o dalle casseforti online che usi per il salvataggio delle tue credenziali d’accesso. A cosa mi riferisco? Continua a leggere e lo scoprirai.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come vedere la password di Netflix nel caso in cui tu l’abbia salvata nel tuo browser di navigazione Web da PC. Inoltre, ti spiegherò anche come effettuare la stessa operazione sul tuo smartphone o tablet, tramite i servizi di memorizzazione delle password disponibili anche in ambito mobile.

Come dici? Un po’ ti ho rincuorato e ora vuoi provare immediatamente a recuperare la password di Netflix? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e mettere in pratica le procedure che trovi nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona fortuna!

Indice

Come vedere la password di Netflix su PC

Come vedere la password di Netflix su PC

Se vuoi sapere come vedere la password di Netflix su PC, sappi che puoi effettuare quest’operazione agendo direttamente dal pannello delle password conservate nel browser che usi di solito per accedere al celebre servizio di streaming. Tutti i programmi di navigazione Web più diffusi dispongono infatti di un’apposita funzionalità che garantisce il salvataggio sicuro delle credenziali immesse in siti, servizi online e social network (nel caso in cui si sia acconsentito, appunto, al loro salvataggio quando richiesto).

Ovviamente, il requisito essenziale è proprio che tu abbia dato il consenso alla memorizzazione delle credenziali di accesso nel riquadro che viene mostrato sul browser, in alto, al momento dell’accesso al servizio Web. Nel caso tu avessi negato questo salvataggio dopo aver eseguito l’accesso a Netflix, non ti sarà possibile visualizzare le credenziali d’accesso a Netflix e, pertanto, dovrai necessariamente procedere con il reset della password, di cui ti parlerò in un capitolo successivo.

Detto ciò, vediamo adesso come procedere alla visualizzazione della password di Netflix nei browser Web più diffusi in ambito desktop.

  • Google Chrome: innanzitutto, premi sull’icona ⋮ che trovi in alto a destra e, nel menu che visualizzi, fai clic sulla voce Impostazioni. Adesso, raggiungi la scheda Tu e Google, scegli la voce Password e, nell’apposita barra di ricerca collocata in alto, digita il termine “netflix”. Adesso, per vedere la password dell’account di Netflix, nel corrispondente risultato individuato, fai clic sull’icona dell’occhio e digita il PIN del computer.
  • Microsoft Edge: nella schermata principale di Edge, fai clic sull’icona collocata in alto a destra e premi sulla voce Impostazioni, nel menu che ti viene mostrato. Adesso, fai clic sulla scheda Profili, scegli la voce Password e digita il termine “netflix” nella barra di ricerca. Nel corrispondente risultato, per scoprire la password, fai clic sull’icona dell’occhio e digita il PIN del PC.
  • Mozilla Firefox: fai clic sull’icona collocata ☰ in alto a destra e, nell’apposito riquadro, fai clic sulla voce Credenziali e password. Adesso, nella barra di ricerca posta in alto, digita il termine “netflix”. L’eventuale risultato corrispondente ti verrà mostrato nella barra laterale. Premi, pertanto, sull’icona dell’occhio per visualizzare la password di Netflix.
  • Internet Explorer: nel Pannello di Controllo di Windows sono conservate tutte le password salvate su Internet Explorer. Detto ciò, avvia quest’ultimo tramite l’apposita voce presente nel menu Start (devi cercarlo dopo aver premuto sulla bandierina e selezionare il relativo risultato di ricerca) e scegli le voci Account utente > Gestione credenziali > Credenziali Web nella finestra apertasi. Individua, quindi, la voce relativa a Netflix, premi sulla dicitura Mostra e immetti il PIN d’accesso a Windows, per leggere la password memorizzata.
  • Safari: dopo aver avviato il browser, fai clic sull’omonima dicitura nella barra dei menu collocata in alto a sinistra e, nel riquadro che visualizzi, scegli la voce Preferenze. Nel pannello delle impostazioni di Safari, premi sulla scheda Password e immetti la password di amministrazione del Mac. Adesso, tramite l’apposita barra di ricerca, digita il termine “netflix” e fai clic sul corrispondente risultato per accedere ai dati di login salvati.

Nel caso in cui volessi approfondire questo argomento, nel mio articolo su come vedere le password salvate ti ho spiegato nel dettaglio come accedere al pannello di memorizzazione delle password dei più famosi browser Web.

Come vedere la password di Netflix su smartphone e tablet

Utilizzi Netflix su smartphone e tablet tramite il suo sito Web oppure l’app dedicata? In questo caso, se vuoi vedere la password di Netflix devi mettere in pratica i suggerimenti che trovi qui sotto.

Android

Vedere la password di Netflix su Android

Se guardi Netflix sul tuo smartphone o tablet Android, le credenziali di accesso dei siti Web e delle app alle quali hai effettuato l’accesso si trovano nel pannello di gestione delle password dell’account Google associato al tuo dispositivo.

Pertanto, per accedere a questo pannello, avvia l’app Impostazioni e seleziona la voce Google. Fatto ciò, premi sul tasto Gestisci il tuo account Google e seleziona la scheda Sicurezza. Adesso, tra le diverse voci che ti vengono mostrate, fai tap su Gestore delle password.

Arrivato a questo punto, non ti resta che utilizzare l’apposita barra di ricerca per digitare il termine “netflix”. In questo modo, i risultati verranno filtrati, mostrandoti quello relativo a Netflix (se presente). Fai dunque tap su di esso, digita il PIN di sblocco del dispositivo e premi sull’icona dell’occhio, per visualizzare la password memorizzata.

Se vuoi saperne di più su come individuare le password memorizzate sul tuo smartphone o tablet Android, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo questa mia guida.

iOS/iPadOS

vedere la password di Netflix

Possiedi un iPhone o un iPad? In questo caso, visualizzare le password salvate su questi dispositivi è semplice. Devi sapere, infatti, che riuscire a leggere la password di Netflix richiede di seguire un’operazione simile a quella vista nel capitolo precedente su Android.

Innanzitutto, sappi che le password sono conservate all’interno di un pannello all’interno delle impostazioni di iOS/iPadOS. Pertanto, avvia l’app Impostazioni tramite la sua icona in home screen e seleziona la voce Password.

Fatto ciò, ti verrà richiesto di sbloccare la sessione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple. Adesso, utilizza la barra di ricerca collocata in alto, per ricercare i dati delle credenziali salvate per Netflix. Digita, dunque, il termine “netflix” e pigia sull’apposito risultato di ricerca.

A questo punto, non ti resta che leggere le informazioni memorizzate, tra le quali la password dell’account Netflix. Nel caso in cui volessi saperne di più sulle password memorizzate sull’iPhone, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Come resettare la password di Netflix

Resettare password Netflix

Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare la password dell’account Netflix memorizzata sul browser Web o nel pannello del sistema operativo del tuo dispositivo mobile, l’alternativa è quella di effettuarne il reset. Quest’operazione è semplice e richiede di agire tramite il sito Web ufficiale di Netflix.

Quello che devi fare è selezionare la modalità con la quale vuoi reimpostare la password, a scelta tra Email o Messaggio di testo (SMS). In base a quale dei due mezzi hai scelto, digita l’indirizzo email o il numero di telefono configurato sul tuo account.

Riceverai così le istruzioni per il reset della password tramite la modalità da te selezionata. A questo punto, non devi fare altro che seguire le indicazioni in questione, per cambiare la password al tuo account Netflix e rientrarne in possesso. Tutte le tue preferenze, i progressi di visione ecc. ti aspetteranno così come li avevi lasciati!

Se dovessi avere dei problemi ad accedere o a resettare la password per questo famoso servizio di streaming, ti consiglio la lettura di questa mia guida oppure fai riferimento alla guida su come cambiare password su Netflix, nel caso in cui volessi semplicemente sostituirla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.