Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la password su Netflix

di

Condividi il tuo abbonamento a Netflix con altri membri della famiglia e, per evitare spiacevoli “intrusioni”, vorresti sapere se puoi proteggere il tuo profilo di visione con una password? Hai la necessità di cambiare la password d’accesso al tuo account Netflix ma non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere la password su Netflix fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento, sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per impostare un PIN di protezione e impedire alle altre persone di accedere al tuo profilo Netflix.

Successivamente, ti fornirò le istruzioni per modificare la chiave d’accesso associata al tuo account e ti indicherò anche alcuni strumenti utili che ti permetteranno di impostare una password all’app di Netflix, in modo tale da impedirne l’avvio agli utenti non autorizzati. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Buona lettura!

Indice

Come mettere la password sul profilo Netflix

Netflix

Se la tua intenzione è mettere la password su Netflix per impedire alle altre persone con il quale condividi il tuo abbonamento di usare il tuo profilo di visione, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di Netflix e attivare il PIN per i profili di tuo interesse.

Per procedere da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Safari, Firefox ecc.) e collegati alla pagina principale di Netflix. Adesso, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e scegliere il tuo profilo di visione.

A questo punto, fai clic sull’immagine di profilo associata al tuo account, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Profili e filtro famiglia. Premi, poi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al profilo che intendi proteggere con la password e seleziona l’opzione Blocco profilo.

Nella nuova pagina aperta, inserisci la password del tuo account Netflix nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua e apponi il segno di spunta accanto all’opzione PIN obbligatorio per accedere al profilo di [nome]. Crea, poi, un PIN di quattro cifre (che dovrai utilizzare per accedere al profilo in questione) inserendolo nel campo apposito e, se desideri che questo codice venga richiesto anche per la creazione di nuovi profili, apponi il segno di spunta accanto alla voce PIN di [nome] obbligatorio per aggiungere nuovi profili.

Infine, clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e attivare il PIN per il profilo di visione selezionato in precedenza. Ti segnalo che il PIN creato verrà inviato anche all’indirizzo email associato al tuo account Netflix. In caso di ripensamenti, potrai disattivare il codice in questione accedendo nuovamente alla sezione Blocco profilo, togliendo il segno di spunta accanto all’opzione PIN obbligatorio per accedere al profilo di [nome] e cliccando sul pulsante Salva.

Come dici? Vorresti mettere la password sul profilo Netflix da smartphone e tablet? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo tramite l’app di Netflix per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tuttavia, puoi avviare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegarti al sito ufficiale di Netflix e procedere da lì, accedendo al tuo account.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Account dal menu proposto e individua la sezione Profili e filtro famiglia dalla pagina che si apre. Seleziona, poi, il profilo di visione che intendi proteggere con la password e fai tap sull’opzione Blocco profilo.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci la password di Netflix nel campo apposito, premi sul pulsante Continua e apponi il segno di spunta accanto all’opzione PIN obbligatorio per accedere al profilo di [nome].

Netflix

Infine, crea il PIN di 4 cifre che dovrai digitare ogni volta che vorrai accedere al profilo selezionato e fai tap sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Anche in questo caso, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione PIN di [nome] obbligatorio per aggiungere nuovi profili, potrai far sì che il codice creato venga richiesto anche per l’aggiunta di nuovi profili di visione.

Come mettere una nuova password su Netflix

Netflix

Se il tuo intento non è quello di proteggere il tuo profilo di visione con un PIN ma cambiare la password di accesso a Netflix, non devi far altro che accedere alle impostazioni del tuo account e impostare una nuova password.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di Netflix, accedi al tuo account e seleziona il tuo profilo di visione. Fatto ciò, clicca sull’immagine di profilo associata al tuo account, seleziona l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Modifica password.

Nella schermata Modifica la password, inserisci la tua chiave d’accesso attuale nel campo Password attuale e crea una nuova password (minimo 4 e massimo 60 caratteri) inserendola nei campi Nuova password e Conferma la password. Infine, se desideri accedere nuovamente con la nuova chiave d’accesso da tutti i dispositivi sui quali utilizzi attualmente Netflix, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Se preferisci mettere una nuova password su Netflix da smartphone e tablet, devi sapere che anche in questo caso è necessario procedere da browser. Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Netflix e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai dunque tap sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Account dal menu che si apre.

Premi, poi, sulla voce Modifica password, inserisci la tua password attuale nel campo Password attuale, digita la nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Conferma la password e fai tap sul pulsante Salva, per salvare le modifiche. Se qualche passaggio non ti è chiaro, trovi la procedura illustrata ancora più nel dettaglio nel mio tutorial su cambiare la password su Netflix.

Come mettere la password per accedere a Netflix

Se con “mettere la password su Netflix” intendi impostare una password al fine di impedire accessi non autorizzati al popolare servizio di video streaming, sarai contento di sapere che puoi farlo da smartphone, tablet, computer e, tramite le funzioni di controllo parentale di alcuni Smart TV, anche sul tuo televisore. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

Blocco App

Per impedire l’accesso all’app di Netflix da smartphone e tablet, puoi affidarti alle funzioni di privacy del sistema operativo installato sul tuo smartphone.

Se hai un dispositivo Android, puoi utilizzare la funzione Blocco app che consente di proteggere l’accesso alle applicazioni di tuo interesse tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o l’immissione di un PIN di 6 cifre. Tieni presente, però, che la funzione in oggetto non è disponibile in tutti i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde e la procedura per la sua attivazione può variare a seconda della versione di Android in uso.

Chiarito ciò, per bloccare Netflix tramite questa funzione, prendi il tuo smartphone/tablet, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona l’opzione Sicurezza (o Sicurezza e privacy). Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Blocco app, fai tap sul pulsante Attiva e scegli se utilizzare lo stesso PIN che utilizzi per sbloccare lo schermo del dispositivo (Password blocco schermo) o se crearne uno personalizzato (Personalizza il PIN).

In quest’ultimo caso, nella schermata Imposta un PIN di 6 cifre per Blocco app, digita il PIN che intendi utilizzare per accedere a Netflix (e a tutte le altre app bloccate) per due volte consecutive, seleziona una domanda di sicurezza, inseriscine la risposta nel campo Rispondi (utile per recuperare il PIN in caso di smarrimento) e premi sul pulsante Fine. A questo punto, sposta la levetta accanto a Netflix da OFF a ON e il gioco è fatto.

Blocco App

In qualsiasi momento, puoi tornare sui tuoi passi e disattivare il PIN per accedere a Netflix. Tutto quello che devi fare è accedere nuovamente alla schermata Blocco app e spostare la levetta relativa a Netflix da ON a OFF. Se, invece, vuoi disattivare completamente questa funzione, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l’opzione Disattiva Blocco app.

Come dici? Sul tuo dispositivo Android non è disponibile la funzione Blocco app? In tal caso, dovrai necessariamente affidarti ad applicazioni di terze parti, come Norton App Lock che funziona con tutti i device dotati di Android 4.2 o versioni successive con supporto ai servizi Google.

Se utilizzi un iPhone/iPad, invece, puoi bloccare l’accesso alle app (compresa quella di Netflix) tramite Tempo di utilizzo. Devi sapere, però, che questa funzionalità è pensata principalmente per ridurre il tempo di utilizzo dello smartphone e non per bloccare l’accesso a determinate app: questo significa che non è possibile impedire del tutto l’accesso a Netflix.

Detto ciò, per attivare Tempo di utilizzo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Tempo di utilizzo e seleziona l’opzione Utilizza codice Tempo di utilizzo. Nella schermata Imposta codice, crea un PIN di 4 cifre che dovrai digitare per “aggirare” i limiti di tempo impostati e accedere a Netflix. Dopo aver immesso il codice in questione per due volte consecutive, inserisci anche i dati del tuo ID Apple (in modo da poter recuperare il codice in caso di smarrimento) e premi sul pulsante OK, per impostare il codice di sblocco.

Fatto ciò, accedi alla sezione Limitazioni app, fai tap sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo, digita il PIN creato poc’anzi e scegli l’opzione Svago. Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Netflix, premi sul pulsante Avanti, imposta il tempo di blocco dell’app a 1 minuto (è il minimo che si può selezionare) e fai tap sul pulsante Aggiungi, in alto a destra.

Tempo di utilizzo

Così facendo, trascorso un minuto di utilizzo quotidiano di Netflix visualizzerai il messaggio Hai raggiunto il tempo di utilizzo consentito su Netflix: per continuare a utilizzare l’app in questione, dovrai selezionare le opzioni Richiedi più tempo (di tanto in tanto, nel corso della giornata potrebbe essere consentito l’uso dell’applicazione per un altro minuto) e Inserisci il codice per Tempo di utilizzo, digita il PIN di sblocco e il gioco è fatto.

Per disattivare le limitazioni relative a Netflix, accedi nuovamente alla sezione Tempo di utilizzo, premi sull’opzione Limitazioni app, fai tap sulla voce Netflix e, dopo aver digitato il codice di sblocco, seleziona l’opzione Elimina limitazione per due volte consecutive. Maggiori info qui.

Da computer

Blocksite

Se ti stai chiedendo se esiste un metodo per impedire l’accesso a Netflix da computer tramite browser, puoi scaricare una delle estensioni che consentono di bloccare siti indesiderati e consentirne la navigazione solo a chi è in possesso del codice di sblocco.

Attenzione però, poiché le estensioni per i browser richiedono determinati permessi di privacy per poter funzionare, usale solo se lo ritieni strettamente necessario e verificandone attentamente il grado di affidabilità.

Ciò detto, tra gli addon che mi sento di consigliarti c’è BlockSite, un’estensione per Chrome (e browser con lo stesso motore, come Edge e Opera) e Firefox che, nella versione gratuita, consente di bloccare un numero massimo di 6 siti Web e di attivare la funzione Password di protezione, che permette l’accesso ai siti bloccati solo a coloro che conoscono la password di sblocco e impedisce a tutti gli altri utenti anche di modificare le impostazioni di BlockSite. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come bloccare un sito con Chrome.

Su Edge, il browser predefinito di Windows 10, e Safari, il browser predefinito per navigare su Mac (e anche su iPhone/iPad), è possibile attivare anche i sistemi di controllo parentale di Microsoft e macOS. Si tratta, però, di soluzioni più complete rispetto a quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti poiché prevedono la creazione di un account per tutte le persone alle quale è necessario “imporre” una limitazione. Ti ho parlato in maniera più approfondita di queste soluzioni nella mia guida su come bloccare siti per adulti.

Nel caso in cui la tua intenzione sia solamente quella di limitare l’accesso a Netflix con una password, puoi semplicemente seguire le indicazioni per mettere la password sul profilo Netflix, assicurandoti anche di attivare l’opzione che impedisce la creazione di nuovi profili di visione.

Da TV

Smart TV

Se desideri impedire accessi non autorizzati a Netflix dal tuo televisore, puoi farlo solo tramite la funzione di Parental Control integrata nel sistema operativo del televisore, la quale permette anche di bloccare l’accesso a specifiche applicazioni.

Se il tuo Smart TV è dotato di questa funzionalità, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare la voce per gestire le opzioni di sicurezza e attivare il controllo parentale. Fatto ciò, individua la sezione per bloccare le applicazioni, seleziona Netflix e premi sul pulsante per confermare le modifiche.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento uno Smart TV LG. Dopo aver acceso il televisore, premi sul pulsante Impostazioni (l’icona della rotella d’ingranaggio) presente sul tuo telecomando, seleziona l’opzione Tutte le impostazioni (l’icona dei tre puntini) visibile a schermo e premi il tasto OK.

Adesso, accedi alla sezione Sicurezza e imposta l’opzione Attiva, per attivare questa funzionalità. Spostati, poi, sull’opzione Blocchi applicazioni, premi sul tasto OK del telecomando e metti il segno di spunta accanto a Netflix, per impostare il blocco dell’app in questione.

Da questo momento, ogni volta che vorrai accedere a Netflix, dovrai digitare il codice PIN associato al televisore (se non lo hai cambiato, è 0000). Per modificarlo, accedi nuovamente alla sezione Sicurezza, seleziona l’opzione Reimposta il codice PIN e segui le indicazioni mostrate a schermo per impostare un nuovo PIN.

Nel caso in cui il tuo Smart TV non disponga di una funzione per bloccare le applicazioni, puoi sempre seguire le indicazioni per mettere la password sul profilo Netflix: chiunque potrà avviare l’app del celebre servizio di streaming video ma, non conoscendo il PIN d’acceso ai vari profili di visione, non potrà in alcun modo vedere Netflix.

In caso di problemi

Netflix

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a impostare un PIN per il tuo profilo di visione o a cambiare la password del tuo account, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Netflix.

Per farlo, collegati alla pagina principale del celebre servizio di streaming video, accedi al tuo account, clicca sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione Centro assistenza dal menu che si apre. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Vuoi contattarci? e scegli l’opzione di contatto che preferisci tra Avvia una chat, per chattare in tempo reale con un operatore di Netflix, o Chiamami, per visualizzare il numero di telefono per contattare Netflix telefonicamente.

Allo stesso modo puoi procedere anche tramite l’app di Netflix. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Chiama e Chat. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Netflix.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.