Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Netflix

di

Hai da poco attivato un abbonamento a Netflix ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro e vorresti ricevere delucidazioni al riguardo? Non riesci a capire come usufruire di questa o di quell’altra funzione e ti piacerebbe avere informazioni in tal senso? Beh, allora la miglior cosa che puoi fare, date le circostanze, è quella di metterti in contatto con l’assistenza di Netflix, in modo tale da poter ottenere tutto il supporto di cui hai bisogno. Se vuoi, posso spiegarti io come riuscirci.

Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e della tua attenzione e provvederò dunque ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, quello che occorre fare per contattare Netflix. L’operazione, te lo anticipo subito, è fattibile sia telefonicamente che mediante chat, sia da Web che sfruttando l’app disponibile per device mobile. In tutti i casi, non devi però preoccuparti, si tratta di un procedimento abbastanza semplice da intavolare.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulle istruzioni riportate in questo mio articolo. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e di sicuro riuscirai a risolvere tutto. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Sistemi per contattare Netflix

Come ti dicevo ad inizio articolo, puoi contattare Netflix sia tramite telefono che mediante chat, a seconda di quelle che sono le tue personalissime preferenze.

Per scoprire in che modo procede in un caso oppure nell’altro, segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto.

Tramite telefono

Come contattare Netflix

Vuoi scoprire come metterti in contatto con Netflix via telefono? Allora tutto quello che devi fare è afferrare la cornetta, comporre il numero 800 797 634 sul tastierino e schiacciare il tasto per avviare la telefonata (nel solo caso dei cordless e dei cellulari).

A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce registrata ed attendi che un operatore ti risponda. Le tempistiche variano a seconda del grado di “affollamento” del servizio clienti. Una volta in contatto con un operatore, comunica a quest’ultimo quelle che sono le difficoltà che stai riscontrando e vedrai che riuscirai finalmente ad ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Il supporto telefonico in italiano del servizio clienti Netflix è attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00, mentre l’assistenza in lingua inglese è disponibile 24 ore su 24 (tutti i giorni). Per quel che concerne i costi, la tariffazione della chiamata dipende essenzialmente dal piano attivo sull’utenza di riferimento.

Se poi vuoi ricevere supporto in maniera specifica riguardo il tuo account Netflix, ti consiglio di tenere a portata di mano il codice a 6 cifre che ti è stato assegnato dal servizio e che può permettere all’operatore che ti risponderà di aiutarti in maniera più rapida, identificando “al volo” non solo il tuo profilo ma anche le eventuali problematiche.

Per reperire il codice in questione agendo da computer, collegati al sito Internet di Netflix, effettua l’accesso al tuo account, clicca sulla freccia accanto all’avatar in alto a destra e seleziona la voce Account dal menu che si apre. Nella nuova pagina Web visualizzata, pigia su bottone Codice di servizio che si trova in basso a sinistra ed il codice ti verrà immediatamente mostrato.

Da mobile, invece, puoi reperire il codice avviando l’app Netflix per Android e iOS, effettuando il login al tuo account, pigiando sul bottone Altro (quello con le tre linee in orizzontale) che sta in basso a destra, selezionando la voce Account dalla nuova schermata visualizzata e premendo sul pulsane Codice di servizio nella parte in basso della pagina Web che andrà ad aprirsi.

Ti faccio infine notare che sempre agendo tramite l’app Netflix per device mobile, è possibile inoltrare una chiamata verso il servizio clienti tramite VoIP, senza quindi dover sfruttare il proprio piano telefonico bensì la connessione ad Internet. Per riuscirci, pigia sull’icona Altro (quella con le tre linee in orizzontale) che trovi nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, seleziona Aiuto e poi il tasto Chiama.

Tramite chat

Come contattare Netflix

Preferisci metterti in contatto con Netflix tramite chat? Allora la prima mossa che devi compiere è quella di aprire il browser Web che generalmente usi per navigare in rete dal tuo computer oppure dal tuo device mobile (es. Chrome) e recarti sulla pagina dedicata all’assistenza del servizio.

Puoi raggiungere la sezione in questione anche dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Netflix. Per riuscirci da computer (o meglio dal browser), clicca sulla freccia accanto al tuo avatar in alto a destra e seleziona Centro assistenza dal menu che si apre. Tramite l’app per device mobile, invece, pigia sul pulsante Altro (quello con le tre linee in orizzontale) in basso a destra, fai tap su Aiuto e successivamente su Centro assistenza.

In seguito, seleziona la voce Avvia una chat che trovi in basso e poi il collegamento Descrivi il problema. Digita quindi nel campo di testo visualizzato la descrizione della problematica che stai riscontrando e premi su Invia.

Se richiesto, specifica ora sei sei un abbonato Netflix o meno ed in caso di risposta affermativa esegui anche il login al tuo account. Dopodiché attendi l’apertura della finestra della chat (su computer comparirà in basso a destra mentre su smartphone e tablet si aprirà una nuova scheda del browser).

Nel giro di pochi istanti un operatore Netflix ti risponderà e tu potrai comunicare a quest’ultimo quelle che sono le tue difficoltà, digitandole nel campo di testo apposito e premendo sul bottone Invia. Per concludere invece la sessione di chat, schiaccia il tasto Fine chat che si trova in alto a destra.

Soluzioni alternative

Quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti sono le soluzioni che attualmente Netflix ha messo a disposizione degli utenti per entrare in contatto diretto con il suo servizio clienti. Non sono però gli unici mezzi che hai dalla tua per ottenere supporto.

Puoi infatti affidarti al centro assistenza ed al potere dei social network. In tal caso, non viene fornito supporto diretto, questo va detto, ma possono comunque rivelarsi delle soluzioni utili. Provare per credere!

Visitare il Centro assistenza

Come contattare Netflix

Come ti dicevo qualche riga più su, invece che contattare Netflix in maniera diretta come visto insieme nei passi precedenti, puoi provare a far fronte a quelle che sono le tue difficoltà visitando il centro assistenza messo a disposizione dal colosso dello streaming video. Puoi trovarci numerose domande con risposta pronta oltre che una serie di link rapidi per inoltrare velocemente le tue richieste

Per servirtene, apri il browser che solitamente usi per navigare in rete dal tuo computer oppure da deve mobile (es. Chrome) e visita la pagina Web dedicata al centro assistenza, appunto.

Puoi raggiungere la sezione in questione anche dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Netflix. Per riuscirci da computer (o meglio dal browser), clicca sulla freccia accanto al tuo avatar in alto a destra e seleziona Centro assistenza dal menu che si apre. Tramite l’app per dispositivi mobile, invece, pigia sul pulsante Altro (quello con le tre linee in orizzontale) in basso a destra, fai tap su Aiuto ed in seguito su Centro assistenza.

Da’ ora uno sguardo alle varie sezioni contenenti le domande con risposta pronta che stanno nella parte centrale della pagina (es. Informazioni su Netflix, Gestisci account ecc.) e seleziona il quesito di tuo interesse (es. Che cos’è Netflix?, Perché Netflix non funziona? ecc.). Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi troverai svariate informazioni dettagliate al riguardo.

Nella parte destra della pagina principale del centro assistenza c’è poi la sezione Link rapidi. Mediante quest’ultima puoi selezionare delle voci che ti consentono di effettuare rapidamente specifiche operazioni senza però doverti interfacciare con un operatore. In tal modo, ad esempio, puoi richiedere l’inserimento di determinati film e serie TV, puoi aggiornare il metodo di pagamento e via discorrendo.

Se nella pagina principale del centro assistenza non riesci a trovare ciò di cui hai bisogno, sfrutta il campo di ricerca posto in alto per, appunto, eseguire una ricerca di quelli che sono gli argomenti di tuo interesse digitando all’interno dello stesso le parole chiave di riferimento e selezionando il suggerimento pertinente dall’elenco che vedi apparire.

Sfruttare Twitter

Come contattare Netflix

Netflix dispone di un account ufficiale in lingua italiana su Twitter mediante il quale aggiorna regolarmente i suoi utenti sulle novità relative al funzionamento del servizio, ai film ed alle serie TV disponibili e in arrivo. Puoi dunque sfruttarlo per reperire informazioni per te utili ma anche per provare a metterti in contatto con Netflix o con altri utenti come te.

Per cui, recati sull’account ufficiale di Netflix Italia e da’ uno sguardo ai vari tweet pubblicati ed a quelli con risposta per cercare di capire se può esserci qualcosa di utile per le tue difficoltà.

Se vuoi, puoi anche scrivere un messaggio indirizzandolo a @NetflixIT (l’account Twitter ufficiale di Netflix, appunto). La risposta, però, non è assicurata o comunque, a seconda della richiesta fatta, potresti essere invitato a metterti in contatto con il servizio clienti vero e proprio, come ti ho indicato nei passi precedenti.

Per quel che concerne invece l’invio dei messaggi in via privata, vale a dire i messaggi diretti, al momento la funzione non risulta essere disponibile per l’account in questione.

Ovviamente tieni presente che per poter contattare Netflix tramite Twitter devi dispone di un account a tua volta e devi aver effettuato il login a quest’ultimo. Se non sei ancora registrato sul famoso social network, puoi rimediare facilmente alla cosa seguendo le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato propio a come iscriversi a Twitter.

Sfruttare Facebook

Come contattare Netflix

Netflix è presente anche su Facebook, con una pagina localizzata in italiano. Come nel caso di Twitter, il colosso dello streaming video utilizza quest’ultima per aggiornare i sui utenti riguardo tutte le ultime novità. Puoi dunque sfruttarla in maniera per certi versi simile a quanto visto insieme poc’anzi.

Per riuscirci, recati quindi sulla fanpage ufficiale e da’ uno sguardo ai vari post pubblicati ed ai commenti sottostanti. Così facendo, potresti trovare delle informazioni per te rilevanti.

Volendo, puoi inserire a tua volta un commento ad un post, compilando il campo sottostante appositamente dedicato, oppure puoi scrivere un nuovo post digitando il tuo testo nel box apposito che trovi nella parte in alto della pagina.

Anche in tal caso, tieni ben presente che la risposta da parte di Netflix non è assicurata o comunque potresti essere invitato a metterti in contatto con il supporto clienti vero e proprio, come ti ho indicato nelle precedenti righe. Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce.

Ovviamente tieni presente che per poter contattare Netflix tramite Facebook devi disporre di un account sul social network a tua volta e devi aver effettuato l’accesso a quest’ultimo. Se non hai ancora di un profilo Facebook, puoi leggere il mio tutorial su come creare profilo Facebook mediante cui ho provveduto a spiegarti come compiere l’operazione in questione.