Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disdire Netflix

di

Dopo aver letto la mia guida su come guardare Netflix finalmente ti sei deciso: hai accantonato la “tradizionale” TV via cavo ed hai optato per il servizio di streaming video più famoso al mondo in modo tale da avere film, serie TV, documentari a cartoni animati sempre a portata di… schermo! Tuttavia se adesso sei qui, a leggere queste righe, evidentemente è perché dopo qualche giorno di “test” ti sei convinto del fatto che Netflix non è esattamente quel che fa al caso tuo ed adesso ti piacerebbe capire come fare per disdire il servizio. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di un piccolo aiuto in tal senso sappi che non hai assolutamente di che preoccuparti. Posso infatti spiegarti io come fare per disdire Netflix.

Come dici? Avevi già provato a fare tutto da solo ma non sei riuscito a cavarne un ragno dal buco? Beh, non temere, andremo a scoprire insieme, passaggio dopo passaggio, come fare per poter disdire la tua sottoscrizione al famoso servizio in streaming. Prima che tu possa allarmarti ci tengo però a precisare che al contrario delle apparenze disdire Netlifx è una procedura tutt’altro che complicata, basta solo sapere dove mettere le mani ed il gioco è fatto.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter disdire Netflix ti invito a metterti ben comodo ed a dedicare qualche minuto di tempo libero alla lettura di questa guida. Sono più che sicuro del fatto che alla fine riuscirai nel tuo intento e che in caso di necessità saprai anche spiegare a tutti i tuoi amici come fare. Pronto? Si? Grandioso, allora cominciamo.

Prima di spiegarti come procedere per disdire Netflix c’è però una cosa molto importate che devi sapere e di cui devi tenere necessariamente conto. A seconda del metodo da te scelto per sottoscrivere il tuo abbonamento al servizio la procedura da effettuare per disdire Netflix può risultare leggermente differente. Cerca dunque di individuare, tra le indicazioni presenti di seguito, il procedimento che pensi sia più consono alla tua situazione e mettilo in atto.

Disdire Netflix dopo aver effettuato la registrazione tramite sito Internet

Se hai effettuato la registrazione al servizio mediante il sito Internet ufficiale dello stesso e se adesso ti interessa capire in che modo bisogna procedere per poter disdire Netflix la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso al tuo account via Web, Per fare ciò clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Web di Netflix dopodiché clicca sul pulsante rosso Accedi che risulta collocato in alto a destra. Compila quindi il modulo visualizzato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato al servizio e la password associata e poi fai clic sul bottone Accedi. Se avevi effettuato la registrazione al servizio tramite Facebook pigia invece sul pulsante Accedi con Facebook e, se richieste, fornisci le credenziali d’accesso al tuo account sul social network.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Una volta effettuato il login scorri la schermata che ti viene mostrata verso il basso, individua la voce Account e cliccaci sopra. Individua ora la sezione Abbonamento e fatturazione dopodiché fai clic su Disdici abbonamento. Conferma poi la tua volontà di disdire Netflix facendo clic sul pulsante Completa la disdetta. Per concludere fai clic su Torna all’account.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Successivamente controlla che nella tua casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email associato all’account Netflix sia presente un messaggio di conferma inviato dal team del celebre servizio in streaming ed indicante il fatto che la procedura mediante cui disdire l’abbonamento è effettivamente andata a buon fine.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a disdire Netflix. Tieni comunque presente il fatto che nonostante tu abbia provveduto a disdire l’abbonamento potrai continuare a servirtene senza problemi sino alla scadenza dello stesso corrispondente alla data che ti è stata indicata nella schermata che hai visualizzato quando hai fatto clic sul pulsante Completa la disdetta. Successivamente alla data in oggetto non potrai più usufruire di Netflix.

Il tuo account, però, non verrà cancellato e le tue preferenze saranno salvate per 10 mesi. Questo sta a significare che in caso di ripensamenti potrai riattivare senza problemi l’abbonamento al servizio semplicemente accedendo nuovamente al sito Internet di Netflix con il tuo account, recandoti nella sezione Account, pigiando su Informazioni sul piano e facendo clic su Riattiva il tuo abbonamento. Successivamente potrai scegliere di attivare il piano di streaming che reputi più consono alle tue esigenze.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Disdire Netflix dopo aver effettuato la registrazione tramite iTunes

Se precedentemente hai provveduto ad attivare il tuo account Netflix mediante iTunes, ad esempio quando hai scaricato l’applicazione sul tuo iPhone, puoi disdire l’abbonamento al servizio sia agendo tramite il software iTunes installato sul computer sia tramite iDevice.

Per disdire Netflix mediante il software iTunes installato sul tuo PC o Mac tanto per cominciare avvia il player multimediale di casa Apple facendo clic sulla sua icona, se necessario effettua l’accesso al tuo account Apple cliccando sul bottone Accedi collocato nella parte in alto a destra della finestra che ti viene mostrata dopodiché clicca sul tuo nome presente sempre in alto a destra. Pigia quindi sulla voce Informazioni account annessa al menu che è andato ad aprirsi, immetti la password facente riferimento al tuo account su iTunes e poi fai clic su Visualizza account.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Scorri ora la schermata visualizzata sino ad individuare la sezione Impostazioni, individua la voce Abbonamenti: e poi fai clic sulla voce Gestisci collocata di lato, sulla destra. Successivamente clicca sul collegamento Modifica annesso alla destra della voce Netflix dopodiché seleziona Disdici abbonamento.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Se invece intendi disdire Netflix agendo dal tuo iPhone, iPad o iPod Touch tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo dopodiché pigia sull’icona di Impostazioni presente nella home screen dello stesso.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata pigia su iTunes Store e App Store e poi fai tap sul tuo ID Apple collocato in alto. Adesso, seleziona Visualizza ID Apple, digita la password facente riferimento al tuo account Apple e poi fai tap su OK.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

Individua quindi la sezione Abbonamenti dopodiché fai tap su Gestisci, pigia su Netflix e poi scegli di disattivare il rinnovo automatico del servizio facendo tap sull’apposita opzione visibile a schermo.

Screenshot che mostra come disdire Netflix

A prescindere dal fatto che tu abbia provveduto a disdire Netflix mediante il software iTunes oppure tramite le impostazioni di iOS successivamente controlla che nella tua casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email associato al tuo account Apple sia presente un messaggio di conferma inviato dal team del celebre servizio in streaming ed indicante il fatto che l’intera procedura mediante è effettivamente andata a buon fine.

Tieni inoltre presente il fatto che nonostante tu abbia provveduto a disdire l’abbonamento potrai continuare a servirtene senza problemi sino alla scadenza dello stesso corrispondente alla data che ti è stata indicata nella schermata che hai visualizzato quando hai confermato di voler disattivare il servizio. Successivamente alla data in oggetto non potrai più usufruire di Netflix.

Sappi poi che anche in caso di sottoscrizione tramite iTunes dopo aver provveduto d effettuare la procedura mediante la quale disdire Netflix il tuo account non verrà cancellato e le tue preferenze saranno salvate per 10 mesi. Questo sta a significare che in caso di ripensamenti potrai riattivare senza problemi l’abbonamento al servizio semplicemente accendendo alla relativa app e selezionando l’apposita opzione oppure recandoti nella sezione dedicata alla gestione egli abbonamenti annessa al software iTunes o alle impostazioni di iOS.