Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare la cronologia di Netflix

di

Hai promesso ai tuoi coinquilini di non ricominciare a guardare in modo compulsivo le serie TV offerte da Netflix; tuttavia, preso dalla tentazione, hai finito per lasciarti andare trascorrendo un po' troppe ore davanti al televisore e binge-watchando molti più episodi del dovuto. Per evitare inutili discussioni, hai pensato di cancellare la cronologia di Netflix, ma proprio non riesci a capire come riuscirci.

E se ti dicessi che questo è proprio il posto giusto per te? Proprio così! Se seguirai alla lettera le istruzioni che mi appresto a fornirti di seguito, riuscirai a liberarti in men che non si dica dello storico dei contenuti visualizzati sul famoso servizio di streaming, sia da computer, sia da smartphone e tablet.

Dunque, cos'altro aspetti a iniziare? Prenditi un po' di tempo libero per te, mettiti bello comodo e segui alla lettera tutte le istruzioni che mi appresto a fornirti. Sono sicuro che, completata questa lettura, sarai in grado di eliminare efficacemente le tracce del tuo “misfatto”, evitando dunque discussioni che potrebbero rivelarsi lunghe e, soprattutto, spiacevoli. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare la cronologia di Netflix da PC

Come cancellare la cronologia di Netflix da PC

Cancellare la cronologia di Netflix da computer non è affatto un'operazione difficile, tuttavia devo farti una doverosa premessa: al momento in cui ti scrivo questa guida, non è possibile eliminare l'intero “storico” degli elementi visionati in un solo colpo, ma bisogna agire manualmente su ciascun film o su ciascuna serie TV visionati in precedenza.

Per procedere, apri dunque la pagina principale di Netflix dal browser, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo in alto a destra, immetti i dati del tuo account Netflix (cioè la tua email e la tua password) nelle apposite caselle e, infine, premi sul pulsante Accedi per entrare nella tua area personale. Se dovessi avere problemi di accesso, puoi consultare il mio tutorial su come recuperare la password di Netflix.

Una volta effettuato l'accesso all'account Netflix, clicca sul profilo utente di cui intendi cancellare la cronologia (ad es. Salvatore), premi sull'avatar collocato in alto a destra e scegli la voce Account dal menu che va ad aprirsi. Successivamente, scorri la pagina fino a identificare la sezione Profili e filtro famiglia e fai clic sul nome del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sulla voce Visualizza a fianco della dicitura Attività di visione contenuti, per accedere alla pagina contenente l'intero storico dei contenuti visualizzati. Per nascondere un contenuto, fai clic sull'icona del divieto collocata accanto al contenuto che intendi cancellare dalla cronologia, così da eliminarlo sia dall'attività di visione che dai riferimenti per i contenuti correlati.

Qualora fosse tua intenzione cancellare un'intera serie TV dalla cronologia, dopo aver premuto sull'icona del divieto a fianco a un qualsiasi episodio che compone la stagione, fai clic sul link Nascondere serie? che compare successivamente nel riquadro.

Per svuotare l'intera cronologia, devi ripetere manualmente la procedura su tutti gli elementi contenuti nella sezione Attività di visione contenuti. Tieni a mente che l'eliminazione degli elementi dalla cronologia verrà propagata a tutti i dispositivi associati all'account entro 24 ore dall'operazione di cancellazione.

Come cancellare la cronologia di Netflix da PC

Aspetta, mi stai dicendo che gli elementi da cancellare sono davvero troppi? Allora la soluzione più rapida è quella di eliminare completamente il profilo di visione, per poi creare un nuovo profilo. Prima di procedere, però, ricorda che questa operazione è irreversibile e che, insieme al profilo, verranno cancellate anche le eventuali valutazioni dei contenuti e le preferenze associate allo stesso.

Sei convinto a procedere? Perfetto: dopo aver effettuato l'accesso a Netflix, pigia sul pulsante Gestisci i profili collocato nella schermata iniziale di scelta, clicca sull'icona della matita collocata in corrispondenza del profilo di cui intendi liberarti e, successivamente, premi per due volte sul pulsante Elimina profilo per cancellarlo del tutto.

Se non riesci a cancellare il profilo, vuol dire che devi creare preventivamente un secondo profilo prima di poter cancellare quello vecchio: per farlo, dalla pagina di scelta del profilo utente, pigia sul pulsante Aggiungi un profilo, specifica il nome da associarvi (avendo cura di non immettere il segno di spunta accanto alla casella Bambino/a) e premi sul pulsante Continua per completare il processo. Fatto ciò, puoi procedere all'eliminazione del vecchio profilo contenente la cronologia “scomoda”.

Come cancellare la cronologia di Netflix da smartphone e tablet

Come cancellare la cronologia di Netflix da smartphone e tablet

Vuoi cancellare la cronologia di Netflix tramite l'app dedicata a smartphone e tablet? Nessun problema: puoi procedere nel giro di un paio di tap!

Devo però avvisarti che tramite l'app di Netflix puoi soltanto procedere all'eliminazione di un profilo per cancellare tutta la cronologia (operazione irreversibile che comporterà anche l'eliminazione delle valutazioni e delle preferenze associate al profilo stesso). La rimozione dei singoli contenuti guardati può essere effettuata soltanto da browser Web.

Se hai installato l'app di Netflix sul tuo dispositivo e i link del sito vengono reindirizzati direttamente sull'applicazione, impedendoti di procedere, usa il PC, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Fatta questa doverosa premessa, se vuoi sapere come cancellare cronologia Netflix da iPhone o da smartphone e tablet Android, eliminando un profilo, avvia innanzitutto l'app di Netflix sul dispositivo. Se non l'hai già fatto prima, effettua l'accesso al tuo account premendo sul tasto Accedi, digitando l'email e la password del tuo account Netflix e pigiando infine sul pulsante Accedi. Se hai problemi di login, leggi questo mio tutorial.

Una volta eseguito l'accesso al tuo account, sfiora il pulsante Gestisci i profili. Se hai già precedentemente selezionato un profilo, premi sulla miniatura in alto e pigia sulla voce Gestisci i profili. A questo punto, fai tap sull'icona della matita annessa al profilo che intendi eliminare e, per concludere, premi per due volte sul pulsante Elimina profilo.

Se non riesci a cancellare il profilo, creane uno nuovo per poter poi procedere all'eliminazione di quello vecchio. Nella schermata di selezione dei profili, premi sul tasto Aggiungi profilo, immetti un nome e mantieni su OFF la levetta a fianco della dicitura Profilo bambini. Premi poi sul tasto Salva in alto e procedi alla cancellazione del profilo precedente, come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Come cancellare la cronologia di Netflix da TV

Come cancellare la cronologia di Netflix da TV

Aspetta, mi stai dicendo che non hai potuto mettere in pratica i passaggi che ti ho suggerito nel corso di questa guida, perché utilizzi Netflix sul televisore, tramite le app per Smart TV, Xbox, PlayStation e simili?

Allora credo di non avere buone notizie per te: queste app, infatti, non permettono di cancellare la cronologia di Netflix in modo “diretto”, intervenendo sull'attività di visione. Se hai necessità di compiere questa operazione, devi necessariamente procedere da browser Web da PC, così come ti ho spiegato in questo capitolo precedente.

Ciò che puoi fare tramite il televisore, però, è procedere all'eliminazione del profilo di visione che contiene la cronologia di cui vuoi liberarti. Anche in questo caso, devi tenere bene a mente che si tratta di un'operazione irreversibile e che comporta la cancellazione delle preferenze e delle valutazioni effettuate utilizzando il profilo in questione.

Pronto a procedere? OK, andiamo! Per prima cosa, avvia l'app di Netflix sul tuo televisore o sulla console da te in uso e, nella schermata di scelta profilo, evidenzia quello che intendi cancellare con il telecomando/controller, seleziona l'icona della matita collocata subito sotto e pigia sul tasto OK/Conferma per entrare nell'area dedicata alla modifica dei dettagli relativi al profilo in questione.

A questo punto, seleziona il pulsante Elimina profilo collocato in basso, conferma la scelta tramite il dispositivo di controllo e, per cancellare definitivamente il tutto, evidenzia il medesimo pulsante nella finestra successiva, premi sul pulsante OK e il gioco è fatto!

Nota: qualora non dovessi visualizzare immediatamente la schermata di scelta del profilo, puoi arrivarci premendo la freccia sinistra del telecomando/controller per evidenziare il menu principale dell'app, per poi selezionare e pigiare sull'icona del profilo in uso (contrassegnata, inoltre, dalla dicitura Cambia profilo).

Ad ogni modo, se non dovessi essere in grado di cancellare il profilo in uso, potresti aver bisogno di crearne un altro che possa sostituirlo (non è possibile eliminare il profilo attualmente in uso): per procedere, dalla schermata di scelta del profilo, pigia sul tasto Aggiungi profilo, immetti un nome da assegnarvi e premi sul tasto Successivo. Togli il segno di spunta dalla voce Per bambini, seleziona il tasto Fine e, a questo punto, puoi liberarti del vecchio profilo, come visto in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.