Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come eliminare profilo Netflix

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Netflix condiviso, hai deciso di attivare un abbonamento al celebre servizio di streaming video da condividere con gli altri membri del tuo nucleo domestico. Per questo motivo, hai creato anche un profilo Netflix per ciascuna persona che avrà accesso all’account in questione, in modo tale da avere un’esperienza di visione personalizzata. Purtroppo, però, ti sei accorto di aver creato lo stesso profilo più di una volta e tutti i tuoi tentativi di cancellarlo non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come eliminare un profilo Netflix fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento agendo da tutti i dispositivi compatibili con la nota piattaforma di streaming video. Inoltre, in caso di problemi, troverai anche le indicazioni per contattare Netflix e richiedere assistenza a un operatore in carne e ossa.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a cancellare definitivamente tutti i profili Netflix che non desideri mantenere attivi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Foto di uno smartphone con Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare profilo Netflix, mi sembra doveroso fare una distinzione tra account e profilo Netflix.

Un account viene creato al momento della registrazione e dell’attivazione di un abbonamento e, tramite l’indirizzo email e la password associate, consente di accedere al catalogo completo di Netflix da tutti i dispositivi compatibili con il servizio.

Un profilo Netflix, invece, può essere creato in caso di condivisione dell’account (massimo 5 profili per account) e consente a ciascun membro della famiglia di avere un’esperienza di visione personalizzata, con la possibilità di aggiungere i contenuti di proprio interesse alla lista dei preferiti, modificare le impostazioni di visione a proprio piacimento, accedere velocemente alla propria cronologia di visione e molto altro ancora.

La cancellazione di un singolo profilo Netflix può avvenire manualmente, sia da computer che da smartphone e tablet, e comporta l’eliminazione di tutti i dati di visione associati al profilo in questione (es. la lista dei contenuti preferiti, la cronologia di visione ecc.). Inoltre, ti segnalo che il profilo principale (è il primo profilo creato, quello associato all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione) non può essere rimosso, anche se sono disponibili altri profili.

Un account Netflix, invece, viene eliminato solo in seguito alla disattivazione dell’abbonamento e in caso di inattività prolungata dell’account stesso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare Netflix.

Come eliminare profilo Netflix da computer

Come eliminare profilo Netflix da computer

Per eliminare un profilo Netflix da computer, collegati al sito ufficiale del celebre servizio di streaming video e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Inseriscine, quindi, i dati nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se visualizzi la schermata Chi vuole guardare Netflix?, clicca sul pulsante Gestisci i profili e individua il profilo che intendi rimuovere. Se, invece, non visualizzi la schermata in questione, premi sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione Gestisci i profili dal menu che si apre.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’icona della matita relativa al profilo che intendi eliminare, clicca sul pulsante Elimina profilo e conferma la tua intenzione, in modo da cancellare definitivamente il profilo in questione e rimuovere tutti i dati di visione associati allo stesso.

Se utilizzi l’applicazione di Netflix per Windows 10, avvia quest’ultima, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e premi sull’icona delle due frecce visibili accanto al tuo nome.

Come eliminare profilo Netflix da Windows 10

A questo punto, clicca sul pulsante Gestisci, in alto a destra, premi sull’icona della matita relativa al profilo da cancellare e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Elimina, in alto a destra.

Come eliminare profilo Netflix da app

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare un profilo Netflix da app, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Così come da computer, anche in questo caso è possibile farlo accedendo alla sezione Gestisci profili, premendo sul profilo di proprio interesse e selezionando l’opzione per la cancellazione definitiva. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come eliminare profilo Netflix da Android

Come eliminare profilo Netflix da Android

Per eliminare un profilo Netflix da Android, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app del celebre servizio di streaming video, facendo tap sulla sua icona (la “N” rossa su sfondo nero) presente nella home screen o nel drawer delle app del tuo dispositivo e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se visualizzi la schermata Chi vuole guardare Netflix?, fai tap sull’icona della matita, in alto a destra, per accedere alla sezione Gestisci i profili ed eliminare il profilo di tuo interesse. Se, invece, hai già selezionato il tuo profilo di visione, premi sulla voce Altro nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Gestisci i profili.

A questo punto, fai tap sull’icona della matita relativa al profilo che intendi eliminare, premi sulla voce Elimina profilo e conferma la tua intenzione, per cancellare definitivamente il profilo selezionato.

Come eliminare profilo Netflix da iPhone

Come eliminare profilo Netflix da iPhone

Se la tua intenzione è eliminare un profilo Netflix da iPhone, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per i dispositivi Android.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, avvia l’app di Netflix e, se accedendo al tuo account visualizzi la schermata Chi vuole guardare Netflix?, premi sull’opzione Modifica collocata in alto a destra. In caso contrario, fai tap sulla voce Altro nel menu in basso e premi sull’opzione Gestisci i profili.

A questo punto, fai tap sull’icona della matita relativa all’account da cancellare e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Elimina, per rimuovere il profilo selezionato e cancellarne tutti i relativi dati.

Come eliminare profilo Netflix da TV

Come eliminare profilo Netflix da TV

Come dici? Vuoi sapere come eliminare un profilo Netflix da TV? Anche in questo caso non devi far altro che accedere alla sezione per la gestione dei profili, selezionare quello che intendi eliminare e premere sull’opzione per cancellarlo. Ti segnalo che la procedura che troverai indicata nelle prossime righe, è valida anche per cancellare un profilo Netflix su Fire TV Stick.

Per procedere, avvia l’app di Netflix sul tuo televisore e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Nella schermata Chi vuole guardare Netflix?, seleziona il profilo da eliminare usando le frecce direzionali del tuo telecomando, spostati sull’icona della matita relativa al profilo in questione e premi sul pulsante OK.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Elimina profilo e premi sul pulsante OK del telecomando, per confermare la cancellazione del profilo selezionato in precedenza.

Se, invece, hai già effettuato l’accesso al tuo profilo di visione, prendi il telecomando del televisore e premi il tasto freccia sinistra fino a quando non compare a schermo il menu principale del tuo account Netflix. Fatto ciò, seleziona l’opzione Cambia profilo, in alto a sinistra, premi sull’icona della matita relativa al profilo da cancellare e scegli l’opzione Elimina profilo, per eliminare definitivamente il profilo in questione.

In caso di problemi

Contattare Netflix

Hai provato a mettere in pratica le mie indicazioni ma tutti i tuoi tentativi di cancellare un profilo Netflix non hanno dato l’esito sperato? In tal caso, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Netflix e segnalare l’accaduto.

Per contattare Netflix da computer, collegati alla pagina principale del servizio, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto), premi sulla tua immagine profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione Centro assistenza dal menu che si apre. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Vuoi contattarci? e scegli l’opzione di contatto di tuo interesse tra Chiamaci, per visualizzare il numero di telefono da chiamare e il codice da comunicare all’operatore che prenderà in carico la tua richiesta, e Avvia una chat, per avere supporto tramite chat.

Se preferisci utilizzare l’app di Netflix per smartphone e tablet, avvia quest’ultima, premi sull’opzione Altro nel menu in basso e scegli la voce Aiuto nel menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata visualizzata, fai quindi tap sul pulsante Chat per avviare la chat con un operatore di Netflix.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.