Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare abbonamento Netflix

di

Di recente hai letto la mia guida su come guardare Netflix e, dopo averci riflettuto su per qualche giorno, hai deciso di sperimentare l'ormai famosissimo e ampiamente apprezzato servizio di streaming video in modo tale da poter guardare direttamente da computer, smartphone e tablet film, serie TV, documentari e chi più ne ha più ne metta. Se però adesso sei qui e stai leggendo queste righe è evidente il fatto che con il passare dei giorni tu ci abbia ripensato e ora vorresti sapere come annullare l'abbonamento di Netflix.

Come dici? Ho perfettamente ragione e vorresti capire se posso darti una mano? Beh, ma certo che sì! Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti quel che bisogna fare per riuscire ad annullare il tuo abbonamento al celebre servizio, che tu voglia farlo dal sito Web oppure dall'app è indifferente: è tutto molto semplice, non temere!

Come ti dicevo, annullare abbonamento Netflix è abbastanza facile, che tu sia più o meno esperto in nuove tecnologie non fa alcuna differenza. Per riuscire “nell'impresa” basta infatti avere qualche minuto di tempo libero e un minimo di concentrazione e di attenzione e il gioco è fatto, fidati.

Indice

Come annullare abbonamento di Netflix

Per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alla domanda come disdire l'abbonamento di Netflix ho deciso di spiegarti per filo e per segno come farlo dai vari dispositivi. E soprattutto se è possibile farlo. Scegli tu se ti è più comodo procedere da PC, da telefono o in base ad altre tue necessità! Nota bene: per disattivare l'abbonamento devi seguire le procedure che sto per illustrarti. Disinstallare l'app o uscire dal profilo non corrisponde ad annullare l'abbonamento.

Come annullare abbonamento di Netflix da PC

Come annullare abbonamento di Netflix da PC

Il primo passo per annullare l'abbonamento di Netflix da PC è collegarsi alla pagina principale della piattaforma di streaming. Effettua l'accesso nel caso non lo avessi già fatto e, nel caso di account condiviso, clicca sul tuo profilo. Ora che sei dentro, fai clic sull'icona della tua immagine che vedi in alto a destra, affiancata da una freccia verso il basso. Nel menu a tendina seleziona Account: ora puoi subito vedere il pulsante Disdici abbonamento, è situato sotto ad Abbonamento e fatturazione. Clicca su Disdici abbonamento.

Netflix ti chiederà di confermare la tua scelta e per trattenerti potrebbe proporti di cambiare piano. Quindi devi confermare la disdetta, che avrà decorrenza dal termine del periodo di fatturazione in corso. Per esempio se il tuo abbonamento è valido fino al 31 gennaio e disdici il 20 gennaio, puoi comunque continuare a guardare film e serie TV fino al 31 gennaio. Hai dieci mesi di tempo per riattivare l'abbonamento e ritrovare profili, preferenze e tutte le informazioni relative al tuo account.

Come disdire abbonamento di Netflix da telefono

Come disdire abbonamento di Netflix da telefono

Sei solito guardare Netflix sul tuo smartphone? Non ti preoccupare, ora vediamo come annullare l'abbonamento di Netflix da telefono. L'app Netflix (Android/iOS/iPadOS) è molto semplice e intuitiva, esattamente come il sito Web.

Apri l'app, effettua l'accesso con i tuoi dati e seleziona il tuo profilo, in caso di account condiviso. Sulla schermata principale dell'app Netflix, premi sull'icona con l'immagine che hai scelto per il tuo profilo: è nell'angolo in alto a destra. Adesso fai tap su Account e scorri con gli occhi la schermata fino al pulsante Disdici abbonamento. Nella schermata successiva devi confermare la tua scelta premendo su Conferma disdetta. Puoi anche sospendere il tuo abbonamento, in questo caso devi fare tap su Sospendi temporaneamente per un mese.

Segui le istruzioni che ti ho appena dato sia per Android sia per iOS. Nel caso ti stessi chiedendo in modo specifico come disattivare l'abbonamento di Netflix su iPhone, infatti, all'interno della sezione Account trovi il pulsante Disdici abbonamento di cui ti ho appena parlato.

Come annullare abbonamento di Netflix da TV

Come annullare abbonamento di Netflix da TV

Vuoi sapere come annullare l'abbonamento di Netflix dalla TV? Purtroppo in questo caso non posso aiutarti, perché non è possibile. Come puoi verificare tu stesso aprendo Netflix sulla tua smart TV, nel menu si può solo navigare tra film e serie TV da guardare. Non ci sono sezioni come Impostazioni o Account. Dunque se vuoi disattivare il tuo abbonamento devi necessariamente agire da PC oppure da telefono.

Come annullare abbonamento di Netflix con Sky

Come annullare abbonamento di Netflix con Sky

I clienti della pay TV hanno delle offerte riservate per vedere Netflix su Sky. Hai provato questo servizio in più e ti sei accorto che non fa per te? Benissimo, puoi tornare suoi tuoi passi e quindi seguire queste mie istruzioni per annullare l'abbonamento di Netflix con Sky.

Recati sul sito di Sky e dopo aver effettuato l'accesso entra nella tua area personale: clicca sul tuo nome che vedi in alto a destra e poi su Fai da te. Adesso clicca su Il tuo abbonamento TV e qui puoi vedere le offerte attive sul tuo account sotto la voce I tuoi pacchetti. Clicca su quello relativo a Netflix — è indicato come Intrattenimento Plus — e poi fai clic su Rimuovi pacchetto, è scritto in azzurro. Segui le istruzioni e procedi per confermare la disattivazione.

Da smartphone, invece, apri l'app My Sky (Android/iOS/iPadOS) e fai tap su Fai da te, che vedi in basso. Premi su Abbonamento TV e qui premi sul pacchetto Intrattenimento plus relativo a Netflix. Scorri la pagina fino a trovare il pulsante **Rimuovi pacchetto — fai tap e conferma la tua scelta.

Attenzione: sul sito di Sky si legge che la cessazione dell'adesione a Intrattenimento plus non comporta la cancellazione dell'account Netflix. Questo vuol dire che una volta cessata l'adesione a Intrattenimento plus potrebbero esserci addebiti da parte di Netflix nei mesi successivi. Se vuoi annullare del tutto il tuo abbonamento, dopo aver rimosso il pacchetto su Sky procedi con la disattivazione sul sito o sull'app Netflix.

Come annullare abbonamento di Netflix con TIM

Come annullare abbonamento di Netflix con TIM

Hai TIMVISION e hai sempre guardato Netflix mediante il decoder che ti hanno consegnato in fase di contratto con TIM. Sai che puoi cambiare idea in qualsiasi momento desideri? Se stai leggendo questa mia guida allora sei a caccia di risposte su come disdire l'abbonamento di Netflix con TIMVISION e io sono qui per darti tutte le risposte che necessiti.

Seguendo le linee guida di TIMVISION, la richiesta di disattivazione del servizio va fatta a TIM, non a Netflix. In che modo? Devi contattare il Servizio Clienti chiamando il 187 se hai attivato su linea fissa oppure il 119 in caso di linea mobile. Questo è l'unico modo per riuscire a cessare l'abbonamento Netflix su TIMVISION. Nel caso in cui Netflix era la tua unica offerta con TIMVISION e dopo la sua disattivazione non hai altre offerte attive, ricordati di restituire il decoder: segui la mia guida su come restituire il box TIMVISION per scoprire come fare.

Come disattivare abbonamento automatico di Netflix

Come disattivare abbonamento automatico di Netflix

Domandarsi come disattivare un abbonamento automatico di Netflix non è del tutto corretto. Quando sottoscrivi l'abbonamento e inserisci un metodo di pagamento, infatti, accetti che l'abbonamento si rinnovi in modo automatico ogni mese. Se non fossi più interessato dovresti procedere con la disdetta di tale abbonamento. Non è possibile infatti disdire solo il pagamento automatico. Ciò che puoi fare, invece, è mettere in pausa il tuo account per un mese.

Per farlo, procedi con la disdetta da telefono come ti ho spiegato nel paragrafo apposito. Nel momento in cui Netflix ti chiederà conferma della disdetta devi fare tap su Sospendi temporaneamente per un mese. In questo caso potrai ripristinare l'abbonamento quando vuoi.

Come disdire abbonamento di Netflix dopo mese gratuito

Come disdire abbonamento di Netflix dopo mese gratuito

Se stai leggendo queste righe è perché hai usufruito del periodo di visione gratuita della piattaforma di streaming e non vuoi però pagare il prossimo mese. Come disdire l'abbonamento di Netflix dopo il mese gratuito? In realtà è molto semplice: devi disdire l'abbonamento come se fossi un cliente da più tempo. Quindi segui le istruzioni che ti ho dato in questa mia guida, devi solo scegliere se agire da PC o da smartphone.

Mi raccomando: ricorda di disdire l'abbonamento prima che scada il mese gratuito, altrimenti ti verrà addebitato il costo dell'abbonamento mensile successivo. Ti consiglio di farlo anche diversi giorni prima, perché potrai comunque continuare a vedere i contenuti di Netflix fino al giorno in cui scadrà il tuo mese di prova gratuito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.