Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Netflix

di

Sei un appassionato di film e serie TV e, non appena ne hai la possibilità, passi il tuo tempo libero a “consumare” il catalogo di Netflix. Ora però hai avuto un “intoppo”: devi accedere al servizio da un nuovo dispositivo e ti sei reso conto di non ricordare più la password associata al tuo account. Non ti preoccupare: se le cose stanno effettivamente in questo modo, ci sono qui io a darti una mano.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come recuperare password Netflix utilizzando i gestori di password inclusi in browser Web, smartphone e tablet (nei quali, con molta probabilità hai memorizzato le tue credenziali). Inoltre, nel caso in cui dovessi avere difficoltà a trovare le informazioni d’accesso del tuo account Netflix, ti spiegherò come procedere al reset della password e rientrare comunque in possesso del tuo profilo.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso! Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per ripristinare l’accesso al tuo account Netflix. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come trovare password Netflix

Vuoi trovare la password di Netflix? In questo caso, se non la ricordi più, puoi provare a cercarla tra quelle memorizzate nei tuoi dispositivi. Come? Te lo spiego nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Da PC

Password salvata su Firefox

Se hai eseguito l’accesso al sito Web di Netflix tramite il tuo browser preferito e, al momento dell’accesso, hai acconsentito al salvataggio delle credenziali, poter visualizzare le informazioni di login sarà un gioco da ragazzi.

Devi sapere, infatti, che i browser Web sono muniti di un gestore di password integrati che consente di memorizzare i dati d’accesso dei siti che si visitano (a patto di autorizzare tale operazione). Se non dovessi aver autorizzato il salvataggio delle password nel browser, non disperare: potrai sempre eseguire il reset della password e rientrare in possesso del tuo account Netflix, come ti spiegherò più avanti, sempre in questo tutorial. Adesso, però, al bando le ciance e vediamo come accedere ai password manager dei principali browser Web.

  • Google Chrome: fai clic sull’icona situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, Recati, dunque, nella scheda Tu e Google, seleziona la voce Password e utilizza la barra di ricerca collocata in alto per digitare il termine “netflix”. Se hai un riscontro nei risultati in basso, premi sull’icona dell’occhio e inserisci il PIN del computer, per visualizzare la password dell’account Netflix.
  • Microsoft Edge: premi sull’icona situata in alto a destra e, nel menu che visualizzi, fai clic prima sulla voce Impostazioni e poi sulla scheda Profili. Adesso, seleziona la voce Password e, tramite la barra di ricerca collocata in alto, digita il termine “netflix”. Tra i risultati visualizzati in basso, se trovi la voce corrispondente a Netflix, fai clic sull’icona dell’occhio e digita il PIN del PC, per visualizzare la password che stai cercando.
  • Mozilla Firefox: premi sull’icona ☰ situata in alto a destra e fai clic sulla voce Credenziali e password nel menu apertosi. Nella schermata che ti viene mostrata, utilizza la barra di ricerca, in alto, per digitare il termine “netflix”. Nella barra laterale di sinistra, ti verranno mostrati i risultati di ricerca: fai clic su quello denominato Netflix (se presente) e premi sull’icona dell’occhio per visualizzare la password di Netflix.
  • Internet Explorer: i dati di login salvati con Internet Explorer si trovano nel Pannello di Controllo di Windows. Pertanto, cerca quest’ultimo nel menu Start (quello che si apre cliccando sull’icona della bandierina) e seleziona il primo risultato che ti viene restituito. Vai poi su Account utente > Gestione credenziali > Credenziali Web e scorri l’elenco che ti viene mostrato, per individuare se sono presenti i dati d’accesso al sito Web di Netflix. Se dovessi trovarli, premi sulla dicitura Mostra, per visualizzare la password memorizzata (potrebbe esserti richiesto il PIN di accesso all’utente Windows).
  • Safari: clicca sulla voce Safari presente nella barra dei menu, in alto a sinistra, e seleziona la voce Preferenze dal menu che si apre. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sulla scheda Password e digita la password di amministrazione del Mac. A questo punto, utilizza la barra di ricerca che visualizzi a schermo per digitare il termine “netflix” e fai clic sul corrispondente risultato per visualizzare i dati di login del celebre servizio di streaming.

Hai ancora qualche dubbio su come visualizzare la password memorizzata sul tuo browser Web? Allora non devi fare altro che consultare tutte le informazioni che ti ho fornito nella mia guida su come vedere le password salvate.

Da smartphone e tablet

Password Netflix su Android

Se hai eseguito l’accesso al sito Web di Netflix oppure alla sua app dedicata tramite il tuo smartphone o tablet, puoi trovare la password di accesso al servizio affidandoti alle funzionalità di memorizzazione delle password presenti sui dispositivi in questione.

Su Android, i dati di login di siti Web e app vengono memorizzati sull’account Google eventualmente configurato sul device. Per accedere a tale funzione, avvia l’app Impostazioni e seleziona la voce Google. A questo punto, premi sul pulsante Gestisci il tuo account Google e pigia sulla scheda Sicurezza.

Tra le diverse voci che visualizzi, premi su quella denominata Gestore delle password e utilizza la barra di ricerca che ti viene mostrata per digitare il termine “netflix”. Se dovesse comparire il corrispondente risultato di ricerca, fai tap su di esso e immetti il PIN di sblocco del dispositivo. Premendo sull’icona dell’occhio, potrai leggere la password associata all’account di Netflix.

Su iPhone e iPad, invece, tutto quello che devi fare è avviare l’app Impostazioni e poi selezionare la voce Password. A questo punto, utilizza il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple, per sbloccare l’accesso alla sezione.

Tramite la barra di ricerca che ti viene mostrata, digita il termine “netflix” e pigia sull’apposito risultato di ricerca, così da visualizzare i dettagli delle informazioni di login memorizzate, tra cui anche la password associata al tuo account Netflix.

Come resettare password Netflix

Nonostante tu abbia seguito le procedure indicate nei precedenti capitoli non sei riuscito a trovare la password di Netflix? Se le cose stanno in questo modo, quasi sicuramente non hai mai acconsentito al salvataggio delle informazioni d’accesso a questo servizio. In tal caso, l’unica alternativa che ti rimane è quella di effettuare il reset della password. Trovi spiegato come procedere nelle righe di seguito.

Da PC

Resettare password Netflix

Se utilizzi Netflix sul PC, tramite il browser Web o l’applicazione desktop per Windows 10, la procedura di reset della password è molto semplice.

Pertanto, apri il browser e raggiungi questo link, che rimanda alla sezione di recupero delle credenziali d’accesso di un account Netflix. Ti verranno proposti due metodi per il ripristino: via email e via SMS. Per quanto riguarda quest’ultimo metodo, sebbene più pratico, non è detto che tu possa utilizzarlo, in quanto è necessario che tu abbia aggiunto un numero di telefono al tuo profilo e, purtroppo, questa procedura non avviene in fase di creazione dell’account.

Tuttavia, se hai già aggiunto un numero di telefono, selezionando la voce Messaggio di testo (SMS), ti verrà richiesto di digitare il numero di telefono associato all’account per il quale vuoi resettare la password. Entro qualche istante, riceverai un SMS con un codice che ti consentirà di reimpostare la password, seguendo una breve procedura a schermo.

Se scegli, invece, l’opzione Email, devi semplicemente digitare l’indirizzo email associato al tuo account Netflix e, dopo aver eseguito quest’operazione, seguire attentamente le istruzioni contenute nel messaggio di posta elettronica che riceverai.

Quello che dovrai fare sarà premere sul pulsante o sul link fornito all’interno del messaggio ricevuto e utilizzare le apposite caselle di testo nella pagina Web che ti viene mostrata, per digitare la nuova password da usare per l’accesso al tuo account.

Se non hai associato alcun numero di telefono al tuo account e non hai idea quale sia l’email che hai utilizzato in fase di registrazione, l’unica alternativa che ti rimane è quella di premere sulla dicitura Non ricordo il mio indirizzo email o il mio numero di telefono.

In questo caso, ti verranno richieste alcune informazioni relative al proprietario dell’account: nome, cognome e il numero della carta di credito o di debito utilizzata per la sottoscrizione dell’abbonamento.

Non riesci comunque ad accedere a queste informazioni, in quanto sei abbonato a Netflix tramite un’azienda partner? In questo caso, tutto quello che devi fare è accedere all’area assistenza di Netflix e utilizzare l’apposito motore di ricerca per digitare il nome dell’azienda. In questo modo, accederai alla scheda delle FAQ di Netflix sull’azienda partner indicata, con informazioni che riguardano anche come procedere al reset della password.

Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi, hai due alternative: contattare Netflix, tramite i consigli che ti ho fornito in questa mia guida, oppure contattare l’azienda partner, se sei abbonato a Netflix tramite un servizio di terze parti.

Da smartphone e tablet

Smartphone

Su smartphone e tablet non è possibile cambiare la password a Netflix tramite l’app dedicata. La procedura da seguire richiede l’accesso da browser Web alla sezione di recupero delle credenziali, che risulta essere identica a quella che ti ho già precedentemente descritto.

Pertanto, tutto quello che devi fare, dunque, è leggere con attenzione tutti i suggerimenti e le procedure che ti ho fornito poc’anzi, così da essere sicuro di riuscire a resettare la password del tuo account Netflix senza alcun intoppo.

Da TV

Telecomando con tasto Netflix

Guardi i contenuti di Netflix tramite l’app disponibile su Smart TV? In questo caso, sappi che, oltre a seguire le procedure che ti ho descritto in precedenza, puoi anche procedere al reset della password tramite la funzionalità integrata nell’applicazione di Netflix per Smart TV.

Ti avviso che potrai avviare tale procedura dallo Smart TV, ma dovrai comunque poi proseguire tramite un browser Web. Innanzitutto, quello che devi fare è premere sul pulsante Accedi, che trovi sulla schermata iniziale dopo aver avviato l’app di Netflix.

Fatto ciò, premi sulla dicitura Password dimenticata e digita l’indirizzo email associato al tuo account Netflix. Adesso, premi sul tasto Successivo e conferma il messaggio a schermo, in modo da ricevere un’email contenente il link per il reset della password del tuo account.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica e segui le istruzioni indicate per procedere con la reimpostazione della password. Questa procedura è simile a quella che ti ho già descritto in questo capitolo, nel quale sono presenti anche altre informazioni su come procedere al recupero della password tramite altri metodi che non sono disponibili nell’applicazione per Smart TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.