Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Netflix gratis

di

Netflix è tra i servizi di video on-demand più famosi al mondo. Il suo catalogo conta centinaia di film, documentari e cartoni animati adatti a tutti i gusti, ma il suo vero punto di forza sono le serie TV con titoli come “Stranger Things”, “Narcos”, “Breaking Bad” e “Squid Game”. Sicuramente ne hai sentito parlare, per questo motivo ti sei informato sui suoi costi (magari leggendo la mia precedente guida su come abbonarsi a Netflix), ma non ti sei ancora convinto a sottoscrivere un piano mensile.

La verità è che ti piacerebbe vedere Netflix gratis, almeno per i primi periodi, ma non sai se ciò è possibile. A tal proposito, mi spiace darti subito una delusione, ma non è più possibile, in Italia, usufruire di una prova gratuita di Netflix, né sono disponibili contenuti accessibili gratuitamente.

Tuttavia, sarai contento di sapere che sono disponibili varie soluzioni per vedere Netflix risparmiando: offerte Internet con Netflix incluso, soluzioni per mettere gli abbonamenti in condivisione e altro ancora. Sono convinto che, alla fine, riuscirai a trovare una soluzione che fa al caso tuo. Cosa aspetti? Mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questo tutorial per scoprire come guardare Netflix risparmiando quanto più possibile.

Indice

Come vedere Netflix gratis per un mese

Come vedere Netflix gratis per un mese

Come ti ho già anticipato, la prova gratuita di Netflix non è più disponibile in Italia: pertanto, non è possibile accedere al catalogo senza creare un account e abbonarsi per almeno un mese.

Se desideri comunque provare il servizio, puoi procedere effettuando l’iscrizione e collegarti innanzitutto alla pagina principale del servizio. Inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, fai clic sul pulsante rosso Inizia, e nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Continua.

Crea una password da associare al tuo account, inserendola nel campo Aggiungi una password, e premi sui pulsanti Continua. Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto al piano di abbonamento che preferisci tra quelli che ti elenco di seguito.

  • Standard con pubblicità (5,49 euro/mese): permette di vedere i contenuti in definizione Full HD, con pubblicità e la riproduzione da due dispositivi alla volta. Non è possibile scaricare i contenuti per vederli in modalità offline.
  • Standard (12,99 euro/mese): i contenuti sono in Full HD e permette fino a due riproduzioni simultanei.
  • Premium (17,99 euro/mese): i contenuti sono disponibili in definizione in Ultra HD con audio spaziale e sono consentiti fino a quattro riproduzioni in contemporanea.

Il mio consiglio è di scegliere il piano Base, Standard o il Premium per sfruttare tutte le funzionalità di Netflix. Potrai comunque cambiare piano in qualsiasi momento o disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione, come ti spiegherò più avanti.

Se desideri condividere l’account con altre persone al di fuori della tua famiglia, puoi ottenere slot extra (uno nel piano Standard e fino a due nel piano Premium) al prezzo di 4,99 euro al mese per ciascuno. Gli utenti extra avranno credenziali di accesso diverse rispetto al tuo account, e spetterà a te pagare direttamente il canone mensile.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Continua e, nella sezione Imposta il pagamento, seleziona il metodo di pagamento che intendi usare per pagare il tuo abbonamento al termine della prova gratuita.

Inseriti i dati e confermato il metodo di pagamento, la procedura di registrazione è conclusa e puoi iniziare a vedere i film e le tue serie TV preferite.

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, ti segnalo che puoi iscriverti a Netflix anche tramite le app di Netflix per Android, iOS/iPadOS e Windows 10/11. La procedura da seguire è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per computer, in ogni caso puoi trovare maggiori informazioni al riguardo nel mio tutorial su come abbonarsi a Netflix.

Disattivare il rinnovo automatico di Netflix

Disattivare il rinnovo automatico di Netflix

Ricordati che il rinnovo di Netflix è automatico. Al termine di ogni mese di sottoscrizione, ti sarà addebitato il costo del piano scelto in fase di registrazione: se vuoi essere sicuro di non ricevere ulteriori addebiti, disattiva il rinnovo automatico. Come si fa? Te lo spiego subito.

Collegati al sito di Netflix e, se necessario, effettua il login. Fai dunque clic sulla tua immagine del profilo (posizionata in alto a destra) e seleziona la voce Account nel menu che compare. Nella pagina che si apre, alla sezione Abbonamento e fatturazione, premi sul pulsante Disdici abbonamento e conferma la tua scelta facendo clic sulla voce Conferma disdetta.

In qualsiasi momento potrai tornare su tuoi passi e riattivare Netflix premendo il pulsante Riattiva abbonamento: le tue preferenze e i tuoi contenuti preferiti rimarranno salvati per 10 mesi.

Offerte Internet con Netflix

Alcune compagnie telefoniche propongono offerte con Netflix incluso. Ciò permette di abbonarsi al celebre servizio di video on-demand e di usufruirne per uno o più mesi a costo zero, o comunque a prezzi più convenienti di quello standard. Ecco alcune delle proposte più interessanti del momento.

Netflix e TIMVISION

Netflix e TIMVISION

TIM include Netflix in alcune delle sue offerte con il servizio TIMVISION, accessibile tramite l’apposito TIMVISION Box in un pacchetto personalizzati. Nel momento in cui scrivo questo articolo, per esempio, TIMVISION e Netflix (piano Standard) sono disponibili in un unico pacchetto insieme al decoder al prezzo di 14,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

È poi disponibile anche il piano TIM WiFi Power Smart per la casa, che offre Internet fino a 1 Gigabit/s, il modem TIM Hub+ con tecnologia WiFi 6 e, se attivato online, anche le chiamate illimitate, con TIMVision e un abbonamento Netflix Standard inclusi al prezzo di 44,89 euro/mese.

Netflix e Vodafone

Netflix e Vodafone

Vodafone propone spesso ai nuovi clienti offerte con Netflix incluso gratuitamente, con piano Standard.

Nel momento in cui scrivo, è disponibile l’offerta Family Plan Netflix Edition, un pacchetto Fibra che propone una linea fissa Vodafone, connessione in fibra ottica fino a 2.5 Gigabit/s grazie al modem con Wi-Fi Optimizer incluso, una SIM 5G con Giga, minuti e SMS illimitati, e il piano Netflix Standard a 44,90 euro/mese (con la possibilità di effettuare un upgrade al Piano Premium).

Netflix e Sky Q

Netflix e Sky Q

Se possiedi un’offerta Sky, puoi attivare un’opzione aggiuntiva per vedere Netflix con Sky Q. L’offerta in questione è denominata Intrattenimento plus e include il servizio Sky TV e Netflix a 19,90 euro/mese.

Il piano Netflix che si otterrà è quello Netflix Standard (visione in HD e su 2 schermi in contemporanea). Per maggiori informazioni sull’attivazione o in caso di dubbi o problemi, consulta il sito Web ufficiale Sky dedicato all’assistenza.

In alternativa, la prova gratuita di Sky Q offre la possibilità di provare tutti i contenuti di Sky (inclusi Sky Cinema con Paramount+, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Kids senza costi aggiuntivi) insieme al piano Netflix Standard per 30 giorni. Al termine dell’offerta, sarà possibile confermare l’abbonamento o scegliere un altro piano.

Regalare Netflix

Come vedere Netflix gratis

Tra le soluzioni che ti voglio consigliare ci sono anche le carte regalo di Netflix. Se si avvicina una ricorrenza importante, come ad esempio il tuo compleanno, puoi chiedere come regalo, a parenti e amici, una di queste carte che ti permetteranno di vedere Netflix gratis per un periodo di tempo variabile.

Le carte regalo di Netflix sono disponibili presso le principali catene di store dedicate alla tecnologia, in tagli da 25 e 50 euro oppure con un’apposita carta prepagata Netflix per cui puoi scegliere un importo tra i 25 e 150 euro, e anche in alcuni store online, come Amazon: collegati a questa pagina e inserisci il PIN di undici cifre, dopodiché premi sul pulsante Riscatta.

Se hai già un account, collegati alla pagina principale di Netflix e fai il login. Fai clic sul tuo nome, collocata in alto a destra, e seleziona la voce Account. Nella sezione Abbonamento e fatturazione, inserisci il PIN nel campo Riscatta carta regalo o codice promozionale.

L’equivalente economico della gift card sarà aggiunto al saldo del tuo account e il prossimo pagamento verrà prelevato da lì. Le carte non hanno scadenza: potrai aggiungerle al tuo account in qualsiasi momento. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come ricaricare Netflix con carta regalo.

Condivisione dell’abbonamento Netflix

Condivisione dell'abbonamento Netflix

Se hai deciso di abbonarti a Netflix ma vorresti abbassare i costi mensili del servizio, la soluzione è quella di condividere l’abbonamento con i tuoi familiari o i tuoi coinquilini. A tal proposito, devi sapere che i termini di servizio di Netflix consentono la condivisione del servizio soltanto con i componenti del proprio nucleo domestico. In tal caso, sottoscrivi un abbonamento Standard o Premium, che permettono la visione dei contenuti su più dispositivi in simultanea.

Se vi sono altre tre persone interessate a Netflix, l’abbonamento Premium diventerà il piano più conveniente: invece di 17,99 euro/mese, pagherai solamente 3,50 euro. Puoi sempre optare per l’opzione Standard che, se hai un familiare o un coinquilino disposto a condividere le spese, ti permetterà di vedere i contenuti a 5 euro al mese. Se vuoi condividere l’account con utenti fuori dal nucleo domestico, puoi sempre aggiungere degli slot extra a 4,99 euro/mese ciascuno.

Esistono anche servizi di terze parti che permettono di abbassare i costi di abbonamenti per servizi online come Netflix, Spotify e altro ancora, grazie alla condivisione dell’account con altre persone. In tal caso, però, se vuoi usufruirne, ti suggerisco di consultare sempre i termini di servizio della piattaforma di streaming che vuoi condividere, per sapere se è possibile farlo con persone anche al di fuori del nucleo familiare.

Netflix, come già detto, non lo permette, quindi in questo caso ti sconsiglio di avvalertene, per evitare di violare le condizioni d’uso della piattaforma e incappare in possibili sanzioni quali, per esempio, il ban dell’account.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.