Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la propria password di Microsoft

di

Ci risiamo! Hai tentato di eseguire l'accesso al tuo account Microsoft da un nuovo dispositivo e la pagina utile per effettuare il login non ti consente di procedere con l'inserimento automatico della tua password. Per questo motivo devi andarla a cercare e trascriverla “manualmente” nell'apposito modulo. Che scocciatura!

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non disperare. Per quanto la procedura sia scomoda e, per così dire, “spiacevole”, posso darti una mano io! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come vedere la propria password di Microsoft tramite tutti i principali gestori di password propri dei dispositivi — computer o smartphone non fa differenza — di modo che tu possa poi copiarla e accedere finalmente al tuo account.

Come dici? E' proprio quello che speravi? Benissimo, allora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e diamoci subito da fare! Mettiti comodo, leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e mettile in pratica sul tuo dispositivo: in men che non si dica potrai visualizzare la tua password, garantito!

Indice

Come vedere la propria password di Microsoft: computer

Iniziamo questo tutorial con il vedere come trovare la propria password di Microsoft salvata tramite il password manager di Windows e, successivamente, di macOS. Se la tua password, quindi, è presente da qualche parte nel tuo computer, i prossimi paragrafi sono ciò che fa per te!

Windows

Visualizzare password di Gestione credenziali di Windows

Su Windows 11, Windows 10 e anche sugli OS precedenti di Microsoft, puoi controllare le password salvate sul sistema — comprese quelle immagazzinate in Microsoft Edge — servendoti di Gestione credenziali di Windows, una sezione dedicata alle password presente nel Pannello di controllo. Per servirtene, quindi, digita Gestione credenziali all'interno della barra di ricerca collocata in basso (nella barra delle applicazioni di Windows) e premi sulla voce Apri che vedi comparire nel pannello.

Così facendo ti troverai dinnanzi a una nuova finestra, nella quale premere sulla voce Credenziali Web o su Credenziali Windows, per poi andare alla ricerca delle credenziali MicrosoftAccount:user=[email], laddove dovresti trovare anche le relative password.

Windows

Come alternativa, puoi ricorrere a SterJo Windows Credentials un software gratuito e portable (che non necessita quindi di installazione), in grado di mostrare le password memorizzate sul computer.

Per sfruttarlo collegati a questa pagina Web e premi sul tasto Portable, dopodiché esegui un doppio clic sul file .zip scaricato ed estrai il contenuto in una cartella qualsiasi. Fatto ciò, avvia il file .exe contenuto al suo interno e premi il tasto presente nel messaggio che è comparso sullo schermo.

Una volta concluso potrai visualizzare la schermata principale del programma, contenente i nomi utente e le password. Cerca quindi la voce MicrosoftAccount:user=[email], premi sul tasto destro del mouse sulla voce corrispondente e poi sulla voce Copy password, per poi incollarla e visualizzarla.

Password Edge

Questo metodo non ha funzionato? Allora puoi ricorrere ai password manager dei motori di ricerca. Se sei solito utilizzare Microsoft Edge avvia il browser, premi sull'icona dei tre puntini orizzontali in alto a destra e clicca sulla voce Impostazioni.

Nella nuova pagina apertasi clicca sulla voce Profili, collocata sulla sinistra, e premi sulla voce Password presente sotto alla dicitura Portafoglio. Ora attendi che si apra l'ulteriore pagina Web, cerca la voce live.com e premici sopra; una volta fatto, accanto alla voce Password fai clic sull'icona dell'occhio per vedere in chiaro la tua credenziale dell'account Microsoft.

Password Chrome

Su Google Chrome, invece, avvia il browser e premi sull'icona dei tre puntini verticali in alto a destra. Una volta fatto, spostati col cursore del mouse sulla voce Password e compilazione automatica e, dal menu che vedi comparire, clicca sulla voce Gestore delle password di Google.

Nella nuova pagina apertasi, sotto alla voce Password, cerca la voce live.com, premici sopra e poi fai clic sull'icona dell'occhio posta sotto alla voce Password.

Password Mozilla

Usi Mozilla Firefox? Allora, anche in questo caso, avvia il browser, poi clicca sull'icona delle tre linee orizzontali in alto a destra.

Nel menu che vedi comparire premi sulla voce Password e, nella nuova pagina apertasi, cerca live.com, premici sopra e fai clic sull'icona dell'occhio posta accanto alla voce Password.

Firefox

Per maggiori informazioni su come vedere le password salvate nel browser, ti rimando alla mia guida dedicata.

macOS

Password macOS

Utilizzi un Mac e vuoi sapere, in questo caso, come si fa a vedere la propria password di Microsoft? Allora puoi servirti dell'applicazione Impostazioni di Sistema, installata di default su tutti i computer dotati del sistema operativo della mela, che possiede una sezione dedicata alle password.

Per utilizzarla premi quindi sull'icona Impostazioni di Sistema collocata nella barra Dock o nel Launchpad, poi fai clic sulla voce Password presente nel pannello apertosi (sulla sinistra). Da qui sfrutta la barra Cerca, posizionata in alto, per digitare live.com e poi premi sull'icona della (i) in corrispondenza del risultato pertinente. Nel pannello che visualizzi sposta il cursore sui puntini della voce Password, per visualizzare la password in chiaro.

Accesso Portachiavi macOS

Oltre a questo metodo puoi servirti anche dell'applicazione Accesso Portachiavi, un'ulteriore utility installata di dafault su macOS. Per servirtene premi sull'icona del Launchpad presente nella barra Dock, poi clicca sulla cartella Altro e, infine, pigia sull'icona dell'app Accesso Portachiavi (quella con le tre chiavi). Una volta fatto, nel messaggio a schermo, premi sul tasto Apri Accesso Portachiavi e, nel pannello dell'applicazione, premi sulla voce iCloud.

Adesso, nella barra di ricerca in alto a destra, digita live.com, individua tra i risultati quello pertinente ed eseguici un doppio clic sopra. Nel piccolo pannello che vedi aprirsi apponi il segno di spunta alla voce Mostra la password, quindi digita la password di sistema di macOS e premi il tasto OK. In questo modo visualizzerai la tua password di Microsoft in chiaro.

Ultimo, ma non per importanza, puoi vedere la tua password di Microsoft anche tramite il browser. Su Safari, ad esempio, premi sul menu Safari in alto a sinistra, quindi seleziona la voce Impostazioni e clicca sulla scheda Password, per poi inserire la password di sistema di macOS o aver usato il Touch ID (si tratta comunque delle stesse password presenti nel menu Impostazioni di sistema > Password).

Per gli altri browser, come Edge, Chrome e Firefox valgono le stesse regole viste nel paragrafo precedente.

Come vedere la propria password di Microsoft: smartphone

Non hai un computer a disposizione, bensì uno smartphone e vuoi sapere come fare — in questo caso — per vedere la tua password dell'account Microsoft? Allora che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, trovi tutto spiegato qui sotto.

Android

Password di Google

Per vedere la password di Microsoft (ma anche tutte le altre, naturalmente) salvate sul tuo smartphone Android puoi servirti del gestore delle password integrato nel tuo telefono, come quello di Google.

In questo caso, per procedere, afferra il tuo dispositivo, poi premi sull'icona Impostazioni collocata nella home screen o nel drawer e, una volta dinnanzi a tutte le varie voci, fai tap su Google.

Nella nuova schermata che visualizzi premi sulle voci Compilazione automatica > Compilazione automatica Google > Password e attendi di visualizzare il password manager contenente tutte le password salvate nell'account Google. Da qui, servendoti della barra di ricerca, digita live.com, quindi fai tap sul risultato pertinente, digita il PIN di sblocco dello smartphone (o utilizza il metodo richiesto) e premi sull'icona dell'occhio per vedere la password in chiaro.

Ti servono maggiori informazioni? Allora ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come vedere le password salvate su Android e come vedere le password salvate su Huawei, dove troverai ulteriori informazioni.

iPhone

Password di iOS

Anche iPhone, come intuibile, possiede una funzione integrata di salvataggio delle password di siti Internet e app, collocata nelle Impostazioni di iOS.

Per vedere la tua password di Microsoft, quindi, sblocca l'iPhone, premi sull'icona Impostazioni collocata nella schermata Home e fai tap sulla voce Password collocata al fondo. Dopodiché sblocca il telefono con il codice di sblocco o con il metodo richiesto (come il Face ID) e, servendoti della barra di ricerca collocata in alto, digita live.com e premi sul risultato pertinente.

Nella nuova schermata che visualizzi fai tap sui puntini presenti accanto alla voce Password, per visualizzare in chiaro la tua chiave dell'account Microsoft.

Se l'ID Apple impostato è lo stesso sia su iPhone sia su Mac, potrai vedere le stesse password sia qui, sia nella sezione Password delle Impostazioni di macOS sia in Accesso Portachiavi, come spiegato in precedenza.

Come vedere la password di Microsoft Teams

Microsoft Teams

Stai cercando disperatamente la password di Microsoft Teams, l'applicazione Microsoft di videoconferenze? Allora sarai felice di sapere che la password per accedere all'applicazione in questione è la stessa utilizzata per l'accesso all'interno account Microsoft.

Per vederla, quindi, non devi far altro che seguire le istruzioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questo tutorial, in base al mezzo che hai a disposizione.

Nel caso in cui, invece, la password non fosse salvata da nessuna parte, puoi recuperarla procedendo con la sua sostituzione e con il recupero dell'account come trovi descritto nel mio tutorial su come recuperare account Microsoft, utile anche in caso di furto o blocco da parte dell'azienda.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.