Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere film western gratis

di

Di' la verità, oggi vorresti proprio restare in poltrona a goderti un bel film in streaming sulla tua TV in alta definizione, ho indovinato? E perché non un bel classico del passato, magari un film western, un genere che ha letteralmente spopolato nel corso degli ultimi decenni ma che ancora oggi è in grado di regalare dei grandi capolavori.

Come detto si tratta principalmente di film un po' datati, molti dei quali ancora in bianco e nero, ma ormai tutti i principali siti di streaming offrono la possibilità di godere di queste pellicole. Sei dunque alla ricerca di buoni siti per vedere film western gratis, non è così? Ti informo che esistono diverse soluzioni gratuite per divertirsi con le avventure di pionieri, cowboy e fuorilegge.

Ti informo che sei finito nel posto giusto al momento giusto. Nelle prossime righe ti parlerò di quelli che secondo me sono i migliori siti di streaming con un ricco catalogo di film western. Cosa stai aspettando allora? Afferra al lazo il telecomando e goditi una bella storia a base di pallottole e assalti alle diligenze, ti sentirai un vero cowboy!

Indice

Migliori siti per vedere film western gratis

A seguire trovi alcuni dei migliori siti per vedere film western gratis. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà uno schermo e una buona connessione a Internet. Potrai utilizzare indistintamente la tua Smart TV, un PC o un dispositivo mobile (tutti i servizi sono disponibili comodamente tramite app). Per quanto riguarda la Rete, almeno 1-2 Mega sono vivamente raccomandati per visualizzare i contenuti in SD mentre occorrono almeno 7 Mega o 15 Mega per godere rispettivamente di immagini in Full HD e 4K.

I servizi che sto per suggerirti sono gratis e ovviamente si tratta di contenuti legali al 100%. Ti chiedi come sia possibile? É presto detto: la maggior parte di questi portali si supporta mediante la pubblicità, potrà dunque capitarti di vedere qualche inserzione di tanto in tanto. Ora basta chiacchiere e cominciamo!

RaiPlay

RaiPlay

Il primo servizio che voglio consigliarti è il portale ufficiale di streaming della Rai, sto parlando ovviamente di RaiPlay. Si tratta di una della migliori soluzioni quando si parla di streaming gratuito, che consente di guardare in diretta le trasmissioni dei canali Rai senza bisogno di registrazione, compresi anche eventuali film western, spesso parte del palinsesto di Rai 3 (a tal proposito ti consiglio di tenere d'occhio una guida TV. Procedendo alla creazione di un account avrai invece accesso al catalogo completo di film on-demand, tra cui molti film western.

RaiPlay ha infatti un catalogo ben fornito di film western, uno dei suoi pregi è infatti quello di avere molti film del passato, spesso riproposti in edizione dalla grafica migliorata o rimasterizzata. In particolare, se sei alla ricerca di film western italiani, i cosiddetti “spaghetti western” ti trovi nel posto giusto. Cercando “western” nell'apposita barra di ricerca contrassegnata da una lente di ingrandimento o selezionando alcune delle categorie tematiche create da Rai, come C'era una volta il western, avrai infatti accesso a film imperdibili come “Il mercenario”, “Preparati la bara!” e anche titoli internazionali di spessore come “Sangue sulla luna”.

Ti ricordo che RaiPlay è disponibile come app per Smart TV, raggiungibile via browser e tramite app Android e iOS/iPadOS. Ad ogni modo, qualora tu abbia ancora qualche domanda in merito ai servizi offerti da RaiPlay ti consiglio di consultare la mia guida dedicata su in merito a quanto proposto dalla soluzione proposta dalla Rai, puoi consultare la mia guida su come vedere RaiPlay, in cui trovi esaminate in dettaglio tutte le questioni legate al servizio.

CHILI

CHILI

Un altro servizio di streaming con a disposizione film western gratis è CHILI. So esattamente cosa stai per dirmi, CHILI è un portale conosciuto per la possibilità di acquistare o noleggiare film, quello che però pochi sanno è che da qualche tempo è disponibile un piccolo catalogo di film Gratis con pubblicità, accessibile fin dalla schermata principale del portale, tra cui anche una bella selezione di film western totalmente gratuiti.

In ogni caso, per godere del catalogo di film gratis dovrai procedere alla registrazione di un'account e successivamente cercare il film di tuo interesse dall'apposita barra di ricerca. I film gratuiti saranno contraddistinti da un apposita scritta GRATIS. Non ti nascondo però che si tratta di produzioni minori e certamente non di capolavori senza tempo o classici del genere. Se ad esempio stai cercando film western gratis di Sergio Leone dovrai necessariamente ricorrere al catalogo di film a pagamento, comunque ben fornito e con prezzi accessibili.

CHILI è disponibile come app per Smart TV, raggiungibile via browser Web da PC e tramite app per Android e iOS/iPadOS. Trovi tutto su come funziona CHILI nella mia guida dedicata.

Popcorn TV

Popcorn TV

Meno conosciuto, ma non per questo meno valido, è Popcorn TV, portale di streaming e Web TV italiano, legale e con accesso a contenuti gratuiti. La particolarità di questo servizio è che per guardare un film in streaming non è richiesta alcuna registrazione.

Il catalogo di Popcorn TV è molto vasto e variegato, spaziando da film internazionali a anime giapponesi e passando ovviamente per gli immancabili western. Per cercarne uno recati sulla pagina principale del sito e metti la spunta sulla voce free (contraddistinta da un tondino rosa) nella sezione in alto. Fatto questo puoi procedere a digitare il nome del film da te desiderato o più semplicemente la parola “western”. Non è infatti presente una categoria dedicata tra quelle disponibili, i film western sono infatti catalogati sotto la voce “Azione”. Anche in questo caso ti comunico che il catalogo dei titoli gratuiti di questo genere non è ricchissimo, tuttavia è possibile trovare qualche chicca.

Rispetto ai servizi che ti ho elencato poco fa non è disponibile un'app per Smart TV o per dispositivi mobili, dovrai dunque accedere da PC o scaricare un browser per Smart TV.

VVVVID

VVVVID

Altro servizio interessante per vedere qualche film western gratuitamente è VVVVID, TV online personalizzata, legale e gratuita. Si tratta di un servizio divenuto famoso soprattutto per il vastissimo catalogo di anime giapponesi, spesso lanciati in contemporanea con la terra del Sol Levante.

Ad ogni modo su VVVVID puoi trovare tanto altro. Dovrai innanzitutto procedere alla registrazione di un nuovo account. Procedi poi alla ricerca di qualche film western gratuito spostandoti nella sezione FILM accessibile dal menu in alto a sinistra (contraddistinto da tre trattini). Qui, utilizzando l'apposita barra di ricerca che si trova in basso, puoi cercare per genere o iniziale. Il catalogo di western non è molto ricco ma comprende film molto particolari e difficilmente reperibili su altri canali.

Ti ricordo che ogni film sarà intervallato dalla pubblicità. Se non la gradisci puoi procedere a sottoscrivere un abbonamento di 4,99 euro al mese o 13,99 euro per tre mesi. Infine ti faccio presente che VVVVID è disponibile come app per Android, iOS e iPadOS, ma non per Smart TV (a meno che tu non ne possegga una con Android TV). In alternativa puoi fare affidamento a qualche servizio per trasmettere le immagini sul TV, proprio come Chromecast.

YouTube

YouTube

Se c'è una piattaforma che proprio non ha bisogno di presentazioni, quando si parla di contenuti video in streaming, questa è YouTube. Il popolare servizio di Google è infatti largamente utilizzato per la pubblicazione e condivisione di video brevi e autoprodotti, tuttavia cercando bene è possibile trovarci anche dei film completi gratuiti e assolutamente legali.

Sono infatti presenti diversi canali che permettono di vedere gratuitamente film in licenza, te ne ho parlato abbondantemente in una mia precedente guida. Sei alla ricerca dei migliori siti per vedere film western gratis? Ho proprio da segnalarti qualche canale YouTube che potrebbe fare al caso tuo, come Cinema FilmIsNow e Film&Clips in Italiano.

Non ti resta che spulciare l'enorme catalogo di questi due canali o cercarne degli altri del tutto nuovi. Inutile dirti che YouTube è disponibile sia come app per Smart TV che per tutti i dispositivi mobili. Non mi dilungherò oltre in quanto te ne ho già parlato in un'altra mia guida.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

Ti starai sicuramente chiedendo come mai ho inserito Amazon Prime Video in una lista di siti di streaming gratuiti. Innanzitutto Amazon Prime Video è accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti del programma Amazon Prime. Se dunque non hai voglia di spendere soldi in un abbonamento per vedere semplicemente film e serie TV, ma non puoi fare invece a meno della spedizione gratuita e degli sconti riservati ai clienti Prime per fare shopping, allora sappi che ti troverai a beneficiare indirettamente anche di questo servizio.

Se invece non sei abbonato a Amazon Prime allora esiste una altro modo per godere gratuitamente di Amazon Prime Video, seppur per un tempo limitato. Puoi infatti beneficiare dei 30 giorni di prova gratuiti messi a disposizione da Amazon. Per fare ciò recati sulla pagina dedicata alla promozione e segui le istruzioni indicate a schermo.

Inutile dirti che, trattandosi di un servizio naturalmente a pagamento, il catalogo di film western di Amazon Prime Video è molto più ampio di quello dei “competitor” gratuiti. Si va infatti dai classici di Sergio Leone con l'intramontabile Clint Eastwood a molti “spaghetti western”, passando per titoli moderni come il famoso “Django Unchained” e “I magnifici 7”. Ti chiedi come fare per vedere i tuoi western preferiti su TV, PC o cellulare? Dai un'occhiata alla mia guida completa su come usare Amazon Prime Video.

Siti delle emittenti TV

Siti delle emittenti TV

La cara vecchia TV, disponibile anche online. E già, si parla tanto di servizi in streaming e piattaforme con film accessibili on-demand, tuttavia anche gli storici canali TV sono ormai completamente accessibili online, spesso con dei palinsesti di tutto rispetto. Perché dunque non dare un occhiata ai siti delle emittenti TV alla ricerca di qualche bel film su pallottole e cowboy?

Ti consiglio di armarti di guida TV e dare un'occhiata ai siti di Mediaset Infinity, discovery+, La7 e TV8 a caccia di qualche bel film western. Trovi maggiori informazioni sul mio tutorial sulla TV gratis su Internet.

Archive.org

Archive.org

Sei già a conoscenza di Archive.org, il grande archivio di Internet con milioni di contenuti archiviati e messi a dimora in una sorta di macchina del tempo virtuale? Qualora tu non lo sapessi, sono disponibili anche tantissimi film non protetti da copyright, spesso caricati in lingua originale, tra cui qualche western.

Il portale è accessibile solo da sito e non richiede registrazione. Tutto quello che dovrai fare sarà utilizzare la selezionare l'icona Movies, contraddistinta da una pellicola di un film, e cercare il tuo western nell'apposita area di ricerca sulla sinistra. Non ti aspettare dei capolavori, anzi, le pellicole a disposizione sono molto vecchie e spesso in inglese e in bianco e nero. Tuttavia sono sicuro che se sei davvero un fanatico del genere troverai pane per i tuoi denti.

Altri siti per vedere film western

Altri siti per vedere film western

Hai dato uno sguardo alla mia selezione di siti per vedere film western gratis, tuttavia i film in catalogo non ti soddisfano o sono per te già ampiamente conosciuti. Essendo un amante del genere non vuoi limitare la tua scelta ai soli film gratuiti, spesso meno conosciuti o poco acclamati dalla critica, anzi non vuoi perderti nessun capolavoro del genere, tra cui i titoli diretti da Sergio Leone, maestro di questo settore. Non ti resta allora che dare una chance a questi altri siti per vedere film western, ti premetto però che si tratta di servizi a pagamento.

  • Netflix — il re in assoluto quando si parla di film e serie TV in streaming. Su Netflix è disponibile una vastissima selezione di film western che spazia da grandi classici del settore a titoli nuovi e visivamente più accattivanti. abbonamento parte da un minimo di 7,99 euro. Te ne parlo nella guida su come funziona Netflix.
  • Infinity+ — anche Infinity+, la piattaforma a pagamento di casa Mediaset per i contenuti di terze parti, non è da meno quando si parla di catalogo di film western. Pur presentando forse qualche film datato di troppo, la tua sete di cowboy potrebbe essere soddisfatta. Il prezzo di 7,99 euro è fortemente competitivo, se pensi che sono inclusi nell'offerta anche contenuti sportivi, ma te ne parlo meglio nella mia guida su come funziona Infinity+.
  • NOW — che dire di NOW, il servizio smart di Sky Italia che offre dalla sua un palinsesto molto apprezzabile da parte dei fan del genere western. Produzioni nazionali e contenuti d'oltreoceano si alternano in un'offerta accessibile con un minimo di 14,99 euro per il Pass Cinema + Entertainment. Tutti i dettagli nella mia guida su come funziona NOW TV.
  • Apple TV + — nel momento in cui scrivo, la proposta on-demand di Apple, disponibile a partire a 4,99 euro al mese (con 7 giorni gratis), non risulta particolarmente utile in termini di western (c'è poco o nulla in tal senso), ma per il resto è una piattaforma di altissima qualità e in futuro, chissà, potrebbero essere aggiunti anche film e serie western al suo catalogo. Scopri tutto su questo servizio nella mia guida su come vedere Apple TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.