Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Vedere film gratis su Internet

di

Ti era venuta voglia di guardare un film in streaming ma i prezzi dei servizi di noleggio ti sembrano un po’ troppo alti? Ti capisco. I film più recenti, soprattutto se in alta definizione, non sono propriamente a buon mercato. Ma forse c’è una soluzione.

Esistono diversi siti Internet che consentono di vedere film gratis su Internet in maniera totalmente legale. Naturalmente non offrono film appena usciti dalle sale come i servizi di noleggio più blasonati ma ti assicuro che sono ricchi di contenuti interessanti.

L’unico prezzo da pagare è la visione di qualche spot pubblicitario e, solo in alcuni casi, la creazione di un account tramite Facebook o indirizzo email. Fossi in te non ci penserei su due volte e comincerei a godermi questo spettacolo a costo zero!

Se vuoi vivere appieno l’esperienza del cinema attraverso Internet ti consiglio di fare un salto su MyMovies Live, un servizio Web italiano davvero particolare che assicura la fruizione di film in streaming gratuitamente solo a chi prenota il proprio posto nelle sue sale virtuali. Le proiezioni – se così le vogliamo chiamare – avvengono ad orari ben precisi (solitamente le 21:30) ed i film vengono riprodotti solo nei giorni indicati nella pagina principale del sito: proprio come se si trattasse di un cinema reale. La visione dei film on-demand, ossia senza limiti di orario o di giorno, è consentita solo a chi sottoscrive un abbonamento pay da 1,99 euro a settimana o 6 euro al mese.

Per creare un account gratuito su MyMovies Live devi collegarti alla pagina iniziale del servizio e cliccare prima sul pulsante Attiva un profilo gratis (che si trova in cima allo schermo) e poi su Free e  Registrati. Dopodiché compila il modulo di iscrizione che ti viene sottoposto con i tuoi dati personali, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Normativa sulla Privacy e clicca sul pulsante Registrati. Ad operazione completata apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che hai ricevuto via email per confermare la registrazione al sito.

Una volta eseguita l’autenticazione puoi prenotare il tuo posto in sala scegliendo un film tra quelli elencati nella sezione Film Free (nella seconda parte della pagina iniziale di MyMovies Live) e cliccando sul pulsante Prenota gratis un posto situato sotto la sua locandina.

Vedere film gratis su Internet

Anche YouTube permette di vedere film gratis su Internet, lo sapevi? Basta collegarsi al canale ufficiale YouTube Movies italiano e si possono trovare alcune pellicole riproducibili in streaming in maniera totalmente gratuita, anche se a dire il vero non ci sono ancora molti film tra cui scegliere.

Decisamente più nutrito (e interessante) è il catalogo di MegaTube, progetto tutto italiano che sfrutta YouTube per pubblicare legalmente online film di vario genere. Sono cinque le categorie di pellicole attualmente disponibili: animazione con anime giapponesi come “Akira”, commedia per rivedere alcune famosissime commedie italiane aventi come protagonisti attori come Totò e Alberto Sordi, cult con grandi classici della storia del cinema come “La notte dei morti viventi”, horror che comprende tanti film dell’orrore (sia nuovi che di qualche anno fa) e western dove cowboy e indiani sono i protagonisti di molte pellicole interessanti.

Per avviare la visione di un film basta cliccare sulla sua locandina, non è richiesta alcuna iscrizione. Inoltre c’è da sottolineare che tutti i film di MegaTube possono essere visualizzati su tablet, smartphone, console per videogiochi e Smart TV liberamente, usando qualsiasi app in grado di riprodurre video da YouTube.

Vedere film gratis su Internet

Merita senz’altro di finire nei preferiti anche il sito VVVVID che si presenta come una Web TV dinamica, capace di adattarsi ai gusti dell’utente. Il suo catalogo è composto principalmente da serie di anime giapponesi (sia in italiano sia in lingua originale con sottotitoli) ma include anche un’interessante sezione cinematografica con film piuttosto recenti provenienti da vari Paesi del mondo.

Il servizio è completamente gratuito ma per accedervi è necessario creare un account (cliccando sul pulsante Registrati) oppure autenticarsi tramite Facebook. Per accedere alla lista dei film disponibili in streaming clicca sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra. VVVVID è disponibile anche su iPad tramite un’apposita app gratuita.

In conclusione, ti ricordo che puoi trovare tanti bei film da guardare su Internet anche visitando i siti delle emittenti televisive italiane che offrono lo streaming delle proprie trasmissioni. Trovi l’elenco completo nel mio post dedicato su come vedere al TV gratis su Internet.