Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere video 4K su TV

di

Un tuo amico ti ha inviato dei video in 4K delle sue vacanze e vorresti vederli sul tuo TV? Ti è stato regalato un film in Blu-ray 4K e non sai se il tuo lettore da salotto lo supporta? Vorresti guardare dei film in 4K seduto comodamente sul divano di casa, con un effetto paragonabile a quello del cinema, ma non sai come fare? Non temere: conosco alcune soluzioni che possono fare al caso tuo e oggi ho intenzione di parlartene in dettaglio.

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti fornirò diversi consigli su come vedere video 4K su TV e ti indicherò tutti i requisiti indispensabili alla riproduzione dei video in questa qualità. Dopodiché ti illustrerò alcune app da installare su Smart TV e alcuni dispositivi esterni che potranno esserti utili per vedere video, film e qualsiasi contenuto d’intrattenimento in qualità 4K/UltraHD.

Scommetto che sei impaziente di cominciare con la lettura di questa mia guida, non è vero? In tal caso, non bisogna perdere altro tempo! Siediti bello comodo e segui attentamente i consigli che ti indicherò nelle righe successive. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai le informazioni (e gli strumenti) che occorrono per guardare video e qualsiasi contenuto d’intrattenimento in qualità 4K. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

TV 4K Schermo

Se ti stai chiedendo come vedere un video 4K su TV, chiaramente il requisito fondamentale è quello di possedere un televisore che abbia un pannello con una risoluzione minima di 3840 x 2160 pixel, cioè che supporti l’Ultra HD 4K. Questo non significa che un video in 4K non possa essere riprodotto su televisori con una risoluzione inferiore (ad esempio un Full HD 1080p) ma, nella maggior parte dei casi, se il video viene riprodotto su un pannello di questo tipo, viene applicato un downscale, cioè una riduzione della qualità dell’immagine originale.

Infatti, un video in risoluzione 4K riprodotto su un TV Full HD 1080p viene adattato alla risoluzione 1920 x 1080 pixel, perdendo tre quarti dei pixel con cui è composto. Se, dunque, vuoi riprodurre un video 4K mantenendo la sua risoluzione originale, devi acquistare un televisore Ultra HD 4K. A tal proposito, ti posso suggerire di leggere questa mia guida, nella quale ti ho illustrato diversi consigli per acquistare un TV che soddisfi questi requisiti (e non solo).

App per vedere video 4K su TV

Ci sono diverse applicazioni che è possibile installare su Smart TV per riprodurre video in 4K. Nei prossimi capitoli, ti illustrerò alcune di queste app, sia predefinite che di terze parti, che permettono di vedere video e i contenuti d’intrattenimento in risoluzione 4K. Buon divertimento!

Galleria multimediale

Galleria multimediale 4K TV

Sugli Smart TV è disponibile un’app proprietaria per riprodurre contenuti multimediali, come audio, foto e video, da sorgenti esterne, quali chiavette USB e hard disk esterni. Non è richiesto alcun tipo di configurazione, se non il semplice collegamento del dispositivo alla porta USB dello Smart TV.

Dopo aver collegato il dispositivo al televisore, non devi far altro che avviare l’app di riproduzione e sfogliare il contenuto della memoria di quest’ultimo, selezionando poi il video in 4K, che verrà quindi riprodotto sul TV. Se vuoi essere sicuro che il video venga riprodotto in 4K, premendo il tasto OK sul telecomando o premendo su un qualsiasi punto dello schermo con il puntatore, ti verrà mostrato lo stato di avanzamento: sotto la barra di progressione, potrai leggere una dicitura (4K o 3840×2160) che ti indicherà la corretta risoluzione di riproduzione del video.

In questo contesto, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come vedere chiavetta USB su TV.

YouTube

YouTube vedere video 4K

YouTube è una piattaforma sviluppata da Google per la condivisione di video. Su alcuni Smart TV quest’app è già preinstallata, ma in altri può essere necessario installarla tramite lo store presente sul dispositivo (ad esempio, se ti stai chiedendo come vedere video 4K su TV Samsung, potrebbe interessarti consultare le mie guide su come mettere YouTube sulla TV Samsung e come collegare YouTube alla TV).

Sugli Smart TV 4K è possibile riprodurre i video di YouTube che supportano la risoluzione 4K. Una volta avviata la riproduzione, YouTube imposterà la qualità migliore per la riproduzione, in base alla velocità della tua connessione a Internet.

Se vuoi forzare la visualizzazione in 4K, premi il tasto OK sul telecomando o premi in un qualsiasi punto dello schermo tramite il puntatore e seleziona l’icona che trovi a sinistra. Dopodiché premi sull’icona 4K e, nella schermata successiva, seleziona la voce 2160p 4K: così facendo, il video passerà alla risoluzione 4K all’istante. Se la connessione a Internet non è sufficientemente rapida, potrebbe passare qualche secondo prima che la riproduzione si avvii.

Servizi di streaming

Tra le app per la riproduzione di video in 4K, ci sono quelle dei servizi di streaming, come Netflix, Amazon Prime Video e molte altre. Nei prossimi capitoli, ti illustrerò alcune di queste piattaforme di streaming che permettono di riprodurre contenuti d’intrattenimento in 4K. Prima di partire, ci tenevo a precisare che le applicazioni ufficiali solitamente sono in grado di rilevare automaticamente la migliore qualità possibile, quindi non dovresti aver particolari problemi da quel punto di vista.

Netflix

Netflix 4K TV

Netflix è un famosissimo servizio di streaming che offre contenuti d’intrattenimento di tutte le tipologie, inclusi film, serie TV, documentari e molto altro ancora. Sebbene il servizio sia accessibile tramite il sito Internet ufficiale o le app per Android e iOS, è possibile utilizzarlo anche su altri dispositivi compatibili, quali Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick e le console per videogiochi, giusto per farti qualche esempio.

Su molti Smart TV, è possibile installare l’app di Netflix per riprodurre contenuti fino a una risoluzione massima in 4K con audio spaziale. Ciò è possibile, innanzitutto, se si sottoscrive il piano in abbonamento Premium al costo di 17,99 euro/mese (di cui ti ho parlato in questa mia guida) che, oltre a permettere la riproduzione simultanea su quattro dispositivi, abilita la riproduzione alla massima risoluzione disponibile per specifici contenuti d’intrattenimento. Inoltre puoi aggiungere fino a due slot extra per utenti fuori dal tuo nucleo domestico con un costo aggiuntivo di 4,99 euro/mese/cadauno.

Devi inoltre sapere che Netflix adotta, se diversamente configurato, una tipologia di streaming di tipo adattivo. Ciò significa che, in base al piano sottoscritto e alla qualità del collegamento a Internet, viene impostata automaticamente la risoluzione più adatta a riprodurre il contenuto d’intrattenimento che stai guardando.

Puoi quindi vedere alcuni contenuti selezionati di Netflix in 4K se possiedi un TV 4K, una connessione in Fibra e un piano in abbonamento Premium. Soddisfacendo tutti questi requisiti, potrai vedere specifici film, documentari e serie TV in qualità Ultra HD. Per ulteriori indicazioni, puoi consultare il mio tutorial su come funziona Netflix.

Mediaset Play Infinity+

Come vedere video 4K su TV Infinity

Mediaset Play Infinity+ è un servizio realizzato da Mediaset per guardare film e serie TV in streaming on-demand. Ha un costo di 7,99 euro/mese con la possibilità di vedere alcuni contenuti d’intrattenimento selezionati a una risoluzione Ultra HD. Se vuoi saperne di più su questo servizio, ti rimando alla mia guida dedicata.

In ogni caso, puoi comprendere quali contenuti sono supportati semplicemente collegandoti al sito Web ufficiale di Infinity+ e dare un’occhiata alla presenza dell’indicazione 4K HDR, generalmente presente in alto a destra all’interno del riquadro dei contenuti.

Insomma, non dovresti avere troppi problemi nell’individuare questa tipologia di contenuti, anche se in alcuni casi potrebbe non comparire la succitata indicazione. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Infinity+.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video Come vedere 4K

Amazon ha realizzato il suo servizio di streaming on demand, Prime Video, disponibile per tutti i possessori del piano in abbonamento Prime, al costo di 49,90 euro/anno. È disponibile su diverse piattaforme, come i PC, dispositivi mobili Android e iOS, Apple TV, Amazon Fire TV Stick e Smart TV, tramite apposita app, giusto per farti qualche esempio. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo servizio, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Amazon Prime Video.

In un modo simile a come funziona Netflix, anche Prime Video si basa su un collegamento streaming dei contenuti multimediali di tipo adattivo. Infatti, alcuni contenuti selezionati sono disponibili in qualità UltraHD e, se hai un TV 4K e un collegamento a Internet in Fibra, Prime Video eseguirà la riproduzione alla massima risoluzione disponibile. Puoi renderti conto se un film o una serie TV è un 4K dalla dicitura Ultra HD che trovi in basso a sinistra, sotto la barra di avanzamento del lettore di riproduzione.

Disney+

Come vedere 4K su Disney+

Tra i servizi di streaming relativamente recenti che permettono la riproduzione di contenuti in 4K c’è Disney+, ovvero l’abbonamento che include un po’ tutti i contenuti relativi agli universi Marvel, Pixar, Star Wars e ovviamente Disney.

Il prezzo della sottoscrizione è di 8,99 euro al mese (o 89,90 euro all’anno), come puoi approfondire nel mio tutorial su come funziona Disney+ (che ti consiglio di consultare). In ogni caso, trovare contenuti 4K HDR in questo caso è un gioco da ragazzi.

Infatti, ti basta usare gli appositi filtri messi a disposizione oppure cercare la cosiddetta Collezione 4K Ultra HD HDR all’interno della Home. Insomma, non dovresti avere troppi problemi da questo punto di vista e tra l’altro puoi eventualmente fare riferimento alle linee guida ufficiali di Disney+ per qualsivoglia dubbio.

Dispositivi per vedere video 4K su TV

Oltre alle app di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, ci sono alcuni dispositivi che si collegano alla porta HDMI del televisore e consentono di riprodurre contenuti multimediali da Internet o dalla rete locale. Nei prossimi capitoli, ti elencherò alcuni di questi dispositivi che hanno il supporto per la riproduzione di video in 4K.

Chromecast con Google TV/Ultra

Chromecast con Google TV 4K

Chromecast è un dongle HDMI realizzato da Google che permette di ricevere contenuti in streaming da Internet ed eseguire un mirroring dello schermo da altri dispositivi, come smartphone, tablet e computer. Esistono diversi modelli di Chromecast, ma per la riproduzione in 4K bisogna orientarsi su Chromecast con Google TV, che ha un costo di 69,99 euro, viene fornito completo di telecomando e dispone del sistema operativo Google TV, grazie al quale scaricare e usare le app direttamente sul dispositivo. In alternativa, potresti trovare ancora in commercio il modello precedente: Chromecast Ultra, che non supporta telecomando e app, ma solo il mirroring da altri dispositivi (sempre in 4K).

La tecnologia wireless su cui si basa Chromecast si chiama Google Cast ed è compatibile con tutti i dispositivi mobili equipaggiati con Android 4.1 e versioni superiori, oltre che con iOS. Inoltre, puoi fare il mirroring dello schermo e dei contenuti video dal PC, tramite il supporto integrato nel browser Google Chrome.

Come già anticipato, Chromecast Ultra è il modello Chromecast con supporto alla risoluzione 4K, grazie alle sue antenne Wi-Fi che supportano la tecnologia MISO, tramite la quale il segnale viene intercettato da più antenne per ridurre errori e ottimizzare la velocità della trasmissione dei dati. Inoltre, Chromecast Ultra è dotato di un ingresso Ethernet per rendere il collegamento più stabile rispetto a quello wireless.

Se sei interessato a questo prodotto puoi acquistarlo direttamente dal sito Web ufficiale di Google oppure dai tanti negozi di elettronica, come Amazon. Inoltre, se vuoi avere maggiori informazioni su come installare, configura e utilizzare Chromecast, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata al dispositivo. Per il resto, a proposito di dongle HDMI, ti ricordo che esiste anche Amazon Fire TV Stick 4K.

TV Box Android

TV Box Android Vedere video 4K

I TV Box Android sono dei dispositivi che si collegano al televisore e dispongono del sistema operativo Android. Sono di dimensione ridotta: possono avere la forma di una piccola scatola oppure la forma di una chiavetta. Questi sono collegati alla porta HDMI del televisore e sono muniti di un proprio telecomando, con la possibilità di collegare anche periferiche come mouse e tastiere.

I TV Box Android sono equipaggiati, solitamente, con uno store dedicato per l’installazione di app, con le quali è possibile riprodurre contenuti multimediali. Se vuoi vedere video in 4K, devi orientarti su un TV Box che supporti una qualità Ultra HD/4K, senza la quale non ti sarà possibile riprodurre contenuti in questa risoluzione.

Quando si parla di TV Box Android, il mio consiglio è quello di non soffermarsi soltanto sulla dicitura Ultra HD/4K presente sulla confezione o sulla scheda tecnica del prodotto. La mia raccomandazione è di verificare con attenzione le eventuali recensioni di altri utenti, per essere sicuro che non soffrano di difetti di surriscaldamento o problemi nella ricezione del segnale Wi-Fi. Inoltre, potrebbero esserci delle limitazioni sui contenuti da riprodurre: pensa, ad esempio, all’app di Netflix, che non riproduce contenuti in Full HD e 4K se il TV Box non ha la certificazione Google.

Il mio consiglio è quello di orientarsi su dispositivi un po’ più costosi rispetto a quelli più economici, come ad esempio NVIDIA Shield TV. È un TV Box con Android che permette anche di riprodurre videogiochi, proprio come se fosse una console e supporta pienamente la riproduzione di video in 4K. Tra l’altro, esiste anche una versione “potenziata” chiamata NVIDIA Shield TV Pro.

NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media Player, film in 4K HDR, s...
Vedi offerta su Amazon
NVIDIA SHIELD TV, Risoluzione HDR 4K, telecomando e controller incluso...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi approfondire la conoscenza dei TV Box Android, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a questi dispositivi.

Apple TV 4K

Apple TV 4K 2021

Apple TV è un media center realizzato da Apple per riprodurre sia contenuti in streaming da Internet che contenuti presenti nella rete locale, inoltre supporta la tecnologia AirPlay per il mirroring dello schermo di iPhone, iPad e Mac. Ha uno store integrato per accedere a contenuti d’intrattenimento tramite iTunes, ma è possibile installare le app di Netflix e di Amazon Prime Video, di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli.

Tra i due modelli disponibili in commercio, quello su cui devi orientarti per la riproduzione di contenuti in UltraHD è Apple TV 4K. Questo modello è una versione potenziata di Apple TV equipaggiata con un processore più potente e dei componenti riguardanti la connettività capaci di supportare egregiamente la riproduzione di video in 4K.

Se sei interessato a questo prodotto, puoi acquistarlo direttamente dal sito Web ufficiale di Apple e nei negozi di elettronica (Amazon compreso) al costo di 199,00 euro (per la versione a 32GB) o 219,00 euro (per quella a 64GB). Inoltre, se sei interessato al suo funzionamento, ti consiglio di leggere la mia guida al riguardo.

Lettore Blu-Ray 4K

Lettore BluRay 4K

Se sei un amante dei supporti fisici per la visione dei contenuti d’intrattenimento, sicuramente puoi fare affidamento su un lettore Blu-Ray 4K. Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa la distribuzione di film 4K in Blu-Ray e per riprodurli sul TV occorre utilizzare lettori appositi.

Purtroppo, però, un normale lettore Blu-Ray non è sufficiente, in quanto è necessario munirsi di uno che supporti la risoluzione UltraHD 4K. Il costo di questa tipologia di lettori non è economico, ma sicuramente può valerne la spesa, soprattutto se sono “Smart”, cioè se hanno la possibilità di collegarsi a Internet e installare app, come quelle dei servizi di streaming Netflix o Amazon Prime Video.

In genere, quindi, un lettore Blu-Ray 4K con funzionalità “Smart” assicura la riproduzione di video in 4K su supporto fisico, tramite app e da sorgenti esterni, come chiavette USB e hard disk esterni. Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida sui lettori Blu-Ray da acquistare.

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD con Upscaling 4K HDR, USB, HDMI...
Vedi offerta su Amazon
Panasonic DP-UB150EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K, HDR10+ HLG, Upscal...
Vedi offerta su Amazon
Sony UBP-X800M2 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, DTS:X, Dolby Vis...
Vedi offerta su Amazon

Console per videogiochi

Come vedere 4K su PlayStation 5

Le console di gioco, come, PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 4 PRO, Xbox One X e Xbox One S, permettono di riprodurre i contenuti multimediali in 4K. Queste supportano lo streaming di video da app, come Netflix o YouTube e possono riprodurre i file video con risoluzione 4K da sorgenti esterne, come chiavetta USB e hard disk esterni.

Su PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox One S e su Xbox One X, inoltre, è possibile riprodurre anche i video da dischi Blu-Ray 4K, grazie al lettore integrato che supporta questa tecnologia. Purtroppo, su PlayStation 4 Pro, nonostante il supporto ai video Ultra HD, non è possibile eseguire quest’operazione.

PS4 - 500 GB F Chassis, Black
Vedi offerta su Amazon
PlayStation4 - Konsole (500GB, schwarz, slim) [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
Xbox Series S
Vedi offerta su Amazon
Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon
Xbox One X - Console 1TB
Vedi offerta su Amazon
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
Vedi offerta su Amazon

TIMVISION Box

TIMVISION Box Vedere 4K

TIMVISION è il servizio di streaming di TIM per guardare film e serie TV (te ne ho parlato in dettaglio in questa mia guida). L’abbonamento per vederlo costa 6,99 euro/mese, ma è possibile anche scegliere svariati pacchetti legati a servizi come DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

In ogni caso, generalmente tramite una sottoscrizione di questo tipo viene fornito un TIMVISION Box, che permette di prendere visione di alcuni contenuti in qualità 4K. TIMVISION Box è un dispositivo con Android TV, da cui si può accedere a essenzialmente tutte le applicazioni dei principali servizi di streaming.

Se sei interessato a questo prodotto, incluso nelle succitate sottoscrizioni, prendilo in considerazione, ma sappi che devi essere raggiunto da un collegamento a Internet in Fibra per essere sicuro di non avere problemi durante la riproduzione dei contenuti 4K.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.