Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere in 4K Sky

di

Dopo aver letto la mia guida all’acquisto al miglior TV, hai deciso di acquistare un nuovo televisore 4K, in modo da avere una migliore esperienza di fruizione di film, serie TV e videogame. Completato il collegamento di quest’ultimo alla rete elettrica, hai connesso anche il decoder di Sky e hai provato a riprodurre uno dei contenuti in Ultra HD offerti dalla celebre pay TV. Tuttavia, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così e ora non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, lascia che ti di una mano. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come vedere in 4K Sky illustrandoti i servizi necessari ad accedere ai contenuti 4K e 4K HDR di Sky e mostrandoti la procedura dettagliata per abilitare la visione di tali contenuti sul tuo decoder.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e di iniziare a goderti i tuoi film e le tue serie TV preferite al massimo della risoluzione? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica: sono certo che, in men che si dica, riuscirai ad accedere alla visione dei contenuti Sky disponibili in 4K senza alcun problema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Sky

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come vedere in 4K Sky, potrebbe esserti utile sapere quale tipologia d’abbonamento è necessario per impostare tale risoluzione e quali sono i decoder della celebre pay TV abilitati al 4K.

I contenuti di Sky disponibili in 4K sono visibili esclusivamente dai clienti Sky Q con Sky HD attivo. Nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile un canale in 4K o in 4K HDR ma è possibile attivare questa modalità di visione accedendo al canale HD di proprio interesse.

Inoltre, devi sapere che Sky Q mini non supporta il 4K: è possibile guardare i contenuti in Ultra HD di Sky solo dal televisore principale collegato al box Sky Q Platinium o al box Sky Q Black.

Come puoi ben immaginare, oltre ad attivare Sky Q, per guardare i contenuti di Sky in 4K è necessario avere un televisore compatibile con questo standard di visione. Inoltre, Sky Q consente di vedere alcuni programmi, film, serie TV ed eventi sportivi anche in 4K HDR: in tal caso, è necessario un televisore di ultima generazione o, per dispositivi meno recenti ma compatibili, aggiornare il firmware.

Per la lista completa dei televisori 4K HDR con supporto al formato HLG (High Dynamic Range), collegati alla pagina 4K HDR del sito Internet di Sky, individua la sezione Hai bisogno d’aiuto? e clicca sulla voce TV compatibili.

Attivare Sky Q

Sky Q

Come accennato in precedenza, attivare Sky Q è una procedura necessaria per accedere ai contenuti di Sky in 4K o in 4K HDR. È possibile richiedere tale servizio sia online, in completa autonomia, che tramite telefono, con il supporto di un operatore in carne e ossa.

Se sei già cliente Sky, per attivare Sky Q, collegati alla pagina principale di Sky, clicca sul pulsante Login ed effettua l’accesso con i dati associati al tuo Sky ID, inserendoli nei campi Username o indirizzo email e Password. Dopodiché scegli la voce Promozioni presente nel menu in alto, individua la sezione Tecnologia e clicca sul pulsante Scopri relativo a Sky Q, per avviare la procedura d’attivazione.

Se, invece, non sei ancora cliente Sky, collegati al sito ufficiale della celebre pay TV, clicca sul pulsante Entra in Sky, premi sull’opzione Scegli relativa a Sky Q e componi il tuo abbonamento con i servizi e i pacchetti di tuo interesse. Clicca, quindi, sul pulsante Prosegui per completare la richiesta d’abbonamento ed effettuare il pagamento.

In entrambi i casi, ti sarà utile sapere che dovrai attendere l’intervento del tecnico, il quale provvederà a installare la parabola (o adeguare l’impianto satellitare già presente) e configurare tutti i dispositivi necessari al funzionamento di Sky Q. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come avere Sky Q.

Se preferisci attivare Sky tramite telefono, puoi chiamare il numero 199.100.500 al costo di 0,15 euro/min da rete fissa. Il costo da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato. In alternativa, se non sei abbonato Sky, puoi usufruire del servizio Ti richiama Sky: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come farsi chiamare da Sky.

Come vedere in 4K con Sky Q

Sky in 4K

Se sei cliente Sky Q, sia se hai un box Sky Q Platinium che un box Sky Q Black, per guardare i tuoi programmi preferiti o gli eventi sportivi di tuo interesse in 4K o 4K HDR devi prima configurare il decoder.

Assicurati, dunque, che quest’ultimo sia collegato al televisore tramite il cavo HDMI fornito in dotazione con Sky Q e, se hai un televisore compatibile con la risoluzione video HDR HLG, verifica che nelle impostazioni di quest’ultimo sia abilitata la visione in 4K HDR.

Per esempio, se hai un televisore LG, accendi quest’ultimo, prendi il telecomando e premi sul tasto Impostazioni (l’icona della rotella d’ingranaggio), dopodiché scegli la voce Generale e seleziona l’opzione HDMI Ultra HD Deep Color. Assicurati, quindi, che tale funzione sia abilitata per l’ingresso HDMI al quale hai collegato il tuo box Sky Q (es. HDMI1). Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come attivare HDR su TV LG.

Attivare 4K su LG

Per attivare la visione dei contenuti di Sky in 4K, prendi invece il telecomando di Sky Q e premi il tasto Home (l’icona della casa), per accedere al menu principale del decoder. Seleziona, poi, l’opzione Impostazioni tramite le frecce direzionali e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Configura.

Adesso, accedi alla sezione Audio e video, seleziona l’opzione Risoluzione video e, se il tuo televisore supporta la risoluzione HDR HLG, scegli la voce 2160p 4K HDR. In caso contrario, imposta la risoluzione 2160p 4K e, nel box Imposta la tua risoluzione video in 4K, seleziona la profondità colore del televisore scegliendo tra 10-bit e 8-bit. In alternativa, scegli l’opzione Cerca e Sky Q troverà e imposterà automaticamente il formato migliore.

Dopo aver selezionato la risoluzione video di Sky Q di tuo interesse, premi il tasto centrale del telecomando e, nella schermata Modifica risoluzione video, scegli l’opzione Conferma (entro 10 secondi), per confermare la tua intenzione. Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio Configurazione completata. Ora puoi guardare i programmi in 4K (o in 4K HDR) a conferma dell’avvenuta modifica della risoluzione video.

Risoluzione Sky Q

In alternativa alla procedura che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti, devi sapere che puoi attivare la visione dei contenuti in 4K o 4K HDR su Sky Q anche accedendo a un canale HD di Sky a tua scelta (es. Sky Uno HD sul canale 108). Premi, quindi, sul tasto verde del telecomando e, non appena compare a schermo il messaggio Per guardare questo programma è necessario avere un TV 4K e configurare la risoluzione video a 4K oppure a 4K HDR, premi sul tasto rosso del telecomando per accedere alla sezione Audio e video di Sky Q e impostare la risoluzione video di tuo interesse.

Come vedere canali 4K Sky

Sky HD

Ti stai chiedendo come vedere una partita in 4K su Sky? Vorresti guardare un programma o la Formula 1 in 4K? Tutto quello che devi fare è accedere al canale HD del contenuto di tuo interesse e attivare la visione in 4K o 4K HDR, premendo un apposito pulsante del telecomando.

Accendi, quindi, il tuo televisore, prendi il telecomando di Sky Q e sintonizzati sul canale HD di tuo interesse. Non appena viene mostrata a schermo la scritta Guarda in 4K, premi il tasto verde del tuo telecomando, per passare alla visione in 4K.

Ti sarà utile sapere che non tutti i programmi di Sky sono disponibili in 4K. Per consultare la programmazione completa, collegati al sito ufficiale di Sky, clicca sulla voce Guida TV collocata nel menu principale e individua il box 4K HDR con Sky Q. Premi, quindi, sull’opzione Scopri tutta la programmazione e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Scopri la programmazione.

Adesso, seleziona la scheda Sport live – programmi per visualizzare l’elenco degli eventi sportivi e dei programma disponibili in 4K, altrimenti scegli le opzioni Repliche e On Demand per la lista delle serie TV, dei film o dei programmi visibili in replica e on demand con risoluzione 4K.