Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Sky Primafila

di

Come dici? I pacchetti Sky compresi nel tuo abbonamento non ti bastano più e vuoi scoprire come funziona Sky Primafila? Sono qui per questo! I film compresi nel pacchetto Cinema magari li hai già visti tutti e stasera ti va qualcosa di diverso, magari di più recente ed è così che ti ritroverai nel magico mondo Primafila. Ciò che mette a disposizione Sky può far gola a tutti ed è normale concedersi ogni tanto il noleggio di un film Primafila, ma sappi che non c'è solo il cinema tra gli eventi che puoi acquistare e vedere.

Sto per spiegarti per filo e per segno non solo il funzionamento di questo servizio di Sky, che magari a volte ti ha un po' “intimorito” per i costi in più, ma anche come acquistare e vedere i contenuti Primafila noleggiati. Che sia un film o un evento sportivo, prima o poi qualunque abbonato Sky passa anche da questi contenuti extra da acquistare.

Come fare? Ci sono diverse strade che puoi percorrere per ottenere la visione dell'evento o del film che tanto desideri vedere. Devi solo scegliere quella che ti risulta più comoda: continua a leggere questo articolo su usare Sky Primafila e lo scoprirai!

Indice

Acquistare, attivare e accedere su Sky Primafila

Home page Sky Primafila

Sky Primafila è un servizio a pagamento disponibile per tutti i clienti che desiderano vedere un contenuto non appartenente ai pacchetti del proprio abbonamento. Può trattarsi di un film appena uscito al cinema oppure di un evento sportivo o un concerto, per fare degli esempi. Puoi scegliere tra Cinema, Calcio e Sport, Eventi e Hot Club.

  • Cinema, con Primafila puoi noleggiare e vedere anche i film da poco usciti nelle sale cinematografiche, ma non solo. Nel catalogo sono presenti anche film di successo degli anni scorsi così come anche saghe, collezioni e tanto altro;
  • Calcio e Sport per non perdere i grandi eventi sportivi, dalle partite di calcio ai campionati di Formula 1 e Moto GP, ma anche wrestling, tennis, rugby e tanto altro. Disponibili anche in HD. In questa sezione puoi anche abbonarti ai canali opzionali Caccia e Pesca, Inter TV, Milan TV e Lazio Style Channel;
  • Eventi, dove puoi vedere trovare le offerte del momento, per esempio Weekend Formula 2;
  • Hot Club è la sezione dedicata agli adulti con una programmazione 24 ore su 24 e protetta dal PIN Parental Control. Disponibile anche on demand.

Acquistare un evento su Sky Primafila non è affatto complicato. Non c'è bisogno di chiedere l'attivazione perché è un servizio già incluso per i clienti Sky. La prima cosa che devi fare è accedere al servizio, assicurandoti che il decoder sia collegato a Internet o alla linea telefonica. Il metodo più veloce per accedere infatti è tramite il box Sky, dunque usando il telecomando. A tal proposito c'è da fare una distinzione tra My Sky e Sky Q.

Se hai Sky Q infatti non troverai sul telecomando il tasto Primafila, quindi l'unico modo per accedere alla sezione è attraverso la home page oppure da My Q/In Evidenza. Premi il tasto Home (la casetta, per intenderci), vai nella sezione Primafila e premi OK, poi seleziona l'evento che vuoi vedere. Con My Sky invece puoi scegliere tra accedere alla sezione Primafila nell'area On Demand, con il decoder collegato a Internet, oppure in modo diretto premendo il tasto Primafila sul telecomando. Poi procedi nella selezione dell'evento di tuo interesse con i tasti freccia.

Quando hai fatto la tua scelta, premi il tasto OK per completare l'acquisto. La visione degli eventi Primafila non sono disponibili sull'app Sky Go. Ci sono comunque altri metodi per acquistare o noleggiare su Sky Primafila. Scopriamoli insieme di seguito!

Tramite Internet

Acquisto Primafila tramite internet

Per noleggiare su Sky Primafila tramite Internet è possibile accedere alla Guida TV collegandosi a questo sito. Arrivati qui e connessi al proprio account Sky, è possibile scegliere l'evento che si preferisce e proseguire con l'acquisto premendo sul pulsante apposito e seguendo le indicazioni su schermo.

Tuttavia, ci tengo a precisare che nel momento in cui scrivo la procedura non funziona a dovere: selezionando un titolo tra quelli disponibili sul sito non comprare il pulsante per completare l'acquisto. Appena ci saranno chiarimenti da parte di Sky o correzioni in merito, aggiornerò la guida.

Tramite telefono o SMS

Noleggio Primafila tramite telefono

Se il tuo box non è connesso a Internet o semplicemente preferisci il telefono, allora puoi optare per il noleggio Primafila tramite chiamata telefonica o SMS. Il numero da chiamare è 119.100.200, ti chiederanno il numero della smart card e il codice dell'evento di tuo interesse. Segui le indicazioni della voce per completare l'acquisto. La tariffa massima per questa telefonata è di 0,15 euro al minuto (IVA inclusa) da rete fissa; da cellulare dipende dal tuo operatore.

Per noleggiare un contenuto Primafila via SMS usa questo numero: 340.43.11.111. Invia un SMS con questo testo: PPV [numero della smart card] [codice evento]. Tutto separato da uno spazio. Se hai un credito prepagato da utilizzare per l'acquisto allora devi sostituire la prima parte dell'SMS e sarà questo: PRE [numero della smart card] [codice evento]. Riceverai in risposta un SMS di conferma del noleggio. Il costo dell'invio del messaggio è legato al tuo operatore telefonico.

Se il noleggio via SMS ha soddisfatto le tue esigenze e in futuro pensi di ricorrere ancora a questa soluzione, puoi scegliere di registrare il tuo numero di cellulare e velocizzare la procedura di noleggio. Per farlo, invia un SMS al numero indicato poc'anzi con scritto REG [numero smart card]. Così facendo, al numero di telefono utilizzato sarà associato il numero della tua smart card e per noleggiare un contenuto via SMS ti basterà inviare un messaggio con scritto PPV o PRE seguito da [codice evento].

Su smartphone e tablet con app MySky

Primafila su app My Sky

Anche per la procedura tramite app My Sky (Android/iOS/iPdOS) ho riscontrato anomalie mentre scrivo questa guida sul noleggio Sky Primafila da smartphone. Come per il sito Internet, ho verificato se l'app rientrasse tra le modalità indicate da Sky. E sì, rientra.

Stando alle indicazioni fornite sul sito Internet, dovresti aprire l'app, selezionare Guida TV in basso ed entrare nella sezione Programmazione, quindi quella Primafila, che però nel momento in cui scrivo risulta “vuota”.

Anche in questo caso, aggiornerò l'articolo appena ci saranno novità in merito.

Sky Primafila ricaricabile

Sport e Calcio su Sky Primafila

Sky Primafila Ricaricabile è il servizio prepagato che ti permette di avere un credito da spendere per il noleggio. Funziona esattamente come una carta ricaricabile: puoi caricare sulla sua smart cardSmart Card Sky il credito che più preferisci tra 15 euro, 25 euro e 50 euro. Con questo servizio il noleggio è molto semplice e immediato, senza ricevere nessun addebito in fattura. Inoltre il credito residuo è accumulabile con le nuove ricariche e rimborsabile, per esempio in caso di cessato abbonamento a Sky.

L'acquisto delle ricariche è disponibile in tutti i punti vendita Sky, nelle ricevitorie Sisal oppure in altri punti vendita (consulta l'elenco aggiornato da telecomando: premi il tasto Primafila e poi il tasto blu). Sky Primafila Ricaricabile non è utilizzabile però con i noleggi su Primafila On Demand. Per attivare il credito prepagato puoi scegliere tra diverse strade:

  • Telefono: chiama il numero 199.100.200 e segui le istruzioni della voce guida. Tieni a portata di mano il numero della smart card da ricaricare e il codice di ricarica.
  • SMS: invia un SMS al numero 340 43 11 111 con il testo “RIC [CODICE DI RICARICA] [NUMERO DELLA SMART CARD]” e attendi l'SMS di conferma.
  • Online: ti basta collegarti a questo indirizzo e compilare il modulo.

Come si noleggia un film su Sky Primafila

Cinema su Sky Primafila

Se sei arrivato fin qui vuol dire che ti interessa sapere come si noleggia un film su Sky Primafila. Voglio guidarti passo dopo passo nell'acquisto tramite decoder, dato che la visione dei film è disponibile solo su decoder e non su Sky Go. Accendi il tuo decoder Sky, da telecomando premi il tasto Primafila in caso di My Sky.

Se hai Sky Q, invece, premi il tasto Home (la casetta), scorri il menu fino a leggere Primafila e premi OK (o tasto di selezione centrale al centro dei tasti freccia). Scegli adesso Cinema e sei dentro l'offerta di film. Muoviti grazie ai tasti freccia sul telecomando fino a trovare il contenuto di tuo interesse. Quando lo hai scelto, posizionati su di esso e premi di nuovo OK sul telecomando. Su Sky Glass al momento non c'è questa sezione.

Nella schermata successiva puoi scegliere se noleggiare in HD o SD. Accanto trovi anche il relativo prezzo. Usa il tasto freccia destra per spostarti su Noleggia. Quando ti posizioni su HD o SD accanto compaiono altri due comandi: Trailer e Descrizione. Spostati su Trailer e poi premi OK per vederlo. Per noleggiare, invece, posizionati sulla voce di tuo interesse tra HD e SD e premi OK, poi di nuovo per confermare.

Trovi i film Primafila da noleggiare anche nella sezione Cinema. Sempre dal menu a sinistra nella schermata Home, seleziona Cinema, premi OK sul telecomando e poi scegli Primafila. Nel menu successivo l'offerta è divisa in categorie, come Ciak, azione!, Più visti, In Famiglia, Collezioni Primafila, Premiere e molto altro. C'è anche la voce Generi: fai OK su quest'ultima se ti interessa sfogliare il catalogo in base alla categoria (es. Action, Drammatico, Commedie, Bambini, Storie Vere, Suspense).

Come vedere i contenuti acquistati su Sky Primafila

Come vedere contenuti su Sky Primafila

Una volta completato il noleggio di un contenuto Sky Primafila, non ti resta che metterti comodo e goderti lo spettacolo. Come fare? Accedi alla sezione Primafila sul tuo decoder; ricorda che se hai Sky Q devi farlo attraverso il menu nella Home perché non trovi il tasto diretto sul telecomando.

Se hai My Sky premi sul pulsante Sky Primafila, pigia poi sul tasto giallo per accedere alla sezione I miei acquisti e scegli se visualizzare l'elenco dei contenuti o se consultare la programmazione con i canali e gli orari di inizio dei vari programmi.

Su Sky Q, quando il contenuto sarà pronto per la visione lo troverai nella sezione Registrazioni: puoi accedere tramite il Menu di Sky, a sinistra dello schermo leggi la voce Registrazioni: selezionala con i tasti freccia e premi OK per entrare. A questo punto, seleziona il film noleggiato tra i contenuti presenti tra le tue registrazioni, usa sempre il tasto OK del telecomando e procedi su Guarda. Se vuoi entrare nei contenuti Hot Club, invece, premi OK sulla voce Noleggiati e poi procedi su Hot Club. Non ti resta che inserire il PIN per accedere. Se si tratta di un evento in diretta, invece, devi collegarti sul canale e all'orario dell'evento in questione.

Ti ricordo che la visione degli eventi Sky Primafila non è disponibile sull'app Sky Go, ma solo sul tuo box. Stesso discorso vale in casi di Multiscreen: se hai noleggiato e scaricato il contenuto sul decoder principale non è visibile anche sui dispositivi Multiscreen, e viceversa. Dunque soltanto sul box da dove avviene il noleggio, sia o non sia quello principale.

Per quanto tempo è disponibile un contenuto Sky Primafila

Tempo a disposizione su Primafila

Se hai noleggiato un contenuto on demand hai un tempo limite a disposizione per vederlo. Una volta premuto il tasto Guarda o Play e avviato quindi la visione hai a disposizione 48 ore di tempo per vederlo. In caso di un evento noleggiato sui canali, invece, il tempo a tua disposizione è fino alle ore 06.00 della mattina seguente, in base agli orari di programmazione. Restano valide anche in questo caso le 48 ore nel caso registrassi l'evento.

Quanto costa Sky Primafila: listino prezzi

Noleggio film su Sky Primafila

Per terminare questa guida su come funziona Sky Primafila voglio illustrarti il listino prezzi, che puoi consultare in qualsiasi momento in versione aggiornata anche sul sito Internet di Sky Primafila, dove troverai anche le offerte del momento.

  • Primafila Film: le anteprime cinematografiche hanno un costo di 4,99 euro (in SD, in HD e in modalità on demand);
  • Primafila Premiere: il prezzo dei film appena usciti al cinema sono disponibili direttamente a video;
  • Primafila Calcio: la singola partita di Serie A costa 4,99 euro, mentre l'intero turno costa 7,99 euro. La Serie B costa da 3,99 euro per la singola partita a 6,99 euro il ticket turno. Questi i prezzi degli eventi Champions League: singola partita 9,99 euro, ticket turno 11,99 euro. Il turno di Europa League ha lo stesso costo, dunque 11,99 euro, mentre la singola partita di Europa League ha un costo di 8,99 euro. La Conference League varia da 7,99 euro per la singola partita a 11,99 euro per il ticket turno. Infine, la singola partita di Lega Pro ha un prezzo di 3,99 euro;
  • Primafila Eventi: il Weekend di Formula 1 e di Moto GP hanno un costo di 4,99 euro (9,99 euro se in esclusiva). Il Weekend Motori invece è disponibile a 10,99 euro (14,99 euro se entrambi in esclusiva). Evento AEW (live + repliche) ha un costo di 9,99 euro, mentre sette giorni di Milan TV, Inter Channel, Caccia e Pesca hanno un costo di 4 euro;
  • Primafila Hot Club: i prezzi e le offerte sono consultabili nella sezione apposita dell'evento.

Troverai l'addebito degli acquisti effettuati su Sky Primafila sulla prima fattura successiva all'acquisto. In caso di noleggio con Sky Primafila Ricaricabile il costo sarà immediatamente scalato dal credito residuo disponibile, senza comparire in fattura.

Inoltre, se effettui l'acquisto nella sezione Sky Primafila, sull'app My Sky, via SMS o al telefono e porti a termine la procedura, l'addebito sarà effettuato anche in caso di mancata visione dell'evento. Al contrario, se acquisti nella sezione On Demand ti verrà addebitato il costo del contenuto solo quando inizierai a guardarlo. Per altri dettagli, ti rimando alle FAQ ufficiali di Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.