Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Sky Primafila

di

Hai sottoscritto un abbonamento a Sky ma i film disponibili nel pacchetto Cinema non soddisfano completamente le tue esigenze, così stai cercando informazioni su Sky Primafila: il servizio di Sky che consente il noleggio di film e numerosi altri contenuti a pagamento. Ho indovinato? Bene, allora prima di perderti in complicate procedure di attivazione e acquisto, lascia che ti illustri come accedere al servizio e completare il noleggio.

Continua a leggere e ti spiegherò come funziona Sky Primafila indicandoti la procedura di attivazione del servizio, fornendoti i prezzi dei contenuti disponibili all’acquisto e dandoti altre informazioni utili. Potrai così scegliere di noleggiare un film, un evento sportivo o altri contenuti completando l’acquisto tramite il telecomando del tuo decoder, il tuo telefono o il tuo computer e scegliendo se pagare con addebito in fattura o ricaricabile Sky Primafila.

Coraggio, non perdiamo altro tempo! Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e goderti un bel film o un evento sportivo su Sky Primafila senza il benché minimo problema. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Cosa è Sky Primafila

Prima di entrare nel vivo del tutorial, lascia che ti spieghi bene cos’è Sky Primafila. Sky Primafila è un servizio a pagamento che Sky mette a disposizione di tutti i clienti che desiderano noleggiare film appena usciti dalle sale cinematografiche (visibili anche in Full HD senza interruzioni pubblicitarie), eventi sportivi (come le partite di calcio di Serie A, Serie B ed Europa League, le gare di Formula 1 e MotoGP ed eventi di wrestling, tennis, rugby ecc.), concerti e molti altri contenuti esclusivi. Permette anche di guardare per 7 giorni i canali opzionali presenti nei pacchetti Sky, come i canali tematici delle squadre di calcio o “Caccia e Pesca”, e di proteggere i più piccoli con un efficace sistema di parental control.

 

Attivare, accedere e acquistare su Sky Primafila

Per accedere e acquistare i contenuti di Sky Primafila non è necessaria nessuna procedura di attivazione. Infatti, tutte le smart card in abbonamento residenziale sono già abilitate per fare acquisti su Sky Primafila e il noleggio di un contenuto richiede pochi secondi.

Per accedere al servizio, assicurati per prima cosa che il tuo decoder sia collegato alla linea telefonica o che sia attiva una connessione Internet, premi quindi il pulsante Sky Primafila presente sul telecomando, seleziona la categoria di tuo interesse scegliendo tra Film, Calcio, EventiHot Club e On demand e premi sul pulsante OK.

Adesso, scegli il contenuto di tuo interesse utilizzando i tasti freccia del telecomando e pigia sul pulsante i per visualizzare la trama (in caso di film) e sul pulsante OK per completare l’acquisto (in caso di eventi sportivi) o il noleggio (per i film). Il costo di acquisto e noleggio dei contenuti di Sky Primafila varia in base alla tipologia del contenuto stesso.

  • Film: il noleggio delle anteprime cinematografiche ha un prezzo di 4,99 euro.
  • Calcio: l’acquisto di una singola partita di Serie A o Europa League ha un costo di 7,99 euro, mentre l’acquisto di tutte le partite dell’intero turno ha un costo di 11,99 euro. Le singole partite di Serie B costano 5,99 euro (il turno completo 7,99 euro) e le singole sfide di calcio internazionale hanno un prezzo di 4,99 euro.
  • Eventi sportivi: l’intero weekend di Formula 1 o MotoGP ha un costo di 4,99 euro (9,99 euro se la gara è in esclusiva Sky), ma è possibile acquistare anche il pacchetto Weekend Motori al costo di 10,99 euro. Inoltre, è possibile noleggiare il pacchetto Evento WWE che al costo di 10,99 euro consente di accedere alle repliche e alle dirette delle sfide di wrestling.
  • Hot Club: il prezzo è visibile nelle schede descrittive dei singoli contenuti.

Come accennato in precedenza, con Sky Primafila hai la possibilità di accedere per 7 giorni ai canali opzionali come Milan TV, Inter Channel, Lazio Style Channel, Caccia e Pesca al costo di 4 euro. Per consultare il listino completo, collegati al sito di Sky, individua la voce Scopri il prezzo di ogni singolo evento e fai clic sul pulsante Scopri di più per scaricare il listino di Sky Primafila in formato PDF.

Inoltre, se il tuo decoder My Sky è collegato a Internet, puoi acquistare gli eventi anche tramite la piattaforma Sky On Demand, nella quale sono disponibili eventi on demand in esclusiva per i clienti Sky Primafila. Per sapere come attivare Sky On Demand e verificare se il tuo decoder è compatibile, puoi leggere la mia guida di approfondimento.

In caso di problemi con l’acquisto di un contenuto, se hai un decoder My Sky HD collegato, premi il tasto Interattivi presente sul telecomando, dopodiché seleziona la voce Connessione Internet Primafila e segui le istruzioni mostrate a video. In alternativa, puoi utilizzare la sezione Contatta presente sul sito di Sky o puoi chiamare il numero 199.100.400 al costo di 0,15 euro/min da rete fissa, mentre il costo da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.

Altri metodi per acquistare su Sky Primafila

Il metodo più rapido per acquistare un contenuto su Sky Primafila è l’utilizzo del telecomando. Se per qualsiasi motivo vuoi evitare tale procedura, devi sapere che puoi acquistare un contenuto anche tramite telefono, collegandoti all’area Fai da te del sito di Sky e utilizzando Sky Primafila Ricaricabile.

Acquisti tramite Internet

Sky Primafila

Se hai a disposizione un computer connesso a Internet, puoi acquistare i contenuti di Sky Primafila anche tramite la sezione Fai da te di Sky. Collegati quindi al sito Web della pay TV, fai clic sul pulsante Login in alto a destra e inserisci le tue credenziali nei campi Username o indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti alla tua are personale.

Se non hai ancora uno Sky ID, pigia sul bottone Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, digita i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul bottone Continua per creare il tuo Sky ID. Entro pochi secondi riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigia sulla voce Clicca qui per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Adesso, nel menu in alto, seleziona la voce Primafila e fai clic sulla categoria di tuo interesse tra Film, Calcio, Eventi e Hot Club, dopodiché pigia sull’opzione Scopri per visualizzare l’elenco dei titoli disponibili e clicca sulla voce Aggiungi. Per ultimare l’acquisto, indica come intendi pagare scegliendo tra addebito in fattura o tramite la tua ricaricabile (di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi), indica la smart card sulla quale abilitare la visione e fai clic sul pulsante Acquista.

Se non ricordi il numero della tua smart card e hai un decoder di ultima generazione, premi il tasto Menu del telecomando e poi usa il tasto giallo, mentre se hai un decoder meno recente premi il tasto Menu e poi seleziona le voci Diagnostica e Dati del ricevitore.

Acquisti tramite smartphone e tablet

Scaricando l’applicazione gratuita Sky Guida TV, disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile, è possibile acquistare i contenuti di Sky Primafila direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Dopo aver scaricato l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta Sky bianca su sfondo blu) , dopodiché premi sulla voce Menu in alto a sinistra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e pigia sul pulsante giallo Login per accedere con il tuo Sky ID. Se non ne hai uno, fai tap sull’opzione Registrati e segui la procedura di registrazione.

Adesso, premi nuovamente sulla voce Menu e fai tap sull’opzione Primafila, seleziona quindi una delle categorie disponibili tra Canali e On demand e premi sull’immagine di copertina del contenuto di tuo interesse. In caso di contenuti della categoria Canali, premi sulla voce Programmazione per visualizzare la messa in onda del contenuto scelto e premi sull’icona del carrello per procedere con l’acquisto. Segui quindi le istruzioni mostrate a schermo per completare il noleggio.

Acquisti tramite telefono

È possibile acquistare un contenuto di Sky Primafila anche tramite chiamata telefonica. Per farlo, componi il numero 199.100.200 e, seguendo le indicazioni della voce registrata, inserisci il numero della tua smart card e il codice dell’evento da noleggiare. In questo caso, il servizio ha un costo di 0,15 euro/min da rete fissa, mentre il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.

Puoi acquistare un contenuto Sky Primafila tramite telefono anche inviando un SMS al numero 3404311111 con scritto PPV [numero smart card] [codice evento]. Entro pochi secondi dall’invio, riceverai un messaggio di conferma del noleggio e potrai goderti il contenuto acquistato.

Se il noleggio via SMS ha soddisfatto le tue esigenze e in futuro hai intenzione di usare nuovamente questa soluzione, puoi decidere di registrare il tuo numero di cellulare e semplificare la procedura di noleggio. Per registrare il tuo numero di telefono, invia un SMS al numero indicato poc’anzi con scritto REG [numero smart card]. Così facendo, al numero di telefono utilizzato sarà associato il numero della tua smart card e per noleggiare un contenuto via SMS ti basterà inviare un messaggio con scritto PPV [codice evento].

Acquisti con Sky Primafila Ricaricabile

Sky Primafila Ricaricabile è il servizio prepagato che permette di acquistare i contenuti di Sky Primafila senza addebito in fattura e in totale anonimato. È possibile acquistare ricariche Sky Primafila in tagli da 15, 25 e 50 euro, disponibili in tutti i punti vendita Sky, nella ricevitorie Sisal e Lottomatica e nelle grandi catene come MediaWorld, Euronics, Unieuro, Feltrinelli, Coop, Carrefour, PAM, Panorama e Simply.

Dopo aver acquistato una ricaricabile Sky Primafila, devi attivarla scegliendo uno dei seguenti metodi.

  • Internet: collegati al sito di Sky e inserisci il codice di ricarica (visibile sulla scheda) nel campo Inserisci Codice di Ricarica, fai clic sul pulsante Continua e inserisci il codice della tua smart card.
  • Telefono: chiama il numero 199.100.200 e inserisci il numero della tua smart card e il codice della ricarica, seguendo le istruzioni della voce guida. Il numero è attivo 24 ore su 24 e la chiamata da rete fissa ha un costo di 0,15 euro/min, mentre da telefono cellulare varia a seconda dell’operatore utilizzato.
  • SMS: per attivare Sky Primafila Ricaricabile tramite SMS, invia un messaggio al numero 3404311111 con il testo RIC [codice ricarica] [numero smart card] e attendi un SMS di conferma.

In alternativa, puoi acquistare una ricaricabile Sky Primafila tramite la sezione Acquista ricarica presente sul sito di Sky. Seleziona quindi il taglio della ricarica e premi sul pulsante Continua, dopodiché digita il tuo indirizzo email nel campo apposito e scegli se attivarla subito o meno. Adesso, fai clic sul pulsante Vai al pagamento, inserisci i dati della tua carta di credito e pigia sul pulsante Prosegui per ultimare l’acquisto e l’attivazione della ricaricabile.

Per visualizzare il credito residuo della tua ricaricabile, collegati al sito di Sky, accedi con il tuo Sky ID e premi sulle voci Primafila e Ricaricabile. Per avere ulteriori informazioni e consultare l’elenco aggiornato dei punti vendita, premi il tasto Primafila presente sul tuo telecomando e pigia il tasto blu per accedere alla sezione dedicata a Sky Primafila Ricaricabile.

Come vedere i contenuti acquistati su Sky Primafila

Completato l’acquisto di un contenuto di Sky Primafila, non ti rimane che goderti lo spettacolo. Prendi dunque il telecomando del tuo decoder e premi sul pulsante Sky Primafila, pigia poi sul tasto giallo per accedere alla sezione I miei acquisti e scegli se visualizzare l’elenco dei contenuti o se consultare la programmazione con i canali e gli orari di inizio dei vari programmi.

Devi sapere che puoi guardare il contenuto acquistato tutte le volte che vuoi entro le ore 6 del mattino successivo, dopodiché il film o l’evento noleggiato non sarà più disponibile. Se hai effettuato l’acquisto di un contenuto tramite l’area Fai da te, l’app Sky Guida TV o tramite telefono, il costo del contenuto sarà addebitato anche in caso di non visione dello stesso.

In caso di acquisti su Sky Primafila On Demand, è possibile visualizzare il contenuto senza limiti per 48 ore dall’inizio della visione e per 72 ore dall’avvio del download. Ti sarà utile sapere che in caso di non visione del contenuto, il suo costo non sarà addebitato in fattura o scalato dalla tua ricaricabile.

Avviata la riproduzione del contenuto acquistato, premi sul pulsante i per visualizzare le informazioni e, tramite le frecce del telecomando, puoi impostare la Lingua Audio e attivare i sottotitoli. Pigia quindi il tasto OK per salvare le modifiche apportate e continuare la visione.