Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare acquisti Primafila Sky

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Sky Primafila, hai messo in pratica le mie indicazioni e hai acquistato con successo il tuo primo contenuto in pay per view. Poiché la procedura è stata così semplice, temi che anche i tuoi figli potrebbero riuscirci e, per questo motivo, vorresti sapere se è possibile impostare un blocco per evitare acquisti indesiderati. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato.

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come bloccare acquisti Primafila Sky illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Inoltre, qualora lo avessi dimenticato, ti mostrerò anche come recuperare il codice PIN necessario per attivare il blocco parentale e ti dirò come personalizzarlo, in modo da memorizzarlo più facilmente. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica agendo sul tuo decoder Sky, riuscirai ad attivare il parental control per gli acquisti su Primafila in maniera semplicissima, evitando così addebiti indesiderati in fattura. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Sky

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e scoprire come bloccare acquisti Primafila Sky, devi sapere che l’unica soluzione per riuscire nel tuo intento è quella di attivare il parental control sul decoder.

Tale funzione, oltre a bloccare la visione di determinati canali e nascondere contenuti non adatti ai minori, consente di impostare un codice PIN che viene richiesto per confermare l’acquisto o il noleggio di contenuti nella sezione Primafila.

Così facendo, solo chi è in possesso del codice PIN in questione può acquistare contenuti a pagamento. Inoltre, digitando un PIN errato per 3 volte consecutive, l’accesso a Primafila viene bloccato per 10 minuti.

Per attivare il parental control è comunque necessario il codice PIN predefinito fornito insieme alla smart card ricevuta al momento dell’attivazione dell’abbonamento a Sky: assicurati di averlo a portata di mano.

Recuperare codice PIN parental Control

Come accennato in precedenza, per attivare il parental control su Sky è richiesto il codice PIN di quattro cifre indicato nella lettera d’accompagnamento ricevuta insieme alla smart card dopo aver attivato il proprio abbonamento. Se l’hai perso o l’hai dimenticato, lo puoi recuperare in qualsiasi momento accedendo alla sezione Fai da te del sito di Sky o tramite l’apposita applicazione per dispositivi Android e iOS. Adesso ti spiego come fare.

Da computer

Recupero PIN parental control Sky

Per recuperare il tuo codice PIN da computer, collegati al sito Web di Sky, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Username o indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, non ti sei mai registrato sul sito di Sky, clicca sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID e, nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la tua identità e clicca sul pulsante Continua, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Sky e premi sulla voce Clicca qui entro 24 ore per completare la creazione del tuo Sky ID.

Dopo aver effettuato l’accesso all’area clienti Sky con il tuo Sky ID, accedi alla sezione Fai da te, clicca sulla voce Gestisci dati e servizi presente nel menu principale, individua la sezione Parental control e clicca sul pulsante Reset e invio PIN per richiedere un nuovo codice PIN che ti sarà inviato all’indirizzo email associato al tuo Sky ID.

Da smartphone e tablet

Reset PIN Sky

Se preferisci recuperare il tuo codice PIN da smartphone o tablet usando l’app Sky Fai da te, avvia quest’ultima, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Email o username e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai uno Sky ID, scegli l’opzione Crea il tuo Sky ID, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci codice cliente e Inserisci il tuo codice fiscale, dopodiché scegli i dati da associare al tuo account inserendoli nei campi Indirizzo email e Password. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Continua. Infine, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’email inviata da Sky e premi sulla voce Clicca qui per confermare la tua identità e completare la registrazione.

Adesso sei pronto per richiedere un nuovo codice PIN per poter attivare il parental control. Tutto quello che devi fare è accedere alla schermata principale di Sky Fai da te, individuare la sezione Gestisci i tuoi servizi e premere sul pulsante Reset PIN. In automatico, ti verrà inviato un nuovo codice PIN di quattro cifre all’indirizzo email associato al tuo account.

Impostare blocco acquisti su Primafila

Parental Control su Sky Q

Impostare il blocco acquisti su Primafila è una procedura semplice e veloce da eseguire direttamente dalle impostazioni del proprio decoder Sky.

Per procedere, prendi il telecomando Sky e premi il tasto ? (o il tasto Menu, se hai un telecomando meno recente) per accedere alle Impostazioni del decoder. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Parental control usando i tasti freccia del tuo telecomando, scegli l’opzione Altre impostazioni dal menu che compare e premi il tasto OK.

Adesso, individua la voce PIN per acquisti PPV superiori a e, tramite l’apposito menu di selezione, imposta il prezzo massimo consentito per acquistare un programma o un evento su Primafila senza la richiesta di alcun codice. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se imposti l’opzione 5 euro tramite il menu a tendina PIN per acquisti PPV superiori a, quando effettuerai un acquisto su Primafila, il PIN sarà richiesto esclusivamente per contenuti con un costo superiore a 5 euro.

Impostata la cifra di tuo interesse (per bloccare totalmente gli acquisti, ti consiglio di impostare 1 euro come cifra massima consentita), premi il tasto OK del telecomando e conferma la tua intenzione digitando il tuo codice PIN di quattro cifre. In caso di ripensamenti, sarà sufficiente impostare l’opzione PIN non richiesto tramite il menu accanto alla voce PIN per acquisti PPV superiori a.

Parental control Sky

Se, invece, sei un cliente Sky Q e hai un decoder Sky Q Platinium o Sky Q Black, per attivare il parental control e bloccare gli acquisti su Sky Primafila, procedi in questo modo: prendi il tuo telecomando e premi il tasto Home (l’icona della casa), per accedere al menu di Sky Q.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Impostazioni e scegli l’opzione Parental usando i tasti freccia del telecomando. Adesso, inserisci il tuo codice PIN nel campo Inserisci PIN per accedere alla sezione di gestione del parental control e scegli l’opzione Noleggi.

Seleziona, quindi, la voce PIN per noleggi e premi il tasto OK del telecomando. In alternativa, seleziona l’opzione Modalità famiglia (che oltre a consentire di bloccare gli acquisti su Sky Primafila, permette di nascondere automaticamente anche i contenuti per adulti della sezione Hot Club.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, ti sarà utile sapere che a ogni tentativo di acquisto o noleggio di un contenuto presente nella sezione Sky Primafila sarà richiesta conferma tramite l’inserimento del codice PIN.

Modificare codice PIN parental control

Codice PIN parental control Sky

Se ti stai chiedendo se è possibile modificare il codice PIN del parental control scegliendo un nuovo codice personale, la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio decoder o accedendo all’area “Fai da te” del sito di Sky, è possibile modificare il proprio PIN in qualsiasi momento e senza limitazioni.

Per procedere dalle impostazioni del tuo decoder, premi il tasto ? (o il tasto Menu) del telecomando Sky, scegli l’opzione Parental control e seleziona la voce Modifica PIN. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice PIN in uso nel campo apposito e premi il tasto OK del telecomando, dopodiché inserisci per due volte consecutive il nuovo codice PIN e conferma la tua intenzione premendo il tasto OK.

Se, invece, hai un decoder Sky Q Platinium o Sky Q Black, premi il tasto Home (l’icona della casa) del tuo telecomando Sky, seleziona la voce Impostazioni e scegli l’opzione Parental. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo codice PIN nel campo Inserisci PIN e seleziona la voce Modifica PIN, dopodiché digita il tuo nuovo codice nei campi Inserisci nuovo PIN e Conferma nuovo PIN e il gioco è fatto.

Codice PIN Sky Q

Preferisci procedere da computer? In tal caso, collegati al sito Internet di Sky, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra e accedi al tuo account inserendo i dati associati al tuo Sky ID nei campi appositi. Nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Gestisci dati e servizi e individua la sezione Gestisci dispositivi. Clicca, quindi, sull’opzione Parental control e inserisci il tuo attuale PIN nel campo PIN attuale, dopodiché digita il nuovo codice nei campi Nuovo PIN e Conferma nuovo PIN e premi sul pulsante Conferma per salvare le modifiche.

Ti sarà utile sapere che, tramite l’app Sky Fai da te, non è possibile modificare il PIN in uso ma è consentito richiederne solo il reset, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.