Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare TV Telefunken

di

Nei giorni scorsi hai comprato un nuovo televisore Telefunken, hai impostato il PIN di blocco per alcuni contenuti e, ora che hai avuto un ripensamento in tal senso, ti sei reso conto di non sapere come andare a rimuovere il codice che hai impostato? Non ti preoccupare, se mi dedichi un po’ della tua attenzione posso spiegarti personalmente come sbloccare TV Telefunken e riabilitare non solo la libera visione dei canali ma anche sbloccare le impostazioni del parental control e il telecomando, andando a modificare, volendo, il codice PIN.

Come abbastanza intuibile, devi essere a conoscenza del codice che avevi impostato, altrimenti non ti sarà possibile procedere alla sua rimozione (a meno di non rivolgerti all’assistenza o resettare completamente l’apparecchio, se possibile). Adesso però andiamo con ordine e vediamo come sbloccare i canali e le altre impostazioni del televisore in tuo possesso. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Dai, posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, seguendo i miei suggerimenti alla lettera, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

TV

Prima di entrare nel vivo del tutorial e, dunque, prima di andarti a spiegare in dettaglio come sbloccare TV Telefunken, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devo fornirti.

Innanzitutto, sappi che le istruzioni contenute in questa guida sono valide un po’ per tutti i modelli della nota azienda tedesca, ma le voci dei menu indicate nelle righe successive potrebbero non coincidere al 100% rispetto a quanto da te visualizzato su schermo. Detto questo, si tratta di dettagli e riuscirai ugualmente a seguire tutto il tutorial fino alla fine.

Un’altra cosa che ci tengo a precisare è che le procedure di seguito descritte devono essere attuate soltanto in caso di reale emergenza e non per effettuare lo sblocco di dispositivi che non ti appartengono o sui quali non hai l’esplicita autorizzazione di agire (ad es. i televisori installati negli hotel o nei luoghi pubblici). Io non mi assumo alcuna responsabilità su come userai le informazioni riportate di seguito. Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione.

Come sbloccare canali TV Telefunken

Sblocco canali TV Telefunken

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come sbloccare il TV Telefunken in caso di blocco dei canali, operazione che, di fatto, impedisce la visualizzazione di determinate emittenti, a meno che non venga digitata la password di sicurezza del televisore.

Per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad accendere il TV (se non avevi già provveduto a farlo), a prendere il telecomando e a premere sul tasto Menu (quello che in genere raffigura una casa) presente su di esso, per accedere ai menu del televisore.

Successivamente, serviti delle frecce direzionali per selezionare il menu TV, dopodiché evidenzia il sottomenu Canali e premi sul tasto OK che si trova sempre sul telecomando per potervi accedere.

A questo punto, scorri l’elenco dei canali proposto, individua il canale che risulta essere bloccato (puoi riconoscerlo facilmente in quanto contrassegnato dal simbolo di un lucchetto), seleziona l’opzione Modifica posta in alto, scegli l’opzione Blocca/Sblocca dal menu visualizzato e digita il PIN impostato per il TV. A conferma della buona riuscita dell’operazione, verrà rimosso il simbolo del lucchetto in corrispondenza del canale nell’elenco. Ripeti questi passaggi per ciascun canale da sbloccare.

Qualora dovesse risultare necessario, potrai reimpostare il blocco recandoti ripetendo le medesime operazioni che ti ho descritto poc’anzi per i canali di tuo interesse.

Come sbloccare Controllo genitori TV Telefunken

Controllo genitori TV Telefunken

Ulteriori blocchi impostati sul tuo TV Telefunken, come ad esempio l’accesso ad alcune sezioni del menu e specifiche applicazioni sugli smart TV, possono essere aggirati disabilitando le opzioni relative al Controllo genitori che hai eventualmente abilitato, le quali permettono di evitare che bambini e ragazzi che si servono eventualmente dell’apparecchio televisivo possano accedere a contenuti per loro poco appropriati.

Per fare ciò, accendi il televisore (se non avevi già provveduto a farlo), prendi il telecomando e a premi sul tasto Menu (quello che in genere raffigura una casa) presente su di esso, al fine di accedere al menu del televisore.

Nella schermata che ora visualizzi, seleziona il menu Impostazioni servendoti delle frecce direzionali che trovi sul telecomando, poi il sottomenu Sistema, dopodiché seleziona la voce Controllo genitori, immetti il PIN impostato per il tuo TV e imposta su Spento le opzioni Blocco del menu e/o Blocco bambini.

Se ci ripensi, puoi abilitare nuovamente i blocchi recandoti nella sezione delle impostazioni del televisore di cui sopra e portando su Acceso le summenzionate opzioni. Quando le opzioni relative al blocco del mene e al blocco bambini sono attive, puoi altresì regolare il livello del blocco tramite il menu Livello del blocco impostandolo per fasce d’età.

Codice sblocco TV Telefunken

Reimposatazione PIN TV Telefunken

Vuoi modificare il codice di sblocco che hai impostato per il tuo TV Telefunken, ma non sai in che modo riuscirci? Nessun problema, te lo spiego subito.

Per farlo, accendi il televisore (se non hai già provveduto a farlo), prendi il telecomando, seleziona il tasto Menu (quello che in genere raffigura una casa) presente su di esso e serviti delle frecce direzionali per selezionare il menu Impostazioni.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona il sottomenu Sistema e la voce Controllo genitori e, quando richiesto, digita il PIN attualmente impostato. Successivamente, seleziona l’opzione Imposta PIN e immetti il nuovo PIN che desideri usare nei campi Nuovo PIN e Conferma.

Se poi il tuo problema è che non riesci a modificare le impostazioni del tuo televisore perché non ricordi il PIN che previene le modifiche, puoi cercare di reimpostarlo raggiungendo la sezione di cui sopra delle impostazioni dell’apparecchio televisivo e provando a inserire il codice predefinito, che solitamente corrisponde a 0000 oppure 1234. Da notare, però, che l’operazione non è fattibile su tutti i TV Telefunken.

Come sbloccare telecomando TV Telefunken

Telecomando TV Telefunken

Il tuo problema non è che non sai come sbloccare il TV Telefunken, ma il telecomando ad esso associato? Se le cose stanno così, posso fornirti alcune “dritte” per cercare di comprendere la natura della cosa e, possibilmente, risolvere.

Tanto per cominciare, ti consiglio di verificare che il telecomando trasmetta correttamente il segnale, tramite la porta a infrarossi. Per cui, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app fotocamera presente su di esso e inquadra la porta a infrarossi del telecomando (si trova in alto).

A questo punto, premi uno qualsiasi dei tasti del telecomando e dai un’occhiata al display del dispositivo con cui lo stai inquadrando: se la “lucina” si illumina puoi stare certo che il telecomando funziona a dovere.

Se il telecomando trasmette in modo corretto il segnale, puoi provare a risolvere il problema riavviando completamente il televisore. Per farlo, scollega quest’ultimo dalla corrente, per almeno cinque minuti, quindi ricollegalo e attendi che il sistema operativo si avvii del tutto. Quando ciò accade, verifica che sia stato ripristinato il corretto funzionamento del telecomando.

Se, invece, il telecomando non trasmette correttamente il segnale, il problema è strettamente legato ad esso. In tal caso, ti suggerisco di sostituire le pile in esso presenti, in quanto potrebbero essere scariche. Per farlo, sgancia l’apposito alloggiamento (si trova sul retro del telecomando), estrai le vecchie batterie e, rispettando il verso d’inserimento stampato sulla plastica, inserisci quelle nuove.

Se nonostante il cambio di pile il telecomando continua a non funzionare in modo corretto, mi duole dirtelo, ma a meno che tu non disponga di competenze tecniche nell’ambito dell’elettronica, non ti resta che portare il telecomando presso un centro di riparazione.

In alternativa, se disponi di uno smartphone o di un tablet dotato di porta a raggi infrarossi, puoi valutare di scaricare un’app per telecomandi, come quelle che ti ho segnalato nella mia guida sull’argomento e configurarla affinché funzioni con l’apparecchio televisivo in tuo possesso.

Puoi altresì decidere di effettuare l’acquisto di un nuovo telecomando universale, compatibile con i televisori a marchio Telefunken, come quelli segnalati di seguito. Possono essere acquistai sia online che nei negozi fisici specializzati nella vendita di elettronica e apparecchi televisivi e hanno prezzi compresi tra i 10 e i 20 euro.

Superior TELEFUNKEN Replacement - Telecomando di ricambio universale c...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando TV One For All Telefunken - Funziona con TUTTI TV/Smart TV...
Vedi offerta su Amazon

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Telefunken

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come sbloccare il TV Telefunken, ma purtroppo non sei ancora riuscito nel tuo intento? In corso d’opera sei andato incontro a qualche intoppo e ti piacerebbe capire come risolvere? Se le cose stanno così, non posso far altro se non suggerirti di rivolgerti al supporto ufficiale dell’azienda tedesca.

Più precisamente, se vuoi contattare l’assistenza Telefunken telefonicamente chiama il numero 038 2020020. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e la telefonata è a pagamento. Ti consiglio, in tal frangente, di tenere a portata di mano il modello del televisore in tuo possesso, poiché potresti doverlo indicare all’operatore che ti risponderà.

Puoi valutare di metterti in contatto con il supporto di Telefunken pure tramite email, recandoti su questa pagina del sito Web dell’azienda e compilando i campi di testo del modulo Scrivici con tutti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono). Successivamente, seleziona la voce TV dal menu a tendina Prodotto, descrivi il tuo problema nel box in basso, spunta la casella per accettare l’informativa sulla privacy e clicca sul tasto Invia. Un operatore dovrebbe risponderti, sempre tramite email, nel giro di alcuni giorni.

Se ti interessa capire dove si trova il centro assistenza più vicino alla tua zona, puoi riuscirci sempre collegandoti alla pagina del sito dell’azienda che ti ho segnalato nelle righe precedenti, individuando la sezione Cerca Assistenza, digitando il tuo indirizzo nel campo di testo apposito, selezionando il suggerimento pertinente, quindi l’opzione Assistenza tv dal menu a tendina in alto a sinistra e cliccando sui segnaposto visibili sulla mappa per conoscere nome e recapiti del centro di tuo interesse.

Ti segnalo altresì che se hai bisogno di reperire il manuale d’uso del tuo TV, non devi far altro che recarti su quest’altra pagina del sito di Telefunken, individuare il tuo apparecchio dall’elenco proposto (se non lo trovi, puoi aiutarti nell’individuazione con il menu Filtri presente a sinistra), premere sul relativo pulsante Dettagli e sul bottone Guida utente che trovi scorrendo la pagina successiva.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.