Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare TV Akai

di

Diverso tempo fa, hai acquistato un nuovo televisore Akai e, preso dall’euforia del momento, hai effettuato la configurazione iniziale dell’apparecchio impostando anche alcune restrizioni su contenuti e impostazioni. Tutto è poi andato per il verso giusto. Il tuo televisore ha sempre funzionato benissimo. Tuttavia, essendo passate diverse settimane dalla configurazione iniziale del dispositivo, non ricordi più come avevi fatto a configurarlo e, avendo la necessità di rimuovere alcune delle restrizioni che avevi impostato, non sai come procedere. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sappi che sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come sbloccare un TV Akai. Ti illustrerò, dunque, come eliminare tutte le restrizioni dal tuo televisore e ti darò alcune indicazioni su come far valere la garanzia e contattare il supporto dell’azienda giapponese, nello sfortunato caso in cui l’apparecchio presenti dei blocchi in termini di funzionamento e non solo nelle sue impostazioni. Non preoccuparti: si tratta, in ogni caso, di istruzioni molto semplici da seguire, per le quali non è richiesta alcuna conoscenza tecnica.

Coraggio: che ci fai ancora lì fermo davanti allo schermo del computer? Hai intenzione di sistemare il problema del tuo televisore Akai o no? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo questo tutorial. Procedi allora nel mettere in pratica le rapide istruzioni presenti qui sotto e ti assicuro che raggiungerai il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare sistema TV Akai

Come sbloccare sistema TV Akai

Cominciamo vedendo come sbloccare un TV Akai, nel senso di rimovere il blocco generale del sistema (una funzione di protezione disponibile su molti modelli di questo produttore).

Per procedere, non devi far altro che prendere il telecomando che ti è stato fornito con il televisore e premere il tasto MENU. Dopodiché, spostati con la freccia verso destra fino a quando non raggiungi la scheda contrassegnata dall’icona del lucchetto e seleziona la voce Blocca sistema, premendo il tasto OK (quello posto in posizione centrale, sul telecomando).

A questo punto, digita il codice PIN che avevi inserito in precedenza e avrai sbloccato il sistema. In questo modo, potrai tornare a utilizzare il tuo televisore senza alcun tipo di blocco.

Come sbloccare password TV Akai

Come sbloccare password TV Akai

Come dici? Hai dimenticato la password o il PIN del tuo televisore Akai e, quindi, non riesci più a modificare le impostazioni del sistema? Non preoccuparti: esistono dei metodi per rimuovere il PIN dei quali puoi avvalerti per superare l’ostacolo.

Se non ricordi il PIN, prova a inserire 0000 oppure a consultare il manuale d’istruzione per cercare il codice di ripristino del televisore (es. 0714). Non posso, purtroppo, essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto ogni modello fa storia a sé e dispone di un PIN di ripristino diverso.

In alcuni casi, la procedura di ripristino può essere leggermente diversa e prevedere la contemporanea pressione di una serie di tasti sul telecomando (es. Volume Giù + Canale Su). In ogni caso, ti posso assicurare che consultando il manuale del tuo modello di televisore Akai non avrai alcun problema a disattivare il blocco del sistema.

In alternativa, puoi provare a effettuare una ricerca su Google con il modello del tuo televisore e termini come codice di ripristino.

Mi raccomando: effettua le operazioni di sblocco appena descritte solo su televisori di tua proprietà, non su dispositivi che non ti appartengono.

Come sbloccare programmi TV Akai

Come sbloccare programmi TV Akai

Molti modelli di televisori Akai permettono di impostare il blocco dei programmi televisivi, utile, ad esempio, a non far vedere ai bambini un determinato contenuto non adatto a loro.

Se vuoi disabilitare la funzionalità in questione, premi il tasto MENU del telecomando, scorri le schede a schermo, usando la freccia destra, seleziona l’icona del lucchetto e premi il tasto OK del telecomando sopra alla voce Blocca programma. A questo punto, seleziona il canale e il programma che hai bloccato in precedenza, inserisci la password del sistema (nel caso sia abilitata) e il gioco è fatto.

Ora il programma che avevi bloccato dovrebbe essere tornato nuovamente visibile e non dovresti avere alcun problema nella visione del contenuto in questione. Se non ti ricordi più la password del sistema, ti consiglio di consultare il capitolo di questo tutorial su come sbloccare la password del TV Akai.

Come sbloccare tasti TV Akai

Come sbloccare tasti TV Akai

Un’altra funzione disponibile sui televisori Akai è quella che riguarda il blocco dei tasti, che è pensata per impedire la pressione accidentale dei tasti durante il trasporto del televisore.

Disattivare questa funzionalità è molto facile: se l’hai attivata, significa probabilmente che ti trovi già nel giusto menu delle Impostazioni e ti basta quindi semplicemente premere il pulsante OK del telecomando sopra alla voce Blocco Tasti, in modo da farla tornare su OFF. Più facile di così?

Come sbloccare Guida parentale TV Akai

Come sbloccare Guida Parentale TV Akai

Come per ogni televisore che si rispetti, probabilmente anche il tuo televisore Akai dispone del blocco genitori (che, in alcuni casi, viene chiamato Guida parentale): si tratta di una funzionalità che permette di selezionare l’età del proprio figlio in modo che il televisore blocchi automaticamente i programmi non adatti a lui.

Per disattivare il limite d’età, non devi far altro che premere il tasto MENU sul telecomando, spostarti sull’icona del lucchetto e premere il pulsante OK sulla voce Guida parentale.

Ti verrà dunque chiesto di digitare la password del sistema (se inserita) e di selezionare la voce OFF. Una volta fatto questo, avrai correttamente disattivato il blocco genitori e i contenuti pensati per un pubblico maturo torneranno nuovamente visibili.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Akai

Oltre ai classici blocchi che potrebbero essere stati impostati dall’utente, il televisore Akai potrebbe avere in alcuni casi dei problemi legati al sistema operativo. In particolare, gli Smart TV del produttore giapponese potrebbero andare in crash oppure non funzionare correttamente a causa di app corrotte o bug: per questo motivo, è sempre bene sapere come contattare l’assistenza clienti di Akai.

Per procedere, collegati al sito ufficiale del supporto Akai e fai clic sul pulsante RICHIEDI ASSISTENZA, posto sotto alla voce ASSISTENZA POST VENDITA. Comparirà a schermo un form da compilare per contattare gli esperti dell’azienda giapponese: completa, dunque, i campi Cognome, Nome, Email, Telefono, Indirizzo, Civico, CAP, Città, Provincia, Marca (Akai), Modello/Codice prodotto, Numero seriale, Data scontrino, Negozio e descrizione del difetto, dichiara se il prodotto è in garanzia o meno (solitamente si tratta di un periodo di 2 anni), carica delle foto dello scontrino, del televisore acceso e del televisore spento (seguendo le regole indicate dal portale) e accetta il regolamento relativo alla privacy e i termini e le condizioni.

Una volta fatto questo, premi sul bottone grigio Invia e gli esperti di Akai provvederanno a contattarti il prima possibile per risolvere il problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.