Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori batterie ricaricabili: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Restare con lo smartphone scarico è l’incubo ricorrente di molte persone. D’altronde restare senza smartphone, oggigiorno, significa restare fuori anche dalle comunicazioni con gli amici e dalle comunicazioni di lavoro, semplicemente non ce lo si può permettere (anche se di tanto in tanto farebbe bene alla salute!). Alla luce di quanto appena detto si rende necessario l’utilizzo dei power bank, cioè di quelle batterie portatili che consentono di caricare smartphone, tablet e in alcuni casi perfino i notebook (se adeguatamente potenti e abbinati a cavi adatti allo scopo) in mobilità senza doversi preoccupare della disponibilità di una presa di corrente.

Di power bank ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche: da quelli super economici a forma di “rossetto” che si possono trasportare tranquillamente in tasca a quelli più avanzati, un po’ più costosi e molto più pesanti, che invece sono studiati per un uso “intensivo” e permettono di caricare più dispositivi contemporaneamente o lo stesso dispositivo per più e più volte. Scommetto che anche tu ne hai uno, o stai per acquistarne uno proprio ora.

Se vai alla ricerca di un power bank e vuoi dei consigli su come individuare quello più adatto alle tue necessità, lascia che ti dia una mano e ti aiuti nella tua scelta. Se vuoi, posso spiegarti come valutare le caratteristiche di una batteria ricaricabile e posso consigliarti alcune delle migliori batterie disponibili attualmente sul mercato. Ti assicuro che non faticherai a trovare uno, due o addirittura più prodotti adatti a te e al budget che hai stanziato per il tuo acquisto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliore batteria ricaricabile qualità prezzo

Power Bank INIU 10000mAh

Power Bank INIU 10000mAh

Vedi su Amazon
AXNEB Power Bank 13800mAh

AXNEB Power Bank 13800mAh

Vedi su Amazon
Power Bank Charmast 10400mAh

Power Bank Charmast 10400mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 10000mAh INIU Mini

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Vedi su Amazon
INIU Power Bank 20000mAh

INIU Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon
A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 26800mAh Charmast

Power Bank 26800mAh Charmast

Vedi su Amazon
INIU Power Bank Slimmest Fast Charge Powerbank 10000mAh

INIU Power Bank Slimmest Fast Charge Powerbank 10000mAh

Vedi su Amazon
POSUGEAR Power Bank 10000mAh

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Vedi su Amazon
Mini Power Bank 12000mAh Bogseth

Mini Power Bank 12000mAh Bogseth

Vedi su Amazon

Power Bank INIU 10000mAh

Il Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi cerca una soluzione pratica e affidabile per mantenere i propri dispositivi sempre carichi. Questo power bank si distingue per il suo design ultra sottile e leggero, con un corpo di soli 0,5 pollici di spessore e un peso di 198 grammi, rendendolo perfetto per viaggiare o per l'utilizzo quotidiano.

La capacità della batteria da 10000mAh garantisce una ricarica rapida e sicura per diversi modelli di smartphone, tra cui iPhone 14, Samsung e Huawei. Grazie alla sua uscita 3A ad alta velocità, questo power bank è in grado di caricare l'iPhone fino al 78% in solo un'ora, offrendo prestazioni superiori rispetto ai caricatori da 2,1A.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la presenza di una porta USB-C INGRESSO&USCITA, che consente di ricaricare direttamente tutti i dispositivi dotati di cavi USB-C. Inoltre, il sistema SmartProtect a 15 strati di INIU elimina qualsiasi rischio di ricarica anormale, surriscaldamento e danni alla batteria dei tuoi dispositivi, garantendo una ricarica sicura e affidabile.

Il Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh è anche dotato di una pratica torcia, utile in situazioni di emergenza o per trovare oggetti al buio. La confezione include il caricatore portatile, un cavo da USB A a USB C da 0,3 m/1 piede, una custodia da viaggio e un manuale dell'utente.

INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powe...
Vedi offerta su Amazon

AXNEB Power Bank 13800mAh

Il Power Bank AXNEB 13800mAh è un caricatore portatile ultra sottile e leggero, ideale per chi è sempre in movimento e necessita di mantenere i propri dispositivi sempre carichi. Dotato di un display LCD e una torcia LED integrata, questo power bank si rivela estremamente pratico e funzionale.

La capacità di 13800mAh permette di ricaricare completamente un iPhone 14 per 2,5 volte, un iPad mini per 1,5 volte e un Samsung Galaxy S22 per 2,2 volte. Il peso di soli 280g lo rende facilmente trasportabile senza appesantire il tuo zaino o la tua borsa.

Il Power Bank AXNEB offre ben 3 porte di uscita: due USB 2.1A e una PD 3.0A. Grazie alla porta bidirezionale USB-C 25W PD e QC 4.0A, è possibile ricaricare rapidamente il tuo nuovo iPhone dallo 0 al 80% in soli 35 minuti. Inoltre, utilizzando le porte USB 2.1A, potrai caricare completamente il tuo telefono in 1,5-2,5 ore.

L'efficienza del 3.0APD USB-C/Type-C consente non solo di ricaricare velocemente il caricabatterie stesso, ma anche di lavorare perfettamente con iPhone, Android e tutti i dispositivi USB-C. La specifica PD3.0 è stata ottimizzata per garantire un consumo energetico inferiore e una maggiore efficienza del protocollo.

Il Power Bank AXNEB dispone anche di 2 porte di ingresso: una 3.0A PD e una USB 2.1A. Utilizzando l'ingresso PD di USB C, potrai caricare completamente la batteria da 13800mAh in sole 2,5-3 ore, risparmiando più della metà del tempo rispetto ad altre batterie esterne a carica non rapida.

Il design di questo power bank include una torcia LED, utile per la lettura, il campeggio, le interruzioni di corrente e persino le emergenze. Il display LCD blu permette un facile controllo della capacità della batteria, assicurando che i tuoi dispositivi siano sempre alimentati nei momenti critici.

Nella confezione troverai il power bank da 13800mAh, un cavo USB-C e il manuale d'uso. La garanzia professionale e amichevole di 24 mesi ti garantirà un godimento duraturo del tuo acquisto. Grazie allo standard internazionale di sicurezza del trasporto aereo, potrai portare il Power Bank AXNEB a bordo senza problemi.

AXNEB Power Bank 13800mAh,Ultra Sottile & Leggero Caricatore Portatile...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank Charmast 10400mAh

Il Power Bank 10400mAh di Charmast è un caricabatterie portatile di alta qualità, ideale per Huawei, Xiaomi e altri smartphone. Grazie alla sua capacità di 10400mAh, questo dispositivo garantisce una ricarica rapida e sicura per i tuoi dispositivi elettronici.

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la sua compattezza. Con dimensioni di soli 14,4 x 6,7 x 1,5 cm e un peso di 249 grammi, è facile da trasportare in tasca, borsetta o zaino. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre una potente capacità di ricarica, consentendo di caricare completamente un iPhone 12 2,5 volte, un iPad mini 1,2 volte e un Samsung Galaxy S21 1,7 volte.

Il Power Bank 10400mAh dispone di 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C), permettendo di caricare contemporaneamente tre dispositivi diversi. La tecnologia intelligente integrata riconosce il dispositivo connesso e ottimizza la velocità di ricarica, garantendo un'esperienza di utilizzo efficiente e sicura.

Un altro vantaggio di questo caricabatterie portatile è il suo display LED digitale, che mostra l'energia rimanente in percentuale, oltre alla tensione e all'intensità di corrente. Questa funzione ti consente di monitorare facilmente la capacità della batteria e di mantenere i tuoi dispositivi sempre alimentati quando ne hai più bisogno.

La batteria esterna è realizzata con una tecnologia avanzata ai polimeri, che garantisce un'elevata durata e affidabilità. Inoltre, il sistema di protezione multiuso integrato protegge sia il power bank che i dispositivi collegati da eventuali problemi di sovraccarico, cortocircuito o surriscaldamento.

Nella confezione, oltre al Power Bank 10400mAh, troverai un cavo di carica Micro USB (20 cm), un sacchetto da trasporto e una guida di benvenuto. Questo caricabatterie portatile è un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo affidabile, potente e facile da utilizzare. Grazie alle sue numerose funzionalità e alla sua compatibilità con diversi modelli di smartphone, il Power Bank 10400mAh di Charmast rappresenta un investimento intelligente per mantenere i tuoi dispositivi sempre carichi e pronti all'uso.

Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatil...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Il Power Bank 22,5W INIU mini 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità che offre una ricarica rapida e sicura per i tuoi dispositivi. Grazie alla sua compatibilità con diversi modelli di telefono, tra cui iPhone 14, Samsung e altri iPhone, questo power bank è estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di ricarica di tutti gli utenti.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di ricarica rapida, che permette di caricare il tuo dispositivo al 60% in soli 30 minuti. Questo è possibile grazie al supporto di tutti i protocolli di ricarica rapida tradizionali, garantendo così tempi di ricarica brevi per tutti i dispositivi.

Il Power Bank INIU mini 10000mAh è dotato di un ingresso e uscita USB C, ideale per adattarsi perfettamente ai nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo. Inoltre, questo caricabatterie portatile ha la capacità di rifornire fino a 3 dispositivi contemporaneamente tramite la porta PD USB C e le uscite USB, eliminando la necessità di attendere il turno per la ricarica e consentendo di condividere l'energia portatile con famiglia e amici.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo power bank è il suo design compatto e leggero. Con dimensioni di soli 10,5 x 6,6 x 2,5 cm e un peso di 250 grammi, è facile da trasportare in tasca o in borsa. Inoltre, il suo design sottile lo rende la metà delle dimensioni del tuo iPhone, garantendo praticità e portabilità.

Il Power Bank INIU mini 10000mAh non si limita a ricaricare solo telefoni e tablet, ma può anche essere utilizzato per ricaricare dispositivi più piccoli come AirPods, cuffie Bluetooth, fitness tracker e smartwatch. Questo lo rende ancora più versatile e adatto a soddisfare tutte le tue esigenze di ricarica.

INIU Power Bank, 10000mAh 22.5W Mini Caricatore Portatile Ricarica Rap...
Vedi offerta su Amazon

INIU Power Bank 20000mAh

Il INIU Power Bank è un caricatore portatile di alta qualità con una capacità di ben 20000mAh, ideale per ricaricare una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, Samsung, Google, Huawei, Xiaomi e altri modelli di smartphone. Questo power bank è dotato di una ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, che permette di ricaricare il tuo cellulare fino al 61% in soli 30 minuti e il tuo iPad Pro fino al 34% nello stesso tempo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è la presenza di un ingresso e uscita USB-C, che lo rende perfettamente compatibile con i nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo. Inoltre, grazie alle sue tre porte integrate (una USB-C e due USB), il INIU Power Bank può caricare tre dispositivi contemporaneamente, permettendoti di condividere l'alimentazione portatile con famiglia e amici.

Il design del power bank include anche una pratica torcia, utile in situazioni di emergenza o quando si ha bisogno di un po' di luce extra. La composizione delle celle delle batterie è in polimero di litio, garantendo una maggiore durata e affidabilità nel tempo.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità del INIU Power Bank di ricaricare anche piccoli dispositivi come AirPods, cuffie Bluetooth, tracciatori fitness e orologi intelligenti, a differenza di molti altri power bank sul mercato.

Il prodotto è realizzato con materiali di alta qualità e viene fornito con una garanzia di 3 anni, dimostrando la fiducia del marchio INIU nella durata e nelle prestazioni del suo power bank. Con un peso di soli 410 grammi e dimensioni di 13,7 x 7 x 2,5 cm, questo caricabatterie portatile è anche facile da trasportare e utilizzare in viaggio o durante gli spostamenti quotidiani.

INIU Power Bank, 20000mAh 22,5W Powerbank Ricarica Rapida, USB C Input...
Vedi offerta su Amazon

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Il powerbank A ADDTOP da 26800mAh è un dispositivo indispensabile per chiunque abbia bisogno di mantenere i propri dispositivi elettronici sempre carichi, grazie alla sua potente capacità di ricarica e alle sue caratteristiche tecniche avanzate. Questo caricabatterie portatile è compatibile con la maggior parte degli smartphone e si presenta in un elegante colore nero.

Una delle principali caratteristiche del powerbank A ADDTOP è la sua ricarica ad alta velocità. Grazie all'uscita PD e QC da 18W, questo dispositivo è in grado di fornire una carica di 18W al tuo smartphone, accelerando notevolmente i tempi di ricarica. Per fare un esempio, può ricaricare un telefono da 3000mAh dallo 0 al 50% in soli 30 minuti.

La capacità massiccia della batteria da 26800mAh consente di immagazzinare molta energia all'interno, permettendoti di ricaricare il tuo smartphone fino a 8 volte prima di dover ricaricare il powerbank stesso. Inoltre, le dimensioni portatili e il peso leggero (circa lo stesso peso del tuo cellulare medio) rendono questo dispositivo perfetto da portare sempre con te.

Un'altra caratteristica interessante del powerbank A ADDTOP è il suo display digitale LCD, che mostra in modo preciso lo stato della carica residua della batteria. In questo modo, saprai sempre quanta energia hai a disposizione per ricaricare i tuoi dispositivi.

Per quanto riguarda la ricarica del powerbank stesso, è possibile effettuarla in modo rapido e sicuro grazie alla ricarica rapida 2.5X. Utilizzando un caricabatterie USB C da 18W (non incluso), potrai ricaricare il powerbank in soli 8 ore o meno. Inoltre, il dispositivo è dotato di protezione intelligente a prova di guasto da sovraccarico, surriscaldamento e altro, per garantire la massima sicurezza dei tuoi dispositivi.

Nella confezione del powerbank A ADDTOP da 26800mAh troverai il caricabatterie portatile, un cavo USB C e il manuale utente. In conclusione, questo prodotto offre un'ottima combinazione di capacità di ricarica, velocità e portabilità, rendendolo un accessorio ideale per chiunque abbia bisogno di mantenere i propri dispositivi sempre carichi e pronti all'uso.

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh con 20W PD USB C Power Delivery Car...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 26800mAh Charmast

Il Charmast Power Bank 26800mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi ha bisogno di una fonte di energia affidabile e potente in movimento. Questo power bank si distingue per la sua immensa capacità di 26800mAh, che permette di ricaricare a pieno dispositivi come iPhone 7/6 / 6s (8,5 volte), Galaxy S8 / S7 (5 volte) e iPad mini (3 volte).

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la presenza di una porta USB Type-C bidirezionale, che supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. Grazie a questa porta, è possibile utilizzare il cavo originale da porta C a porta C per caricare i dispositivi USB C, come telefoni e Nintendo Switch, fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita.

Il Charmast Power Bank offre anche una funzione Multi Input & Smart E Output, con 3 porte USB da ricarica ad alta velocità (Micro USB / Type-c) e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Questa funzionalità permette al power bank di rilevare e regolare automaticamente l'intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.

Inoltre, il sistema Smart & Safety consente di monitorare il livello della batteria attraverso 4 indicatori (25% per ogni indicatore) e protegge il dispositivo da sovratensione, sovraccarica e cortocircuito. La batteria A+ Lithium-Polymer permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.

Il design del Charmast Power Bank è compatto e slim, con uno spessore di soli 14 mm, rendendolo facile da trasportare e utilizzare in viaggio. Le dimensioni sono leggermente più grandi di un iPhone 8 Plus (7.75x3.7x0.55 pollici) e pesa 0.88lb / 399g. La superficie in gomma offre una presa morbida al tatto e protegge i dispositivi da graffi o cadute.

È importante notare che questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0. Tuttavia, il Charmast Power Bank 26800mAh è un'ottima scelta per chi cerca un caricatore portatile potente, affidabile e versatile, compatibile con una vasta gamma di dispositivi e dotato di funzioni avanzate per garantire una ricarica efficiente e sicura.

Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batt...
Vedi offerta su Amazon

INIU Power Bank Slimmest Fast Charge Powerbank 10000mAh

Il Power Bank INIU è un dispositivo di ricarica portatile con una capacità di 10500mAh, ideale per mantenere i tuoi dispositivi sempre carichi e pronti all'uso. Questo power bank si distingue per la sua straordinaria efficienza e velocità di ricarica, grazie alle tecnologie PD 3.0 & QC 4+ integrate.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua velocità di ricarica. Infatti, il Power Bank INIU può caricare il tuo telefono al 65% in soli 30 minuti, risultando tre volte più veloce dei caricatori originali da 1A. Un vantaggio notevole per chi ha bisogno di avere sempre a disposizione dispositivi carichi e funzionanti.

Inoltre, il Power Bank INIU offre una versatilità senza precedenti, grazie alla presenza di una porta USB-C In & Out. Questa caratteristica lo rende perfettamente compatibile con i nuovi iPhone, iPad e tutti i prossimi dispositivi USB-C, permettendoti di adattarlo facilmente a qualsiasi esigenza.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di alimentare fino a tre dispositivi contemporaneamente. Grazie al design a tre porte, infatti, potrai condividere l'alimentazione portatile con familiari e amici, garantendo a tutti una carica sufficiente per le proprie esigenze.

La vasta compatibilità del Power Bank INIU è un ulteriore punto a suo favore. A differenza di molti altri power bank sul mercato, infatti, questo modello è in grado di caricare anche i dispositivi più piccoli, come AirPods, smartwatch, cuffie/altoparlanti Bluetooth, fitness tracker, ecc. Questo lo rende uno strumento estremamente versatile e adatto a qualsiasi situazione.

Infine, il design ultra portatile del Power Bank INIU merita una menzione speciale. Nonostante offra 500mAh in più rispetto ai modelli simili, è il 36% più sottile, il 15% più piccolo e il 28% più leggero. Questo ti permette di portarlo facilmente ovunque, senza sentirti ingombrante o pesante.

INIU Power Bank, 10000mAh Slimmest Fast Charge Powerbank, 22.5W Carica...
Vedi offerta su Amazon

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Il POSUGEAR Power Bank 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, compatibile con una vasta gamma di dispositivi come iPhone, Samsung, Huawei, iPad e altri. La sua capacità di 10000 mAh garantisce una ricarica efficiente e veloce per i tuoi dispositivi elettronici.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo power bank è la sua compatibilità con i giubbotti riscaldati. Grazie alla corrente di uscita di 3A della porta USB C e di 2,4A della porta USB A, può alimentare efficacemente la maggior parte dei giubbotti riscaldati sul mercato.

Il design del POSUGEAR Power Bank è altrettanto notevole. Con un formato tascabile di 9,3-6,3-2,5 cm e un peso di soli 218 g, è leggero e facile da trasportare. Gli angoli arrotondati aggiungono un tocco estetico ed ergonomico, rendendolo un accessorio elegante oltre che funzionale.

Con le sue tre uscite da 15W, il POSUGEAR Power Bank permette di caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente. L'uscita da 3A offre una velocità di ricarica del 30% superiore rispetto a quella di 2,1A, garantendo tempi di ricarica ridotti per i tuoi dispositivi. Inoltre, l'uscita da 1A è ideale per piccoli dispositivi come cuffie Bluetooth, bracciali sportivi e Apple Watch.

Nonostante le sue dimensioni compatte, il POSUGEAR Power Bank non rinuncia alla funzionalità. Il suo design portatile è arricchito da quattro display a LED che mostrano la carica residua e lo stato di carica, permettendoti di monitorare facilmente l'energia disponibile.

La sicurezza è un altro punto forte del POSUGEAR Power Bank. La batteria ai polimeri di litio premium è dotata di protezioni contro sovraccarico, sovracorrente, sovratensione e cortocircuito, garantendo una protezione completa per te e i tuoi dispositivi.

Infine, il POSUGEAR Power Bank si distingue per la sua versatilità. Grazie alla sua grande capacità, può caricare una vasta gamma di telefoni cellulari. È compatto, conveniente e privo di peso superfluo, rendendolo l'accessorio ideale per chi è sempre in movimento. Le batterie di alta qualità offrono durata e sicurezza, assicurando un prodotto affidabile e di lunga durata.

POSUGEAR Batteria Esterna 10000 mAh, Power Bank con 2 uscite (2.1A + 1...
Vedi offerta su Amazon

Mini Power Bank 12000mAh Bogseth

Il Mini Power Bank di Bogseth è un accessorio indispensabile per chiunque abbia bisogno di energia extra per i propri dispositivi elettronici. Con una capacità di 12000mAh, questo power bank offre un'autonomia eccezionale, permettendoti di ricaricare più volte il tuo smartphone o tablet senza dover cercare una presa di corrente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Mini Power Bank di Bogseth è la sua ricarica rapida 22.5W. Questa funzione ti consente di caricare i tuoi dispositivi in tempi record, riducendo al minimo l'attesa. Inoltre, grazie alle sue 3 uscite e 2 ingressi, puoi caricare più dispositivi contemporaneamente, rendendo questo power bank estremamente versatile.

Un altro punto di forza del Mini Power Bank di Bogseth è il suo display digitale. Questo display mostra con precisione la percentuale di carica rimanente, eliminando le supposizioni e permettendoti di pianificare al meglio le tue ricariche. Inoltre, il power bank è dotato di una pratica torcia, utile in situazioni di emergenza o durante attività all'aperto.

La compatibilità universale è un altro aspetto degno di nota. Il Mini Power Bank di Bogseth può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo che supporti la ricarica tramite cavo USB, inclusi iPhone, Android, tablet e molti altri. Grazie alla sua tecnologia intelligente, il power bank riconosce automaticamente il dispositivo collegato e adatta la corrente di carica per garantire la massima sicurezza.

Infine, nonostante le sue prestazioni elevate, il Mini Power Bank di Bogseth è sorprendentemente compatto e leggero. Questo lo rende perfetto per viaggi di lavoro, escursioni o semplicemente per l'uso quotidiano.

Mini Power Bank 12000mAh con 3 Uscite e 2 Ingressi Ricarica Rapida 22....
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una batteria ricaricabile

Una batteria ricaricabile vale l’altra? Assolutamente no! Prima di acquistare un power bank bisogna prendere in considerazione una vasta gamma di caratteristiche, come il peso e le dimensioni della batteria, la sua capacità di ricarica, il numero delle porte disponibili e così via. Ecco, in dettaglio, tutte le principali caratteristiche a cui devi guardare prima di effettuare il tuo acquisto.

Dimensioni e peso

Batteria ricaricabile

Probabilmente già lo sai, ma le battere più capienti (cioè quelle che riescono a fornire un maggiore quantitativo di energia ai dispositivi da ricaricare) sono più grandi e più pesanti di quelle che ospitano meno energia. Prima di acquistare il tuo power bank, dunque, devi fare una scelta tra maggiore portabilità e minore quantità di energia o maggiore quantità di energia e minore portabilità.

Diciamo che la soluzione ideale sarebbe acquistare due prodotti differenti: uno compatto e leggero da portare sempre con sé per ricaricare lo smartphone (al max 1 volta) e uno più pesante da usare in mobilità, ad esempio in viaggio, per ricaricare più dispositivi (o lo stesso dispositivo più volte) quando non si hanno prese della corrente a disposizione.

Capacità

Batteria ricaricabile

La capacità delle batterie ricaricabili viene calcolata in mAh (milliampereora). I milliampereora sono la millesima parte di un amperora, che a sua volta indica il numero di ampere, cioè il quantitativo di corrente che passa attraverso il dispositivo (in questo caso il power bank), ogni ora.

Tecnicismi a parte, per sapere quante volte puoi ricaricare il tuo smartphone, il tuo tablet ecc. con un power bank, devi rapportare l’amperaggio di quest’ultimo all’amperaggio della batteria montata nei tuoi device. Ad esempio, se il tuo smartphone ha una batteria da 1960 mAh e acquisti un power bank da 5000 mAh, potrai ricaricare il device per due volte e mezzo circa.

Attenzione però, a volte l’amperaggio dei power bank non “corrisponde” a quello di smartphone, tablet ecc. L’inghippo sta nel fatto che, in alcuni casi, la potenza dei power bank viene espressa sulla base di una tensione di 3.7V (il voltaggio della batteria) e non sulla base della tensione di 5V, che invece è il voltaggio usato comunemente per la ricarica di smartphone, tablet ecc.

Per scoprire il “vero” amperaggio di un power bank la cui potenza viene espressa sulla base di una tensione di 3.7V, bisogna fare il seguente calcolo: 3.7 * [numero mAh] / 5. Il risultato sarà un amperaggio inferiore a quello “pubblicizzato” dal produttore della batteria (es. 7.400 mAh su una batteria con valore nominale di 10.000 mAh). Per sapere se la potenza del power bank che stai per acquistare è espressa sulla base di 3.7V o 5V, leggi bene la descrizione del prodotto e i commenti degli utenti che già hanno acquistato la batteria in questione.

Se invece vuoi sapere la capacità reale di una batteria la cui capacità è espressa in watt-ora (Wh) devi effettuare il seguente calcolo: [numero Wh]/5 (cioè diviso una tensione di 5V).

Numero porte e ricarica wireless

Batteria ricaricabile

Prima di acquistare una batteria ricaricabile devi analizzare anche il numero e il tipo di porte disponibili in quest’ultima. Le porte possono essere di vario tipo.

  • USB Type-A — sono le porte USB standard, quelle usate per ricaricare i dispositivi che hanno attacchi USB, microUSB e Lightning, quindi la stragrande maggioranza di smartphone e tablet attualmente in circolazione. Non permettono di ricaricare i notebook.
  • USB Type-C — sono porte USB più compatte e reversibili (in cui il connettore si può inserire in un senso o in un altro) che usano alcuni modelli di smartphone, tablet e perfino notebook o console per videogiochi più recenti. Due esempi su tutti sono i MacBook di Apple e la Switch di Nintendo, ma ormai sono davvero tanti i device che hanno adottato questo standard. Possono ricaricare i computer portatili, ma solo a patto che questi dispongano di porte USB-C. Inoltre c’è da dire che vista la quantità di energia consumata dai notebook (molto alta), nella maggior parte dei casi la ricarica avviene solo se il computer è spento. Se il computer è acceso e si collega al power bank, si assiste semplicemente a una diminuzione del consumo di batteria da parte di quest’ultimo, quindi la percentuale di carica scende più lentamente ma non sale. Altra cosa importante da sottolineare è che i dispositivi con porta USB-C si possono collegare anche tramite porta USB standard usando un cavo USB-C > USB A acquistabile per pochi euro su Amazon o altri store online.
  • Lightning — è la porta usata dai dispositivi portatili di casa Apple, come ad esempio iPhone e iPad. Non è necessario per il caricamento dei suddetti device (per quello basta una comune porta USB Type-A), mentre può essere utile per ricaricare il power bank stesso usando un cavo Lightning anziché un cavo USB/microUSB.

Gli smartphone di ultima generazione, specialmente quelli di fascia alta, supportano la ricarica wireless. Questi dispositivi possono solitamente essere ricaricati sia via cavo, come i modelli tradizionali, sia venendo appoggiati su un accessorio dedicato, detto pad, connesso alla presa di corrente. Alcune batterie ricaribili implementano il pad lungo il loro telaio, e consentono di caricare il dispositivo semplicemente appoggiandolo su uno dei lati. La tecnologia di ricarica senza cavi più diffusa si chiama Qi (presente sugli iPhone o su smartphone Samsung), ma alcuni dispositivi utilizzano altre tecnologie o tecnologie proprietarie. Verifica la compatibilità con i tuoi dispositivi prima di acquistare un caricabatterie portatile con ricarica wireless.

Potenza di input/output

Altra cosa importante da sapere è che le porte dei power bank possono essere di input o di output. Come facilmente intuibile, le porte di input sono quelle tramite cui caricare la batteria, mentre le porte di output sono quelle da cui fuoriesce l’energia, quindi quelle attraverso le quali si caricano i dispositivi collegati al power bank.

Le porte delle batterie ricaricabili — sia di input che di output — possono avere vari gradi di potenza, che si calcolano in Ampere (A) e influiscono sui tempi di ricarica dei dispositivi e degli stessi power bank. Per spiegarlo in termini più semplici, tra un power bank equipaggiato con una porta di output a 1A e un power bank equipaggiato con una porta di output di 2.4A, quello con la porta a 2.4A ricaricherà i dispositivi più velocemente.

Attenzione però, per sfruttare la capacità delle porte più “potenti” è necessario che anche il dispositivo di destinazione dell’energia (es. lo smartphone) supporti tale potenza. Se carichi uno smartphone che supporta la carica fino a 1A tramite una porta a 2.1A, 2.4A ecc. il telefono si caricherà sempre a 1A e quindi i suoi tempi di ricarica non cambieranno rispetto al caricamento tramite una porta a 1A. Per lo stesso motivo appena descritto, si possono caricare tranquillamente i dispositivi che supportano la carica fino a 1A tramite porte più “potenti” (la batteria non si danneggia in quanto il device limita l’energia acquisita al suo fabbisogno). Sappi inoltre che se si caricano più dispositivi contemporaneamente, la potenza della batteria viene quasi sempre divisa e quindi la potenza complessiva (es. 4A) viene “smistata” fra tutti i dispositivi connessi al power bank (quindi, ad esempio, caricherai due smartphone a 2A e non entrambi gli smartphone a 4A).

Per quanto riguarda la gestione della potenza da erogare, non temere, quasi tutti i power bank ormai dispongono di un sistema intelligente che rileva il tipo di device da caricare ed eroga la potenza necessaria a quest’ultimo. Sono inoltre presenti delle funzioni di sicurezza che bloccano l’erogazione di energia in caso di cortocircuito o di sovraccarico del device in carico.

Batteria ricaricabile

Un capitolo a parte lo merita il supporto a tecnologie di ricarica rapida come Quick Charge di Qualcomm, attraverso le quali è possibile ricaricare gli smartphone (Android) più velocemente rispetto alla modalità standard grazie a un sistema di voltaggi e amperaggi dedicati gestiti dal processore. I power bank che supportano tali tecnologie, che possono essere declinate in varie generazioni a seconda delle loro performance, sono in grado di sfruttare appieno le capacità di ricarica rapida degli smartphone e quindi di caricarli nel più breve tempo possibile.

I power bank con supporto alle tecnologie di ricarica veloce più recenti (es. Quick Charge 3.0 o 4.0) sono quasi sempre retro-compatibili con le tecnologie di ricarica veloce più datate (es. Quick Charge 2.0 e Quick Charge 1.0). Avrai sentito parlare anche di USB Power Delivery (USB PD), che è uno standard per le porte USB che consente una ricarica da massimo 100W di potenza. A partire dalla versione 4.0, Quick Charge è stato dichiarato conforme alle specifiche Power Delivery (anche se non sempre raggiunge i 100W di potenza).

Indicatori LED e torcia

Batteria ricaricabile

Se decidi di acquistare un power bank molto capiente, ti consiglio di acquistarne uno con indicatori LED per lo stato della carica: in questo modo potrai sapere in ogni momento il livello di carica della batteria con la semplice pressione di un tasto.

Altra funzione che potrebbe tornarti utile, ma che personalmente ritengo tutt’altro che fondamentale nella scelta di un power bank, è la presenza di una torcia integrata, in modo da poter far luce in condizioni di scarsa luminosità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.