Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori power bank solari: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 22 Aprile 2024

Da un po’ di tempo a questa parte, la cosiddetta green economy si sta imponendo con particolare efficacia e sta entrando a far parte dello stile di vita di ognuno di noi, anche con una serie di prodotti tecnologici di uso quotidiano. La possibilità di combinare progresso e salvaguardia dell’ambiente è, infatti, al centro dell’attenzione sia da parte dei consumatori che dei produttori di beni tecnologici, che si stanno adattando con una certa intraprendenza e pragmatismo a questa nuova, positiva tendenza.

Un esempio lampante viene dalle power bank solari. Fino a poco tempo fa considerate come un prodotto di nicchia, si sono imposte velocemente all’attenzione di una schiera sempre più ampia di consumatori particolarmente sensibili alle questioni ecologiche. Oggi possiamo trovare diversi interessanti modelli di questi piccoli gadget, che offrono la possibilità di ricaricare comodamente una vasta gamma di dispositivi approfittando semplicemente della disponibilità di luce solare, che nel nostro paese non manca di certo!

Interessante, vero? Se anche tu sei alla ricerca di questo utile ritrovato della tecnologia, ti suggerisco di proseguire nella lettura dell’articolo, alla scoperta di tutte le sue caratteristiche e proprietà. In questo modo potrai renderti conto di quanto le innovazioni in questo campo stiano facendo passi da gigante. In men che non si dica sarai capace di individuare il modello che fa per te fra le migliori power bank solari. Allora, che ne dici? Sei pronto? Perfetto! Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori power bank solari qualità prezzo

Powerbank Aleevii 20000mAh

Powerbank Aleevii 20000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank Solare 27000mAh Poursur

Power Bank Solare 27000mAh Poursur

Vedi su Amazon
Caricabatterie Solare OIMYE 30000mAh

Caricabatterie Solare OIMYE 30000mAh

Vedi su Amazon
A ADDTOP Caricabatterie Solare 25000mAh

A ADDTOP Caricabatterie Solare 25000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank Wireless 26.800mAh Acelufly

Power Bank Wireless 26.800mAh Acelufly

Vedi su Amazon
Power Bank Solare 20000mAh WOWMVP

Power Bank Solare 20000mAh WOWMVP

Vedi su Amazon
Powerbank Solare 20000mAh TOENNESEN

Powerbank Solare 20000mAh TOENNESEN

Vedi su Amazon
Power Bank Solare 30.000mah ANYFONG

Power Bank Solare 30.000mah ANYFONG

Vedi su Amazon
Powerbank solare WASTDE 268.000 mAh

Powerbank solare WASTDE 268.000 mAh

Vedi su Amazon
Trswyop Powerbank Solare 26800mAh

Trswyop Powerbank Solare 26800mAh

Vedi su Amazon

Powerbank Aleevii 20000mAh

Il Power Bank da 20000 mAh di Aleevii è un dispositivo portatile che offre una soluzione affidabile per ricaricare i tuoi dispositivi mobili in qualsiasi momento e ovunque. Questo power bank si distingue per la sua capacità di 20000 mAh, che consente di ricaricare più volte il tuo smartphone o tablet senza doverlo collegare alla rete elettrica.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la presenza di quattro porte USB. Questa funzionalità ti permette di ricaricare contemporaneamente fino a quattro dispositivi, rendendolo ideale per viaggi in famiglia o per chi possiede più dispositivi. Inoltre, grazie ai cavi di ricarica integrati, non avrai bisogno di portare con te cavi aggiuntivi.

Un altro aspetto notevole del Power Bank di Aleevii è la sua compatibilità con vari dispositivi. Puoi utilizzarlo per ricaricare sia iPhone che Samsung, oltre a molti altri modelli di smartphone e tablet. Questo lo rende un accessorio estremamente versatile e utile per tutti.

La ricarica rapida è un'altra caratteristica degna di nota. Grazie a questa funzione, potrai ridurre notevolmente i tempi di attesa per la ricarica dei tuoi dispositivi, permettendoti di tornare subito all'uso del tuo smartphone o tablet.

Ma ciò che rende veramente unico questo power bank è la sua capacità di ricaricarsi tramite l'energia solare. Anche se questa modalità di ricarica può essere più lenta rispetto alla tradizionale alimentazione elettrica, è perfetta per le emergenze o per quando ti trovi in luoghi dove non hai accesso alla rete elettrica.

Infine, il Power Bank di Aleevii è dotato di una torcia super luminosa, molto utile per le attività all'aperto come il campeggio o le escursioni. La torcia può anche essere utilizzata in situazioni di emergenza, fornendo un ulteriore livello di sicurezza.

Power Bank Solare 27000mAh Poursur

Il Power Bank Solare 27000mAh di Poursur è un caricabatterie portatile ad energia solare con una capacità di 27000mAh, ideale per ricaricare dispositivi come smartphone, tablet e altri accessori elettronici. Dotato di 4 pannelli solari pieghevoli in silicio monocristallino ad alta efficienza, questo power bank assicura una ricarica rapida e affidabile anche quando si è lontani da una fonte di alimentazione.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua tecnologia di ricarica rapida, che supporta QC4.0+, PD3.0, SCP, FCP 22.5W e VOOC. Grazie a questa tecnologia, il power bank può ricaricare dispositivi compatibili in tempi molto brevi: ad esempio, può ricaricare uno smartphone al 50% in soli 30 minuti.

Il Power Bank Solare 27000mAh è dotato di 3 cavi integrati (USB-A, Type-C e per iPhone), eliminando la necessità di portare cavi aggiuntivi durante i viaggi. Inoltre, il caricabatterie è progettato con un sistema di raffreddamento in alluminio a pinna di squalo e una potente luce LED da 6W con due livelli di luminosità, modalità SOS e strobo, ideale per l'esplorazione e il soccorso all'aperto.

Questo power bank solare ha una costruzione robusta e affidabile, con un guscio in materiale ignifugo e una texture a pois incisa al laser, resistente all'abrasione e antigraffio. Il dispositivo è anche IP65 impermeabile, il che lo rende adatto per l'utilizzo in condizioni di umidità o pioggia.

Nella confezione troverai il power bank solare, un cavo Type-C, un manuale d'uso e un cordino. Poursur offre un eccellente servizio clienti e si impegna a risolvere eventuali problemi entro 12 ore.

Power Bank Solare 20.000mAh, Caricabatterie Solare con 4 Pannello Sola...
Vedi offerta su Amazon

Caricabatterie Solare OIMYE 30000mAh

Il Caricabatterie Solare Power Bank 30000mAh di OIMYE è un dispositivo di ricarica portatile che offre una soluzione ecologica e versatile per mantenere i tuoi dispositivi elettronici sempre carichi. La sua capacità di 30000mAh permette di caricare un iPhone 12 più di sette volte, garantendo così una lunga durata di utilizzo.

La caratteristica principale di questo power bank è la sua funzionalità di ricarica solare. Questo significa che può essere ricaricato sfruttando l'energia del sole, rendendolo ideale per le attività all'aperto come il campeggio o le escursioni. Tuttavia, non dimenticare che dispone anche di un ingresso per la ricarica tramite cavo, per quando ti trovi in ambienti chiusi o durante le giornate nuvolose.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua compatibilità con il protocollo di ricarica rapida PD 3.0. Questa tecnologia consente al power bank di regolare automaticamente l'uscita, fornendo una corrente adeguata e massimizzando la velocità di ricarica. Inoltre, grazie alla presenza di quattro porte (due USB, una di tipo C e una micro), è possibile caricare contemporaneamente fino a quattro dispositivi.

Ma le funzionalità di questo power bank non si fermano qui. Infatti, oltre alla ricarica via cavo, offre anche la possibilità di una ricarica wireless da 10W, compatibile con tutti i dispositivi che supportano questa tecnologia. Questa funzione è particolarmente utile quando non hai a disposizione il cavo del tuo dispositivo o semplicemente per ridurre l'ingombro dei cavi.

Inoltre, il Caricabatterie Solare Power Bank 30000mAh di OIMYE è dotato di una torcia a LED con quattro modalità di funzionamento (forte, medio, lampeggiante, SOS), rendendolo un accessorio indispensabile per le tue avventure all'aperto. La sua struttura robusta e impermeabile lo rende resistente agli agenti atmosferici, garantendo un utilizzo sicuro in qualsiasi condizione.

Infine, la sicurezza è un aspetto fondamentale di questo prodotto. Il power bank dispone infatti di un sistema di protezione completo che previene sovraccarichi, sovratensioni, sovracorrenti e cortocircuiti, permettendoti di caricare i tuoi dispositivi senza preoccuparti di eventuali problemi di sicurezza.

Caricabatterie Solare Power Bank 30000mAh, PD 20W Caricatore Cellulare...
Vedi offerta su Amazon

A ADDTOP Caricabatterie Solare 25000mAh

Il Caricabatterie Solare 25000mAh di A ADDTOP è un dispositivo indispensabile per chiunque abbia bisogno di una fonte di energia affidabile e portatile. Questo power bank, dal colore arancio vivace, si distingue per la sua alta capacità di carica e l'efficienza dei suoi pannelli solari.

Con i suoi 25000mAh, questo caricabatterie può ricaricare i tuoi dispositivi USB fino a una settimana con una singola ricarica. È possibile caricare uno smartphone fino a 11 volte, rendendolo un compagno ideale per viaggi e avventure all'aperto dove le prese di corrente possono essere scarse.

Il Caricabatterie Solare 25000mAh di A ADDTOP è dotato di quattro pannelli solari di grandi dimensioni che permettono una ricarica 3-5 volte più veloce rispetto ad altri caricabatterie solari sul mercato. Inoltre, il dispositivo può essere ricaricato sia tramite il pannello solare integrato sia direttamente attraverso la porta AC da 2.1A.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua capacità di ricarica rapida. Può ricaricare due dispositivi contemporaneamente con una corrente ideale per una ricarica rapida. Ad esempio, può ricaricare completamente uno smartphone da 2000mAh o di dimensioni inferiori in meno di 1.5-2 ore.

Creato specificatamente per l'utilizzo all'aperto, il Caricabatterie Solare 25000mAh di A ADDTOP vanta un'alta resistenza alle intemperie grazie alla sua impermeabilità IPX7. Non teme pioggia o schizzi d'acqua, rendendolo perfetto per campeggi, escursioni e altre attività all'aria aperta. Inoltre, è dotato di nove luci LED con tre diverse modalità, utili per campeggio o utilizzo al buio.

Infine, nonostante le sue numerose funzionalità, il Caricabatterie Solare 25000mAh di A ADDTOP mantiene un design compatto (92.5wh) che ti permette di portarlo sull'aereo senza problemi. Nel pacchetto troverai il caricabatterie portatile da 25000 mAh, un cavo USB e il manuale utente.

A ADDTOP Caricabatterie Solare 25000mAh, Power Bank Impermeabile con 2...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank Wireless 26.800mAh Acelufly

Il Power Bank Wireless 26800mAh di Acelufly è un dispositivo di ricarica portatile estremamente versatile e potente. Dotato di una batteria al litio polimerica di alta qualità da 26800mAh, offre una riserva di energia significativa per i tuoi dispositivi, permettendoti di mantenere sempre carichi i tuoi dispositivi elettronici durante viaggi lunghi o attività all'aperto.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo power bank è la presenza di 4 cavi di ricarica integrati. Questi cavi, con porte diverse (ingresso USB, uscita USB-C, uscita micro USB e uscita iOS), eliminano la necessità di portare con sé cavi di ricarica aggiuntivi. Puoi dire addio ai cavi ingarbugliati e ricaricare i tuoi dispositivi in qualsiasi momento e ovunque.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità del power bank di ricaricare fino a sei dispositivi contemporaneamente. Grazie alle varie opzioni di uscita (uscita USB, uscita/ingresso USB-C, ingresso iOS) e alla velocità di ricarica rapida da 15W, puoi condividere la comodità della ricarica con familiari, amici o colleghi senza dover attendere.

La funzione di ricarica wireless del power bank rappresenta un ulteriore vantaggio. Questa funzione offre un metodo di ricarica comodo per tutti i dispositivi compatibili con la ricarica wireless Qi. Basta posizionare il dispositivo sulla power bank per avviare la ricarica, rendendo il tuo metodo di ricarica più comodo e senza cavi.

Il Power Bank Wireless 26800mAh di Acelufly è inoltre progettato per l'uso esterno. E' impermeabile, antipolvere e antiurto, ed è dotato di un moschettone per un facile fissaggio allo zaino. Inoltre, è dotato di una potente torcia LED che fornisce illuminazione affidabile per situazioni notturne o di emergenza, rendendolo un compagno indispensabile per i viaggi all'aperto.

Power Bank Wireless 26800mAh, Power Bank Solare con 4 Cavi Uscita/Ingr...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank Solare 20000mAh WOWMVP

Il Power Bank Solare 20000mAh di WOWMVP è un accessorio indispensabile per chiunque sia sempre in movimento e necessiti di una fonte di energia affidabile e versatile. Questo dispositivo, infatti, offre la possibilità di ricaricare i tuoi dispositivi elettronici in qualsiasi momento e luogo.

La sua principale caratteristica è la capacità della batteria, che raggiunge ben 20000mAh. Questa potenza permette di ricaricare la maggior parte dei telefoni da 3 a 4 volte, rendendolo un alleato prezioso durante viaggi o giornate particolarmente intense. Per esempio, il Power Bank può ricaricare un iPhone 12 più di 4 volte, un Galaxy S10 quasi 3 volte e un iPad Mini oltre 1,5 volte.

Un altro punto di forza del Power Bank Solare 20000mAh è la presenza di 3 uscite e due ingressi. Questo significa che puoi ricaricare contemporaneamente fino a tre dispositivi, utilizzando le due uscite USB (2.1A) e l'uscita Type-C (3A). Gli ingressi, invece, ti permettono di ricaricare il Power Bank stesso tramite cavo USB-C/Type-C o sfruttando l'energia solare.

La funzione di ricarica rapida 3A è un ulteriore vantaggio offerto da questo prodotto. Grazie a questa caratteristica, un telefono con una batteria di 2000mAh può essere completamente ricaricato in soli 1,5 ore, mentre il Power Bank stesso può essere ricaricato in 4 ore.

Il Power Bank Solare 20000mAh è anche un perfetto compagno per le tue avventure all'aperto. La sua struttura è infatti robusta e resistente, con una protezione antipolvere, antiurto e impermeabile. Inoltre, il dispositivo è dotato di un gancio che permette di attaccarlo facilmente allo zaino.

La funzione di carica solare rappresenta un'opzione di backup molto utile in caso di emergenze. I pannelli solari incorporati nel Power Bank sono in grado di convertire la luce assorbita in elettricità, ricaricando così la batteria del dispositivo. Tuttavia, a causa delle dimensioni limitate del modulo solare e dell'incertezza dell'intensità luminosa, l'efficienza della carica solare non può essere garantita al 100%. Pertanto, è consigliabile assicurarsi che la banca di alimentazione sia completamente carica tramite cavo prima di intraprendere un viaggio.

Power Bank Solare 20000mAh, 3A Ricarica Rapida Caricabatterie Solare P...
Vedi offerta su Amazon

Powerbank Solare 20000mAh TOENNESEN

Il Powerbank Solare 20000mAh di TOENNESEN è un caricabatterie portatile che si distingue per la sua versatilità e resistenza. Questo dispositivo, compatibile con una vasta gamma di apparecchiature, tra cui smartphone, tablet, PC, smartwatch, cuffie, lettori e-book, monitor, lettori MP3 e visori per la realtà virtuale, offre una soluzione di ricarica pratica e affidabile in qualsiasi situazione.

Una delle sue caratteristiche principali è la grande capacità. Il Powerbank Solare dispone infatti di una batteria ai polimeri di litio da 20000mAh, capace di ricaricare la maggior parte dei telefoni cellulari 3-4 volte. Ciò significa che può essere utilizzato per diversi giorni con una singola carica, rendendolo ideale per viaggi lunghi o per chi ha bisogno di avere sempre a disposizione energia extra per i propri dispositivi.

Un altro punto di forza del prodotto è la presenza di porte multiple di ingresso/uscita. Il caricabatterie solare offre due uscite USB (2A/2,1A) che permettono di caricare contemporaneamente due dispositivi alla massima velocità. Inoltre, sono inclusi un cavo di ingresso/uscita per la ricarica rapida USB-C (3A) e la ricarica solare, quest'ultima pensata come soluzione di emergenza.

Ma il Powerbank Solare non è solo un caricabatterie: è anche una torcia multifunzione. Dotato di 10 grandi perle di luce LED ad alta luminosità, può essere utilizzato per illuminare quando sei in campeggio di notte o fai escursioni all'aperto. Basta premere il pulsante di accensione per tre secondi per accendere o spegnere le torce.

La durabilità è un altro aspetto fondamentale di questo prodotto. Realizzato in ABS di alta qualità, silicone PC e materiale ignifugo, il Powerbank Solare è antiurto, antipolvere e impermeabile IPX4, quindi pronto per affrontare molti ambienti difficili.

Infine, il design a gancio del caricabatterie lo rende ancora più pratico. Puoi semplicemente appenderlo allo zaino quando viaggi, e il pannello solare si ricaricherà automaticamente. Questo lo rende un ottimo compagno per campeggio, escursionismo, pesca, ciclismo e molto altro ancora.

Power Bank Solare 30.000mah ANYFONG

Il Power Bank Solare di ANYFONG è un dispositivo all'avanguardia, capace di fornire energia in modo efficiente e veloce. Dotato di una batteria da 30000mAh, questo power bank può ricaricare un iPhone più di 8 volte, un telefono Samsung 6,5 volte e un iPad più di 3 volte. Una capacità notevole che lo rende un compagno indispensabile per chiunque abbia bisogno di energia in movimento.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Power Bank Solare di ANYFONG è la sua funzione di ricarica rapida PD20W & QC 3.0. Questa tecnologia permette di caricare completamente un iPhone 12 in soli 60 minuti. Se hai poco tempo a disposizione, questa funzione ti consentirà di portare la batteria del tuo telefono fino all'80% in soli 35 minuti. Rispetto ad altre power bank solari, il PD 20W riduce a metà il tempo necessario per la ricarica completa del dispositivo.

Un altro aspetto degno di nota è la ricarica wireless da 10W. Grazie a questa tecnologia, puoi caricare i tuoi dispositivi fino a due volte più velocemente rispetto ad altri caricabatterie solari. Il Power Bank Solare di ANYFONG è compatibile con numerosi modelli di iPhone, AirPods e Samsung Galaxy, rendendolo un accessorio versatile e utile per qualsiasi tipo di dispositivo.

Il Power Bank Solare di ANYFONG non si limita a ricaricare un solo dispositivo alla volta. Infatti, grazie alle sue doppie porte USB di tipo A, alla porta di tipo C e alla funzione di ricarica wireless, può ricaricare fino a quattro dispositivi contemporaneamente. La sua tecnologia di ricarica intelligente regola la velocità di ricarica per adattarsi al meglio al tuo dispositivo, garantendo una ricarica sicura e veloce.

Ma le caratteristiche del Power Bank Solare di ANYFONG non si fermano qui. Il dispositivo è dotato di una torcia multifunzionale, perfetta per il campeggio o altre attività all'aperto. Inoltre, grazie alla sua certificazione IPX7, è impermeabile, rendendolo un accessorio resistente e affidabile in ogni situazione. Infine, la spia di alimentazione della batteria ti permette di conoscere lo stato di carica del power bank in ogni momento, evitando brutte sorprese.

Power Bank Solare, 30000mah PD20W QC3.0,10W Kabelloses Ladegerät Solar...
Vedi offerta su Amazon

Powerbank solare WASTDE 268.000 mAh

Il WASTDE Wireless Solar Powerbank da 26800mAh è un dispositivo di ricarica versatile e potente, ideale per chi ama la tecnologia e l'outdoor. Questo power bank solare si distingue per la sua capacità eccezionale di 26800mAh, che permette di caricare più volte i tuoi dispositivi mobili senza doverlo ricaricare continuamente.

La batteria al litio polimerica premium garantisce una durata maggiore rispetto alle batterie tradizionali, rendendola più sicura e resistente. Questa caratteristica ti consente di caricare circa 5 volte un iPhone 15, 3,5 volte un Samsung Galaxy S22 e 2 volte un tablet, il tutto con una sola carica del power bank.

Uno degli aspetti più innovativi di questo prodotto è la presenza di 3 cavi di ricarica integrati. Questa funzione elimina la necessità di portare con sé diversi cavi e adattatori, poiché avrai a disposizione tre tipi di cavi (Micro USB, USB C e Lightning) in un unico dispositivo. Questo significa che potrai gestire senza problemi la ricarica di più dispositivi contemporaneamente, sia che tu sia in viaggio o fuori casa.

Inoltre, il WASTDE Wireless Solar Powerbank offre porte di ingresso e uscita ad alta velocità 5V/3A, consentendo una ricarica rapida dei tuoi dispositivi. Puoi caricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente, un vantaggio notevole se hai bisogno di condividere l'energia portatile con familiari o amici.

Un'altra caratteristica distintiva di questo power bank è la sua funzione di ricarica wireless QI. Questa funzione ti permette di utilizzare il power bank come un pad di ricarica wireless, rendendolo ancora più versatile. È compatibile con tutti i dispositivi abilitati a QI, tra cui le serie iPhone 14/13/12 e Samsung Galaxy S23/S22/S21.

Infine, il design robusto e resistente all'acqua, alla polvere e agli urti rende questo power bank l'accessorio ideale per gli amanti dell'outdoor. La torcia a LED integrata, con tre modalità (SOS/Strobo/Stabile), può essere molto utile in caso di emergenza. Inoltre, grazie agli occhielli metallici, puoi attaccare il power bank al tuo zaino per ricaricarlo con l'energia solare mentre sei in movimento.

WASTDE Wireless Solar Powerbank da 26800mAh con 3 Cavi Integrati e Luc...
Vedi offerta su Amazon

Trswyop Powerbank Solare 26800mAh

Il Powerbank Solare 26800mAh di Trswyop è un accessorio indispensabile per chiunque necessiti di una fonte di energia affidabile e portatile. Questo prodotto combina funzionalità avanzate con un design elegante e compatto, rendendolo ideale per viaggi, escursioni o semplicemente per l'uso quotidiano.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo powerbank è la sua capacità di 26800mAh. Questa grande capacità permette di ricaricare il tuo smartphone circa 5 volte e il tuo iPad circa 3 volte, garantendo così una lunga durata della batteria quando sei in movimento.

Un altro aspetto degno di nota è la sua funzione solare. Il pannello solare incorporato può assorbire la luce solare e convertirla in elettricità, fornendo una fonte di energia aggiuntiva in caso di emergenza. È importante sottolineare che questa funzione è pensata principalmente per le emergenze, quando non si ha accesso a una fonte di alimentazione principale.

Inoltre, il Powerbank Solare 26800mAh di Trswyop è dotato di un chip intelligente che previene il sovraccarico e il sovrascarico, impedendo il collegamento inverso dei poli positivo e negativo. Questo chip offre anche protezione da sovratensione e sovracorrente, garantendo così la sicurezza del tuo dispositivo durante la ricarica.

Questo powerbank dispone di due porte USB, consentendo di caricare due dispositivi contemporaneamente. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si viaggia o si è fuori casa e si ha bisogno di ricaricare più dispositivi.

Per quanto riguarda il design, il Powerbank Solare 26800mAh di Trswyop presenta un aspetto elegante e compatto, con angoli arrotondati per garantire un piacere estetico ed ergonomico. Il dispositivo è dotato di 4 indicatori LED che mostrano il livello della batteria, permettendoti di monitorare facilmente lo stato di carica del powerbank.

Trswyop Powerbank Solare 26800mAh,【2024 Chip intelligente】Caricabatter...
Vedi offerta su Amazon

Come funziona una power bank solare

Power bank

Come prima cosa ti illustrerò i principi di funzionamento delle power bank solari. Devi sapere che il processo di ricarica che riguarda questi piccoli dispositivi è lo stesso dei pannelli solari più grandi, ovvero il fotovoltaico. Si tratta di di un processo elettrochimico piuttosto complesso, nel quale quelle piccolissime particelle di luce note come fotoni trasferiscono la loro energia agli elettroni contenuti nel silicio, il semiconduttore di cui sono composte le celle del pannello. Gli elettroni vengono, per così dire, messi in moto, e questa attività produce energia elettrica che viene trasferita in una batteria agli ioni di litio.

Una delle caratteristiche più interessanti delle power bank solari risiede proprio nella possibilità di accumulare energia e conservarla all’interno delle batterie per poi utilizzarla all’occorrenza. Non è necessario, quindi, avere sempre a disposizione la luce del sole, come avviene nei semplici caricabatterie solari. Per ricaricarla basta posizionarla in modo che i pannelli ricevano direttamente la luce del sole: l’operazione avviene automaticamente e in maniera estremamente naturale, senza bisogno di attivare nulla.

Nei prossimi capitoli ti illustrerò le varie caratteristiche di questi dispositivi, in modo da farti avere un quadro completo per quello che riguarda la capacità di immagazzinare energia, le diverse tipologie di pannelli, la connettività e le modalità con cui si possono ricaricare smartphone, tablet e laptop.

In ultimo, ti fornirò delle indicazioni riguardo alle dimensioni e al peso dei modelli che si trovano in circolazione e altre proprietà, come la resistenza. Sono tutti elementi distintivi che vale la pena considerare per poter scegliere fra le migliori power bank solari quella ideale per le proprie esigenze.

Tipologia dei pannelli

modello power bank solare

Esistono due tipi di pannelli: i monocristallini e policristallini. I pannelli monocristallini hanno una colorazione più scura, caratteristica che gli consente di attirare maggiormente la luce del sole. Si adattano all’uso anche in giornate non particolarmente soleggiate grazie al loro particolare orientamento, anche se ovviamente con condizioni sfavorevoli sono in grado di generare meno energia.

I pannelli policristallini (o multicristallini) hanno invece una colorazione blu e sono di norma più economici dei monocristallini. Sono meno efficienti di questi ultimi, in quanto hanno bisogno di una maggiore estensione per generare la stessa quantità di energia. Tuttavia riescono a sfruttare meglio la luce del sole durante tutto l’arco della giornata, e sono in grado di ottimizzare meglio la gestione delle temperature.

Capacità

batteria power bank solare

Per capacità si intende la capienza della batteria integrata nella power bank solare, e viene misurata in mAh (milliampereora). Troverai indicato questo valore nelle specifiche dei prodotti che andrai a visionare, e ti servirà per regolarti in base alle tue necessità. Dovrai considerare, infatti, che una batteria da 5.000 mAh è sufficiente ad una singola ricarica di uno smartphone, dopodiché occorrerà rimettere in carica la power bank solare per poterla riutilizzare. Se hai bisogno di ricaricare un tablet o più di uno smartphone contemporaneamente, ti consiglio di valutare l’acquisto di una power bank solare fra gli 8.000 e i 12.000 mAh, mentre per un laptop è opportuno salire sopra i 25.000 mAh.

C’è anche un altro aspetto da considerare, ovvero la resa effettiva della batteria, che non corrisponde spesso a quella indicata nominalmente nelle specifiche del prodotto. È bene tenere presente che potresti riscontrare una naturale dispersione di energia di circa il 20-30%, per cui il consiglio è di sceglierne una che riporti una capacità leggermente maggiore rispetto a quella effettivamente necessaria. Infine, nella scelta tieni conto anche del tempo di ricarica, che è molto più lento rispetto a quello che avviene con il collegamento alla rete elettrica.

Porte

porte power bank solare

Altri dati importanti da valutare sono il numero e la tipologia delle porte presenti sulla power bank solare, oltre alla loro intensità di erogazione. Se hai frequente bisogno di caricare più dispositivi, anche contemporaneamente, è opportuno verificare che disponga di un numero sufficiente di porte. Queste ultime, poi, possono essere di varie tipologie: la USB A è quella standard che consente l’inserimento solo in un verso. La USB-C rappresenta invece la connessione di ultima generazione, caratterizzata da un design più sottile e dalle potenzialità superiori, adatta quindi al collegamento di dispositivi più recenti.

Le porte Micro-USB sono invece generalmente utilizzate per ricaricare la stessa power bank solare, alternativa estremamente utile quando non è possibile sfruttare i pannelli solari. Le porte Lightning sono invece dedicate ai connettori di casa Apple per iPhone, iPod e alcuni modelli di iPad.

Le porte possono anche avere una intensità di erogazione dell’energia diversa, il che potrebbe influenzare radicalmente la velocità di ricarica dei dispositivi. Questo valore è espresso in ampere (A) e spesso viene suddiviso tra le porte (quindi se carichi più device in contemporanea con la stessa power bank, la potenza massima erogata sarà suddivisa tra le varie porte e non potrai avvantaggiarti di tutta la potenza su tutte le porte in contemporanea).

La maggior parte delle porte ha come amperaggio 1A o 2A, ma con la veloce evoluzione della tecnologia che caratterizza questi dispositivi è sempre più facile imbattersi in un valore maggiore. Verifica comunque che anche che il dispositivo da ricaricare supporti tali intensità: se il tuo smartphone, ad esempio, arriva a un amperaggio massimo di 1A, anche collegarlo a una power bank solare da 2A non impatterà sui tempi di ricarica.

Potresti trovare indicato anche un altro valore espresso in volt: in effetti si tratta di due unità di misura, volt e ampere, entrambe attinenti alla corrente, ma che in realtà fanno riferimento a grandezze elettriche differenti. Con volt si identifica più precisamente la tensione che la porta di uscita della power bank è in grado di gestire e che, di norma, equivale a 5V. Un metodo infallibile per determinare la compatibilità della power bank solare è quello di confrontarlo con le specifiche del caricabatterie dello smartphone, tablet, laptop o qualsiasi dispositivo che si desidera ricaricare.

Modalità di ricarica

Power Bank Solare

Le power bank solari possono offrire due modalità principali di ricarica: standard e wireless. La prima è quella più tradizionale e diffusa, che si esegue tramite appositi cavi da collegare alle rispettive porte di output della power bank solare e input del dispositivo da ricaricare.

La modalità wireless si sta invece affermando più di recente, con la comparsa nel mercato di diverse tipologie di device in grado di supportarne la tecnologia, e prevede la possibilità di attivare la ricarica attraverso l’induzione elettromagnetica, semplicemente appoggiando il dispositivo alle apposite bobine di trasmissione di cui è provvista la power bank solare. Inoltre, negli ultimi tempi si sta facendo strada anche una nuova tecnologia, denominata smart, che consente di rilevare i device connessi al power bank solare e di regolare automaticamente la velocità di carica necessaria.

Un’altra tecnologia di cui sono dotate alcune power bank solari è la Quick Charge (ricarica veloce), ma è bene verificare che anche i dispositivi da ricaricare ne siano provvisti. È infatti presente solo in determinati chip Snapdragon di Qualcomm, montati in alcuni dispositivi come computer e smartphone. Questi consentono una più efficace gestione dell’energia elettrica tramite interfaccia USB, e rendono possibile una ricarica molto più veloce. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funziona la ricarica wireless.

Dimensioni e peso

dimensioni power bank solare

Ti consiglio calorosamente di verificare anche dimensioni e peso delle power bank solari, per non ritrovarti con un prodotto scomodo, ingombrante e difficile da trasportare. Esistono, ad esempio, diversi modelli progettati per escursioni all’aperto e campeggio, dotati di più pannelli per un uso intensivo e per garantire una disponibilità maggiore di energia attraverso batterie particolarmente capienti, che oltretutto comportano un carico non indifferente.

Spesso questi modelli sono pieghevoli, e si estendono andando a coprire una superficie importante. Valuta quindi con attenzione l’uso quotidiano che dovrai fare della power bank solare. Se ti occorre una certa versatilità potrebbero essere la soluzione giusta, mentre se ti serve solo sporadicamente per ricaricare il tuo smartphone, probabilmente faresti meglio a concentrarti su modelli di dimensioni più contenute.

Resistenza

impermeabilità power bank solare

Ti starai giustamente chiedendo cosa succede, ad esempio, nel caso in cui dimentichi la power bank solare in ricarica sul davanzale, e poi arriva un inaspettato temporale estivo particolarmente carico di pioggia. Il tuo dubbio è assolutamente lecito, per questo ti suggerisco di verificarne le caratteristiche di resistenza prima di procedere all’acquisto. La buona notizia, comunque, è che la maggior parte dei modelli è dotata di ottimi materiali in grado di sopportare condizioni ambientali difficili, a partire dall’acqua.

Assicurati, quindi, che nelle specifiche sia indicata come proprietà una buona impermeabilità. Alcuni modelli sono avvolti in uno strato di gomma, capace di proteggere dagli urti: potrebbe esserti utile nel caso tu debba portarle con te in lunghe escursioni o per il trekking, magari agganciandole allo zaino tramite il moschettone di cui sono dotate per catturare quanta più energia solare possibile.

In queste situazioni è importante che siano riparate anche da polvere e sabbia, il che avviene tramite speciali rivestimenti come il materiale ABS e il silicone, termoresistenti e riciclabili, in grado di impedire ad elementi esterni di penetrare nei circuiti interni e provocare danni irreparabili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.