Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Power Bank: come funziona (aprile 2024)

di , 18 Aprile 2024

Il tuo più grande terrore è quello che il tuo smartphone possa scaricarsi completamente mentre sei in giro oltre che di ritrovanti impossibilitato a ricaricane la batteria al momento opportuno? Beh, ti capisco perfettamente. Considerando che oggigiorno la quasi totalità delle operazioni viene compiuta proprio dal cellulare e che su questi ultimi vengono archiviati molteplici dati personali, avere un timore di questo tipo è più che lecito.

Fortuna, però, che grazie all'utilizzo di un bel power bank, un caricabatterie portatile, è possibile facilmente far fronte alla cosa. Come dici? Ne hai già sentito parlare dai tuoi amici ma non sai di che cosa si tratta e soprattutto come si utilizza? Non c'è problema, posso spiegartelo io. Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo, posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come funziona power bank: cosa che, contrariamente a quello che potresti pensare, è semplicissimo.

Nelle righe successive andremo dunque a scoprire innanzitutto di che cosa si tratta e quali sono le caratteristiche tecniche di questo “aggeggio”, e poi come fare per utilizzarlo per ricaricare la batteria del tuo smartphone, oltre che quella di eventuali altri dispositivi tech in tuo possesso che necessitano di essere ricaricati e che per un motivo o per un altro non puoi collegare direttamente alla presa elettrica. Buona lettura!

Indice

Migliori power bank

Power Bank INIU 10000mAh

Power Bank INIU 10000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank Charmast 10400mAh

Power Bank Charmast 10400mAh

Vedi su Amazon
INIU Power Bank 20000mAh

INIU Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 10000mAh INIU Mini

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Vedi su Amazon
Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Vedi su Amazon
POSUGEAR Power Bank 10000mAh

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Vedi su Amazon
VEGER Power Bank 20000mAh

VEGER Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon
Power Bank 26800mAh Charmast

Power Bank 26800mAh Charmast

Vedi su Amazon
A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Vedi su Amazon
VRURC Power Bank 20000mAh

VRURC Power Bank 20000mAh

Vedi su Amazon

Power Bank INIU 10000mAh

Il Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi è sempre in movimento e necessita di una soluzione pratica ed efficiente per mantenere i propri dispositivi sempre carichi. Grazie alla sua capacità di 10000mAh, questo power bank garantisce una ricarica rapida e sicura per una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone 14, Samsung, Huawei e iPad.

Il design ultra sottile (solo 1,3 cm di spessore) e leggero (198 grammi) rende questo power bank estremamente compatto e portatile, perfetto da infilare in tasca o in borsa senza ingombrare. Inoltre, la presenza di una torcia integrata lo rende ancora più pratico e versatile per ogni situazione.

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la presenza di una porta USB-C INGRESSO&USCITA, che lo rende compatibile con tutti i dispositivi dotati di cavi USB-C. Questa funzionalità è presente solo nel 5% dei power bank sul mercato, il che rende l'INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh un prodotto davvero unico e all'avanguardia.

La ricarica ad alta velocità 3A permette di caricare l'iPhone fino al 78% in soli 60 minuti, garantendo una doppia carica rispetto ai caricatori da 2,1A. Il sistema AutoFit INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del tuo dispositivo, ottimizzando il processo di ricarica.

Per garantire una ricarica sicura e affidabile, il Power Bank INIU Ultra Sottile & Leggero 10000mAh è dotato di un sistema SmartProtect a 15 strati, che elimina qualsiasi ricarica anormale all'inizio ed evita il rischio di surriscaldamento e danni alla batteria dei tuoi dispositivi.

Nella confezione troverai il caricatore portatile 10000mAh, un cavo da USB A a USB C da 0,3 m/1 piede, una custodia da viaggio, il manuale dell'utente e la garanzia di rimborso di 30 giorni. Inoltre, INIU offre una garanzia di 3 anni leader del settore e supporto tecnico a vita, dimostrando la fiducia nella qualità e l'affidabilità del loro prodotto.

INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powe...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank Charmast 10400mAh

Il Power Bank 10400mAh di Charmast è un caricabatterie portatile estremamente pratico e versatile, ideale per chi è sempre in movimento e necessita di una soluzione affidabile per mantenere i propri dispositivi sempre carichi. Grazie alla sua capacità di 10400mAh, questo power bank può ricaricare completamente un iPhone 12 per 2,5 volte, un iPad mini per 1,2 volte e un Samsung Galaxy S21 per 1,7 volte.

Il design compatto e ultra sottile del Power Bank 10400mAh lo rende facilmente trasportabile in tasca, borsetta o zaino, mentre i suoi 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C) permettono di collegare e caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi diversi, sia Android che Apple. La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri e il sistema di protezione multiuso garantiscono un'esperienza di ricarica sicura e veloce.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo power bank è il suo Display LED, che mostra l'energia rimanente in percentuale, oltre alla tensione e intensità di corrente. Questo consente di avere sempre sotto controllo la capacità della batteria e di assicurarsi che i dispositivi siano sufficientemente alimentati nei momenti critici.

Le porte intelligenti del Power Bank 10400mAh identificano automaticamente il dispositivo connesso e ottimizzano la velocità di ricarica, offrendo un servizio rapido e sicuro. Inoltre, è possibile condividere il potere con amici e familiari, grazie alla possibilità di caricare più dispositivi contemporaneamente.

Nella confezione del Power Bank 10400mAh troverai la batteria esterna da 10400 mAh, un cavo di carica Micro USB (20cm), un sacchetto da trasporto e una guida di benvenuto. Questo prodotto è compatibile con numerosi modelli di smartphone, tra cui iPhone, Samsung e Huawei, rendendolo un accessorio indispensabile per chiunque possieda uno di questi dispositivi.

Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatil...
Vedi offerta su Amazon

INIU Power Bank 20000mAh

Il INIU Power Bank è un caricatore portatile di alta qualità con una capacità di ben 20000mAh, ideale per ricaricare una vasta gamma di dispositivi come iPhone, Samsung, Google, Huawei, Xiaomi e altri modelli di telefono. Questo power bank è dotato di una funzione di ricarica rapida, grazie alle tecnologie PD3.0 e QC4.0, che permette di ricaricare il tuo cellulare fino al 61% in soli 30 minuti.

Inoltre, il INIU Power Bank può anche caricare il tuo iPad Pro fino al 34% in 30 minuti, offrendo una velocità di ricarica superiore rispetto alla maggior parte delle batterie portatili sul mercato. Grazie all'ingresso e uscita USB C aggiornata alla versione 2023, questo caricabatterie si adatta perfettamente ai nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo.

Una delle caratteristiche più interessanti del INIU Power Bank è la possibilità di caricare tre dispositivi contemporaneamente. Con una porta USB-C e due porte USB integrate, puoi condividere l'alimentazione portatile con famiglie e amici, rendendo questo prodotto estremamente versatile e pratico.

Non solo il INIU Power Bank è in grado di caricare cellulari e tablet, ma può anche alimentare dispositivi più piccoli come AirPods, cuffie Bluetooth, tracciatori fitness e orologi intelligenti. Questa funzionalità lo rende ancora più utile e adatto a soddisfare le esigenze di ricarica di una vasta gamma di dispositivi elettronici.

Il design del INIU Power Bank è elegante e compatto, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi stile. Le dimensioni del prodotto sono 13.7 x 7 x 2.5 cm e pesa solo 410 grammi, il che lo rende facile da trasportare ovunque tu vada. Inoltre, questo power bank è dotato di una torcia integrata, aggiungendo ulteriore funzionalità al prodotto.

INIU è un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti e offre una garanzia di 3 anni leader del settore, dimostrando la fiducia nella durata e nelle prestazioni del loro power bank. Con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo, puoi essere certo di acquistare un prodotto affidabile e sicuro.

INIU Power Bank, 20000mAh 22,5W Powerbank Ricarica Rapida, USB C Input...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 10000mAh INIU Mini

Il Power Bank INIU mini 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, progettato per offrire una ricarica rapida e sicura a tutti i tuoi dispositivi. Grazie alla sua compatibilità con diversi modelli di telefono, tra cui iPhone 14, Samsung e altri iPhone, questo power bank è estremamente versatile e adatto a chiunque abbia bisogno di una soluzione di ricarica affidabile mentre è in movimento.

Una delle caratteristiche principali del Power Bank INIU è la sua capacità di ricarica rapida, che ti permette di ricaricare il tuo dispositivo al 60% in soli 30 minuti. Questo è possibile grazie al supporto di tutti i protocolli di ricarica rapida tradizionali, garantendo che ogni dispositivo sia completamente carico nel minor tempo possibile.

Inoltre, il Power Bank INIU dispone di un ingresso e uscita USB C, ideale per adattarsi perfettamente ai nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo. Questa funzionalità lo rende ancora più conveniente e facile da utilizzare con una vasta gamma di dispositivi.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo power bank è il suo design compatto e leggero. Con dimensioni di soli 10,5 x 6,6 x 2,5 cm e un peso di 250 grammi, è circa la metà delle dimensioni del tuo iPhone, il che significa che puoi facilmente infilarlo in qualsiasi tasca o borsa senza problemi.

Il Power Bank INIU offre anche la possibilità di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente, grazie alla porta PD USB C e alle due uscite USB. Questo design a tre porte ti consente di condividere l'energia portatile con famiglia e amici, eliminando la necessità di fare la fila per ricaricare i dispositivi.

Infine, questo power bank è in grado di ricaricare anche piccoli dispositivi, come AirPods, cuffie Bluetooth, fitness tracker e smartwatch. Questa versatilità lo rende un accessorio indispensabile per chiunque abbia bisogno di una soluzione di ricarica affidabile mentre è fuori casa.

INIU Power Bank, 10000mAh 22.5W Mini Caricatore Portatile Ricarica Rap...
Vedi offerta su Amazon

Baseus Magsafe Power Bank 6000mAh

Il Baseus Magsafe Power Bank è un dispositivo di ricarica portatile dal design compatto e funzionale. Con le sue dimensioni simili a quelle di una carta di credito, si adatta perfettamente alla tasca della giacca o al piccolo spazio in borsa. La superficie in morbido silicone offre una protezione efficace contro i graffi, garantendo la durata del prodotto nel tempo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo power bank è il suo design magnetico. Questo permette di attaccare facilmente la powerbank al tuo iPhone 15/14/13/12 per una rapida ricarica wireless da 7,5W. I magneti integrati assicurano che la powerbank rimanga saldamente in posizione, eliminando qualsiasi problema di allineamento.

La capacità di ricarica rapida è un altro punto forte del Baseus Magsafe Power Bank. Grazie al connettore USB-C da 20W, puoi caricare il tuo iPhone 13 Pro al 58% in soli 30 minuti. Inoltre, la ricarica portatile Magsafe può essere completata in appena 1 ora e 54 minuti. Questo power bank supporta anche la ricarica pass-through, una funzione molto utile per chi ha bisogno di ricaricare più dispositivi contemporaneamente.

Il Baseus Magsafe Power Bank è progettato per funzionare perfettamente con l'iPhone serie 15/14/13/12 e con custodie Magsafe. Non ci sono sporgenze né sovrapposizioni della fotocamera, rendendo l'utilizzo del tuo smartphone comodo e senza ostacoli. È importante notare che questo power bank può ricaricare anche altri dispositivi con supporto wireless, ma senza funzione magnetica.

Nella confezione troverai il Baseus Magnetic Powerbank Wireless, un cavo da USB-C a USB-C e un manuale d'uso. Il produttore offre 24 mesi di garanzia, un elemento che dimostra la fiducia nella qualità del prodotto.

Baseus Magsafe Powerbank 6000mAh, batteria esterna magnetica per iPhon...
Vedi offerta su Amazon

POSUGEAR Power Bank 10000mAh

Il POSUGEAR Power Bank 10000mAh è un caricatore portatile di alta qualità che offre una soluzione pratica ed efficiente per mantenere i tuoi dispositivi elettronici sempre carichi. Il suo design compatto e leggero lo rende perfetto per essere trasportato ovunque, in tasca o in borsa, senza aggiungere peso extra.

Uno dei punti di forza di questo power bank è la sua capacità di 10000mAh, che permette di ricaricare più volte il tuo smartphone o tablet durante la giornata. Grazie alle sue tre uscite USB, tra cui una Type-C, puoi caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi, risparmiando tempo e garantendo sempre la massima efficienza.

Il POSUGEAR Power Bank si distingue anche per la sua ricarica rapida. L'uscita da 3A è del 30% più veloce rispetto a quella standard di 2.1A, consentendo di ridurre notevolmente i tempi di attesa. Questa caratteristica è particolarmente utile quando sei fuori casa e hai bisogno di una ricarica veloce.

Un altro aspetto degno di nota è la protezione da sovraccarico, che assicura la sicurezza dei tuoi dispositivi durante la ricarica. Questo power bank è dotato di una batteria ai polimeri di litio premium con protezioni multiple, tra cui sovracorrente, sovratensione e cortocircuito, per prevenire eventuali danni.

Il design del POSUGEAR Power Bank è elegante e funzionale. Il suo formato tascabile, con angoli arrotondati per un piacere estetico ed ergonomico, lo rende facile da maneggiare e comodo da trasportare. Inoltre, il display a LED mostra la carica residua e lo stato di carica, permettendoti di monitorare facilmente l'energia rimanente.

Infine, questo power bank è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, Samsung, Huawei, iPad e molti altri. Può anche alimentare piccoli dispositivi come cuffie Bluetooth, bracciali sportivi e Apple Watch, rendendolo un accessorio indispensabile per tutti i tuoi bisogni di ricarica.

POSUGEAR Batteria Esterna 10000 mAh, Power Bank con 2 uscite (2.1A + 1...
Vedi offerta su Amazon

VEGER Power Bank 20000mAh

Il VEGER Power Bank 20000mAh è un caricatore portatile di alta qualità, dotato di tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, che lo rende perfetto per chi ha bisogno di energia in movimento. Con una capacità di ben 20000mAh, questo power bank è in grado di caricare più volte il tuo smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili, garantendo sempre la massima efficienza.

Una delle caratteristiche principali del VEGER Power Bank è la sua ricarica rapida da 20W, che permette di godere di una velocità di ricarica fino a tre volte superiore rispetto alle batterie tradizionali da 5V/1A. Questo significa che potrai ricaricare i tuoi dispositivi in modo molto più veloce, risparmiando tempo prezioso durante i tuoi spostamenti.

Nonostante la sua grande capacità, il VEGER Power Bank presenta dimensioni ridotte (10.8L x 45.7l x 2.8Sp cm) e un peso di soli 302 grammi, il che lo rende estremamente portatile e facile da trasportare ovunque tu vada. Può essere facilmente inserito in borse da donna, zaini e persino nelle tasche delle giacche riscaldate.

Il VEGER Power Bank è dotato di un pratico display a LED che mostra il livello della batteria dallo 0% al 100%, permettendoti di sapere esattamente quanta energia rimane nel dispositivo. Inoltre, grazie alle sue 3 uscite USB C, è possibile ricaricare contemporaneamente più dispositivi, rendendo questo power bank ancora più versatile e funzionale.

Compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone 14/13/12, iPad, Samsung S22 S21, Huawei, Xiaomi e molti altri, il VEGER Power Bank è un accessorio indispensabile per chiunque abbia bisogno di energia extra durante i viaggi o nella vita quotidiana.

VEGER Power Bank 20000mAh, 22.5W Caricatore Portatile Ricarica Rapida ...
Vedi offerta su Amazon

Power Bank 26800mAh Charmast

Il Charmast Power Bank 26800mAh è un caricatore portatile di alta qualità, ideale per chi necessita di una fonte di energia affidabile e potente in movimento. Compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, Samsung, Huawei e Xiaomi, questo power bank è un accessorio indispensabile per chiunque utilizzi frequentemente dispositivi elettronici.

Una delle caratteristiche principali del Charmast Power Bank è la sua immensa capacità di 26800mAh, che consente di ricaricare completamente un iPhone 7/6 / 6s fino a 8,5 volte, un Galaxy S8 / S7 fino a 5 volte e un iPad mini fino a 3 volte. Inoltre, grazie alla sua porta USB Type-C bidirezionale, il power bank supporta sia l'entrata che l'uscita veloce, offrendo una ricarica efficiente e rapida per i tuoi dispositivi.

Il Charmast Power Bank dispone di un sistema Multi Input & Smart E Output, che offre una compatibilità ancora più ampia. Con tre porte USB ad alta velocità (Micro USB / Type-C) e quattro porte USB Smart identification in uscita (1 USB C + 3 USB A), questo power bank è in grado di rilevare e regolare automaticamente l'intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.

Per garantire la sicurezza dei tuoi dispositivi, il Charmast Power Bank è dotato di un sistema Smart & Safety. Questo sistema permette di monitorare il livello della batteria attraverso quattro indicatori (25% per ogni indicatore) e protegge il tuo dispositivo da sovratensioni, sovraccariche e cortocircuiti. La batteria A+ Lithium-Polymer consente inoltre di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.

Il design compatto e slim del Charmast Power Bank, con uno spessore di soli 14 mm, lo rende estremamente portatile e facile da trasportare. Leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, misura 7,75 x 3,7 x 0,55 pollici e pesa 0,88 lb / 399 g. La superficie in gomma offre una presa morbida al tatto e protegge i tuoi dispositivi da graffi o cadute.

Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batt...
Vedi offerta su Amazon

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh

Il ADDTOP Powerbank 26800mAh è un caricabatterie portatile di alta qualità che offre una soluzione affidabile per mantenere i tuoi dispositivi sempre carichi. Con una capacità di ben 26800mAh, questo power bank è in grado di ricaricare il tuo smartphone fino a 8 volte prima di dover essere ricaricato, garantendo così una lunga durata ed evitando la preoccupazione di rimanere senza batteria durante gli spostamenti.

Una delle caratteristiche principali di questo power bank è la sua ricarica ad alta velocità. Grazie all'uscita PD e QC da 18W, è possibile fornire una carica di 18W al dispositivo, accelerando notevolmente i tempi di ricarica. Per esempio, può ricaricare un telefono da 3000mAh dallo 0 al 50% in soli 30 minuti, un risultato difficile da ottenere con altri caricabatterie portatili.

Il design del ADDTOP Powerbank è elegante e funzionale, con dimensioni portatili che lo rendono facile da trasportare ovunque. Il peso di circa 358 grammi è simile a quello di un cellulare medio, quindi non appesantirà eccessivamente la tua borsa o tasca. Inoltre, il display digitale LCD intelligente mostra con precisione lo stato della carica residua della batteria, permettendoti di sapere esattamente quando è il momento di ricaricare il power bank.

Un altro vantaggio del ADDTOP Powerbank è la sua ricarica rapida 2.5X. Utilizzando un caricabatterie USB C da 18W (non incluso), è possibile ricaricare il power bank in sole 8 ore, riducendo notevolmente il tempo necessario per avere nuovamente a disposizione tutta la sua capacità. Inoltre, questo dispositivo offre protezione intelligente contro sovraccarico, surriscaldamento e altri problemi, garantendo così la sicurezza dei tuoi dispositivi durante la ricarica.

Il ADDTOP Powerbank 26800mAh è dotato di ben 4 porte, consentendo di ricaricare contemporaneamente più dispositivi, come smartphone e tablet. Nella confezione troverai il caricabatterie portatile da 26800mAh, un cavo USB C e il manuale utente.

A ADDTOP 22.5W Power Bank 26800mAh con 20W PD USB C Power Delivery Car...
Vedi offerta su Amazon

VRURC Power Bank 20000mAh

Il VRURC Power Bank 20000mAh è un caricatore portatile compatto e potente, ideale per chi ha bisogno di mantenere i propri dispositivi sempre carichi e pronti all'uso. Questo mini power bank offre una ricarica rapida grazie alla sua compatibilità con Power Delivery (PD3.0) e Quick Charge (QC4.0), garantendo una velocità di ricarica fino a 4 volte superiore rispetto ai normali power bank.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la presenza di 3 ingressi (Micro/Type C/iPhone compatibile) e 4 uscite (1 Type C e 3 USB A), che permettono di caricare contemporaneamente fino a 4 dispositivi. La potenza massima erogabile è di ben 22,5W, assicurando una carica veloce e sicura per tutti i tuoi dispositivi.

Nonostante la sua immensa capacità di 20000mAh, il VRURC Power Bank si distingue per le sue dimensioni ridotte e il design compatto, che lo rendono facilmente trasportabile in tasca, borsa o zaino. Le misure sono infatti di soli 11,2 x 6,95 x 2,75 cm, con un peso di 310g.

Un'altra caratteristica interessante è il suo display LED accurato, che mostra in tempo reale la percentuale di carica residua della batteria, permettendoti di monitorare facilmente lo stato del power bank. Inoltre, il fondo del dispositivo presenta un design unico per il cavo di ricarica, che può essere utilizzato sia come cavo stesso, sia come cordino, rendendo il trasporto ancora più comodo.

Nella confezione troverai il VRURC Power Bank 20000mAh, un cavo da USB C a USB C (20 cm), una borsa da viaggio, il manuale d'uso e un estrattore di schede SIM. Questo caricatore portatile è compatibile con diversi modelli di smartphone, tra cui iPhone e Samsung, ed è disponibile in colore nero.

VRURC Power Bank 20000mAh, 22.5W Ricarica Rapida Caricatore Portatile ...
Vedi offerta su Amazon

Che cos'è un power bank

Power bank: come funziona

Tanto per cominciare cerchiamo di capire che cos'è di preciso un power bank. Si tratta, essenzialmente, di quegli apparecchi che consentono di ricaricare dispositivi vari, come smartphone, tablet, smartwatch, portatili e via discorrendo, in qualsiasi luogo e in qualsiasi circostanza. Sono dunque delle batterie esterne portatili dotate di una o più porte USB a cui collegare i dispositivi da caricare.

Possono aver varie forme (generalmente sono a “saponetta” oppure a "tubetto) e varie capacità e sono solitamente di dimensioni abbastanza contenute in modo tale da risultare facilmente trasportabili, ad esempio in tasca o nello zaino, così da poterli sfoderare alla prima buona occasione.

Per quanto vasto e variegato possa essere il mercato dei power bank, vale però la pena sottolineare che non tutti vengono creati con gli stessi standard di qualità e sicurezza motivo per cui occorre prestare sempre particolare attenzione a ciò che si acquista e soprattutto alla presenza di eventuali chip sullo stesso in grado di controllare il caricatore ed evitare che i dispositivi ad esso collegati possano sovraccaricarsi e danneggiarsi. Non è quindi poi così difficile dedurre che per evitare problemi vari è buona norma stare alla larga dai prodotti troppo economici provenienti da brand poco noti.

Per quel che concerne invece l'acquisto, può essere effettuato nei negozi e nelle catene di articoli elettronici e di informatica in generale oltre che online, su siti Internet di e-commerce come ad esempio Amazon. Il loro costo, che varia al variare della capacità, del fattore forma oltre che di tutte le altre caratteristiche tecniche, parte dai 10 euro ma può arrivare a superare anche i 100 euro. Se vuoi qualche consiglio per gli acquisti, puoi consultare la mia guida sull'argomento.

Utilizzare i dispositivi in oggetto è molto semplice, basta collegare con il “solito” cavo il dispositivo che necessita di una ricarica alla presa USB della batteria portatile ed è fatta. In alcuni casi specifici, è presente la ricarica wireless che, come s'intuisce dal nome, non presenta cavi e si esegue per semplice contatto tra le parti. A ricarica completata, è poi possibile staccare il dispositivo dalla presa del power bank proprio come si fa generalmente con la comune presa elettrica. Alcuni power bank più sofisticati però, possono essere ricaricati tramite energia solare, ma li vedremo in dettaglio più avanti.

Caratteristiche tecniche

Compreso che cos'è esattamente un power bank, passiamo adesso al setaccio quelle che sono le principali caratteristiche tecniche (alcune delle quali già accennate nel passo precedente) dei dispositivi appartenenti alla categoria in oggetto. Per maggiori info continua pure a leggere, trovi spiegato tutto qui di seguito.

Capacità

Power bank

La capacità è una delle principali caratteristiche tecniche dei power bank e si calcola in milliampereora (mAh), come quella delle batterie di smartphone e tablet, che corrisponde esattamente alla millesima parte di un ampere/ora, l'unità di misura che viene usata per indicare il numero di ampere (che è l'unità di misura dell'intensità di corrente elettrica) che passa attraverso un dispositivo ogni ora. Solo in alcuni casi la capacità dei power bank viene espressa in watt-ora (Wh).

La scelta della capacità del power bank (che trovi indicata in maniera abbastanza chiara sul dispositivo stesso o sulla sua confezione di vendita) varia in base al tipo di device da ricaricare oltre che alla quantità di ricariche da effettuare. Devi dunque individuare prima qual è la capacità della batteria che desideri ricaricare, cosa che più scoprire facilmente facendo qualche ricerca su Google oltre che dando un'occhiata alla confezione di vendita del dispositivo di riferimento.

Tieni comunque presente che il numero di mAh indicato per i vari power bank non può essere rapportato direttamente a quello delle batterie da ricaricare, poiché viene espresso quasi sempre sulla base di una tensione di 3.7V, che è il voltaggio della batteria, e non sulla tensione di 5V, che invece è il voltaggio usato per la ricarica di smartphone, tablet e altri device. Per ricavare invece il valore di Wh compatibile con quello dei dispositivi da ricaricare occorre dividere il valore per 5 (cioè 5V), quindi [numero Wh]/5.

Porte

usb

Come anticipato qualche riga più su, in base al modello scelto, i power bank possono essere dotati di una o più porte di output e consentono quindi di caricare un numero dispositivi in simultanea che è variabile al variare delle stesse. La maggior parte di queste porte sono di tipo USB A (le comunissime porte USB) e permettono ricaricare la stragrande maggioranza di smartphone, tablet e altri dispositivi, ma ci sono anche le porte di USB Type-C che vengono usate per caricare gli smartphone di più recente produzione, alcuni portatili e alcune console per i videogiochi.

Sul power bank è altresì presente almeno una porta di input, che consente di ricaricare il caricabatterie portatile stesso. Le porte in questione sono generalmente di tipo microUSB o, solo in alcuni casi, di tipo Lightning (di Apple) che permettono di ricaricare il power bank usando lo stesso cavo utilizzato per iPhone e alcuni modelli di iPad. I modelli wireless potrebbero essere dotati di un'unica porta di ricarica, mentre quelli solari avere un differente tipo di porta input.

Potenza

lampadina

Ciascuna porta di un caricatore portatile può erogare un quantitativo di energia diversa che viene misurata in Ampere (A) e influisce sui tempi di caricamento dei dispositivi. Per fare in modo che la ricarica avvenga nel modo più rapido possibile è indispensabile che anche il dispositivo di destinazione risulti compatibile con il livello di potenza del caricabatterie portatile. Ad ogni modo, i power bank riescono a individuare in modo automatico i dispositivi collegati alle loro porte andando poi a erogare un quantitativo di energia adeguato per gli stessi senza mai andare oltre.

Altra cosa di cui è bene tener conto è il fatto che quando si utilizzando due o più porte in contemporanea presenti su uno stesso power bank, la potenza complessiva di output viene suddivisa tra queste ultime. In tutti i casi, non vi è rischio di sovraccarichi o di cortocircuito, almeno non comprando prodotti di qualità o comunque evitando articoli di dubbia provenienza, come anticipato qualche riga più su. Questo perché a oggi la quasi totalità dei power bank dispone di un sistema di sicurezza che interrompe l'erogazione di energia in caso di problemi.

Da notare però che i power bank wireless ricaricano con meno forza lo smartphone (sebbene la potenza possa essere anche superiore a quelli classici), poiché il trasferimento di energia avviene con un sistema inefficiente (intorno al 40% in meno rispetto al cavo).

Ricarica veloce

tempo

Molti dei power bank attualmente presenti sul mercato sono altresì compatibile con la tecnologia QuickCharge che consente di ricaricare i dispositivi Android che a loro volta la supportano alla massima velocità possibile.

Nel caso in cui non lo sapessi, quella appena menzionata è una tecnologia proprietaria di Qualcomm (nota azienda produttrice di processori per smartphone) che sfruttando un sistema di voltaggi e amperaggi dedicati gestiti dal processore, consente di ricaricare in maniera estremamente rapida la batteria del dispositivi di riferimento.

Per quel che concerne invece i dispositivi non Android, come ad esempio gli iPhone di recente generazione, il sistema QuickCharge non è supportato ma viene comunque offerta la possibilità di effettuare ricariche più rapide al variare della potenza di output del power bank che viene utilizzato.

Inoltre, qualunque ricarica rapida via wireless paragonata a una rapida via cavo di pari potenza (indifferentemente dal sistema operativo del dispositivo), risulterà più lenta. Ad ogni modo, pur collegando un device che non supporta il QuickCharge a un caricabatterie portatile che lo supporta non si corrono rischi in quanto, in tal caso, verrà eseguita la ricarica in maniera normale. Se vuoi scoprire più in dettaglio come ricaricare telefono o come ricaricare il power bank, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come si utilizza per caricare gli altri dispositivi

Vediamo adesso come utilizzare questo strumento per andare a caricare uno qualunque dei tuoi dispositivi che hanno necessità di energia.

Power bank con cavo: come funziona

Power bank: come funziona

Fin qui tutto chiaro? Si? Bene. Allora direi che possiamo passare all'azione vera e propria andando a scoprire come funziona un power bank con cavo, concretamente, per ricaricare gli altri dispositivi. Per quanto complessa possa apparire la cosa, in realtà è di una semplicità disarmante. Basta infatti accendere il caricatore pigiando sull'apposto pulsante di accensione/spegnimento e collegare il dispositivo da ricaricare (es. lo smartphone) a una delle prese USB del power bank utilizzando il cavo originale del stesso (o comunque un cavo certificato e in buono stato) ed è fatta.

Se il caricatore portatile che stai utilizzando non presenta alcun tasto di accensione/spegnimento allora non c'è bisogno di premere nulla. Il dispositivo entrerà in funziona in maniera automatica una volta collegato allo smartphone, al tablet o a qualsiasi altra cosa tu voglia ricaricare.

Se il power bank impiegato offre più porte USB e dunque consente di ricaricare più dispositivi in contemporanea, è possibile collegare anche altri device allo stesso. Chiaramente così facendo la carica del power bank verrà esaurita prima del dovuto e, a seconda delle sua capacità, potrebbe anche non essere in grado di ricaricare completamente uno o più dei device collegati.

Il power bank inizierà dunque a ricaricare la batteria del device collegato (nel caso dei caricabatterie portatili dotati di spie luminose la cosa viene inoltre segnalata dalla loro accensione e/o dal loro lampeggiare) e sul dispositivo in uso comparirà l'indicatore dello stato di carica, se si tratta di un dispositivo che generalmente fornisce tale info, ovviamente.

Le tempistiche per completare il ciclo di ricarica dei dispositivi collegati al power bank variano in funzione al device in uso oltre che al tipo di tecnologia supportato tanto dal caricabatterie portatile quanto dal dispositivo che viene ricaricato.

Ad ogni modo, a ricarica ultimata l'eventuale indicatore presente sul dispositivo da caricare segnalerà la cosa, le eventuali spie sul power bank si spegneranno (o comunque andranno a indicare il fatto che la procedura è stata portata a termine) e la trasmissione di energia da un dispositivo all'altro verrà interrotta, analogamente a quanto avviene con la ricarica mediante cavo.

A quel punto, potrai scollegare i tuoi dispositivi dal power bank rimuovendo le estremità del cavo di collegamento dalle prese USB del caricabatterie portatile oltre che dai device collegati. Se il tuo power bank integra anche un pulsante di accensione/spegnimento, pigia su quest'ultimo per spegnere il dispositivo. Se vuoi sapere quali sono i migliori power bank del momento o come scegliere un power bank, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Power bank wireless: come funziona

Power bank

Se il classico power bank ha un funzionamento abbastanza semplice, quello wireless è ancora più facile da utilizzare (anche perché, ormai, quasi tutti gli smartphone con supporto alla ricarica wireless sono aderenti al medesimo standard, quello Qi). La parte tecnica e più complessa si trova all'interno, dov'è presente una bobina di materiale conduttore nella quale verrà fatta passare l'energia da trasmettere al dispositivo.

Nel device che riceve questa carica, dev'essere presente un'altra bobina, la quale funzionerà da ricevente. Senza scendere in dettagli troppo tecnici dell'elettrotecnica, sappi che non è necessario un vero contatto per la trasmissione dell'energia. Facendo passare un voltaggio in una spira si crea un campo magnetico e, se nei paraggi è presente una seconda spira, la forza verrà trasmessa e ritrasformata in elettricità tramite questi semplicissimi elementi.

Sembra complicato ma è il processo grazie al quale funzionano i trasformatori, i fornelli a induzione e moltissimi altri elementi di utilizzo quotidiano. Quindi, come potrai facilmente capire da questa descrizione, per una migliore ricarica c'è bisogno che il caricatore e il dispositivo siano il più vicino possibile.

La distanza indebolisce l'effetto del campo magnetico (pensa a una calamita che perde effetto man mano che l'allontani dal metallo), quindi occorre rimuovere cover inadatte o altri elementi di disturbo. Detto questo, si potrebbe facilmente pensare che la ricarica wireless sia uguale a quella via cavo, dopotutto anche il classico caricabatterie non è nient'altro che un trasformatore.

La verità è che, sebbene il funzionamento di base sia lo stesso, la ricarica senza fili è terribilmente inefficiente, con un dato che si aggira intorno a un 40/50% (quando va bene) di energia utilizzata in più rispetto al sistema classico. Questo perché, per quanto vicini e ben studiati possano essere gli elementi, non saranno mai comparabili a un caricabatterie che è nato per fare solo e soltanto questa cosa.

Un dispositivo e la sua base di ricarica devono essere mobili, esteticamente piacevoli e figli di una serie di compromessi più o meno necessari. Quindi, se il risparmio energetico è una tua priorità, evita di usare questo sistema di ricarica, che tra l'altro tende, nel tempo, a danneggiare le batterie di smartphone e altri device in quanto tende a farli scaldare per più tempo.

Per sapere più in dettaglio come funziona un caricabatterie wireless, ti lascio al mio articolo dedicato.

Come si ricarica il power bank

Power bank: come funziona

In un articolo su come funzionano i power bank è praticamente imprescindibile parlare anche della ricarica del dispositivo stesso. Vediamo dunque in che modo va effettuata: è molto semplice, non temere.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è collegare il caricabatterie portatile alla presa di corrente utilizzando l'apposito cavetto USB di ricarica annesso alla confezione di vendita del dispositivo e l'adattatore; solitamente viene fornito anche quest'ultimo in accoppiata al power bank, ma in caso contrario puoi acquistarlo a parte, ad esempio su Amazon.

Anker Caricatore USB 24W con 2 porte, caricatore da muro con tecnologi...
Vedi offerta su Amazon
Caricatore USB, 4 Porte Caricatore USB da Muro 33W QC 3.0 Carica Rapid...
Vedi offerta su Amazon
Davilis® Caricatore USB da Parete Muro 2.4A 5V Veloce Caricabatterie A...
Vedi offerta su Amazon

Devi inserire l'estremità del cavo più grande nell'adattatore e devi poi inserire quest'ultimo nella presa a muro, mentre l'estremità più piccola va collegata al power bank, nell'apposita porta.

Lascia quindi il power bank in carica per tutto il tempo necessario, la cosa ti viene segnalata da LED luminosi presenti sullo stesso o, qualora non disponibili, puoi verificare il tempo necessario per il completamento dell'operazione dando un'occhiata al relativo manuale d'uso. Tieni comunque presente che in linea di massima occorrono circa un paio d'ore.

In alternativa alla procedura appena scritta, puoi ricaricare il tuo power bank collegandolo a una delle prese USB del tuo computer, sempre utilizzando l'apposito cavetto.

A ricarica completata, a prescindere dal fatto che tu abbia utilizzato la presa a muro o il computer, scollega il power bank dalla fonte di energia rimuovendo il relativo cavetto da quest'ultima e dal dispositivo.

Per sincerarti del fatto che la carica sia avvenuta in maniera corretta, puoi anche collegare al volo lo smartphone o il tablet o altri eventuali dispositivi che intendi ricaricare al power bank, così da verificare che quest'ultimo entri in funzione e che sia in grado di erogare energia.

Power bank solare: come funziona

Power bank solare

Adesso che abbiamo visto come funzionano gli altri power bank, diamo un veloce sguardo anche a quello solare. Il suo sistema, in generale, è il medesimo di quelli classici, con la connessione via cavo sia per caricare il medesimo, che per dare poi l'energia al dispositivo di destinazione.

Quello che veramente cambia è la presenza di un'ulteriore forma di ricarica del power bank stesso, ovvero il pannello solare che si trova sulla superficie. Qui la spiegazione è piuttosto lineare, ovvero lasciandolo esposto al sole il pannello in silicio genera una tensione che viene poi accumulata all'interno del contenitore d'energia e, successivamente, trasmessa altrove.

Quello che c'è da sottolineare è che, essendo il pannello piuttosto piccolo e generalmente limitato nella potenza, non ha molta forza nel ricaricare questo contenitore energetico. Riempire il power bank solo tramite pannello richiederà molto più tempo che tramite classica connessione alla rete (ammesso che ci sia sole forte e continuo).

Inoltre, nel caso sia completamente scarico, è molto improbabile che tu possa connettere il tuo telefono (o qualunque altro dispositivo) ad esso e, lasciando il pannello al sole, ottenere una potenza sufficiente per caricare direttamente il telefono. Insomma, l'idea è assolutamente fenomenale per chi deve passare del tempo lontano dalla rete elettrica, ma non si può pretendere che la qualità del servizio sia esattamente la medesima (seppur comunque buona). Se cerchi i migliori power bank solari, ti lascio alla mia guida sul tema.

Power bank Apple: come funziona

Power bank Apple

Infine non poteva mancare una menzione al MagSafe Battery Pack di Apple, disegnato per i modelli di iPhone dal 12 in poi, ai quali si aggancia in modo magnetico sul retro consentendo una ricarica comoda e in mobilità senza l'ausilio di fastidiosi cavi. La sua forza, infatti, sta nel fatto che dispone di magneti che permettono di allineare perfettamente le bobine del caricatore e del dispositivo caricato.

Va detto, però, che la sua capacità non è elevatissima: di fatto non è pensato per caricare completamente l'iPhone (i modelli Pro non riesce a caricarli completamente), ma per “mantenerli in vita” quando non si ha una presa di corrente a portata di mano.

Apple MagSafe Battery Pack (per iPhone 12 - iPhone 14)
Vedi offerta su Amazon

Tecnicamente, il caricatore in questione è compatibile anche con telefoni diversi da iPhone, ma la forza dei magneti potrebbe non essere perfetta come quella che si ha sugli smartphone Apple. Insomma, l'acquisto è consigliato solo se si ha un “melafonino” compatibile… anche perché il prezzo è abbastanza importante.

A tal proposito, ti segnalo che ci sono anche altri power bank basati sulla tecnologia MagSafe, realizzati da altre aziende e che costano qualcosa in meno.

Anker 621 Magnetic Battery (MagGo), power bank magnetico da 5000 mAh c...
Vedi offerta su Amazon
Belkin Batteria esterna wireless magnetica 10000mAh, caricabatteria po...
Vedi offerta su Amazon
AOGUERBE Power Bank Magnetico, 10000mAh Caricabatterie Portatile Wirel...
Vedi offerta su Amazon

Al netto di ciò, se vuoi qualche “dritta” in più su come caricare un iPhone o come caricarlo senza cavo, ti lascio alle mie guide dedicate.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.