Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare TV Saba

di

Possiedi una TV o una Smart TV a marchio Saba, che però ultimamente non è più performante come all'inizio, infatti non è raro notare blocchi di sistema, problemi nella visualizzazione dei canali TV o l'impossibilità di muoversi agilmente nel sistema tramite il telecomando. Dato che al momento non hai intenzione di acquistare una nuova TV, vorresti provare a risolvere il problema andando a effettuare un reset della TV.

Per questo motivo, vorresti capire come resettare TV Saba, ma nonostante i tuoi sforzi non hai ancora ben capito come procedere e per tale motivo sei giunto fin qui su questo mio tutorial speranzoso di trovare l'aiuto che stai cercando.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come procedere con il reset della tua TV. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come resettare Smart TV Saba

Non vedi l'ora di scoprire come resettare Smart TV Saba? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per provare a eseguire il reset della tua Smart TV a marchio Saba.

Come resettare Smart TV Saba con telecomando

Saba

Non vedi l'ora di scoprire come resettare Smart TV Saba con telecomando? Questa procedura che andrò a illustrarti è anche quella più semplice da attuare, ma voglio precisare che comporta l'eliminazione di tutti i dati e le preferenze salvate sulla Smart TV, oltre a tutti i canali sintonizzati, le impostazioni del Wi-Fi e le app scaricate.

Per procedere con il ripristino di una TV Saba prendi il telecomando e pigia sul tasto di accensione posto in alto. Una volta accesa la TV, premi il tasto Home (l'icona di una casa) per ritrovarti nella schermata principale, qualora la TV si accendesse direttamente su un canale televisivo o nella modalità HDMI. Dalla schermata principale, utilizza i tasti con le frecce posti sul telecomando per selezionare l'icona con l'ingranaggio posta in alto a destra: pigia il tasto OK del telecomando per proseguire.

Giunto all'interno delle impostazioni della TV Saba, seleziona la voce Sistema e premi sul tasto OK per proseguire. Successivamente, scorri verso il basso con il tasto con la freccia presente sul telecomando fino a individuare la voce Ripristina impostazioni di fabbrica e premi sul tasto OK per proseguire: dal pop-up che si apre inserisci il PIN attualmente impostato (di default è 0000) e attendi che la procedura di reset vada a buon fine (potrebbero volerci alcuni minuti).

Una volta concluso il reset della TV, segui le indicazioni a schermo per procedere con la nuova configurazione della TV.

Come resettare Smart TV Saba senza telecomando

Come resettare Smart TV Saba senza telecomando

Purtroppo il telecomando della tua TV Saba non funziona più bene, per cui non riesci a completare la procedura di reset che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Per tale motivo, dunque, ti ritrovi con la necessità di capire come resettare Smart TV Saba senza telecomando.

Se la tua Smart TV a marchio Saba utilizza il sistema operativo Google TV puoi utilizzare l'app Google TV, disponibile al download per dispositivi Android e su iPhone e iPad. Una volta scaricata e installata, ti basta collegare la tua TV tramite il pulsante Connetti la TV e poi potrai utilizzare il tuo telefono o tablet come se fosse un telecomando.

Qualora, invece, avessi una Smart TV Saba priva del sistema operativo Android TV, oppure una TV standard, puoi provare a sfruttare il tuo smartphone Android per comandare la tua TV, ma solo se il tuo smartphone è dotato di un sensore IR integrato, come avviene con molti modelli a marchio Xiaomi o Huawei. In questo caso non dovrai far altro che aprire l'app Telecomando che trovi installata di default su questi dispositivi, selezionare il marchio Saba dall'elenco delle TV disponibili e poi seguire la procedura di abbinamento che compare a schermo. Una volta concluso l'abbinamento, potrai controllare la tua TV comodamente dallo smartphone.

Infine, puoi optare per l'acquisto di un telecomando universale, che sarà compatibile anche con la tua TV a marchio Saba. Sul mercato ci sono tantissimi modelli di telecomandi universali, per cui qui di seguito te ne propongo qualcuno.

Telecomando per Samsung Smart TV Sostitutivo Replacement Ricambio Univ...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando Universale EASY per tutte le TV - Tasti grandi per una mag...
Vedi offerta su Amazon
Meliconi Easytel TV+ Telecomando Universale per TV, comanda anche le f...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial sui migliori telecomandi universali e su come programmare un telecomando universale qualora avessi qualche problema durante l'utilizzo.

Come resettare PIN Smart TV Saba

Saba

Anche sulla tua Smart TV Saba è presente una funzione dedicata al parental control, tramite il quale è possibile impostare al meglio la TV affinché possa essere utilizzata senza timore anche dai più piccoli. Qualora volessi cambiare il PIN, magari per evitare che qualcuno possa manomettere tale funzione, esiste una procedura adatta per procedere in tal senso.

Se, dunque, vuoi scoprire come resettare PIN Smart TV Saba non devi far altro che recarti nella schermata principale della TV premendo il tasto Home (l'icona di una casa) sul tuo telecomando e, successivamente, selezionare l'icona delle impostazioni (ruota di ingranaggio) posta in alto a destra. Giunto all'interno delle impostazioni della TV, scorri verso il basso e seleziona la voce Blocco: pigia sul tasto OK del telecomando per proseguire.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Impostazione PIN toccando sul tasto OK. Dal pop-up che appare a schermo, non devi far altro che digitare il vecchio PIN (se non lo ricordi, prova con quello predefinito 0000) e poi immettere il nuovo PIN per due volte. Le modifiche apportate verranno salvate in automatico.

Come resettare canali Smart TV Saba

Saba

Purtroppo i canali TV della tua Smart TV Saba hanno perso il loro classico ordinamento, per cui adesso desideri rimuoverli tutti, in modo da procedere con una nuova sintonizzazione. Tuttavia, non hai la minima idea su come resettare canali Smart TV Saba. Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere.

Una volta accesa la TV, premi il tasto Menu sul tuo telecomando e, dal menu che compare a schermo seleziona la voce Canale premendo il tasto OK del telecomando. Successivamente, seleziona la voce Ricerca automatica, poi seleziona il tipo di antenna (ad esempio Digitale Terrestre), la modalità di scansione (ad esempio DTV o DTV + ATV), seleziona la nazione (ad esempio Italia), scegli il tipo di canali che desideri individuare (gratuiti, criptati o entrambi) e procedi toccando per due volte sulla freccia destra del telecomando: per avviare la procedura di ricerca automatica dei canali seleziona il pulsante Inizia toccando sul tasto OK del telecomando.

Quando compare il pop-up che ti chiede se vuoi davvero effettuare nuovamente la ricerca dei canali perdendo l'attuale configurazione, premi nuovamente sul tasto OK del telecomando e attendi che la procedura venga completata (potrebbero volerci alcuni minuti).

In caso di problemi

In caso di problemi

Sono sicuro che seguendo le indicazioni che ti ho dato nei precedenti paragrafi tu sia riuscito a risolvere i tuoi problemi senza particolari problemi. Tuttavia, in caso di problemi che ti impediscano di riuscire a completare la procedura di reset della tua TV Saba, ti consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale, dove puoi trovare i centri assistenza presenti sul territorio italiano, oltre a poter chiedere supporto tramite modulo online, telefono o e-mail.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.