Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come resettare TV Samsung

di

Il tuo televisore Samsung ha cominciato a fare le “bizze” e temi di dover metter mano al portafogli per doverne acquistare uno nuovo? Ti capisco ma… prima di affrontare una nuova spesa perché non provi a resettare TV Samsung? Magari i malfunzionamenti che stai riscontrando sono soltanto frutto di qualche impostazione regolata male o di qualche problema che può essere risolto facilmente ripristinando la configurazione di base del televisore.

Come dici? La cosa ti interessa ma non hai la più pallida idea di quali operazioni debbano essere effettuare per poter resettare TV Samsung? Beh, non vedo il problema, posso spigarti tutto io. Con questo mio tutorial provvederò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter riportare il tuo televisore alle condizioni di fabbrica. Non temere, è un’operazione semplicissima anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di TV e di “aggeggi” tech in generale.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a piazzarti dinanzi il tuo TV, afferra il telecomando e comincia subito a metterti all’opera. Chiaramente non posso assicurarti che alla fine di questo tutorial avrai risolto tutti i tuoi problemi (se è l’hardware a dare problemi, un reset non può assolutamente nulla!) ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Quindi, bando alle ciance e cominciamo.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso su come resettare TV Samsung è bene però fare alcune precisazioni. Il comando per resettare TV Samsung è inclusa direttamente nel menu della maggior parte dei televisori commercializzati dall’azienda. A volte, però, tale funzione non risulta disponibile o se presente non consente di ottenere i risultati sperati. quando è così, è possibile provare ad appellarsi ad un ulteriore menu accessibile previa pressione di un’apposita combinazione di tasti sul telecomando. Ad ogni modo non preoccuparti, sia nel primo che nel secondo caso trovi spiegato tutto qui di seguito. Buona lettura!

Nota: Poiché non sono a conoscenza del modello esatto di TV Samsung in tuo possesso, le voci del menu del televisore che sto per indicarti potrebbero risultare leggermente differenti. Ciononostante cercherò di esserti il più possibile d’aiuto e di fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Primo metodo

Come resettare TV Samsung

Il primo passo che devi compiere se è tua intenzione resettare TV Samsung è quello di assicurarti che il televisore sia acceso (ed in caso contrario provvedi ad accenderlo pigiando sull’apposito pulsante annesso al telecomando o all’apparecchio) e premere sul tasto Menu.

Una volta fatto ciò, dovresti visualizzare il menu del TV sullo schermo dell’apparecchio. Servendoti delle frecce direzionali Su e/o Giù presenti sul telecomando, cerca quindi di individuare la sezione del menu relativa alle impostazioni (generalmente è contrassegnata da un’icona a forma di ruota di ingranaggio). Successivamente premi sul tasto Enter (quello raffigurante un rettangolo con una freccia) o sul bottone OK sul telecomando.

Sempre dal menu delle impostazioni del tuo televisore, identifica la sezione Plug & Play dell’apparecchio e premi sul bottone Enter o OK sul telecomando. In seguito, digita il PIN di protezione del televisore (se non hai apportato modifiche alla configurazione del tuo TV dovrebbe essere 0000), premi ancora una volta sul bottone Enter o OK sul telecomando e conferma la tua volontà di effettuare il ripristino alle configurazioni di fabbrica del televisore.

Adesso seleziona la lingua Italiano premendo sul pulsante Enter o OK sul telecomando, utilizzando i tasti freccia Su e/o Giù e poi premendo nuovamente su Enter o su OK per confermare la scelta effettuata. Successivamente seleziona Uso dom. dal menu a schermo e premi nuovamente i pulsante Enter o OK sul telecomando.

Per portare a termine tutta la procedura mediante cui resettare TV Samsung, seleziona l’Italia come paese dall’apposito menu ed avvia la ricerca dei canali selezionando e pigiando il pulsante Avvio che trovi in corrispondenza delle voci Antenna o Cavo (la scelta dipende da quella che è la tua attuale configurazione) e poi su Digitale.

Attendi poi che la ricerca dei canali venga avviata e completata dopodiché pigia il tasto OK visibile a schermo e scegli l’opzione per effettuare la regolazione dell’orario in maniera automatica.

Secondo metodo

Come italianizzare TV Samsung

Il primo modo che ti ho proposto per resettare TV Samsung si è rivelato inefficace? Nel menu del tuo televisore non è presente alcuna voce mediante cui riportare l’apparecchio alle condizioni di fabbrica oppure non riesci ad accedervi? Allora prova a mettere in pratica la procedura di reset alternativa che sto per indicati.

Innanzitutto spegni il televisore premendo l’apposito pulsante presente sul telecomando o sull’apparecchio stesso dopodiché premi in sequenza, sempre sul telecomando, i tasti InfoMenuMute e Power. Una volta fatto ciò, il televisore si accenderà e mostrerà un menu di servizio, in lingua inglese, dedicato agli installatori.

Assicurati poi che la voce Option del menu (dovrebbe essere la prima) sia selezionata ed in caso contrario provvedi a farlo serventi delle frecce direzionali Su e/ Giu che trovi sul telecomando dediche premi il tasto Enter o OK.

A questo punto, seleziona il menu Local Set, premi il tasto Enter o OK, scorri l’elenco visualizzato sino ad individuare la voce EU_ITALY o Other e selezionala premendo il tasto Enter o OK dopodiché pigia il tasto Return sul telecomando.

Seleziona dal menu visibile a schermo la voce Factory Reset e poi premi il tasto Return sul telecomando. A questo punto, il TV si porrà in maniera automatica sulle impostazioni di default per il mercato corrente e si spegnerà.

Prosegui poi andando ad accendere il televisore ed attieniti alla procedura di configurazione iniziale del dispositivo seguendo le semplici istruzioni a video, avendo cura di scegliere l’italiano come lingua e l’Italia come paese.

Nel caso in cui recandoti nel menu Local Set non fosse selezionabile e/o non fosse presente la voce EU_ITALY oppure quella Other, recati nuovamente nella sezione Option del menu di servizio del televisore, evidenzia la voce Factory Reset utilizzando i tasti freccia Su e/o Giù presenti sul telecomando e poi pigia il pulsante Enter o OK per due volte consecutive. Il televisore si spegnerà e verrà resettato così come appena uscito dalla fabbrica.

Procedi andando ad accedere il TV premendo sull’apposito pulsante di accensione annesso al telecomando o direttamente all’apparecchio e seleziona la lingua Italiano premendo sul pulsante Enter o OK sul telecomando, utilizzando i tasti freccia Su e/o Giù e poi premendo nuovamente su Enter o su OK per confermare la scelta effettuata. Successivamente seleziona Uso dom. dal menu a schermo e premi nuovamente i pulsante Enter o OK sul telecomando.

Per portare a termine tutta la procedura mediante cui resettare TV Samsung, seleziona l’Italia come paese dall’apposito menu ed avvia la ricerca dei canali selezionando e pigiando il pulsante Avvio che trovi in corrispondenza delle voci Antenna o Cavo (la scelta dipende da quella che è la tua attuale configurazione) e poi su Digitale.

Attendi poi che la ricerca dei canali venga avviata e completata dopodiché premi sul tasto OK visibile a schermo e imposta la regolazione dell’orario in maniera automatica.

Supporto e assistenza

Come italianizzare TV Samsung

Pur avendo seguito pedissequamente tutte le mie indicazioni non sei ancora riuscito a resettare TV Samsung perché non trovi una specifica voce nel menu o perché è sorto qualche problema durante l’esecuzione della procedura? Allora ti suggerisco di provare a dare un’occhiata alla sezione Supporto del sito Internet ufficiale di Samsung a cui puoi accedere facendo clic qui.

Una volta visualizzata la pagina Web del supporto Samsung, clicca su TV e AV, specifica il tipo, il sottotipo ed il nome del modello del tuo televisore utilizzando gli appositi menu visibili a schermo e poi fai clic sul pulsante Seleziona collocato sulla destra.

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutta le principali FAQ riguardanti il tuo televisore ed i manuali utente che puoi scaricare in formato PDF sul tuo computer.

Se necessiti di ulteriore aiuto, scorri verso il basso la pagina che ti viene mostrata, individua la sezione Hai bisogno di supporto?, premi sul pulsante corrispondente a quella che è la tua necessità (es. Live ChatE-mailChiama ecc.) ed attieniti alle indicazioni a schermo per poterti mettere subito in contatto con un operatore del servizio assistenza Samsung a cui poter esprimere le tue difficoltà e grazie al quale cercare di trovare una valida soluzione alla cosa.