Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da ATV a DTV su Samsung

di

Da qualche giorno, ogni volta che accendi il tuo TV Samsung, tutto ciò che viene visualizzato su schermo è una schermata “vuota” accompagnata da una piccola sigla posta all’estremità della stessa: “ATV”. Informandoti al riguardo hai scoperto che ATV sta a indicare il segnale audio e video televisivo in formato analogico. Come probabilmente sai, in Italia questo tipo di trasmissione è stato “accantonato” nel 2012 in favore del digitale terrestre, la cui sigla è invece DTV.

Ecco spiegato, dunque, il motivo per il quale sullo schermo del tuo televisore non appare nulla. Visto che ci siamo e che, immagino, tu sia in cerca di una soluzione al problema, posso mostrarti come passare da ATV a DTV su Samsung effettuando la sintonizzazione automatica e manuale dei canali. Come dici? Hai già provato queste soluzioni ma il tuo apparecchio continua a rimanere sintonizzato sul segnale ATV?

Non preoccuparti: la cosa capita non di rado sui televisori meno recenti del noto marchio coreano (il decoder integrato in essi potrebbe avere malfunzionamenti); in tal caso ti mostrerò più avanti ulteriori procedure che potrebbero aiutarti a impostare il segnale DTV come quello predefinito. Temi che ti attendano un’infinità di lunghi passaggi complessi e tediosi da compiere? Assolutamente no! Ti occorrerà solo qualche istante di tempo, te lo assicuro. Forza allora! Procedi pure con la lettura delle prossime righe senza pensarci un attimo in più. Vedrai che riuscirai a mettere tutto a posto rapidamente!

Indice

Effettuare la sintonizzazione automatica DTV

Sintonizzazione automatica TV Samsung

Sulla maggior parte degli Smart TV Samsung, qualora sia impostato il segnale analogico come metodo di ricezione, è sufficiente risintonizzare automaticamente il televisore impostando la ricerca dei canali trasmessi sul segnale digitale.

Le istruzioni che ti fornirò a breve sono basate su uno Smart TV Samsung UE43NU7092UXXH di settima generazione e le voci dei vari menu che andrò a menzionare potrebbero essere leggermente differenti su altri modelli, smart o non smart. Ad ogni modo non preoccupare: si tratta di differenze minime, che non ti impediranno di seguire correttamente il tutorial e raggiungere il tuo obiettivo.

Ovviamente, prima di passare alla sintonizzazione, devi assicurarti che il tuo televisore sia munito di un decoder digitale terrestre integrato e che supporti la tecnologia DVB-T2, necessaria per visualizzare il digitale terrestre in base allo switch-off progressivo programmato in Italia da ottobre 2021 a gennaio 2023. Puoi visualizzare le specifiche del tuo televisore digitando su Google qualcosa come “nome del modello del TV specifiche”. Qualora non ci sia il decoder integrato (o questo non sia adeguato alle trasmissioni digitali correnti), collega un decoder DVB-T2 alla TV e metti in pratica le istruzioni che trovi nel mio tutorial su come sintonizzare decoder.

Ora, per effettuare la sintonizzazione automatica dei canali sul tuo TV Samsung, accendi quest’ultimo e premi il tasto Settings del telecomando (quest’ultimo potrebbe anche essere chiamato Menu o Impostazioni). In alternativa, puoi premere il tasto Home (quello con il simbolo di una casa) e muoverti verso sinistra (premendo il tasto Freccia sinistra) nel menu Smart Hub mostrato in basso, fino a raggiungere l’icona dell’ingranaggio. Una volta che quest’ultima è selezionata, premi il tasto Enter (è quello posto tra i tasti delle frecce direzionali e contraddistinto dal simbolo del rettangolo con una freccia; su alcuni telecomandi potrebbe essere chiamato OK).

Successivamente, nel pannello che ti viene mostrato, muoviti verso il basso premendo ripetutamente il tasto Freccia giù, seleziona la voce Trasmissione e, quindi, premi il tasto Enter. A questo punto, premi nuovamente questo tasto sulla voce Sintonizzazione automatica e, se ti viene chiesto il codice PIN e non ne hai mai impostato uno in precedenza, digita 0000, 1111 oppure 1234. Procedi, poi, premendo il tasto Enter sul pulsante Avvio, seleziona la voce Trasmissione, premi il tasto Enter e scegli poi la voce Antenna.

A questo punto, seleziona la voce Tipo canale, premi nuovamente il tasto Enter e seleziona la voce Digitale; infine, premi il tasto Enter sul pulsante Ricerca. Ora attendi fino a quando la scansione dei canali non viene ultimata (potrebbero essere necessari anche alcuni minuti). Infine, per concludere la procedura, premi il tasto Enter sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto.

Il televisore dovrebbe visualizzare su schermo automaticamente i canali DTV appena sintonizzati e il segnale digitale dovrebbe ora essere quello predefinito; prova a spegnere e riaccendere il televisore per verificare che sia effettivamente così.

Nota: se ti vengono notificati conflitti nella numerazione di alcuni canali, scegli quali assegnare a quali numeri seguendo le indicazioni su schermo.

Effettuare la sintonizzazione manuale DTV

Sintonizzazione manuale TV Samsung

La sintonizzazione automatica non ha funzionato e, dunque, ti stai chiedendo ancora come passare da ATV a DTV su Samsung? A questo punto ti consiglio di effettuare un’ulteriore prova sintonizzando il televisore manualmente. Ti dovrebbe bastare sintonizzare anche un solo canale in questo modo per reimpostare il televisore sul segnale DTV. Ti spiego immediatamente come procedere in tal senso.

Per prima cosa, premi il tasto Settings del telecomando, oppure premi il tasto Home; scorri verso sinistra il menu Smart Hub fino a selezionare l’icona dell’ingranaggio e, una volta raggiunta quest’ultima, premi il tasto Enter. Nel menu che ti viene mostrato, premi lo stesso tasto sulla voce Trasmissione e, poi, premilo ancora sulla voce Impostazioni avanzate posta in basso.

Da qui, premi il tasto Enter sulla voce Sintonia Manuale e, se ti viene chiesto il PIN, prova con i codici 0000, 1111 o 1234. Successivamente, premi lo stesso tasto sulla voce Sintonizzazione canale digitale. Ora premi il tasto Enter sul pulsante Nuovo e seleziona le voci Canale, Frequenza e Larghezza di banda impostando i parametri di sintonizzazione di un qualsiasi canale che puoi trovare in questa pagina (ti basta selezionare la tua regione e la tua città di residenza per visionare le tabelle con le frequenze dei canali trasmessi dalle emittenti italiane con il segnale digitale).

Una volta che hai impostato correttamente i parametri di sintonizzazione, premi il tasto Enter sul pulsante Ricerca che si trova a destra. Il televisore avvierà il processo di scansione canali e, una volta che questa sarà completata, puoi premere il tasto Enter sul pulsante OK. Il TV dovrebbe automaticamente mostrare i canali trovati mediante sintonizzazione manuale e, dunque, dovresti essere riuscito in questo modo a rendere predefinito il metodo di ricezione DTV.

Come dici? I menu sul tuo televisore sono strutturati in modo nettamente differente da quelli a cui ho accennato poc’anzi e non sei riuscito a capire come sintonizzare manualmente il tuo apparecchio? Se le cose stanno così, allora, leggi quanto ho scritto quando ho spiegato come effettuare la sintonizzazione su TV Samsung.

Altri modi per passare da ATV a DTV

Reset TV Samsung

I tentativi di sintonizzazione automatica e manuale non sono serviti dal momento che, anche dopo aver effettuato tali procedure, il tuo televisore continua a essere impostato sul segnale ATV? Se ti trovi in questa situazione e il tuo apparecchio non è dei più recenti, allora potresti provare semplicemente a effettuare un cambio di canale. Devi sapere, infatti, che su alcuni modelli di TV i canali DTV sono memorizzati e “posizionati” prima del canale ATV numerato con la cifra 0.

Prova, dunque, a digitare 0 sul telecomando e, una volta che sullo schermo del televisore viene visualizzato questo canale, prova a premere il tasto CH – (ossia il tasto che utilizzi normalmente per passare a un canale posizionato prima di quello visualizzato al momento). In questo modo, dovresti poter vedere immediatamente il canale digitale memorizzato alla posizione più “elevata”.

Se facendo così non sei riuscito a passare ai canali DTV, prova semplicemente a premere due volte consecutive il tasto del telecomando assegnato a uno specifico canale (es. 2 per Rai 2) o prova a controllare se sul telecomando o sul televisore è presente un tasto ATV/DTV o altri tasti che riportano la dicitura DTV (su alcuni televisori Samsung “datati” ci sono tasti DTV specifici per la sintonizzazione del segnale digitale).

Su alcuni modelli di TV prodotti dal colosso coreano, per reimpostare come predefinito il segnale digitale potrebbe anche essere necessario il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Ti avverto, tuttavia, che questa procedura implica la cancellazione delle impostazioni memorizzate (come, ad esempio, quelle relative ai parametri di visualizzazione delle immagini). Per effettuare il ripristino, premi quindi il tasto Settings del telecomando e vai su Supporto > Autodiagnosi > Reset, digita quindi il PIN del tuo apparecchio e premi il pulsante OK.

In alternativa, se il metodo di ripristino che ti ho appena esposto non dovesse funzionare, spegni il televisore e premi nel seguente ordine (e in rapida successione) i tasti Info, Menu, Mute e Power. Il TV dovrebbe accendersi mostrandoti un menu situato in alto a destra (se quest’ultimo non dovesse venire visualizzato prova a spegnere il televisore e premere nuovamente la combinazione di tasti suddetta), seleziona, quindi, la voce Option con il tasto Enter (o il tasto OK).

Premi, poi, nuovamente quest’ultimo tasto sulla voce Local Set e seleziona la voce EU_ITALY o la voce Other. Premi, quindi, il tasto Return e seleziona la voce Factory Reset e, infine, premi il tasto Return (in alternativa, se la voce Reset è presente direttamente nel menu che richiami con la combinazione di tasti succitata, premi direttamente Enter su quest’ultima voce; se, altresì, in questo menu dovessi trovare la voce Ready impostata su ON, portala su OFF premendo il tasto Enter su di essa).

In questo modo il televisore sarà automaticamente ripristinato e riaccendendolo dovrai effettuare la configurazione iniziale e provare a scansionare nuovamente i canali in digitale come ti ho indicato nei capitoli precedenti. Per altri dettagli su questa procedura leggi pure il mio tutorial su come resettare TV Samsung.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.