Come passare da ATV a DTV su Samsung
Da qualche giorno, ogni volta che accendi il tuo TV Samsung, tutto ciò che viene visualizzato su schermo è una schermata “vuota” accompagnata da una piccola sigla posta all'estremità della stessa: “ATV”. Informandoti al riguardo hai scoperto che ATV sta a indicare il segnale audio e video televisivo in formato analogico. Come probabilmente sai, in Italia questo tipo di trasmissione è stato “accantonato” nel 2012 in favore del digitale terrestre, la cui sigla è invece DTV.
Ecco spiegato, dunque, il motivo per il quale sullo schermo del tuo televisore non appare nulla. Visto che ci siamo e che, immagino, tu sia in cerca di una soluzione al problema, posso mostrarti come passare da ATV a DTV su Samsung effettuando la sintonizzazione automatica e manuale dei canali. Come dici? Hai già provato queste soluzioni ma il tuo apparecchio continua a rimanere sintonizzato sul segnale ATV?
Non preoccuparti: la cosa capita non di rado sui televisori meno recenti del noto marchio coreano (il decoder integrato in essi potrebbe avere malfunzionamenti); in tal caso ti mostrerò più avanti ulteriori procedure che potrebbero aiutarti a impostare il segnale DTV come quello predefinito. Temi che ti attendano un'infinità di lunghi passaggi complessi e tediosi da compiere? Assolutamente no! Ti occorrerà solo qualche istante di tempo, te lo assicuro. Forza allora! Procedi pure con la lettura delle prossime righe senza pensarci un attimo in più. Vedrai che riuscirai a mettere tutto a posto rapidamente!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come passare da ATV a DTV Samsung in automatico
- Come passare da ATV a DTV su Samsung manualmente
- Come passare da ATV a DTV su TV Samsung: altri modi
Operazioni preliminari

Prima di procedere con la sintonizzazione vera e propria dei canali, è importante effettuare alcune verifiche preliminari per assicurarti che il tuo televisore Samsung sia configurato correttamente. Innanzitutto, assicurati che l'antenna sia collegata correttamente al televisore. Un collegamento allentato o difettoso potrebbe infatti impedire la corretta ricezione del segnale digitale.
Fatto ciò, ti consiglio vivamente di verificare che il software del tuo TV sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Per farlo, premi il tasto 123 con l'icona dell'ingranaggio sul telecomando per accedere alle impostazioni rapide. A questo punto, seleziona Tutte le impostazioni utilizzando il telecomando compatto oppure premi il tasto SETTINGS se utilizzi quello tradizionale.
Successivamente, recati in Supporto e poi in Aggiornamento software. Seleziona quindi la voce Aggiorna ora e attendi che il sistema verifichi la presenza di eventuali nuovi aggiornamenti. Qualora sia disponibile un nuovo aggiornamento, attendi il completamento del download e dell'installazione, dopodiché il televisore si riavvierà automaticamente.
Prima di passare alla sintonizzazione, devi assicurarti che il tuo televisore sia munito di un decoder digitale terrestre integrato e che supporti la tecnologia DVB-T2, necessaria per visualizzare il digitale terrestre in base allo switch-off progressivo programmato in Italia da ottobre 2021 a gennaio 2023.
Puoi visualizzare le specifiche del tuo televisore digitando su Google qualcosa come “nome del modello del TV specifiche” oppure controllando il manuale utente presente in confezione (che volendo puoi scaricare anche in formato PDF dal sito Web di Samsung).
Qualora non ci sia il decoder integrato (o questo non sia adeguato alle trasmissioni digitali correnti), collega un decoder DVB-T2 alla TV e metti in pratica le istruzioni che trovi nel mio tutorial su come sintonizzare decoder.
Come passare da ATV a DTV Samsung in automatico

Sulla maggior parte delle Smart TV Samsung, qualora sia impostato il segnale analogico come metodo di ricezione, è sufficiente risintonizzare automaticamente il televisore impostando la ricerca dei canali trasmessi sul segnale digitale.
Detto ciò, per capire come si fa a passare da ATV a DTV su televisore digitale, devi accedere alle impostazioni del televisore esattamente come hai fatto in precedenza quando hai verificato la presenza di aggiornamenti software.
Seleziona quindi Generale e privacy e poi recati in Trasmissione. Fatto ciò, pigia su Impostazioni Sintonizzazione automatica e poi su Sintonizzazione automatica.
A questo punto, premi sul pulsante Avvio per iniziare la procedura. Qualora ti venga richiesto, digita il PIN del televisore. Solitamente il codice predefinito è 0000, 1111 o 1234, a meno che tu non abbia impostato un PIN personalizzato durante la configurazione iniziale del dispositivo.
Ora, nel menu Trasmissione, assicurati di impostare Antenna, mentre nel menu Tipo canale seleziona Digitale. In quello relativo all'Ordinamento canali, lascia impostato Ordinamento automatico. Dopodiché, premi sul bottone Ricerca per avviare la ricerca automatica dei canali digitali e attendi pazientemente il completamento dell'operazione.
Nel caso in cui vengano rilevati eventuali conflitti nella numerazione dei canali, il sistema ti chiederà di impostare il canale desiderato. Per esempio, se vivi in Veneto, potresti dover scegliere Rai 3 TGR Veneto HD tra le varie opzioni disponibili. Una volta effettuata la selezione, schiaccia il pulsante Chiudi per terminare la procedura.
Ti consiglio inoltre di attivare la Sintonizzazione automatica in standby, una funzione molto utile che permette al televisore di aggiornare automaticamente l'elenco dei canali quando è in modalità standby.
Per abilitarla, seleziona la voce Sintonizzazione automatica in standby e sposta la levetta su ON premendo il tasto centrale del telecomando. Successivamente, recati in Timer attivazione e scegli l'orario che preferisci tra le opzioni disponibili: 1 ora dopo, 2 ore dopo, 02:00, 12:00, 14:00 o 00:00.
Il televisore dovrebbe visualizzare su schermo automaticamente i canali DTV appena sintonizzati e il segnale digitale dovrebbe ora essere quello predefinito; prova a spegnere e riaccendere il televisore per verificare che sia effettivamente così.
Nota: se ti vengono notificati conflitti nella numerazione di alcuni canali, scegli quali assegnare a quali numeri seguendo le indicazioni proposte su schermo.
Come passare da ATV a DTV su Samsung manualmente

La sintonizzazione automatica non ha funzionato e, dunque, ti stai chiedendo ancora come passare da ATV a DTV su Samsung? A questo punto ti consiglio di effettuare un'ulteriore prova sintonizzando il televisore manualmente. Ti dovrebbe bastare sintonizzare anche un solo canale in questo modo per reimpostare il televisore sul segnale DTV. Ti spiego immediatamente come procedere in tal senso.
Per prima cosa, devi cercare i parametri di sintonizzazione manuale del canale che desideri sintonizzare. Avvia quindi il browser che preferisci utilizzare abitualmente (es. Google Chrome) e collegati al sito Dtti. Fatto ciò, seleziona la tua regione di residenza dall'elenco proposto (es. Lombardia).
Ora, cerca la sezione relativa alla provincia in cui vivi (es. Milano) e clicca sul nome del tuo paese (es. Assago). A questo punto, individua il nome del canale che desideri sintonizzare sfruttando la colonna Contenuti tv/dati.
Se hai bisogno di aiuto per cercare velocemente una parola specifica all'interno della pagina, puoi consultare la mia guida su come cercare una parola in una pagina. Una volta individuato il canale, prendi nota dei valori presenti sotto le colonne Ch e Freq (es. 24 e 498).
Dopodiché, ritorna nel menu Trasmissione del tuo televisore Samsung, esattamente come hai fatto nel capitolo precedente. Seleziona quindi Impostazioni avanzate e poi Scansione manuale. Fatto ciò, pigia su Sintonizzazione canale digitale e seleziona il pulsante Nuovo, quindi premi il tasto centrale del telecomando per confermare.
Ora digita il numero di Ch che hai annotato in precedenza nel campo Canale e inserisci il valore di Freq nel campo Frequenza, ricordandoti di aggiungere 000 alla fine del numero (es. se hai annotato 498, dovrai inserire 498000).
Lascia impostato 8 MHz nel campo Larghezza di banda e premi il bottone Ricerca per avviare la scansione. Attendi quindi il completamento della ricerca.
Il TV dovrebbe automaticamente mostrare i canali trovati mediante sintonizzazione manuale e, dunque, dovresti essere riuscito in questo modo a rendere predefinito il metodo di ricezione DTV.
Come passare da ATV a DTV su TV Samsung: altri modi

I tentativi di sintonizzazione automatica e manuale non sono serviti dal momento che, anche dopo aver effettuato tali procedure, il tuo televisore continua a essere impostato sul segnale ATV?
Se ti trovi in questa situazione e il tuo apparecchio non è dei più recenti, allora potresti provare semplicemente a effettuare un cambio di canale. Devi sapere, infatti, che su alcuni modelli di TV i canali DTV sono memorizzati e “posizionati” prima del canale ATV numerato con la cifra 0.
Prova, dunque, a digitare 0 sul telecomando e, una volta che sullo schermo del televisore viene visualizzato questo canale, prova a premere il tasto CH — (ossia il tasto che utilizzi normalmente per passare a un canale posizionato prima di quello visualizzato al momento) oppure sposta verso giù il tasto per cambiare canale sul telecomando compatto. In questo modo, dovresti poter vedere immediatamente il canale digitale memorizzato alla posizione più “elevata”.
Se facendo così non sei riuscito a passare ai canali DTV, prova semplicemente a premere due volte consecutive il tasto del telecomando assegnato a uno specifico canale (es. 2 per Rai 2) o prova a controllare se sul telecomando o sul televisore è presente un tasto ATV/DTV o altri tasti che riportano la dicitura DTV (su alcuni televisori Samsung “datati” ci sono tasti DTV specifici per la sintonizzazione del segnale digitale).
Su alcuni modelli di TV prodotti dal colosso coreano, per reimpostare come predefinito il segnale digitale potrebbe anche essere necessario il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Ti avverto, tuttavia, che questa procedura implica la cancellazione delle impostazioni memorizzate (come, ad esempio, quelle relative ai parametri di visualizzazione delle immagini). Se vuoi approfondire questo argomento, puoi consultare il mio tutorial dedicato. Maggiori informazioni.
Sulla maggior parte delle Smart TV Samsung moderne (serie K, M, N, Q, R e successive), le modalità ATV e DTV non sono ingressi separati, ma filtri all'interno della lista canali. Mentre guardi la TV, premi a lungo il tasto GUIDE del telecomando tradizionale oppure il tasto per cambiare canale sul telecomando compatto.
Usa quindi i tasti freccia per selezionare Tipo canale o il menu a tendina Antenna che trovi in alto. Qui dovresti poter scegliere tra Terrestre (che include il DTV), Cavo o Satellite.
Assicurati di selezionare Terrestre o DTV se disponibile. Infine, seleziona un canale digitale dalla lista per confermare definitivamente il passaggio al segnale DTV.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
