Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare TV2000

di

Mentre ti stavi rilassando sul divano di casa facendo zapping davanti alla TV, ti sei sintonizzato su TV2000 e hai notato una schermata blu che indicava il cambio frequenza. Da qualche tempo, infatti, la nota emittente televisiva italiana ha cambiato la propria frequenza “obbligando” i telespettatori a risintonizzare TV e decoder per accedere nuovamente alla visione dei suoi contenuti. Hai quindi deciso di metterti subito all’opera e trovare la soluzione per tornare a guardare il canale 28 del digitale terrestre, ma non hai la minima idea di come fare. Beh, tranquillo, ci sono io a darti una mano. Lascia che ti aiuti e che ti dica come sintonizzare TV2000.

Puoi svolgere la procedura in completa autonomia senza doverti affidare a un tecnico antennista: tutto quello che devi fare è accedere al menu del tuo televisore o del tuo decoder digitale terrestre, individuare l’opzione di sintonizzazione e avviare la scansione dei canali, scegliendo tra manuale e automatica a seconda del tempo che hai a disposizione. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi e che riuscirai a risolvere il problema in men che si dica.

Allora dai, mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo all’azione! Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, scegli la soluzione che ritiene migliore e mettila in pratica. Sono sicuro che in pochi minuti tornerai a rilassarti sul divano con TV2000 perfettamente visibile. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, sopratutto, buona visione!

Indice

Sintonizzare TV2000 automaticamente

La soluzione più semplice per sintonizzare TV2000 è affidarsi alla sintonizzazione automatica del televisore o del decoder digitale terrestre. La procedura richiede un’attesa di qualche minuto, ma in pochi passi è possibile sintonizzare TV2000 e tutti gli altri canali della TV.

Prima di entrare nel merito della procedura, devi sapere che la combinazione di tasti da premere sul telecomando cambia in base alla marca e al modello di apparecchio utilizzato. Tuttavia, cercherò di esserti d’aiuto e fornirti le indicazioni necessarie alla sintonizzazione della tua TV e del tuo decoder.

Accendi quindi il tuo televisore e/o il tuo decoder (se non è integrato nella TV), prendi il telecomando e premi sul pulsante Menu (in alcuni casi potrebbe essere Home o Settings) che permette di accedere al menu delle impostazioni. Individua poi la voce relativa ai canali o alla configurazione (potrebbe essere Regolazione, Configurazione 0 Trasmissione) e seleziona l’opzione per effettuare la sintonizzazione automatica che, a seconda del modello di televisore o decoder in uso, può essere Sintonizzazione automatica o Auto tuning.

Adesso, se richiesto, indica la modalità di sintonizzazione impostando DTV o digitale e premi sul pulsante OK per avviare la scansione dei canali. Come accennato poc’anzi, la procedura richiede qualche minuto: quando la barra di avanzamento avrà raggiunto il 100%, la sintonizzazione sarà terminata e potrai verificare se i problemi di visione sono stati risolti.

Sintonizzare TV2000 manualmente

Se non vuoi perdere troppo tempo nella sintonizzazione di tutti i canali della TV, puoi scegliere di sintonizzare TV2000 manualmente inserendone la corretta frequenza per la tua zona. Come fare? Te lo spiego subito.

Trovare la frequenza di TV2000

Per prima cosa, collegati al sito di Dtti e premi sull’opzione Frequenze presente nel menu principale, dopodiché seleziona la tua regione, individua poi la tua provincia e fai clic sul tuo comune di residenza. Nella nuova pagina aperta puoi visualizzare una tabella contenente tutte le frequenze del digitale terrestre: individua TV2000 nella colonna Contenuti e annota la sua frequenza visibile nella rispettiva riga della colonna Ch.

Puoi trovare la frequenza di TV2000 anche tramite il tuo smartphone scaricando l’applicazione Dtti, disponibile gratuitamente per device Android e iOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app, premi sul pulsante e fai tap sull’opzione Frequenze, seleziona poi la tua regione, la tua provincia e il tuo comune, dopodiché individua TV2000 nella colonna Contenuti e visualizza la sua frequenza disponibile nella colonna Ch.

Avviare la sintonizzazione manuale

Frequenza di TV2000 alla mano, accendi la TV (e il tuo decoder se non è integrato) e prendine il telecomando. Pigia sul pulsante Menu (in alcuni modelli di TV o decoder potrebbe essere Home o Settings) per accedere al menu delle impostazioni e seleziona l’opzione per accedere alla configurazione dei canali (potrebbe essere la voce Regolazione, Configurazione o Trasmissione).

Adesso, assicurati che come modalità di sintonizzazione sia impostata l’opzione antenna e seleziona l’opzione Sintonizzazione manuale (in alcune TV potrebbe essere DTV Tuning manuale), dopodiché seleziona la frequenza di TV2000 che hai annotato poc’anzi tramite le frecce direzionali o i numeri del telecomando e avvia la scansione. Attendi pochi secondi e, se tutto è filato liscio, TV2000 sarà visibile regolarmente sul canale 28 del digitale terrestre. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come sintonizzare i canali.

In caso di problemi

Se dopo aver seguito le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti non riesci ancora a vedere TV2000, puoi richiedere assistenza telefonica contattando il servizio cambio frequenza dell’emittente o inviando un’email con la descrizione del problema riscontrato.

Prendi quindi il tuo telefono e componi il numero verde gratuito 800.68.98.28, dopodiché segui le indicazioni della voce guida e attendi per poter parlare con un operatore che ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per risolvere il problema.

In alternativa, puoi inviare un’email all’indirizzo cambiafrequenza@tv2000.it indicando la tua problematica, oppure collegati al sito di TV2000 e nella sezione Contatti, riempi il modulo presente inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Email e Contatto telefonico, dopodiché inserisci più informazioni possibili riguardanti il tuo problema compilando i campi CAP, Marca TV/decoder, Modello TV/decoder, rispondi alle domande Ricevi gli altri canali nazionali?Che tipo di impianto possiedi? e inserisci una descrizione del problema nel campo Problema riscontrato. Per inviare il messaggio, apponi il segno di spunta per indicare la presa visione dell’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Invia.

Guardare TV2000 in streaming

In attesa di sintonizzare i canali della tua TV, devi sapere che puoi continuare a guardare TV2000 in streaming tramite il sito Web dell’emittente. Il servizio è gratuito e non necessita di registrazione.

Collegati quindi al sito di TV2000 e fai clic sulla voce Guarda Live presente in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, la riproduzione si avvierà in automatico e potrai guardare tutti i contenuti della nota emittente italiana senza limitazioni. I comandi del player sono quelli standard: puoi pigiare sul pulsante Pausa per interrompere la visione e riprenderla in un secondo momento dal punto esatto in cui hai interrotto; sul pulsante Audio per disattivare o diminuire/aumentare il volume; pigiare sull’icona del quadrato per avviare la visione a tutto schermo e dare clic sulla voce 480 per impostare la qualità video scegliendo tra le opzioni Auto, 360p e 480p.

In alternativa, puoi scaricare l’applicazione gratuita TV2000 (Android/iOS) che permette di accedere alla diretta streaming anche tramite i dispositivi mobili. Dopo aver completato il download e l’installazione dell’app, avviala e fai tap sul pulsante Guarda live per accedere alla sezione dedicata alla diretta streaming. Adesso, premi sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del programma in onda, altrimenti pigia sulla voce TV2000 +1 per accedere alla visione dei contenuti di un’ora prima o sul pulsante Restart per guardare il programma in onda dal suo inizio. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.