Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere programmi di TV2000

di

Da qualche tempo, hai avuto modo di scoprire e apprezzare le trasmissioni messe in onda da TV2000, la nota emittente televisiva italiana, con la quale, ormai, sei solito riempire i tuoi momenti di relax. Negli ultimi giorni, però, sei estremamente impegnato e, per questo motivo, hai finito per saltare l’appuntamento con una delle tue trasmissioni preferite: fermamente intenzionato a "recuperarla", hai aperto Google alla ricerca di una guida che potesse spiegarti come rivedere programmi di TV2000 e sei finito proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno esattamente in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come accedere alle trasmissioni trasmesse da TV2000, sia tramite PC che impiegando l’app per smartphone e tablet. Non temere se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non ce ne è motivo: i passaggi che mi accingo a esporti sono di semplicissima applicazione e non richiedono particolari competenze tecniche per essere messi in pratica.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, riuscirai a ritrovare la puntata di tuo interesse, senza nessuna difficoltà. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Come rivedere programmi di TV2000 dal PC

Come rivedere programmi di TV2000 dal PC

Se ti interessa rivedere programmi di TV2000 dal computer, devi sapere che puoi riuscire nell’impresa avvalendoti del sito Web dell’emittente, al quale è possibile accedere attraverso tutti i browser più utilizzati (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge e così via).

Ciò che devi fare, all’atto pratico, è collegarti alla pagina principale del sito di TV2000 e cliccare sul pulsante Programmi, che si trova in alto. Nella pagina successiva, troverai l’elenco di tutte le trasmissioni messe in onda dal canale, accompagnate da un piccolo riquadro riepilogativo: una volta individuato il programma di tuo interesse, clicca sul suo nome, per visualizzarne la scheda completa.

Completato il caricamento della scheda, individua il riquadro Le puntate e clicca su quest’ultima dicitura per accedere all’elenco degli episodi disponibili: una volta trovata la puntata di tuo interesse, clicca sulla sua anteprima e poi sul pulsante ► per avviarne la visione (che avviene, solitamente, tramite YouTube).

Per visualizzare il filmato a schermo intero, clicca sul pulsante a forma di quadrato posto nell’angolo in basso a destra; per modificare la qualità di riproduzione premi, invece, il pulsante a forma d’ingranaggio; infine, per attivare/disattivare il volume, clicca sul bottone a forma di altoparlante che si trova a sinistra. Facile, no?

In alternativa, puoi accedere alle puntate delle trasmissioni di TV2000 recandoti sul canale YouTube dell’emittente: una volta caricata la pagina iniziale, clicca sulla scheda Playlist e, una volta individuata la trasmissione di tuo interesse, clicca sul suo nome, per visualizzare le puntate disponibili online.

Nota: tramite il sito Web di TV2000 è possibile accedere anche alle trasmissioni live del canale. Per guardarle, devi premere il pulsante Live/Guarda TV2000 Live, che si trova nell’angolo in alto a destra della pagina.

Come rivedere programmi di TV2000 da smarthone e tablet

Come rivedere programmi di TV2000

Se preferisci rivedere programmi di TV2000 da smartphone e tablet, ti farà piacere sapere che l’emittente di proprietà della CEI mette a disposizione una pratica app, disponibile per Android e iOS/iPadOS, che consente non soltanto di accedere alle puntate delle trasmissioni più recenti, ma anche di riavviare il programma attualmente in onda e di guardare la diretta dell’ora precedente, il tutto nel giro di un paio di tap.

Una volta scaricata e avviata l’app, fai tap sul pulsante Entra, per accedere alla sua schermata principale, e tocca il pulsante Video, per accedere alla sezione dedicata alle puntate dei programmi trasmessi di recente.

A questo punto, non devi far altro che individuare, nella pagina visualizzata, il programma di tuo interesse, fare tap sulla sua anteprima e avviarne la visione, pigiando il pulsante ►, collocato al centro dello schermo. Per attivare la visione a tutto schermo, tocca il bottone delle due frecce oblique, situato nell’angolo in basso a destra.

Come ti ho già accennato all’inizio di questa guida, sempre tramite l’app, puoi inoltre accedere alle trasmissioni Live dell’emittente, con la possibilità di riavviare il programma attualmente in onda e di guardare la programmazione dell’ora precedente.

Per poterci riuscire, sempre dal menu principale dell’app (al quale puoi accedere sfiorando il pulsante (☰), situato in basso), seleziona la voce Guarda Live. Ora, se ti interessa rivedere dall’inizio il programma in onda, fai tap sul pulsante Restart (a destra); per guardare, invece, la diretta dell’ora precedente, tocca il pulsante TV2000+1 (situato, questa volta, in basso a sinistra).

Infine, potrebbe tornarti utile sapere che, al bisogno, è possibile ricevere una notifica prima dell’inizio di uno o più programmi, in modo di avere il tempo di posizionarti davanti al televisore, in tempo per la trasmissione: per agire in tal senso, recati nuovamente nella schermata iniziale dell’app premendo il pulsante (☰), individua il programma di tuo interesse, fai tap sul suo nome e premi il pulsante Aggiungi a MY TV2000/Ricorda, per inserirlo nella lista dei programmi preferiti.

Potrai poi accedere alla lista dei programmi preferiti, in qualsiasi momento, recandoti nella sezione MY TV2000, disponibile all’interno del menu principale dell’applicazione di TV2000. Comodo, vero?

Sfortunatamente, nella sezione Video dell’app di TV2000, non sono elencati tutti i programmi disponibili. Per ottenere la lista completa, ti consiglio di collegarti a questa pagina Web da browser e accedere alla lista degli episodi disponibili per ciascun programma, attenendoti alle stesse istruzioni già viste per PC.

In alternativa, puoi trovare gli episodi delle varie trasmissioni sul canale YouTube dell’emittente: avvia, dunque, l’app di YouTube sul tuo smartphone o tablet, fai tap sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento situato in alto e, nel campo di testo che compare, digita la parola TV2000.

Ora, fai tap sul canale di TV2000 (dovrebbe essere il primo della lista) e, se desideri iscriverti allo stesso per visualizzarne gli aggiornamenti, tocca il pulsante Iscriviti. Infine, fai tap sulla scheda Playlist (in alto) e seleziona il nome della trasmissione di tuo interesse, per visualizzarne gli episodi disponibili e avviarne eventualmente la riproduzione (pigiando sulle rispettive anteprime). Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.