Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per segnare film visti

di

Non c'è bisogno nemmeno di nominare l'ultima novità in fatto di Cinema e Serie TV: tu hai già visto quanto c'è da vedere. Non importa se il nuovo film acclamato dalla critica e attesissimo dal pubblico in sala è uscito appena un'ora fa: tu hai già tutte le carte per poter dire la tua, con estremo spirito critico, e un'arguta argomentazione. Il tuo essere cinefilo è ormai una costante nel tuo gruppo di amici, che si affida a te in qualità di guru, per avere sempre consigli su qualcosa di nuovo da vedere.

Eppure, tenersi sempre aggiornati con le novità, ricordarsi ogni uscita e tutto ciò che hai pensato guardando quel determinato film non è spesso semplice: urge o una forte cura di magnesio per tenere la mente allenata o… molto più semplicemente, puoi avvalerti di app per segnare film visti.

Con queste soluzioni gratuite, infatti, potrai tenere sempre traccia dei film visti o da vedere, creando liste, aggiungendo commenti o recensioni, o semplicemente chiedendo l'invio di una notifica sulle prossime novità, in modo tale da non dover necessariamente scervellarsi per trovare su chissà quanti portali le notizie che ti servono, e allo stesso tempo tenendo traccia di quello che hai visto o vuoi vedere.

Indice

App per segnare film e serie visti

Come ti ho già anticipato nell'introduzione di quest'articolo, nei prossimi paragrafi andrò a illustrarti il funzionamento di alcune app per segnare film e serie visti di modo che tu possa avere sempre a portata di mano la lista dei prodotti multimediali di cui hai fruito e di quelli in uscita o che stai programmando di vedere.

Letterboxd (Android/iOS/iPadOS)

Letterboxd

La prima applicazione che voglio illustrarti, utile per segnare Film e Serie TV viste, è Letterboxd. L'applicazione è gratuita, disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store. Esiste una versione Pro a partire da 19,49 euro/anno. L'app è in inglese, tuttavia l'interfaccia è assai intuitiva, tanto che ti sarà semplicissimo utilizzarla.

Letterboxd può essere usato per tenere traccia dei film visti e di quelli che vuoi vedere, aggiungere una votazione ai film che hai già visto e costruire una sorta di diario con le tue recensioni, aggiungendo quest'ultime in modo tale da condividere e avviare una discussione con gli altri tramite i tag, puoi seguire i tuoi amici per vedere cosa stanno guardando e cosa piace a loro attraverso le attività sul loro feed e creare liste, cercare informazioni sul cast e tanto altro ancora.

Una volta scaricata l'app, scorri verso destra per prendere visione di tutto ciò che puoi fare, fin quando non raggiungerai la schermata principale di registrazione. Premi su Create account per creare un account e, successivamente, inserisci indirizzo e-mail, crea un username e una password negli spazi vuoti, ricordati di spuntare le caselle sui Termini d'uso e sulla Privacy Policy, premendo poi su Join.

L'app ti chiede, a questo punto, se ti piacerebbe caricare la lista di film popolari di Letterboxd in modo tale da capire quali possano piacerti: se sei intenzionato a farlo, puoi premere su Okay, cool oppure su No Thanks per passare avanti (i film sono sepre disponibili nella sezione Search). Nel primo caso, ti verranno proposti una serie di film con sotto i pulsanti Watch (guarda), Like (piace), Rate (vota) e Watchlist (per aggiungerlo alla lista delle cose da guardare).

Una volta raggiunta la schermata principale, premi sul simbolo + al centro e utilizza la barra di ricerca per trovare il film che vuoi inserire. Fai tap sul film non appena riesci a trovarlo e, dalla schermata I Watched, inserisci la data in cui hai visto il film, il voto espresso in stelle, il like se ti è piaciuto e aggiungi una recensione in Add review.

Ricordati di inserire manualmente i tag mentre premi sull'icona dell'occhio in basso per segnare se è la prima volta che vedi il film (First-time watch) o se l'hai già visto prima (I've seen this film before) e dunque stai facendo un rewatch. Quando hai finito, premi su Save.

Puoi trovare i film salvati nella sezione Diary in alto. Se, invece, vuoi creare una lista, puoi premere su Lists sempre in alto, fare tap sul simbolo + in alto a destra, inserire il nome della lista, la descrizione e premere su Add entries per aggiungere i film.

Usa sempre la barra di ricerca per trovare film, Anime, Serie TV, premi sul titolo interessato e inserisci una nota, se contiene spoiler e la posizione in lista. Premi su Done quando hai fatto. Esegui la medesima procedura per tutti i prodotti multimediali da aggiungere alla lista e, quando hai finito, premi su Save.

Ti ricordo che nella sezione Reviews puoi accedere alle recensioni degli altri utenti mentre, nella sezione Journal, puoi trovare le ultime novità e articoli in merito in inglese.

Simkl Lists (Android/iOS/iPadOS)

Simkl Lists

Un'altra applicazione molto utile per tenere traccia dei film visti è Simkl Lists. Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, gratuitamente, l'applicazione presenta una schermata minimale ed è estremamente semplice da utilizzare.

Scaricata l'app dallo store di riferimento, dopo averla avviata è necessario effettuare l'accesso e, quindi, creare un account. Puoi creare un account tramite account Google (Continue with Google), ID Apple (Continue with Apple) oppure tramite e-mail (Email Sign up). Una volta creato l'account ed effettuato l'accesso seguendo la procedura a schermo del metodo scelto, l'app ti chiede se vuoi importare la tua Watch history da altri servizi come Netlix, Trakt così via: puoi premere su Yes, let's start import se desideri farlo o su Skip se vuoi passare avanti.

Una volta nella schermata principale, l'app ti dà il suo benvenuto: premi sulla freccia verso destra due volte, scegli se abilitare le notifiche e premi nuovamente sulla freccia verso destra. Poi, fai tap su Let's Get Started.

Da qui, premi sulla barra di ricerca in alto per trovare il film o la serie che hai visto, stai guardando o pianifichi di vedere. Fai tap sul simbolo del monitor se stai cercando una Serie TV, sulla faccina se stai cercando un Anime o sul ciak se stai cercando un film. Una volta trovato il titolo interessato, premici sopra.

Se stai valutando un Anime o una Serie TV composta da più episodi, dopo aver fatto tap sul titolo di riferimento, puoi scegliere di inserirlo nella Watchlist premendo su Add to Watchlist, oppure di segnare gli episodi visti premendo su Mark specific episodes.

Premi su Episodes e applica il segno di spunta agli episodi visti per segnarli. Se li hai visti tutti, usa l'opzione Mark all aired episodes as watched. Nella schermata della descrizione titolo, puoi leggere le informazioni in merito (in inglese) o guardare il trailer premendo su Watch trailer (vieni rimandato su YouTube).

Tornando nella schermata principale, avvalendoti dei simboli in basso (icona schermo, icona faccina, icona ciak) puoi raggiungere le tre categorie di riferimento (Serie TV, Anime, Film) e vedere tutto ciò che hai inserito. Puoi fare tap sul titolo inserito e modificarlo, premendo sull'icona dei tre punti verticali e su Watching. Puoi cancellarlo dalla lista (Remove from list), pianificare la visione (Plan to Watch), segnalare d'averlo completato (Completed), abbandonato (Dropped) e così via.

TV Time (Android/iOS/iPadOS)

Tv Time

Vuoi segnare tutti i film visti, ma anche le Serie TV e addirittura gli episodi dei tuoi Anime preferiti, ricevendo informazioni e notizie su quando saranno disponibili i nuovi episodi? Allora TV Time è l'app che fa per te. Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, l'applicazione è gratuita, con un'interfaccia semplice e — soprattutto — in italiano.

Una volta scaricata e avviata l'app, scegli se attivare o meno il tracciamento ed effettua la registrazione — e di conseguenza l'accesso — con una delle opzioni indicate: puoi creare un account tramite ID Apple, account Facebook, account Google, account X o e-mail. Segui la procedura a schermo a seconda dell'opzione scelta e inserisci il tuo anno di nascita in formato anno-mese-giorno. Premi su Continua. Inserisci il tuo genere, premi su Continua.

Segui i 4 passaggi per aggiungere le tue serie, i film che hai già visto, quelli che vuoi vedere, e scegli se ricevere notifiche delle uscite e i promemoria sulle serie e i film in arrivo.

Per aggiungere un film, una Serie TV o un Anime visto, premi su Scopri in basso e usa la barra di ricerca in alto per trovare quel che cerchi. Premi sul titolo che vuoi aggiungere per accedere alla sua scheda: troverai informazioni come la trama, su quale piattaforma guardare, gli eventuali episodi, il cast e il bottone Aggiungi la serie o Aggiungi Film da premere.

Recandoti nel tuo profilo, puoi trovare tutti i film, le Serie TV e gli Anime che hai aggiunto e hai visto. In particolar modo, per le Serie TV e gli Anime, premendo sul bottone Episodi puoi segnare mediante segno di spunta le stagioni o gli episodi che hai già visto, tenendo traccia di quelli che ancora devi vedere.

IMDb (Android/iOS/iPadOS)

IMDb

Un'altra app assai utile per creare elenchi di film e Serie TV da vedere o già visti è IMDb, disponibile gratuitamente per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Una volta scaricata l'app, scegli se accettare le preferenze circa cookies e simili o declinare. Premi su Continua, scegli se permettere all'app di tracciarti e premi su Continua. Seleziona se vuoi inserire i tuoi servizi preferiti (Prime Video, Apple TV+, NOW TV e altro) oppure premere su Salta. Adesso puoi effettuare l'accesso, o meglio, creare un account.

Puoi creare un account e accedere rispettivamente con account IMDb, account Amazon, account Google, o ID Apple. Conclusa l'operazione di registrazione e di automatico login, vieni riportato nella pagina principale dell'app.

A questo punto, per creare una lista di titoli visti, recati nel tuo account (icona profilo in basso a destra), scegli Elenchi e premi su Crea un elenco. Scegli un titolo, inserisci una descrizione, scegli se renderlo pubblico o privato e premi su Salva. Dalla stessa sezione Elenchi, premi sul nuovo elenco creato e poi su Aggiungi all'elenco. Usa la barra di ricerca per trovare il prodotto multimediale da inserire e, una volta trovato, premici sopra per inserirlo alla lista.

Premendo sull'icona dei tre puntini orizzontali vicino ogni titolo aggiunto all'elenco, puoi valutare il titolo, aggiungere una nota o rimuoverlo dall'elenco. Inoltre, puoi avvalerti della sezione di ricerca (icona lente d'ingrandimento) per trovare film e Serie TV e ottenerne informazioni, descrizioni, trailer, cast e tanto altro ancora in lingua italiana.

Serializd (Android/iOS)

Serializd

Serializd è un'applicazione gratuita, disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS su App Store, utile per segnare Serie TV ma anche film e, volendo, Anime visti e da vedere.

Una volta scaricata l'app, avviala e premi su Get Started e scorri verso destra fino a poter fare tap su Sign up. Nella sezione Create an account, scegli se creare un account con e-mail e password oppure con l'account Google. Finalizzata l'operazione di creazione account, scegli un username e premi su Claim username. Poi, scegli se consentire o meno l'invio di notifiche da parte dell'app.

Puoi creare una lista premendo sull'icona del profilo in basso a destra e sul simbolo + sempre in basso a destra, dai un nome alla lista e premi su Add/edit entries > Add items e scegli se inserire Show, Season o Episode a seconda di ciò che stai aggiungendo. Usa la barra di ricerca per trovare ciò che stai cercando, premi sul titolo interessato e scegli la stagione o gli episodi da aggiungere, premendoci sopra.

Torna indietro con la freccia in alto a sinistra e premi su Add/edit entries per aggiungere nuovi titoli. Ripeti il processo e, quando hai finito, premi su Save. In questo modo avrai creato una lista di titoli visti che puoi modificare a piacere.

Per vedere o valutare gli altri titoli, senza necessariamente creare una lista, premi sull'icona della lente d'ingrandimento e usa la barra di ricerca per trovare la Serie TV o il film che vuoi segnare come visto. Premi sul titolo interessato e seleziona Track, rate, review and more.

Seleziona Currently watching se stai vedendo la Serie TV, Watched se hai già visto quella serie/film, Watchlist per aggiungerlo alla lista dei titoli da vedere, Log/review se vuoi recensirlo, Pause se l'hai messo in pausa o Drop se l'hai abbandonato. Puoi aggiungere un voto tramite le 5 stelle della sezione Rating, Like oppure iniziare una discussione premendo su Start a discussion.

Altre app per segnare film visti

app

Quelle che ti ho illustrato finora sono solo alcune delle app che possono servirti allo scopo: se, però, vorresti testarne delle altre, ti suggerisco di scaricare e provare insieme a me queste altre app per segnare film visti.

  • Wako (Android/iOS/iPadOS) — quest'applicazione può essere utilizzata in concomitanza con Simkl Lists, l'altra app di cui ti ho parlato nel dettaglio nei paragrafi precedenti, tant'è che puoi accedere con il medesimo account e sincronizzare le liste create sull'altra app direttamente su Wako. Puoi trovare notizie, informazioni e tanto altro su Film, Serie TV e Anime, e segnare quali vedere e quali hai già visto. L'app è gratuita, propone alcuni acquisti in app a 1,49 euro.
  • JustWatch (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi scoprire dove guardare film e Serie TV in streaming, cercare i tuoi titoli preferiti , creare una Watchlist e molto altro ancora, JustWatch è l'app che fa per te. L'app è gratuita, dispone di una versione Pro a 2,49 euro che permette di sincronizzare con TV app, creare fino a 100 liste da condividere, filtri efficaci e mostrare titoli visti e non piaciuti.
  • TodoMovies (iOS) — anche con quest'app è possibile gestire liste di film e Serie TV da vedere o già viste, ottenendo notifiche sulle nuove uscite e notizie sempre aggiornate sul mondo del Cinema. L'app è gratuita, offre una versione Pro a 5,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.