Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per cinema

di

Il cinema, per te, non rappresenta solo una semplice forma di intrattenimento, ma un'espressione artistica unica e straordinaria, in grado di combinare diversi elementi estetici e creativi e regalare allo spettatore un'esperienza visiva e sonora senza eguali. A dirla tutta, non rinunceresti mai e poi mai alla visione di un film realizzato da uno dei tuoi registi preferiti o nel quale recitano gli attori che ami di più e, per questo motivo, ti piacerebbe poterti informare sulle prossime uscite e su tutte le novità che riguardano la “settima arte” anche mentre sei in mobilità. Ho indovinato, vero?

Ebbene, se le cose stanno così, direi che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per parlarti delle varie tipologie di app per cinema che puoi trovare nei principali store: devi sapere, infatti, che oltre a quelle utili per verificare la programmazione nelle sale, vi sono anche diverse interessanti risorse che hanno funzione di database di informazioni relative al grande schermo, mediante le quali potrai soddisfare ogni tua curiosità sui titoli che apprezzi maggiormente o che, semplicemente, hanno catturato la tua attenzione.

Da bravo cinefilo quale sei, sono certo che ti interesserà saperne di più anche sulle tante applicazioni che permettono di visualizzare film e serie TV in streaming durante gli spostamenti, magari gratuitamente, o su quelle che consentono di tenere traccia delle pellicole viste e da vedere, per avere sempre con sé una sorta di registro delle proprie esperienze cinematografiche. Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento e iniziare ad adoperare il tuo smartphone per appagare la tua fame di cinema? Allora direi di passare sùbito al dunque! Ti auguro una buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

App per programmazione cinema

Avere a disposizione un'app per programmazione cinema può senza ombra di dubbio rappresentare un'ottima soluzione per organizzare, anche all'ultimo, una bella serata all'insegna del divertimento e del relax. Di seguito te ne propongo alcune che reputo particolarmente valide e ben strutturate.

Coming Soon (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Coming Soon

Coming Soon è la versione per dispositivi mobili Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS del popolare sito tanto apprezzato dagli appassionati di cinema, nel quale è possibile trovare news sulle pellicole in arrivo nelle sale cinematografiche e consultare la programmazione delle stesse.

È del tutto gratuita, risulta particolarmente semplice e intuitiva e, inoltre, non è necessario procedere obbligatoriamente alla registrazione di un account, a meno che tu non voglia personalizzare l'esperienza d'uso del servizio.

Una volta scaricata, nella sezione In sala potrai visualizzare l'elenco delle pellicole attualmente presenti nei vari circuiti nazionali, mentre in quella denominata In Arrivo sono riportati i film che saranno presto disponibili al cinema, con la relativa data di rilascio.

Pigiando sull'immagine di anteprima del film avrai modo di consultare una scheda dettagliate del titolo con varie informazioni di base su registi, cast e trama, nonché una valutazione dell'opera ed eventuali recensioni rilasciate dagli utenti di Coming Soon. Inoltre, ti sarà possibile visualizzarne anche trailer e clip ufficiali.

Se desideri dare un'occhiata alla programmazione delle sale presenti nella tua località, pigia il simbolo [☰] posto in alto a sinistra e seleziona la voce Cinema dal menu contestuale, quindi, nella nuova schermata apertasi, sfiora la funzione Localizzami e sposta su ON l'interruttore relativo alla voce Localizzazione automatica. Per concludere, premi il pulsante Attiva localizzazione e conferisci all'app i permessi per accedere alla posizione del dispositivo.

Ora, torna alla schermata Cinema e scegli dall'elenco delle sale presenti nelle tue vicinanze quella nella quale intendi recarti, al fine di visualizzare i film in programmazione nella stessa. Sfiorando la locandina del titolo di tuo interesse, potrai consultare gli orari degli spettacoli previsti nella data odierna e il prezzo del biglietto.

Se desideri prenotare o acquistare un biglietto, fai tap sul relativo simbolo del carrello: verrai così rimandato tramite un browser interno all'app alla pagina ufficiale del cinema prescelto sul sito di Coming Soon, nella quale potrai selezionare lo spettacolo e finalizzare l'operazione mediante la piattaforma Webtic, previa registrazione di un account dedicato.

Altre app per programmazione cinema

schermate app MyMovies

Se la risorsa da me segnalata nel precedente capitolo non ha soddisfatto del tutto le tue aspettative, non temere: ho selezionato per te altre app per programmazione cinema che ti permetteranno di consultare gli orari delle proiezioni e procedere all'occorrenza all'acquisto online del biglietto.

  • MyMovies (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app di riferimento del celebre portale dedicato al mondo del grande schermo, la quale dispone di una comoda funzione per visualizzare la programmazione nelle sale. I film e i cinema possono essere facilmente salvati fra i preferiti per una rapida consultazione. Il servizio offre anche una selezione di contenuti in streaming, alcuni dei quali fruibili gratuitamente previa registrazione di un account dedicato. Altri sono disponibili solo a pagamento, sottoscrivendo un abbonamento MyMoviesOne con costi a partire da 7,90 euro al mese e 30 giorni di prova gratuita.
  • UCI Cinemas (Android/iOS/iPadOS) e The Space Cinema (Android/iOS/iPadOS) — comode applicazioni di riferimento dei principali circuiti cinematografici italiani, grazie alla quale è possibile prenotare e acquistare biglietti scegliendo anche i posti sulla mappa.
  • CineTime (iOS/iPadOS) — questa app cinema gratis per iPhone e iPad permette, previa concessione dei permessi per la localizzazione, di verificare la programmazione nelle sale vicine alla propria posizione e, in associazione all'app Mappe, ottenere indicazioni per il raggiungimento delle stesse.

App per cinefili

Sei sempre mosso da una innata curiosità nei confronti di tutto ciò che riguarda il mondo del cinema? Allora ti suggerisco di scaricare al più presto una delle app per cinefili riportate di seguito, grazie alla quale potrai avere sempre a disposizione un archivio di informazioni su film, attori, registi, sceneggiatori, colonne sonore e quant'altro o, ad esempio, divertirti con un simpatico gioco a quiz incentrato sul mondo del grande schermo.

IMDb (Android/iOS/iPadOS)

schermate app IMDb

IMDb (acronimo di Internet Movie Database) è l'applicazione ufficiale del popolare sito Web di proprietà Amazon che, come puoi facilmente intuire dal suo nome, offre una banca dati contenente una vasta gamma di informazioni relative al mondo del cinema e delle serie TV, con schede dettagliate su cast e trama, biografie e filmografie di attori e registi, trailer e molto altro. È compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Il servizio, inoltre, permette agli utenti (previa registrazione di un account dedicato) di valutare le pellicole e creare un elenco di film da guardare, nonché di selezionare autori, registi e autori preferiti, in modo da rimanere aggiornato sui rispettivi progetti più recenti.

L'app è organizzata in quattro sezioni accessibili dal menu posto in fondo alla schermata. Per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, ti suggerisco di eseguire l'iscrizione a partire da quella denominata Tu posta in basso a destra: ti basterà pigiare sul pulsante Accedi/Registrati ivi presente, e scegliere se associare il tuo account Amazon o Google, oppure creare un account IMDb tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, esegui una ricerca degli argomenti di tuo interesse (film, attori, registi e così via) mediante l'apposita funzione con il simbolo della lente d'ingrandimento per visualizzare la scheda del contenuto. Nel caso dei film, dunque, avrai modo di aggiungere ad esempio il titolo all'elenco di film da vedere o, se l'hai già visto, di fornire una valutazione dello stesso pigiando il simbolo della stella ivi presente.

Inoltre, se si tratta di pellicole attualmente in proiezione al cinema, potrai consultarne la programmazione nelle sale vicine a te (previa concessione delle necessarie autorizzazioni alla localizzazione del dispositivo). Per quelle disponibili nel catalogo di Amazon Prime Video, invece, visualizzerai un link che ti rimanderà direttamente al contenuto sull'app del popolare servizio di streaming.

Altre app per cinefili

schermate app Just Watch

Di seguito ti riporto un elenco con altre app per cinefili che reputo altrettanto interessanti, dotate di funzionalità e risorse che ti consentiranno di approfondire la tua passione e condividere con altri il tuo interesse per il mondo del cinema.

  • JustWatch (Android/iOS/iPadOS) — JustWatch è una preziosa applicazione gratuita che può esserti d'aiuto per capire quali servizi di streaming hanno in catalogo i film di tuo interesse.
  • Cinemaniac (Android/iOS/iPadOS) — altra app che permette di consultare schede dettagliate di film e serie TV, visualizzare la filmografia di registi e attori, fornire valutazioni sui titoli e organizzare il proprio personale archivio di pellicole nelle categorie di contenuti da vedere e già visti.
  • Indovina il film (Android) — se vuoi misurare la tua conoscenza in ambito cinematografico, ti consiglio di cimentarti in questo divertente gioco a quiz, organizzato in più livelli di difficoltà. L'app è gratuita con inserzioni pubblicitarie, ma vi è la possibilità di acquistare la versione No Ads al costo di 0,99 euro.

App per film gratis

schermate app RaiPlay

Se sei alla ricerca di app per film gratis, mediante le quali visualizzare in streaming le pellicole con i tuoi attori preferiti senza dover sottoscrivere un abbonamento o acquistare contenuti on demand, ho preparato appositamente per te un elenco con diverse soluzioni che sono certo troverai alquanto interessanti.

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) — applicazione di riferimento della piattaforma di streaming della principale emittente televisiva pubblica italiana. Permette di accedere alla diretta dei canali Rai, ma dispone anche di un ottimo catalogo di contenuti on demand, fruibili gratuitamente previa registrazione di un account dedicato. Maggiori info qui.
  • Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS) — anche Mediaset ha sviluppato una propria app per film e serie TV gratis, nella quale puoi trovare tantissimi interessanti contenuti free on demand. Maggiori info qui.
  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS) — questa interessante piattaforma di streaming propone un'offerta di contenuti particolare e originale, fruibile dunque tramite l'applicazione per dispositivi mobili, ma anche collegandosi al sito Web ufficiale del servizio. Se, però, sei alla ricerca di un'app per film gratis su smart TV, devi sapere che Pluto TV è altresì disponibile negli store di applicazioni dei principali brand di apparecchi televisivi. Maggiori info qui.
  • CHILI (Android/iOS/iPadOS) — forse non ne eri al corrente, ma il popolare servizio per l'acquisto e il noleggio di film e serie TV mette a disposizione dei propri utenti anche diversi contenuti gratuiti, rinnovati periodicamente. Maggiori info qui.
  • Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra valida app per film streaming gratis che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione. Offre, infatti, oltre a uno store per l'acquisto e il noleggio di contenuti, anche una vasta selezione di pellicole cinematografiche accessibili gratuitamente on demand e una selezione di canali TV in streaming. Maggiori info qui.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — all'interno della popolare piattaforma di condivisione video di Google sono presenti diversi canali che propongono lo streaming di film di vario genere, magari poco conosciuti o piuttosto datati, ma comunque assolutamente interessanti. Maggiori info qui.
  • Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — benché si tratti un servizio a pagamento, puoi fruire del mese di prova gratuito offerto ai nuovi iscritti al programma Prime (senza obbligo di rinnovo) per valutare il catalogo della piattaforma. Successivamente, potrai scegliere se aderire o meno al piano in questione, i cui costi sono di 49,90 euro/anno o 4,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Paramount+ (Android/iOS/iPadOS) — app per film gratis iOS, iPadOS e Android collegata alla popolare piattaforma di intrattenimento che propone una settimana di valutazione gratuita. Dopo tale periodo, potrai scegliere se proseguire l'abbonamento al costo di 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • VVVVID (Android) — app per film streaming Android gratuita, con una interessante selezione di contenuti nella quale spiccano alcune pellicole d'autore e diversi film di animazione giapponesi.

App per film visti

schermate app Letterboxd

Nel corso dei precedenti capitoli ti ho segnalato diverse applicazioni che, fra le varie funzionalità disponibili, integrano anche degli strumenti per censire i film già guardati e quelli da vedere. Per completezza di informazioni, di seguito ti riporto alcune delle migliori app per film visti, idonee a questa specifica necessità.

  • Letterboxd (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita con funzionalità social che consente di organizzare film e, in particolare, segnare i titoli già visti e quelli che si desidera vedere, scrivere recensioni, nonché condividere le proprie liste personali di pellicole preferite.
  • MoviesFad (Android) — app gratuita con inserimenti pubblicitari (rimovibili tramite acquisto in-app pari a 4,89 euro una tantum) che integra un efficiente motore di ricerca dei film (compresi quelli attualmente al cinema), con la possibilità di segnarli come “visti” e “da vedere”.
  • CineTrack (Android/iOS/iPadOS) — altra pratica applicazione, completamente in italiano, grazie alla quale è possibile catalogare in maniera molto semplice i film per tenere traccia di quelli che si desidera vedere.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.