Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per recensioni

di

Qualche giorno fa ti è capitato di passare accanto alla vetrina di un negozio e di vedere alcuni articoli di tuo interesse: di primo acchito ti saresti fiondato nel negozio e li avresti acquistati ma, guidato dal buonsenso, hai deciso di andarci coi piedi di piombo e di pensarci su. Vorresti, infatti, l'opinione di qualcuno che, prima di te, ha già comprato e utilizzato gli stessi prodotti, per prendere una decisione finale circa i tuoi potenziali acquisti.

Proprio a tal proposito, oggi giungo in tuo aiuto per segnalarti alcuni siti per recensioni dove troverai le risposte che cerchi, in pochi e semplici clic. Non solo: se sei indeciso su quale film vedere o sul prossimo titolo da giocare, ho alcune soluzioni che possono aiutarti a farti un'idea, sempre grazie al parere di utenti e critici che hanno deciso di mettere a servizio degli altri la loro esperienza.

Vedrai: dopo aver letto questo tutorial, riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo. Dunque, ti suggerisco di prenderti cinque minuti di tempo libero per provare i servizi online che trovi elencati di seguito e fare, in questo modo, acquisti (o non acquisti) più oculati. Buona lettura!

Indice

Siti per recensioni prodotti

Amazon Recensioni

Da un po' di tempo hai adocchiato un prodotto che non sei sicuro di comprare: date le sue funzionalità, ti sembra davvero adatto a te, ma sei un po' scettico su determinati fattori, quali la durabilità dello stesso, la semplicità d'uso ecc. e questo scetticismo ti ha portato più volte a pensare e ripensare al se comprarlo o meno.

Qui entrano in gioco i siti per recensioni prodotti, a cominciare dai tanti e-commerce offrono una sezione dedicata ai commenti e alle recensioni degli utenti che effettuano l'acquisto di un prodotto e hanno modo di provarlo, sia per avvalorare la loro affidabilità, sia per rassicurare i compratori.

Il primo esempio che mi viene in mente è Amazon, su cui è possibile trovare praticamente ogni genere di prodotto, dall'elettronica all'abbigliamento. Ogni cliente di Amazon, dopo aver effettuato un acquisto, è libero di lasciare una recensione esprimendo il grado di soddisfazione su una scala da 1 a 5 stelle (valutando nel complesso il prodotto) e descrivendo la propria opinione in merito, corredando il tutto con delle foto illustrative se lo si desidera.

Per vedere la sezione dedicata alle recensioni, ti basta andare sull'inserzione dell'articolo e scorrere verso il basso, da Web o da app (Android e iOS/iPadOS. Le recensioni possono essere filtrate per valutazione (su sistema di stelle che va da 1 a 5 stelle) o per funzionalità (es. ottimo rapporto qualità-prezzo, robustezza e via discorrendo), ma anche per recensioni più recenti e migliori recensioni. Ci sono anche recensioni provenienti dalle versioni internazionali dello store, con opzioni per tradurle in un clic in italiano. Per maggiori informazioni su come funzionano le recensioni di Amazon e, più in generale, come funziona Amazon, leggi le mie guide dedicate.

Ovviamente, quello di Amazon è solo un esempio: ci sono tanti altri siti e-commerce, tra cui siti per elettrodomestici, siti per comprare telefoni, siti per comprare vestiti, siti per borse. siti per comprare scarpe e outlet online che consentono di leggere le recensioni degli utenti.

Arrivati a questo punto, voglio darti alcune di “dritte” che possono aiutarti a riconoscere una recensione affidabile da una meno affidabile, o addirittura falsa (per quanto lo staff dei vari siti per comprare online cerchi di arginare il problema, purtroppo ci sono ancora venditori disonesti che, ad esempio, chiedono recensioni a 5 stelle in cambio di prodotti omaggio o usano dei bot per commentare in modo positivo i prodotti).

  • Presta attenzione alla data della recensione: assicurati di leggere le recensioni più recenti per avere un'idea più conforme del prodotto che si sta andando ad acquistare. Talvolta, anche sulla scorta delle recensioni degli utenti, i venditori possono migliorare o ridefinire il proprio prodotto.
  • Affidati alle recensioni complete: tendi a prediligere le recensioni che oltre a esprimere la preferenza con una votazione, descrivono dettagliatamente l'esperienza avuta con il prodotto, soppesando pregi e difetti.
  • Meglio ancora se con foto: una recensione avvalorata da foto dimostrative è l'ideale per capire cosa stai acquistando, purché non si tratti di foto prese dal Web. In tal caso, è lecito storcere il naso e sentire puzza di recensione falsa.
  • Al bando gli eccessi: se la descrizione del prodotto è fatta con toni particolarmente eccessivi e un entusiasmo smodato o, viceversa, screditando in maniera brutale il prodotto per favorirne un altro (magari anche concorrente), non fare troppo affidamento sulla veridicità della recensione.

Siti per recensioni libri

IBS

Cos'è che unisce una pausa dal lavoro e un viaggio in treno? La compagnia di un buon libro, naturalmente! In entrambi i casi, avere un amico fidato pronto a intrattenerti con le sue avventure è un buon modo per passare il tempo.

Anche in questo caso, però, è necessario fare una scelta: che tipo di libro leggere? Quale comprare? Insomma, se c'è qualcosa che potrebbe farti comodo in questo caso è proprio avere una serie di siti per recensioni libri a portata di mano grazie ai quali poter scegliere. Se è questo ciò che stai cercando, allora, sono felice di indirizzarti su alcuni siti che potrebbero fare al caso tuo.

  • Amazon — di Amazon ti ho già parlato nel paragrafo precedente, quello che devi sapere è che il famoso e-commerce vanta una vastissima offerta di libri e titoli, sia in formato cartaceo che in formato digitale, ovviamente corredata dall'apposita sezione di recensioni, abitata dai commenti di tutti gli utenti che hanno deciso, a seguito dell'acquisto, di aiutare la community descrivendo la propria esperienza.
  • IBS — si tratta di un sito Web che ospita migliaia di libri di grandi editori, talvolta a prezzi scontati, acquistabili online. Anche in questo caso, il sito vanta di una sezione Recensioni: basta cliccare sulla miniatura del libro che si intende acquistare e selezionare la categoria Recensioni per leggere tutti i commenti degli utenti che hanno acquistato quel libro prima di te. Disponibile nella versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • LaFeltrinelli — la casa editrice Feltrinelli, tramite il suo sito Web, offre l'opportunità di acquistare i titoli in catalogo, da quelli più altisonanti alle opere dei nuovi scrittori emergenti, e di aiutare i lettori attraverso la sezione Recensioni accessibile premendo sulla voce omonima dopo aver cliccato, e quindi selezionato, un libro in particolare e aver avuto accesso alla scheda tecnica del prodotto. Disponibile nella versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • Mondadori — anche Mondadori, tramite il suo portale Web, mette a disposizione la possibilità di acquistare i titoli del suo catalogo, visualizzando le recensioni lasciate nell'omonima sezione di ogni articolo.

Ora che ti sei fatto un'idea sul prossimo libro da leggere, potresti trovare utile avvalerti di alcuni siti per comprare libri: ho pensato di anticiparti e stilare una lista in merito nel mio articolo.

Siti per recensioni film

MYmovies

Diciamocelo: se vuoi trascorrere la tua serata in compagnia di un buon film, allora quest'ultimo dev'essere degno di un vero cinefilo! Una cosa è certa, non vuoi andare a caso e per questa motivazione hai deciso di affidarti ai siti per recensioni film, in modo tale da andare sul sicuro.

Per aiutarti a scegliere bene, ho pensato di segnalarti alcuni siti che possono fare al caso tuo.

  • MYmovies.it — puoi considerarlo come uno dei più vasti database di informazioni cinematografiche tra i siti italiani, Mymovies.it infatti offre tantissime recensioni e schede tecniche, dai film in uscita a quelli più datati e non solo! Tra le diverse categorie, puoi trovare informazioni e recensioni inerenti Film, Serie TV, Festival, Cinema e addirittura una Guida TV. Scegliendo una recensione, puoi servirti delle sezioni riportate in alto (Scheda, Cast, News, Pubblico, Critica, Premi, Cinema, Trailer, Poster, Foto, Frasi, Streaming) per ottenere ulteriori informazioni. È Disponibile anche come per Android e iOS/iPadOS.
  • IMBd — con sezioni inerenti Film e Serie TV, IMBd è un sito che cataloga e archivia film, ma anche programmi televisivi, attori, registi e videogiochi. La piattaforma, di proprietà di Amazon, dispone anche di un pratico pulsante Watch on Prime Video che consente il facile accesso alla sezione dedicata del film su Prime Video. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • Coming Soon — vuoi sapere tutto sul mondo del cinema e delle serie TV? Puoi tenerti aggiornato su Coming Soon, tra il calendario delle uscite, le classifiche dei film, le interviste, le news e i trailer dei film in uscita, sei sicuro di non trascurare nulla, ma proprio nulla e soprattutto saprai sempre cosa guardare grazie alle numerose recensioni presenti sulla piattaforma, tutte ben descritte e dettagliate da critici e giornalisti cinematografici. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

Siti per recensioni ristoranti

TripAdvisor

Hai deciso di viziarti: questa sera si esce fuori a cena! Ma… dove andare, quando c'è così tanta scelta in zona? Nemmeno scegliere in base a ciò che si ha voglia sembra funzionare, e allora perché non affidarsi ai siti per recensioni ristoranti che sicuramente sapranno indicarti la retta via? Eccotene alcuni!

  • TripAdvisor — con una community estremamente attiva, su TripAdvisor puoi trovare oltre un milione di recensioni e contributi da parte di utenti che viaggiano in tutto il mondo e decidono di lasciare la propria esperienza, negativa o positiva, con tanto di foto oltre che commento. Vuoi sapere dove cenare? Scegli la sezione Ristoranti e digita nella bara di ricerca il luogo in cui vorresti cenare per poter visualizzare tutti i locali in zona e le recensioni degli altri utenti. Con TripAdvisor, inoltre, puoi direttamente prenotare il locale dal sito oppure dall'app per Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.
  • TheFork — un altro sito che permette sia di leggere recensioni dei ristoranti ma anche di prenotare contemporaneamente è TheFork. Anche in questo caso, si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare e con un'interfaccia user-friendly: ti basta selezionare la zona nella quale ti trovi ed eventualmente aggiungere il tipo di cucina o il nome del ristorante nella barra di ricerca. Selezionando la data potrai vedere le disponibilità del locale per la prenotazione mentre cliccando sul locale e sulla sezione Recensioni, puoi leggere tutti i commenti lasciati dagli altri utenti. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
  • Google — quando si dice avere la soluzione a portata di mano: ti basta, infatti, cercare un locale su Google e ottenere una sezione dedicata, sul lato destro della pagina Web di ricerca, con tutte le informazioni inerenti al ristorante e una categoria — scorrendo verso il basso — dedicata alle recensioni dal Web. Premendo su Visualizza tutte le recensioni Google, inoltre, puoi filtrare le recensioni lasciate da tutti gli altri utenti oppure puoi scriverne una premendo su Scrivi una recensione: ti basta avere un account Google per farlo. Maggiori informazioni qui.

Per saperne di più e in modo approfondito sui siti per recensioni ristoranti, leggi il mio articolo in merito.

Sito per recensioni aziende

Indeed

Il mondo del lavoro è un oceano immenso nel quale navigare, specie per la moltitudine di realtà e aziende attualmente alla ricerca di personale e, proprio per questo, ti occorrerebbe un sito per recensioni aziende per iniziare a farti un'idea sulle tue presenti e future candidature e proposte.

In tal caso, posso nuovamente suggerirti di utilizzare Google per trovare le recensioni delle aziende che ti interessano: ti basta digitare il nome dell'azienda interessata nella barra di ricerca e, come spiegato nel paragrafo precedente, vedrai comparire un riquadro a parte posto a destra nella pagina di ricerca, riportante tutte le informazioni principali dell'azienda: scorrendo verso il basso, puoi leggere le recensioni degli utenti e avvalerti delle loro esperienze per valutare il da farsi.

Un'altra opzione che puoi vagliare è utilizzare Indeed, un motore di ricerca teso ad aiutare gli utenti a trovare lavoro e che, attraverso la pagina principale, dispone della sezione Recensioni aziendali che raccoglie recensioni e informazioni su aziende e posizioni lavorative: per potervi accedere, ti basta recarti sul sito ufficiale, premere su Recensioni aziendali e selezionare l'azienda che ti interessa. Puoi trovare informazioni anche inerenti agli stipendi, ai lavori e quindi alle posizioni lavorative, ai colloqui e alle domande. Indeed è anche disponibile come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.

Sito per recensioni videogiochi

Everyeye

Da bravo videogiocatore vuoi stare sempre sul pezzo e non vuoi perderti nessuna novità del mondo videoludico, ma come fare quando i giochi in uscita sono sempre di più e non riesci a stare dietro a tutte le date di rilascio dei vari titoli? Facile, puoi tenerti aggiornato con questi siti per recensioni videogiochi che, oltre a tenerti sempre aggiornato sulle ultime uscite, sapranno indirizzarti sui titoli che vale la pena giocare.

  • Steam — la famosa piattaforma di distribuzione digitale sviluppata da Valve non solo permette di acquistare giochi, ma anche di leggere le recensioni di tutti i giocatori che hanno acquistato quel determinato titolo e hanno avuto la premura di descrivere la propria esperienza per aiutare gli altri giocatori a effettuare una scelta prima dell'acquisto: per farlo, ti basta selezionare il gioco che ti interessa (o utilizzare la barra di ricerca per trovarlo) e scorrere verso il basso, fino alla sezione delle recensioni dei giocatori. Maggiori info qui.
  • Multiplayer.it — piattaforma dedicata interamente ai videogame, su Multiplayer.it trovi le recensioni dei titoli più quotati ma anche dei videogiochi di nicchia, per le più disparate piattaforme.
  • Everyeye.it — notizie, recensioni e anteprime di videogiochi per tutte le piattaforme. Su Everyeye.it puoi trovare tutte le news sui giochi in arrivo e leggere le recensioni dei titoli più e meno apprezzati dai videogiocatori. Oltre alle recensioni, puoi trovare analisi approfondite dei giochi più importanti in uscita.
  • Spaziogames.it — anche su Spaziogames.it puoi trovare tutte le novità in fatto di videogiochi, tra anteprime e recensioni, ma anche guide e gameplay per aiutare i giocatori in difficoltà! Inoltre, puoi trovare tantissimi articoli sui prodotti più apprezzati dai videogiocatori e un forum dedicato alla community.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.