Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per guardare film gratis

di

Hai in programma un lungo viaggio in treno e stai cercando un modo per poter passare un paio d’ore senza annoiarti. L’intenzione è quella di goderti un bel film, ma purtroppo non hai la possibilità di portare con te il computer portatile e quindi stai pensando di desistere. Beh, non farlo! Non ti arrendere! I film puoi guardarli anche sul tablet o addirittura sul tuo smartphone.

La soluzione più comoda è proprio quella di affidarti a delle app per guardare film gratis che puoi installare sul tuo dispositivo mobile e usare ovunque (a patto di avere una connessione Wi-Fi o un piano dati adeguato a tua disposizione). Non preoccuparti se non hai ancora molta familiarità con il mondo delle app per smartphone e se finora ti sei dedicato esclusivamente alla cara vecchia TV. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo, posso darti qualche consiglio su quali sono le migliori applicazioni per guardare film in mobilità.

Coraggio: metti bello comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli l’app che più preferisci. Sono sicuro che alla fine troverai la soluzione più adatta a te, grazie alla quale potrai goderti tanti film gratis dal tuo smartphone o dal tuo tablet mettendo definitivamente da parte la noia del viaggio in treno (o semplicemente di una serata in cui in TV non c’è nulla di interessante). Buona lettura e buona visione!

VVVVID (Android/iOS)

Tra le migliori applicazioni per vedere film gratis va menzionata VVVVID, che propone un catalogo cinematografico ricco di titoli: da pellicole di nicchia a film trash, fino a grandi classici del cinema e trasposizioni in live action di anime giapponesi. Per vedere lungometraggi, anime, serie TV e tutti i contenuti presenti su VVVVID è necessaria la registrazione, che è gratis e non prevede alcuna limitazione. La app è disponibile su dispositivi Android e iOS e i suoi contenuti sono accessibili anche da browser.

Dopo aver scaricato VVVVID sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia la app ed effettua la registrazione, che può avvenire via email o tramite profilo Facebook. Premi dunque sul pulsante Accedi con Facebook per collegare il tuo profilo social a quello di VVVVID, altrimenti fai tap sul pulsante Registrati e inserisci Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita, Sesso nei campi appositi. Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto l’informativa sulla privacy e accetto i termini di utilizzo del servizio, fai tap sul pulsante rosso Registrati e il gioco è fatto.

Ad iscrizione e accesso effettuati, premi la voce Film posizionata in alto e scegli il titolo da riprodurre: puoi scorrere nelle sezioni In evidenza, Popolari e Nuove uscite con i titoli proposti da VVVVID, oppure scegliere per genere facendo tap sulla voce Generi e scegliere uno dei generi cinematografici disponibili: Avventura, Azione, Biografico, Comico ecc. Puoi optare anche per la sezione A-Z con la lista completa dei titoli disposta in ordine alfabetico.

Trovato un film da vedere, pigia sulla sua immagine di anteprima e fai tap sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione. Oltre ai comandi di un comune player, come il pulsante ❚❚ per mettere in pausa, puoi fare tap sul pulsante cuore per aggiungere il titolo ai tuoi preferiti o premere l’icona orologio per inserire il film nella lista dei film da guardare successivamente, sezioni che puoi trovare premendo la freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a destra.

RaiPlay (Android/iOS/Windows)

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, raggiungibile da browser e disponibile sotto forma di applicazione per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile. Permette di guardare la diretta streaming di tutti i canali della TV di Stato e di rivedere la programmazione degli ultimi sette giorni. Inoltre, offre la possibilità di accedere a un vasto catalogo di film, fiction, documentari e programmi televisivi on-demand.

Per la fruizione dei contenuti on-demand di RaiPlay è richiesta la registrazione gratuita, che puoi effettuare accedendo con il tuo account Facebook o Twitter, premendo i pulsanti Accedi con Facebook o Accedi con Twitter, oppure scegliendo l’opzione Registrati se preferisci iscriverti via email. In quest’ultimo caso la procedura sarà meno rapida: dopo aver compilato il modulo di registrazione (inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso, Data di nascita) e aver fatto tap sul pulsante Registrati, dovrai confermare la creazione del tuo account premendo il link di attivazione ricevuto via email.

Effettuato l’accesso, premi il pulsante   presente in alto a sinistra e seleziona la sezione Film. Premi sull’opzione Tutti per accedere alla lista dei film in ordine alfabetico, oppure premi su uno dei dodici generi cinematografici disponibili (DrammaticoCommedia, Azione, Thriller, Avventura, Western, Horror, Comico, Fantascienza, Sentimentale, Musicale, AnimazioneFilm in lingua originale) per scegliere una pellicola. Individuato il film da vedere, premi sulla sua immagine di anteprima e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

YouTube (Android/iOS)

YouTube è la piattaforma di condivisione e visualizzazione video più famosa al mondo, ma non tutti sanno che permette anche la visione di film in modo gratuito, legale e senza bisogno di registrarsi.

Trovare un lungometraggio su YouTube non è una procedura semplice, per questo motivo di seguito ti elenco alcuni canali che consentono di vedere film in streaming, scegliendo da un vasto catalogo di titoli.

  • Movie On: il canale del network YAM112003 vanta nel suo catalogo centinaia di film di vario genere: azione, horror, film di animazione, commedie e molto altro ancora. Sono disponibili titoli recenti e più datati, film in italiano e in lingua originale.
  • Film&Clips: è il canale YouTube di Minerva Pictures, società di produzione e distribuzione cinematografica italiana. Sono presenti migliaia di titoli, in maggioranza pellicole italiane ma anche film americani più recenti.
  • KoreanFilm: un canale per gli amanti del cinema asiatico con titoli classici coreani, disponibili sia in lingua originale che con sottotitoli in italiano.
  • Film su YouTube: su YouTube è disponibile la funzione di noleggio e acquisto di film. Richiede la registrazione e offre titoli a pagamento ma puoi trovar centinaia di titoli a partire da 0,49€.

Paramount Channel (Android/iOS)

Paramount Channel è il canale televisivo della Paramount Pictures Corporation, una delle più importanti case cinematografiche statunitensi. Oltre a trasmettere sul digitale terrestre e sul satellite, propone anche la diretta streaming tramite sito Web e applicazione, quest’ultima disponibile per device Android e iOS. Non richiede nessuna registrazione e, con pochi e semplici passi, permette di vedere sia la diretta di Paramount Channel che i contenuti on-demand su smartphone e tablet. In che modo? Te lo spiego subito.

Apri l’app di Paramount Channel e premi la voce Salta questo passaggio e accedi all’applicazione per ignorare la richiesta di autenticazione con i social network. Fai quindi tap sull’icona  che si trova in alto a sinistra, vai su Video e fai tap sull’opzione Ultimi, scegliendo la sezione Film in streaming. Scegli uno dei film presenti in elenco e premi sull’immagine di copertina per avviarne la riproduzione.

PopCorn TV (browser)

PopCorn TV è una soluzione che merita di essere presa in considerazione, nonostante non sia disponibile sotto forma di applicazione. È uno dei migliori portali Web per guardare film gratis e può essere raggiunto tramite il browser del tuo smartphone o tablet. Non richiede registrazione e permette di accedere a un vasto catalogo di titoli, divisi per genere. Si tratta perlopiù di film americani “di cassetta”, ma alcuni di essi sono realmente interessanti.

Per visualizzare la lista dei film disponibili su PopCornTV, collegati alla pagina iniziale del sito e fai tap sull’icona  collocata in alto a sinistra. Premi quindi le voci Cinema e Film in streaming per accedere alla lista dei generi e scegli quello di tuo gradimento (es. AzioneCommedia). Dopodiché fai tap sulla locandina del film da riprodurre e pigia sul pulsante Guarda ora per goderti lo spettacolo.

Alcuni titoli sono Premium e per essere visti richiedono una registrazione gratuita. Per effettuare la registrazione, fai clic sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, pigia sul bottone NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI ORA presente nella pagina che si apre e compila i moduli che ti vengono proposti.

App per vedere canali TV in streaming

Adesso voglio parlarti di una serie di applicazioni che permettono di vedere la TV in diretta streaming su smartphone e tablet. Con Mediaset On Demand, disponibile per Android e iOS, puoi vedere in diretta tutti i canali del gruppo Mediaset e puoi accedere a numerosi contenuti on-demand, tra cui fiction e film per la TV (previa registrazione gratuita). L’app Dplay (Android/iOS) permette di vedere i canali Real Time, Dmax, Focus e Giallo. Non hanno un’applicazione ma sono accessibili da browser e senza registrazione anche TV8, La7 e Cielo che spesso trasmettono film.

In alternativa puoi optare per una soluzione che raccolga, in un’unica applicazione, i contenuti on-demand di numerosi canali televisivi. Ti suggerisco SuperGuidaTv (Android/iOS) che, oltre ad offrire la guida TV, propone la sezione On Demand con la programmazione degli ultimi 7 giorni dei canali Rai, Mediaset, Nove, Real Time, Giallo, K2, DMAX e Focus TV, divisa per Film, Attualità, Intrattenimento, Serie Tv, Show, Sit Com e numerosi altri.

In conclusione, ti suggerisco TVDream, disponibile solo per dispositivi Android, che permette di guardare in streaming numerosi canali televisivi regionali, nazionali e internazionali. Mancano però le principali emittenti come Rai e Mediaset.

App per vedere film a pagamento

Se le soluzioni gratuite proposte in precedenza non ti soddisfano, puoi sempre optare per uno dei numerosi servizi di video on-demand a pagamento che permettono la prova gratuita di un mese.

  • Netflix: uno dei migliori servizi di streaming a pagamento è sicuramente Netflix che vanta un ampio catalogo con film, serie TV, documentari e cartoni animati. È compatibile con numerosi dispostivi tra cui smartphone e tablet, tramite l’applicazione disponibile per device Android, iOS e Windows 10. Si può provare gratis per 30 giorni senza alcun vincolo, successivamente propone piani in abbonamento a partire da 7,99€/mese. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Netflix.
  • TIMvision: la TV on-demand di TIM ha un catalogo con oltre diecimila titoli tra film, documentari e cartoni animati. Merita sicuramente di essere menzionata per i prezzi inferiori rispetto alla concorrenza: dopo la prova gratuita di 30 giorni, costa 4,99€/mese ma se sei cliente TIM Smart lo puoi attivare gratuitamente. Scopri più in dettaglio come funziona TIMvision leggendo la mia guida dedicata al servizio.
  • Infinity: è un altro valido servizio di video on-demand, lanciato da Mediaset con la possibilità di provarlo gratis per 30 giorni. Come catalogo cinematografico è leggermente superiore alla concorrenza vantando circa 2500 titoli, mentre i prezzi sono in linea con i principali “rivali”: 7,99€/mese. Se ti interessa saperne di più puoi leggere la mia guida su come funziona Infinity.
  • NOW TV: è la TV online di Sky che propone un catalogo con oltre 500 film on-demand, oltre alla diretta streaming dei canali Cinema disponibili su Sky. Ai nuovi utenti offre una prova gratuita di 14 giorni, dopodiché l’abbonamento ha un costo di 9,99 euro al mese. Per maggiori dettagli leggi la mia guida su come funziona NOW TV.

Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial, eccetto quelli di YouTube, sono accessibili solo dall’Italia. Per accedervi dall’estero occorre utilizzare delle VPN o altre soluzioni che consentono di bypassare le restrizioni regionali.