Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Crunchyroll

di

Recentemente ti sei appassionato agli anime e, in merito alla questione, un amico ti ha consigliato di guardare i tuoi titoli preferiti su Crunchyroll. Non avendone mai sentito parlare, però, sei un po' perplesso sul da farsi. Da quello che sei riuscito a capire si tratta di un servizio di streaming legale di anime, ma oltre a ciò non sai molto altro.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non ti preoccupare perché oggi ti spiegherò, per filo e per segno, come funziona Crunchyroll, cosa offre il servizio, quali sono i suoi prezzi e come utilizzarlo al meglio.

Come dici? É esattamente tutto quello che volevi sapere? Benissimo, allora direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare. Mettiti comodo, lasciati qualche minuto totalmente libero e leggi attentamente tutto quello che ho da dirti. Nel giro di pochissimo scoprirai tutto quello che Crunchyroll ha da offrire, garantito. Non mi resta, a questo punto, che augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Come funziona Crunchyroll

Piani premium Crunchyroll

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial Crunchyroll è un servizio di streaming video on demand di Sony Corporation, con la peculiarità di essere specializzato nella distribuzione di anime giapponesi, oltre che di film e serie TV asiatiche.

Il servizio può essere utilizzato gratuitamente con limitazioni sui contenuti (disponendo quindi di un catalogo ridotto) e con pubblicità oppure in abbonamento mensile, scegliendo uno dei piani offerti, senza limitazioni di contenuti e interruzioni pubblicitarie durante la visione. Tra i piani a pagamento è possibile scegliere tra quelli riportati qui sotto, considerando che tutti offrono una prova gratuita di 14 giorni al termine della quale decidere se mantenere o meno l'abbonamento attivo.

  • Fan — al prezzo di 4,99 euro/mese consente di visionare i contenuti senza pubblicità, di avere accesso illimitato al catalogo di contenuti, di guardare i nuovi episodi a distanza di un'ora dalla trasmissione in Giappone e di guardare i video su un dispositivo alla volta.
  • Mega Fan (Mensile) — al prezzo di 6,69 euro/mese prevede tutti i vantaggi del piano Fan, più la possibilità di utilizzare 4 schermi diversi in contemporanea e di visualizzare i contenuti offline.
  • Mega Fan (annuale) — al prezzo di 64,99 euro per 12 mesi offre tutti i vantaggi del piano precedente più il 16% di sconto sul prezzo totale.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, invece, Crunchyroll può essere utilizzato tramite qualsiasi browser desktop e mobile e, nel caso di abbonamento Premium, anche tramite applicazione per Android, iOS/iPadOS, Windows, Apple TV, Google TV, Android TV, Amazon Fire TV, Roku, Xbox, PS4, PS5 e Nintendo Switch.

Oltre agli anime Crunchyroll dispone anche di altre sezioni dedicate rispettivamente ai manga, ai giochi e alle notizie. I manga, riservati agli utenti Premium ed esclusivamente in lingua inglese, possono essere letti tramite browser Web o app Crunchyroll Manga, disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, seguendo i tempi di uscita giapponesi.

Per quel che concerne i giochi, invece, Crunchyroll si configura anche come un editore di giochi per dispositivi mobili basati sugli anime più famosi. Nella sezione apposita del sito Web è possibile vedere i giochi realizzati e scaricabili — come “Street Fighter: Duel”, “The Eminence in Shadows: Master of Garden”, “My Hero Academia: The Strongest Hero” — per Android, iOS/iPadOS e, in limitati casi, per Windows.

Come usare Crunchyroll gratis

Ora che sai cos'è Crunchyroll, quali sono i prezzi e i diversi servizi che offre, è arrivato il momento di passare all'azione vera e propria e di vendere, nel concreto, come funziona Crunchyroll per guardare gli anime, leggere i manga e giocare con i giochi. Nei prossimi paragrafi trovi quindi spiegato come procedere con la creazione di un profilo per sfruttare tutte le funzionalità del servizio di streaming.

Creare un profilo

Creare un profilo su Crunchyroll

Il primo passo fondamentale da compiere consiste nel creare un profilo sulla piattaforma, per cominciare a visionarne i contenuti. Per procedere collegati quindi alla pagina ufficiale di Crunchyroll, premi sull'icona dell'omino in alto a destra e, dal menu che vedi comparire, clicca sulla voce Crea un account.

Nella nuova pagina che vedi aprirsi digita il tuo indirizzo email e una password di almeno 6 caratteri da utilizzare a protezione del tuo account, dopodiché apponi (o meno) il segno di spunta alla voce Voglio tutti gli aggiornamenti su ciò che riguarda Crunchyroll, le offerte e le notizie e concludi questo primo passaggio pigiando sul tasto Crea un account.

Ora, nella pagina successiva, scegli l'avatar che desideri utilizzare premendo sul tasto Modifica l'avatar, cliccando poi su quello che desideri impostare e premendo sul pulsante Salva, quindi assegna al tuo profilo un nome utente e, una volta concluso, premi sul tasto Continua su Crunchyroll.

Ora sei pronto per utilizzare Crunchyroll nella sua versione gratuita, ma prima devi verificare il tuo indirizzo email. Nella pagina principale del servizio premi sulla voce link di verifica, presente nel messaggio in cima allo schermo, per permettere al sistema di inviarti l'email di verifica all'indirizzo che hai utilizzato per registrati. Controlla quindi la tua posta elettronica, individua l'email inviata da Crunchyroll e premi sul link presente al suo interno, quindi attendi il buon esito dell'operazione.

A questo punto è possibile che tu voglia sfruttare la prova gratuita di 14 giorni di uno degli abbonamenti Premium. Nessun problema, per farlo procedi come segue: nella pagina principale del servizio di streaming premi sulla voce Prova Gratis Premium e, nella pagina che vedi aprirsi, clicca sul tasto Inizia il periodo di prova gratuito di 14 giorni in merito all'abbonamento che desideri attivare.

Dopodiché, nell'ulteriore pagina che si apre, compila i campi che visualizzi con i dati della tua carta di credito e clicca sul tasto Avvia il periodo di prova gratuito oppure utilizza PayPal premendo sul tasto apposito, accedendo al tuo account e portando a compimento la procedura mostrata a schermo. In questo modo, per 14 giorni, potrai usufruire gratuitamente dei vantaggi degli abbonamenti Premium e disdire in caso di insoddisfazione.

Per accedere alla sezione relativa al tuo profilo, tramite la pagina principale di Crunchyroll, ti basta premere sull'icona del tuo avatar in alto a destra e cliccare sulla voce Il mio account. Da qui puoi gestire tutti gli aspetti legati al tuo profilo e alle tue impostazioni, modificando le informazioni personali, le preferenze, i metodi di pagamento e l'abbonamento attivo.

Guardare gli anime

Guardare anime su Crunchyroll

Come ampiamente detto, gli anime sono il cuore pulsante di Crunchyroll e il catalogo (soprattutto per gli utenti Premium) è davvero molto vasto. Come prima cosa, nella pagina principale del sito Web, puoi premere sulla voce Esplora (in alto a sinistra) per navigare tra le principali categorie — come Popolari (gli anime più visti e più amati), Novità (gli ultimi contenuti caricati), Alfabetico (per visualizzare in ordine alfabetico tutti i contenuti), Simulcast per stagione (per visualizzare i contenuti in simultanea giapponese suddivisi per stagione, ad esempio tutti gli anime usciti nella Primavera 2023), Calendario delle uscite (per non perdere nessun nuovo contenuto in uscita nel giorno stesso) e Video musicali e concerti (dato che Crunchyroll trasmette anche i concerti degli artisti che creano musiche per gli anime), oltre naturalmente all'elenco di tutti i generi/target di anime, come azione, avventura, fantascienza, seinen, shonen, thriller e quant'altro.

In alternativa puoi scorrere semplicemente la pagina principale del servizio di streaming verso il basso, per visualizzare le categorie decise da Crunchyroll — come ad esempio gli anime consigliati per te, i suggerimenti in base a quello che hai già guardato, i nuovi episodi, i contenuti adatti a tutti ecc.

Crunchylist Crunchyroll

Una volta individuato l'anime di tuo interesse non devi fare altro che premere sulla sua copertina, attendere l'apertura della pagina dedicata in via specifica a quel contenuto e premere sul tasto Inizia a guardare S1 E1. Eventualmente, se non desideri guardarla sul momento, puoi procedere salvandola nella sezione I miei video (che costituisce una watchlist) premendo sul tasto Aggiungi ai tuoi video o all'interno di una Crunchylist (che è una collezione di contenuti), premendo sulla voce + Aggiungi alla crunchylist, funzioni entrambe raggiungibili premendo sull'icona del segnalibro accanto all'immagine profilo in alto a destra.

Per creare una crunchylist, dopo aver premuto sul suddetto tasto oppure sul pulsante Crea una lista presente nella sezione Crunchylist (previo clic sull'icona del segnalibro), assegna un nome alla collezione e pigia sul bottone Crea lista.

Leggere i manga

Manga Crunchyroll

Come ti accennavo in precedenza, la sezione manga è dedicata essenzialmente agli utenti Premium e tutti i contenuti presenti sono in lingua inglese. Se hai sottoscritto il tuo abbonamento non devi far altro che premere sulla voce Manga presente nella barra superiore e navigare tra i contenuti offerti.

Anche in questo caso puoi utilizzare i filtri presenti — Popolari, Promozione congiunta, Simulpub, Aggiornati, Alfabetico — o, in alternativa, puoi utilizzare la barra di ricerca presente in alto a destra per digitare il titolo del manga che desideri leggere (considerando che i risultati, però, comprendono anche gli anime).

Una volta individuato il manga di tuo interesse premi sulla sua copertina, quindi individua il volume/capitolo che desideri leggere e premi su di esso per visualizzare direttamente su schermo il manga in questione. Per procedere nelle pagine premi invece sulla freccia che punta verso sinistra e il gioco è fatto.

App manga Crunchyroll

Se preferisci leggere tramite l'app apposita per dispositivi mobili — dopo averla scaricata sul tuo smartphone — avviala, premi sul tasto Acknowledge Terms & Continue e, tramite la scheda Manga, individua il contenuto di tuo interesse. Una volta selezionato premi su di esso, seleziona il volume o il capitolo e accedi con le credenziali del tuo account Crunchyroll Premium compilando i campi Email o Username e Password, per poi premere sul pulsante Log in.

Una volta aperto il manga ti basterà fare uno swipe da sinistra verso destra per girarne le pagine, mentre facendo un tap sullo schermo e premendo sul simbolo del segnalibro puoi aggiungere per l'appunto il segnalibro nel punto da salvare. In ultimo, premendo sul tasto Start Guide puoi visualizzare ogni vignetta con lo zoom.

Giocare ai videogiochi

Videogiochi realizzati da Crunchyroll

Il sito di Crunchyroll possiede anche una sezione dedicata ai videogiochi che funziona come vetrina di quelli realizzati e scaricabili, con il rimando alle app specifiche per ogni dispositivo.

Per raggiungerla premi quindi sulla voce Games presente nella barra superiore e consulta la pagina Web che si apre, premendo sul tasto Learn more per ottenere più informazioni sui giochi presenti.

Nelle ulteriori pagine Web che così facendo si aprono puoi visualizzare le news relative allo specifico gioco, vedere video e trailer, scoprire di più sui protagonisti degli anime da cui sono tratti e accedere agli store digitali che contengono il gioco vero e proprio.

Anche se sono realizzati prevalentemente per dispositivi mobili, alcuni possono essere scaricati anche per PC (Windows).

Leggere le news

News di Crunchyroll

L'ultima sezione utile di Crunchyroll consiste nelle News, tramite la quale poter accedere a tutte le ultime notizie e ai comunicati stampa relativi alle proprie serie preferite, ma anche allo spazio dedicato ai Crunchyroll Anime Awards e al Crunchyroll Expo.

Per procedere premi quindi sulla voce News e poi sull'opzione Tutte le news che vedi comparire in elenco. Vedrai così aprirsi una nuova pagina Web e, premendo sulle voci presenti nella barra in alto potrai accedere alle Ultime notizie, al Calendario stagionale, agli Speciali, ai Quiz/Test e a quant'altro. Per tornare indietro non devi far altro, invece, che premere sulla voce Torna alla Home di Crunchyroll.

Scegliendo dall'elenco Anime Awards e Crunchyroll Expo potrai accedere alle sezioni dedicate rispettivamente alla premiazione annuale dei migliori anime e alla convention californiana di Crunchyroll.

Usare l'app di Crunchyroll

App Crunchyroll

Tutte le informazioni finora riportate riguardano la versione Web desktop e mobile di Crunchyroll, tuttavia è possibile utilizzare il servizio anche tramite app per Android (disponibile anche su marketplace alternativi) e per iOS/iPadOS.

Il suo funzionamento, tuttavia, è piuttosto simile. Una volta scaricata sul tuo dispositivo, dopo averla avviata e aver eseguito l'accesso con il tuo account, è necessario utilizzare le schede in basso per spostarsi tra le sezioni.

Nella Home (l'icona della casetta) è possibile visualizzare la schermata principale degli anime e, per visionarne uno, è sufficiente premere sulla sua copertina e seguire gli stessi suggerimenti forniti in precedenza. In sostanza non devi far altro che premere sul pulsante Inizia a guardare o Continua a guardare, oppure premere sul simbolo del segnalibro per salvare l'intera serie nella lista video. Inoltre, se l'abbonamento lo consente, premendo sulla freccia che punta verso il basso relativa a un particolare episodio è possibile scaricarlo offline per visualizzarlo in assenza di connessione.

Con la scheda Le mie liste, invece, è possibile accedere alla sezione relativa a I miei video, Crunchylist, Cronologia ed elenco dei contenuti offline.

Con la scheda Esplora si può navigare all'interno del catalogo visualizzando gli anime più popolari oppure utilizzando i filtri (presenti nella scheda Generi di anime), oltre che accedere alla sezione Musica.

In ultimo, con la scheda Simulcast è possibile visualizzare i contenuti trasmessi in simultanea con il Giappone suddivisi per stagione, mentre facendo tap sulla propria immagine profilo si accede alla sezione relativa al proprio account tramite la quale modificare l'iscrizione al servizio, l'email e la password associate all'account, oltre a poter scegliere le proprie preferenze audio e modificare le funzionalità dell'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.