Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Dragon Ball

di

I momenti passati su Italia 1 a guardare le puntate di Dragon Ball e ascoltare la voce di Giorgio Vanni cantare la sigla non si scordano di certo, tanto che a volte si potrebbero voler risvegliare quelle sensazioni. È venuta infatti anche a te quest'idea, ma la questione si sta rivelando più complessa del previsto.

Le possibilità relative a come guardare Dragon Ball mediante una connessione a Internet al giorno d'oggi non sembrano essere poi così tante, vero? Capisco bene la questione, dato che effettivamente il tutto può lasciare un po' spiazzati (soprattutto se si pensa alla popolarità dell'anime in questione).

Ritengo quindi sia giusto realizzare un approfondimento per farsi largo tra quanto disponibile effettivamente in Italia e poter così recuperare quantomeno parte della serie animata tratta dal popolare manga di Akira Toriyama. Al contrario di quanto si potrebbe pensare in primo luogo, infatti, ci sono diverse possibilità, anche se bisogna un po' sapere dove guardare. Detto questo , non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come guardare Dragon Ball in streaming

Visto che ti stai chiedendo come guardare Dragon Ball, ritengo sia giusto partire da quanto disponibile in Italia contestualmente ai servizi di streaming. Ti avverto subito però: se ti stai chiedendo, ad esempio, come guardare Dragon Ball su Netflix, devo avvertirti del fatto che, quantomeno al momento in cui scrivo, questa possibilità non è attiva in Italia. Ciò che posso fare è dunque indirizzarti verso quelle che rappresentano le piattaforme di streaming che hanno effettivamente in catalogo titoli legati a Dragon Ball, anche se va detto che il tutto può risultare un po' dispersivo e non completo (d'altronde bisogna accontentarsi e sottostare alla questione licenze: non servirebbe una guida se tutto fosse lineare). Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Nota bene: prima di iniziare, ci tengo a esplicitare che quanto indicato in questa sede è stato verificato nel 2023. Capisci bene, però, che la situazione in termini di licenze potrebbe variare da un momento all'altro, quindi col passare del tempo si potrebbero riscontrare divergenze rispetto a quanto indicato in questa sede. Dovresti insomma prendere con le dovute pinze quanto indicato qui sotto, anche se in realtà questo tutorial è pensato per farti capire più che altro dove cercare in Italia quando ti viene un dubbio di questo tipo, visto che non è poi così scontato.

Mediaset Infinity

Come guardare Dragon Ball Super Mediaset Infinity

Se ti stai chiedendo come guardare Dragon Ball Super, ho buone notizie per te: questo si può fare direttamente mediante Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming del colosso del mondo televisivo italiano.

Tra l'altro, visto che si fa riferimento a un contenuto legato al canale TV Boing, puoi prendere visione dei vari episodi in modo gratuito (al netto della pubblicità). Potresti infatti al massimo voler registrare un account sulla piattaforma (magari seguendo quanto indicato nella mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity, così da evitare l'eventuale comparsa di richieste di login durante la riproduzione), ma per il resto puoi dare un'occhiata al tutto banalmente collegandoti alla pagina di Dragon Ball Super su Mediaset Infinity e avviando la riproduzione semplicemente premendo sul riquadro dell'episodio di tuo interesse.

Attenzione però al fatto che gli episodi potrebbero restare disponibili solamente per un certo periodo, in quanto in basso a sinistra nella pagina di questi ultimi usualmente viene indicata la data di termine disponibilità. Insomma, se ti stai chiedendo come vedere Dragon Ball Super, la piattaforma di streaming di Mediaset potrebbe sicuramente risultare interessante, ma tieni bene a mente che per un motivo o per l'altro il numero di episodi a disposizione potrebbe essere limitato. Capisco insomma che possa non risultare esattamente la migliore delle esperienze (e infatti poi scenderò nel dettaglio di altre possibilità), ma ci tenevo a farti sapere che generalmente gli episodi sono visibili in streaming in questo modo dall'Italia.

Peccato però, tra l'altro, che questo valga solamente per Dragon Ball Super, anime la cui trasmissione è iniziata originariamente in Giappone nel lontano 2015 e terminata nel 2018, ma che rappresenta in realtà una delle iterazioni più recenti legate al popolare universo disegnato da Akira Toriyama. Se ti stai chiedendo, dunque, con sguardo rivolto al futuro, come vedere Dragon Ball Super 2, sappi che indicativamente la piattaforma da tenere d'occhio può essere questa. Potrebbe insomma interessarti approfondire il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity, ma per il resto potresti proseguire con la guida per comprendere al meglio quali sono le altre possibilità a tua disposizione.

Amazon Prime Video

Come guardare film Dragon Ball Amazon Prime Video

Lo so: la situazione non è propriamente rosea quando si guarda alle serie animate, ma come visto nel capitolo precedente qualcosa c'è. Ma dove si possono trovare invece i film legati a Dragon Ball? In questo caso, il consiglio che posso darti è quello di fare riferimento al servizio di streaming Amazon Prime Video.

Quest'ultimo, che risulta incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime (di solito questo ha un costo di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all'anno, ma i nuovi clienti possono usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, così come esplicitato nella mia guida su come avere Amazon Prime gratis), consente infatti di prendere visione, al momento in cui scrivo, di pellicole come Dragon Ball Super: Broly — Il Film (2019) e Dragon Ball Z — La resurrezione di 'F' (2015), dunque capisci bene che può trattarsi di una soluzione intrigante.

Va detto poi che Prime Video consente anche di noleggiare e acquistare film, quindi potresti riscontrare, ad esempio, la possibilità di ottenere in questo modo Dragonball Evolution (2009). Il consiglio è insomma quello di collegarti al portale ufficiale di Amazon Prime Video e dare un'occhiata a quanto disponibile attualmente in catalogo, magari premendo prima sull'icona della lente collocata in alto a destra e utilizzando in seguito la barra di ricerca per trovare contenuti legati a Dragon Ball. Per il resto, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video in Italia.

In ogni caso, se ti stai chiedendo, ad esempio, come guardare Dragon Ball Super Hero (o meglio, il film d'animazione Dragon Ball Super — Super Hero del 2022), devo comunicarti che attualmente in Italia non c'è questa possibilità lato streaming. La produzione è infatti stata portata nelle sale cinematografiche nostrane grazie anche a Crunchyroll, ma al momento in cui scrivo non è possibile recuperare la produzione a livello di streaming e in generale il servizio citato non include contenuti legati a Dragon Ball nel suo catalogo (se non in home video, come approfondirò in seguito, ma collegandosi, ad esempio, alla pagina di Dragon Ball in italiano su Crunchyroll si viene informati del fatto che i contenuti non risultano disponibili). Per il resto, un'altra piattaforma che potresti tenere d'occhio per i film è CHILI, anche se al momento in cui scrivo i contenuti messi a disposizione sono ben pochi (essenzialmente sono quelli proposti da Amazon Prime Video, che però qui risultano noleggiabili/acquistabili a pagamento).

Crunchyroll

Crunchyroll

Crunchyroll, il celebre servizio di Sony dedicato allo streaming di anime giapponesi (ma anche film e serie TV asiatiche) ospita alcuni film di Dragon Ball.

Il servizio può essere usato gratis con accesso limitato al suo catalogo e pubblicità, oppure senza limiti sottoscrivendo un abbonamento mensile. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Crunchyroll.

Canali TV in streaming

Boing Dragon Ball diretta TV streaming

Lo so: potrebbe non trattarsi propriamente della soluzione più innovativa per prendere visione del tutto, ma in Italia sono ancora in molti a tenere d'occhio la programmazione classica dei canali TV per poter guardare contenuti relativi a Dragon Ball.

Come avrai ben intuito visto quanto esplicitato in precedenza in ambito di servizi di streaming, la questione delle licenze non è un nodo semplice da sciogliere e ancora oggi attendere che passino in TV Dragon Ball può risultare uno dei metodi più validi per poter prendere visione delle serie animate senza dover mettere mano al portafogli.

Per intenderci, un canale TV in cui viene spesso passato Dragon Ball è Boing, che puoi trovare al numero 40 del digitale terrestre o seguire in diretta streaming mediante l'apposita pagina di Boing su Mediaset Infinity (il tutto è gratuito, al netto della pubblicità). Peccato però che in alcuni casi gli orari siano improbabili: ad esempio, a giugno 2023 è in corso la trasmissione di Dragon Ball Super, ma le puntate possono partire anche attorno alle 23:00.

Insomma, capisco perfettamente che il tutto non sia molto comodo (e infatti ho tenuto questa possibilità per ultima), ma dare un'occhiata alla guida TV dei canali Mediaset (ed effettuare magari ricerche specifiche online in merito alla programmazione TV) potrebbe consentirti di effettuare scoperte interessanti. Questo anche perché, indicativamente, in determinati periodi potresti riuscire a trovare contenuti legati a Dragon Ball, ad esempio, anche su canali come Italia 2 e Italia 1 (ci sono molte variabili in gioco, come puoi ben immaginare, ma in linea generale è in queste sedi che contenuti come Dragon Ball Z/What's My Destiny Dragon Ball del 1989 e simili vengono trasmessi, chiaramente in edizione italiana).

Ciò che potrebbe interessarti è insomma seguire quanto indicato nella mia guida su come rivedere i programmi Mediaset, così magari da comprendere al meglio il funzionamento della piattaforma coinvolta. In ogni caso, in linea generale, per avere indicazioni aggiornate sulla disponibilità dei singoli contenuti in streaming, potresti tenere d'occhio quanto indicato dal portale JustWatch (che si prefigge proprio l'obiettivo di rappresentar un motore di ricerca per i contenuti in streaming: al momento in cui scrivo, però, la situazione è quella descritta in precedenza, ma adesso sai anche come mantenerti aggiornato in autonomia sul tutto).

Come guardare Dragon Ball in home video

Come guardare Dragon Ball Super Hero Home Video Bluray DVD

Lo avrai intuito: tra la questione delle licenze e la dispersione legata ai già approfonditi servizi di streaming, prendere visione in quel modo di tutti i contenuti legati a Dragon Ball in Italia è pressoché impensabile (a meno che tu non abbia molta pazienza e tanto tempo libero, si intende). Cosa fare, dunque, in un contesto di questo tipo? Il caro vecchio home video, ovvero l'acquisto di DVD e Blu-ray in formato fisico, potrebbe risultare un'ancora di salvezza non di poco conto.

Sarai infatti ben felice di sapere (anche se il tuo portafogli potrebbe essere un po' meno felice), che in questo caso le possibilità a tua disposizione sono più ampie. Prima di tutto, però, dato che al giorno d'oggi non è più così scontato avere a disposizione un lettore DVD o un lettore Blu-ray (magari potresti avere quest'ultimo, ad esempio, integrato nella PlayStation 4, ma non ci sono molti altri contesti di quel tipo), potrebbe essere di tuo interesse dare un'occhiata alle mie guide relative ai migliori lettori DVD e ai migliori lettori Blu-ray. Al giorno d'oggi in realtà queste soluzioni non costano poi così tanto, soprattutto se si punta a lettori esterni per PC da collegare a quest'ultimo tramite porta USB (solamente in campo Blu-ray i costi potrebbero risultare un po' più elevati).

QDSYLQ Lettore DVD Esterno per PC Portatile USB 3.0, Slim USB C CD RW ...
Vedi offerta su Amazon
Rioddas Unità CD/DVD Esterno, USB 3.0 Portatile Unità CD/DVD +/- RW Sl...
Vedi offerta su Amazon
Verbatim 43888 optical disc drive Blu-Ray DVD Combo Black
Vedi offerta su Amazon

Arrivando invece alla questione della disponibilità dei titoli, in genere piattaforme e-commerce online come Amazon (nonché ovviamente i classici store fisici) pullulano di titoli di questo tipo. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: persino Dragon Ball Super — Super Hero del 2022 si può vedere in questo modo. Inoltre, in questo contesto è possibile trovare cofanetti contenenti un ampio numero di episodi.

Dragon Ball Super: Super Hero
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super: Super Hero
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball - La Serie Tv Box Collection #01 (Eps 01-20) (5 Dvd)
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super Box 1 con 3 DVD
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super Box 1 [blu-ray]
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super: Broly - Il Film (DVD) con Slipcase lenticolare (Col...
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super Box 5 [DVD]
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Super Box 5 Blu-Ray Edizione Collezionisti [Blu-ray]
Vedi offerta su Amazon
SELECTA VISION Dragon Ball GT Saga Completa EP 1 al 64.Dvd
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball M.c. - La Nascita Degli Eroi
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Z La Battaglia Degli Dei
Vedi offerta su Amazon
Dragon Ball Movie Collection - La Vendetta Divina
Vedi offerta su Amazon

Non posso chiaramente essere più preciso con le mie indicazioni, ma capisci bene che adesso sì che si ragiona. Certo, riuscire ad avere la collezione completa potrebbe risultare particolarmente dispendioso e potresti dover andare alla ricerca del tutto in più store, così come voler fare attenzione al tipo di supporto e alla lingua in cui il contenuto viene proposto, ma sicuramente così facendo le possibilità a tua disposizione sono più ampie rispetto a quanto previsto lato streaming in Italia.

Come guardare Dragon Ball in ordine

Come guardare Dragon Ball in ordine

Come dici? Adesso che hai recuperato un po' di titoli in streaming e/o in home video, avresti bisogno di qualche rapida indicazione in merito a come vedere in ordine le serie animate di Dragon Ball? Lo capisco: d'altronde, non basta dare un'occhiata alla data di uscita. Di seguito puoi dunque trovare il tutto come usualmente consigliato dai fan dell'anime.

  • Dragon Ball;
DRAGON BALL - La Serie Classica Completa (21 Dvd)
Vedi offerta su Amazon
  • Dragon Ball Z/What's My Destiny Dragon Ball (quest'ultimo è il nome dato da Mediaset: ti ricordo anche che esiste Dragon Ball Kai, che potresti guardare se tieni molto alla fedeltà al manga);
Dragon Ball Z - Serie Completa Monster Box (Esclusiva Amazon) (49 DVD)
Vedi offerta su Amazon
  • Dragon Ball Super (meglio inserirla qui in quanto si tratta di un midquel che si posiziona tra il capitolo 517 e 518 del manga);
Dragon Ball Super: Complete Series [DVD]
Vedi offerta su Amazon
  • Dragon Ball GT (non canonica);
SELECTA VISION Dragon Ball GT Saga Completa EP 1 al 64.Dvd
Vedi offerta su Amazon
  • Dragon Ball Heroes (non canonica).

Per il resto, dato che ti interessa molto l'universo disegnato da Akira Toriyama, potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito dedicata a Dragon Ball, visto che in quest'ultima sono presenti diversi tutorial legati ad altre trasposizioni del tutto, ad esempio relativamente al mondo dei videogiochi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.