Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film su PS4

di

Hai appena acquistato una PlayStation 4, vorresti utilizzarla per guardare i film che hai archiviato su un hard disk esterno ma non sai come procedere? Non hai ancora acquistato una PS4 e, visto che vorresti usarla come media center domestico, prima di procedere con l’acquisto vorresti sapere quali servizi di streaming supporta? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere film su PS4. Come risultato finale, conoscerai tutti i metodi per guardare film sulla PlayStation 4 usando dispositivi USB, servizi di streaming e i classici dischi supportati dalla console. Inoltre, ti spiegherò come si può usare il visore PlayStation VR per vedere film in realtà virtuale.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a vedere i tuoi film preferiti su PS4 o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai godendo i contenuti multimediali che più si adattano alle tue esigenze. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere film su PS4 tramite USB

Se vuoi imparare come vedere film su PS4 sfruttando il collegamento USB della console, devi innanzitutto scoprire quali sono i dispositivi e i file system supportati dalla console. Ebbene, la PlayStation 4 è in grado di gestire unicamente chiavette e hard disk esterni formattati in FAT ed exFAT.

In linea generale, il mio consiglio è quello di formattare sempre in FAT32 e utilizzare dispositivi USB 3.0. In ogni caso, la PS4 potrebbe aiutarti a formattare correttamente il tuo dispositivo una volta collegato. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti consiglio di consultare le mie guide su come formattare un hard disk esternocome formattare una chiavetta USB.

Per quanto riguarda i formati supportati nativamente, troviamo MKV, AVI, MP4 e MPEG-2 TS. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Sony.

Vedere film su PS4 da hard disk esterno

Hard Disk Esterno PS4

Uno dei metodi più utilizzati per vedere film su PS4 è quello di sfruttare un hard disk esterno. In ogni caso, la procedura che trovi qui sotto è valida anche per le chiavette USB.

Per procedere, recati nella schermata iniziale della PlayStation 4 e premi il pulsante X del controller sopra alla voce Lettore Multimediale. Fatto ciò, collega la chiavetta o l’hard disk esterno a una delle porte USB della tua console, seleziona il nome del dispositivo e premi il tasto X del controller sopra al contenuto che vuoi riprodurre.

Se, invece, vuoi accedere al contenuto di un hard disk di rete o un NAS, assicurati che la PS4 sia connessa alla stessa rete del disco (trovi spiegato come effettuare questa verifica in uno dei capitoli successivi del tutorial), avvia il Lettore multimediale di PS4 e seleziona, usando il tasto X del pad, prima il nome del disco/NAS e poi il contenuto da riprodurre.

Lettore Multimediale PS4

In alternativa, puoi condividere in rete i contenuti presenti su un hard disk collegato al PC, attraverso le funzioni di rete di Windows o macOS o utilizzando dei programmi di terze parti. Il mio consiglio è quello di affidarsi a PLEX oppure Universal media server. In linea generale, devi solamente attivare la condivisione dei tuoi file attraverso uno dei succitati programmi e assicurarti che la PS4 sia connessa alla stessa rete del computer a cui è collegato l’hard disk.

Una volta fatto questo, ti basterà avviare l’applicazione PLEX o il Lettore multimediale di PS4 e accedere ai contenuti condivisi. Per ulteriori dettagli su come configurare il tuo computer, ti consiglio di consultare la mia guida su come trasformare un PC in un server e il capitolo di questo tutorial che spiega che cos’è PLEX.

Come vedere film su PS4 in streaming

La PlayStation 4 consente di vedere film in streaming attraverso il PlayStation Store e le applicazioni di video on demand, come Netflix e Amazon Prime Video. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Operazioni preliminari

Configura Connnessione Internet PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come vedere film su PS4 in streaming, ritengo sia importante spiegarti di cosa hai bisogno per usufruire di questo tipo di servizi.

Innanzitutto, devi assicurarti che la tua PlayStation 4 sia correttamente connessa a Internet e sia associata a un account PlayStation Network. Nel caso in cui tu non abbia ancora impostato la tua console in tal senso, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra alla voce Impostazioni.

Dopodiché, seleziona le voci Rete e Configura connessione Internet e scegli se usare il Wi-Fi per connetterti a una rete wireless (in seguito dovrai scegliere l’impostazione Tipica, il nome della rete alla quale connetterti e, infine, dovrai inserire la relativa chiave d’accesso) o se usare un cavo di rete (LAN), per connettere la console via cavo Ethernet.

Dopo aver configurato la PS4 per connettersi a Internet, devi creare un account su PlayStation Network, se non ne hai già uno. Infatti, esso è necessario per accedere al PlayStation Store e scaricare le varie applicazioni legate allo streaming.

Per creare un account PSN, recati nelle Impostazioni di PS4 e seleziona le voci Gestione accountAccedi a PlayStation Network. Successivamente, premi il tasto X del controller sopra alla voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e segui le indicazioni che compaiono a schermo.

In linea generale, devi solamente inserire i tuoi dati e selezionare alcune impostazioni legate al tuo nuovo account. Per maggiori informazioni sull’intera procedura, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Accedi PlayStation Network

Inoltre, devi chiaramente fare uso di un software pensato per vedere contenuti multimediali in streaming. Il PlayStation Store è già preinstallato nella console, mentre le altre applicazioni di streaming video devono essere scaricate proprio attraverso il succitato negozio digitale. Per fare questo, devi solamente recarti nella pagina dedicata all’applicazione e selezionare la voce Scarica.

Facciamo un esempio concreto: per scaricare Netflix, recati nella schermata principale della Playstation 4 e premi il tasto X del controller sull’icona TV e video. A questo punto, seleziona la voce Tutte le app presente in alto e premi il pulsante X del pad sopra all’icona Netflix. Successivamente, seleziona la voce Scarica per far partire il download. Una volta finito quest’ultimo, devi solamente premi il tasto X del controller sopra alla voce Avvia per iniziare a goderti Netflix sulla tua PS4.

PlayStation Store

Film PlayStation Store

Il PlayStation Store è il negozio digitale ufficiale realizzato da Sony che, oltre ai giochi, offre anche la possibilità di acquistare o noleggiare film e serie TV.

Per fare questo, recati nella pagina iniziale della PS4 e premi il tasto X del controller sopra all’icona PlayStation Store. Dopodiché, seleziona la voce Film e TV dalla barra presente a sinistra e premi il pulsante X del pad sopra alla voce Tutti i film.

Perfetto, ora dovresti essere al cospetto di una schermata con la lista di tutti i film disponibili sul PlayStation Store. Per consultare il catalogo completo, scorri i titoli usando l’analogico sinistro e premi il tasto X del controller sulle voci Aggiungi filtro e Ordina per arrivare ai contenuti che più si adattano alle tue esigenze.

Una volta trovato il contenuto che ti interessa, premi il pulsante X del controller sopra alla sua locandina, scegli se prelevarlo in qualità SDHD seleziona la voce Acquista o Noleggia per effettuare il pagamento (che può avvenire tramite cartaconto PayPalsaldo PlayStation Store) e iniziare a guardarlo. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come pagare su PlayStation Store.

Netflix

Netflix PS4

Il servizio di streaming più utilizzato al mondo, ovvero Netflix, dispone di un’applicazione ufficiale pensata proprio per PlayStation 4. Essa è scaricabile gratuitamente direttamente dal PlayStation Store (come ti ho spiegato prima). Il catalogo è piuttosto ampio e comprende anche film prodotti esclusivamente per Netflix (es. “Roma” o “Birdbox”). Non mancano, poi, serie TV, documentari e cartoni animati adatti a tutte le fasce d’età.

Il prezzo dell’abbonamento Standard con pubblicità che offre contenuti in Full HD con interruzioni pubblicitarie, visione simultanea fino a due dispositivi e senza download, è di 5,49 euro/mese. C’è anche il piano Standard (due dispositivi, risoluzione Full HD) il cui prezzo è di 12,99 euro/mese. Non manca nemmeno la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento Premium (fino a 4 dispositivi, risoluzione UltraHD/4K e audio spaziale) a un prezzo di 17,99 euro/mese.

Se desideri condividere l’account con altre persone al di fuori della tua famiglia, puoi acquistare slot extra (uno nel piano Standard e fino a due nel piano Premium), al costo di 4,99 euro/mese per ciascun slot. Gli utenti extra riceveranno credenziali di accesso uniche e sarai tu a pagare direttamente il canone mensile. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Netflix.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è il servizio di streaming video accessibile gratuitamente da coloro che dispongono dell’abbonamento Amazon Prime. Anche questo servizio dispone di un’applicazione ufficiale per PS4, che si trova sul PlayStation Store.

Il servizio offerto dal colosso fondato da Jeff Bezos consente di vedere migliaia di film, serie TV, show e anime giapponesi in molte lingue diverse, ovviamente italiano compreso. Come già accennato in precedenza, Prime Video è compreso nell’abbonamento Amazon Prime, che costa 49,90 euro all’anno oppure 4,99 euro al mese e prevede una prova gratuita di 30 giorni.

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare le mie guide su come funziona Amazon Primecome funziona Amazon Prime Video.

NOW TV

Now TV PS4

NOW TV, il servizio di streaming video che consente di accedere al meglio della programmazione Sky sia in diretta che on-demand, dispone di un’applicazione ufficiale presente sul PlayStation Store.

Il catalogo è piuttosto vario e comprende centinaia di film, serie TV e programmi televisivi da gustarsi on-demand ed eventi sportivi live. Il ticket Cinema è venduto a un prezzo di 9,99 euro al mese e consente di guardare oltre 1000 film on-demand e 8 canali del pacchetto Sky Cinema (SKY Cinema 1, SKY Cinema Hits, SKY Cinema Family, SKY Cinema Passion, SKY Cinema Comedy, SKY Cinema Max, SKY Cinema Cult, SKY Cinema Classics).

Ogni mese ci sono ben 15 prime visioni. Per quanto riguarda la qualità, i canali lineari sono riproducibili in SD e HD (720p), mentre i contenuti on-demand hanno una risoluzione massima di 1080p (Full HD). nel caso in cui tu voglia provare il servizio, potresti prendere in considerazione la possibilità di testarlo gratuitamente per 14 giorni. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.

Disney+

Disney+

Disney+ è il servizio di streaming video di Disney. Comprende i grandi classici Disney e Disney Pixar, i contenuti Marvel, FOX, Star Wars, i documentari National Geographic e molto altro ancora.

È accessibile non solo da PS4, ma da tantissimi dispositivi, come PC, smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast ecc. Si può provare gratis per 7 giorni, dopodiché costa 6,99 euro/mese oppure 69,99 euro/anno. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare la mia guida su come funziona Disney+.

PLEX

Plex PS4

PLEX è un software pensato per la fruizione dei contenuti multimediali su più dispositivi, che dispone di un’applicazione ufficiale scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store.

A differenza degli altri servizi citati, PLEX non dispone di un catalogo proprio, ma consente solamente di condividere i film in proprio possesso anche sulla PlayStation 4. Per questo motivo, il software è formato da due componenti: un programma server, che va installato e configurato sul dispositivo che contiene la libreria multimediale da condividere (un computer, ad esempio) e un’applicazione client, che va installata e configurata su PS4.

Il servizio è gratuito. Ti invito a consultare la mia guida dedicata ad esso e il suo sito ufficiale per ulteriori dettagli riguardo il suo funzionamento.

Come vedere film in DVD o Blu-Ray su PS4

Blu-Ray PS4

Il lettore della PlayStation 4, ovvero quello che utilizzi già per i giochi in formato fisico, supporta sia i dischi Blu-Ray che i DVD. Questo consente all’utente di godersi i migliori film anche senza doverli scaricare o vedere in streaming.

Come facilmente intuibile, tutto quello che devi fare per gustarti un DVD o un Blu-Ray su PS4 è inserire il disco nel lettore della console e premere il tasto X del controller sopra alla relativa icona che compare a schermo. Una volta avviato il contenuto multimediale, potrai controllare il player attraverso il controller.

Come vedere film 4K su PS4

I modelli Fat e Slim di PlayStation 4 non supportano nativamente i flussi video in risoluzione 4K, mentre la versione Pro della console sì. Tuttavia, ci sono diverse limitazioni per quanto riguarda i film.

Infatti, l’unità ottica della PS4 Pro non supporta i Blu-Ray 4K e quindi l’unico modo per riprodurre contenuti multimediali in questa risoluzione è quello di guardare film in streaming oppure passare per un dispositivo USB.

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare i capitoli di questa guida su come vedere film su PS4 in streaming e come vedere film su PS4 tramite USB.

Sony PlayStation 4 Pro 1TB [Edizione: EU]
Vedi offerta su Amazon

Come vedere film VR su PS4

PlayStation VR

PlayStation 4 fornisce anche la possibilità di vedere film sfruttano il visore per la realtà aumentata PlayStation VR. Questo consente ovviamente di ottenere un maggior grado di immersività e potresti quindi essere interessato a questa possibilità.

Per quanto riguarda le possibilità offerte, l’applicazione Littlstar VR Cinema consente all’utente di sedersi virtualmente nella poltrona di un cinema e di godersi film a 360 gradi. Ti consiglio di tenere in considerazione anche Within e NextVR, due applicazioni che offrono contenuti di questo tipo. Tutti e tre i software sono scaricabili gratuitamente dal PlayStation Store.

Oltre a questo, PlayStation VR supporta tutti i dischi Blu-Ray o DVD ed è in grado di farti visualizzare anche i film presenti su dispositivi USB. Non manca neanche il supporto alle maggiori piattaforme di streaming video, come Netflix e Amazon Prime Video. Insomma, è possibile sfruttare PlayStation VR per visualizzare un’ampia gamma di contenuti.

Tuttavia, non tutti i film supportano al meglio questo tipo di visione e quindi il mio consiglio è quello di informarsi in merito prima di acquistare un determinato contenuto multimediale. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Sony.

Playstation 4 - PS VR Mk4 + Camera + Gioco VR Worlds (Voucher) - Bundl...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.