Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Berserk

di

Di recente, un tuo amico che, come te, è appassionatissimo di anime, ti ha vivamente consigliato di guardare Berserk, la trasposizione su schermo del celebre manga scritto e disegnato da Kentaro Miura che narra le avventure del giovane guerriero Gatsu. Hai quindi aggiunto il titolo alla tua “bucket list” specificatamente dedicata alle opere di animazione giapponese che non vuoi assolutamente perderti.

Ti sei poi messo alla ricerca di maggiori informazioni su Internet in merito all'anime in questione, scoprendo che ne sono stati realizzati diversi adattamenti, sia come serie TV sia come opera cinematografica (ma anche come videogioco!). Ora, dunque, vorresti sapere come guardare Berserk, individuando quindi i servizi di streaming che offrono tale contenuto all'interno del proprio catalogo nelle varie versioni prodotte, seguendo possibilmente un ordine cronologico coerente con il “plot”.

Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io per tutte queste occorrenze: ti basterà, infatti, dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli per scoprire quali sono, a oggi, le opzioni disponibili per vedere Berserk. Allora, che ne dici? Interessante, vero? In tal caso, a me non resta che augurarti buon proseguimento e, naturalmente, buona visione!

Indice

Dove guardare Berserk (serie TV)

Per cominciare, desidero mostrarti dove guardare le varie edizioni delle serie TV anime Berserk: la prima (prodotta nel 1997) è composta da 25 episodi, mentre la seconda (2016-2017) consta di un totale di 27 puntate suddivise in due stagioni. La terza stagione, infine, denominata Memorial Edition, è uscita nel 2022 ed è strutturata in 13 episodi.

Prime Video

Berserk su Prime Video

La prima soluzione che desidero proporti per vedere la serie TV anime Berserk è Amazon Prime Video, la popolare piattaforma di streaming realizzata dal colosso dello shopping online e fruibile dietro sottoscrizione di un piano Amazon Prime, il cui costo ammonta a 49,90 euro se si opta per l'iscrizione annuale (con uno sconto del 50% per gli studenti universitari) o 4,99 euro/mese per quella mensile. I nuovi clienti, inoltre, possono provare gratuitamente il servizio per 30 giorni.

Amazon Prime offre di base diversi vantaggi per quanto riguarda le spedizioni (ad esempio, consegne illimitate in un solo giorno lavorativo applicabile su oltre due milioni di prodotti), ma integra anche una vasta gamma di servizi di streaming e cloud particolarmente vantaggiosi e interessanti. Se desideri approfondire l'argomento e saperne di più anche sulla procedura di iscrizione, ti rimando alla lettura della mia guida interamente dedicata a come funziona Amazon Prime.

Tornando nello specifico a Prime Video, devi sapere innanzitutto che il servizio in questione è fruibile in diverse modalità: da PC, utilizzando il relativo software per Windows 10/11 o macOS, oppure accedendo al suo sito ufficiale da qualsiasi browser; tramite l'app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (la quale offre anche supporto a Chromecast e AirPlay per la trasmissione al televisore in modalità wireless); come app sulla maggior parte delle Smart TV o su diverse tipologie di dispositivi HDMI Smart (ad esempio Amazon Fire TV Stick e Apple TV).

Il suo catalogo è alquanto ricco di contenuti di qualsiasi genere, come film e serie TV, molti dei quali disponibili in esclusiva (ad esempio i titoli Amazon Original, prodotti direttamente dalla divisione di produzione cinematografica e televisiva Amazon Studios), ma anche documentari ed eventi sportivi. Per quanto riguarda Berserk, però, devi sapere che è disponibile solo la prima stagione della serie TV in questione interamente doppiata in italiano, e che questa è inclusa nell'offerta di uno dei Channel aggiuntivi, dunque dietro sottoscrizione di un abbonamento integrativo. Nello specifico, il canale in questione è quello denominato Anime Generation, e il suo costo ammonta a 4,99 euro al mese, con 7 giorni di prova gratuita.

Una volta completata l'iscrizione ad Amazon Prime, per individuare Berserk ti consiglio (indipendentemente dalla piattaforma prescelta) di digitarne il titolo nel campo di ricerca solitamente posto in alto (quello contraddistinto dal simbolo di una lente d'ingrandimento) e premere poi sul relativo risultato. Una volta fatto ciò, pigia sul pulsante di attivazione presente nella schermata di dettaglio del contenuto (se non ne hai mai fruito prima, potrai disporre quindi di una settimana di visione gratuita), quindi conferma l'intenzione premendo il bottone Iscriviti.

Se hai impostato dei limiti per l'attivazione dei contenuti aggiuntivi, dovrai successivamente inserire il relativo PIN da te scelto, verificare il metodo di pagamento predefinito e pigiare il pulsante per l'accettazione dei termini del contratto. Successivamente, non dovrai fare altro che avviare lo streaming del primo episodio (o di una delle altre puntate elencate nell'area sottostante all'interno della schermata del contenuto) premendo il pulsante ▶︎.

Ricorda che, in qualsiasi momento, potrai facilmente disattivare il Channel in questione seguendo la semplice procedura che ti descrivo minuziosamente nella guida dedicata appena linkata.

Crunchyroll

Berserk su Crunchyroll

Un'altra soluzione alla quale puoi fare riferimento per guardare le stagioni della serie TV di Berserk realizzate fra il 2016 e il 2022 è Crunchyroll, un servizio di streaming online specializzato in anime, manga e altre tipologie di contenuti legati alla cultura pop giapponese, ben noto agli appassionati del genere.

Benché il servizio offra anche contenuti free, le serie TV di Berserk fanno parte del catalogo Premium e, dunque, nel momento in cui scrivo occorre necessariamente sottoscrivere un abbonamento (con costi a partire da 4,99 euro al mese per l'opzione Fan) per poterne fruire. Tale soluzione, comunque, include 14 giorni di prova gratuita per i nuovi scritti. Inoltre, devi sapere che gli episodi sono disponibili in lingua originale (giapponese) o inglese, con sottotitoli in italiano.

Se la cosa ti interessa, collegati con il tuo browser preferito al sito ufficiale di Crunchyroll, quindi clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento posta in alto a destra e digita il titolo in questione. A seguire, individua la stagione di tuo interesse e premi sulla relativa immagine di anteprima per accedere alla sua scheda di dettaglio.

Ora, fai clic sul pulsante Inizia a guardare posto sulla destra, dopodiché, se sei un nuovo cliente, pigia sul pulsante per l'attivazione della prova gratuita di 14 giorni. Successivamente, immetti indirizzo email e password e premi il pulsante Crea un account, altrimenti pigia l'opzione Accedi nel caso in cui tu abbia già provveduto in passato alla registrazione.

Una volta fatto ciò, inserisci gli estremi della tua carta di credito nell'apposito modulo se desideri utilizzare questo come metodo di pagamento e premi il pulsante Avvia periodo di prova gratuito. In alternativa, puoi usare il tuo conto PayPal premendo il relativo bottone, immettendo le rispettive credenziali, e autorizzando la transazione sul sito del servizio in questione.

Per concludere, completa il tuo profilo definendo un nome utente, l'avatar e le preferenze di utilizzo per quanto riguarda la lingua audio e dei sottotitoli. Al termine, potrai avviare la riproduzione del contenuto prescelto premendo il pulsante ▶︎.

Ricorda che puoi in qualsiasi momento annullare l'iscrizione cliccando sul simbolo del tuo profilo posto in alto a destra, selezionando dal menu contestuale l'opzione Il mio account e cliccando sulla funzione Cancella l'abbonamento presente nella sezione Informazioni sull'abbonamento.

Per maggiori informazioni su come funziona Crunchyroll, leggi la mia guida sul tema.

Dove guardare Berserk “L'epoca d'oro” (trilogia)

cofanetto Berserk trilogia film

Se vuoi sapere dove guardare la trilogia di film d'animazione Berserk “L'epoca d'oro”, la saga realizzata fra il 2012 e il 2013 per la regia di Toshiyuki Kubooka che tratta nello specifico solo alcuni capitoli del capolavoro dark-fantasy di Kentaro Miura, devo purtroppo informarti che, nel momento in cui scrivo, tale titolo non è disponibile in streaming.

L'unico modo per guardarlo, dunque, è quello di acquistare la versione Home Video, ossia il cofanetto DVD o Blu-Ray che puoi trovare in varie edizioni (anche doppiato in italiano) nei principali store online, ad esempio su Amazon o eBay.

Berserk - L'Epoca D'Oro - La Trilogia Cinematografica - Bd (3 Bd)
Vedi offerta su Amazon
Berserk - L'Epoca D'Oro - La Trilogia Cinematografica - Dvd (3 Dvd)
Vedi offerta su Amazon
Berserk - L'Epoca D'Oro - La Trilogia Cinematografica - Dvd (3 Dvd)
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, puoi aggiungere il titolo nella tua Wishlist su apposite piattaforme di noleggio e acquisto di contenuti digitali come CHILI, o utilizzare il motore di ricerca per film e serie TV JustWatch. Devi semplicemente eseguire la registrazione al servizio prescelto, ed effettuare la ricerca del contenuto mediante l'apposita funzione contraddistinta dall'icona della lente d'ingrandimento.

Non appena visualizzi la scheda con il dettaglio del film, quindi, premi sul simbolo del cuore ivi presente: in tal modo, verrai avvisato quando il titolo risulterà nuovamente disponibile, e potrai successivamente procedere al suo acquisto o al noleggio in formato digitale mediante la piattaforma di riferimento.

Come guardare Berserk in ordine

primi episodi in ordine cronologico Berserk su Prime Video

Dopo aver appreso della presenza di più trasposizioni in anime del popolare manga realizzato da Kentaro Miura, sei un po' titubante sulla corretta successione temporale da seguire per poter apprezzare al meglio l'opera? Nessun problema: di seguito ti spiego come guardare Berserk in ordine cronologico, in modo che la trama delle serie TV e dei film risulti il più possibile coerente con quella del fumetto.

Ebbene, la soluzione migliore è quella di seguire inizialmente la data di pubblicazione dei vari contenuti. La prima serie anime, quella realizzata a partire dal 1997, infatti, segue le vicissitudini di Gatsu (o Guts, nella versione anglosassone), il giovane guerriero protagonista della storia, ripercorrendone quindi gli inizi e le prime avventure (seppure con alcuni flashback), per poi passare alla fase nota come “L'età dell'oro”. La sua conclusione coincide con l'epilogo della saga delle “Eclissi”.

Dieci anni dopo, quindi, viene prodotta la trilogia cinematografica che riprende esclusivamente la saga dell'Età dell'oro. Si tratta di un remake per il quale sono state utilizzate tecniche di animazione mista; per ovvie ragioni legate alla durata dell'opera, rispetto alla versione originale sono presenti diversi tagli alla narrazione, con la conseguente esclusione di alcuni personaggi.

A partire dal 2022 è stata realizzata una versione rielaborata della trilogia di cui sopra denominata Memorial Edition: come puoi facilmente intuire dal titolo, viene ripreso l'arco narrativo relativo sempre ai capitoli dell'Età dell'oro, condensato però in una serie TV di 13 episodi.

Per proseguire in maniera coerente la narrazione, infine, ti consiglio di procedere con la visione della serie TV realizzata in due stagioni prodotte rispettivamente nel 2016 e nel 2017 (per un totale di 27 episodi), la quale si concentra sugli eventi successivi a quelli narrati nell'Eclissi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.