Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Miglior lettore DVD: guida all’acquisto

di

Ormai i lettori DVD si possono considerare dei dispositivi “superati”. Nel mercato home video sono stati soppiantati dai lettori Blu-Ray – che sono in grado di leggere anche i DVD – e dai servizi di streaming, nel mercato tecnologico sono stati accantonati in favore di hard disk, chiavette USB e memory card (tanto è vero che molti notebook non integrano più il lettore DVD), mentre nel mercato videoludico tutte le console più recenti utilizzano altri tipi di supporti, in primis i Blu-Ray.

Detto ciò, ci sono persone che hanno ancora bisogno di un lettore DVD. Mi riferisco a coloro che dispongono di una vasta collezione di film e serie TV in DVD, non hanno intenzione di passare al Blu-Ray e non vogliono spendere molto per acquistare un nuovo player. Difatti i lettori Blu-Ray, pur essendo scesi di prezzo rispetto a qualche anno fa, risultano ancora più costosi rispetto ai “vecchi” lettori DVD.

Se tu corrispondi al profilo che ho delineato poc’anzi e cerchi un buon lettore DVD economico, magari in grado di riprodurre i film scaricati da Internet, lascia che ti aiuti ad acquistarne uno. Qui sotto trovi alcuni dei player DVD più interessanti del momento con relativi prezzi, caratteristiche tecniche e link per l’acquisto online. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere un lettore DVD

Prima di elencare i lettori DVD più interessanti del momento, lascia che ti indichi le caratteristiche tecniche a cui devi guardare per scegliere il lettore DVD più adatto alle tue esigenze.

Lettore DVD

Tipo di lettore DVD

I lettori DVD non sono tutti uguali. Ci sono i classici lettori DVD da salotto che si collegano al televisore e permettono di guardare i film in casa, ma anche altre tipologie di player. Analizziamole tutte in dettaglio.

  • Lettore DVD da salotto – come appena accennato, si tratta dei classici lettori DVD che si usano in casa e si collegano al televisore. Possono differenziarsi per dimensioni e forma e possono includere funzioni quali la riproduzione di file MPEG-4 e la registrazione dei programmi TV su dispositivi USB o DVD.
  • Lettore DVD portatile – si tratta di lettori DVD con schermo integrato pensati per l’utilizzo in mobilità, ad esempio in auto. Spesso hanno una forma a conchiglia e supportano anche la riproduzione di file video ospitati su chiavette USB o memory card SD. Alcuni di essi supportano anche il segnale della TV digitale terrestre.
  • Lettore DVD per PC – si tratta di lettori/masterizzatori di DVD pensati per l’utilizzo con il computer, e più in particolare per tutti i moderni notebook che non integrano più un’unità ottica per la lettura o la scrittura di dischetti (es. i MacBook di Apple). Si collegano al computer tramite cavo USB, ma purtroppo non possono essere collegati direttamente al televisore per essere usati come lettori DVD da salotto.
  • Lettore Blu-Ray – come sicuramente ben saprai, l’industria dell’home video ormai si è spostata verso il formato Blu-Ray, che permette di fruire di film, serie TV e documentari con una straordinaria qualità Full HD o addirittura UltraHD/4K. I lettori Blu-Ray godono del supporto ai DVD, quindi se non escludi la possibilità di convertire la tua collezione di film a questo nuovo formato entro breve, potresti acquistare un Blu-Ray di fascia economica e prendere i proverbiali due piccioni con una fava.

Tipo di collegamento

I lettori DVD possono essere collegati al televisore utilizzando la presa SCART, i tre cavi Component RCA, la presa S-Video o tramite HDMI. I primi tre sistemi di collegamento sono presenti nella stragrande maggioranza dei player, mentre il supporto HDMI si trova solo sui player più avanzati e/o recenti. Il supporto HDMI è essenziale se vuoi utilizzare il tuo player per riprodurre dei contenuti video in alta definizione (quindi non DVD video standard, che non sono in alta definizione, ma video scaricati da Internet). Tieni inoltre in considerazione il fatto che i cavi di collegamento (SCART, HDMI ecc.) non sono sempre inclusi nella confezione del lettore.

Lettore DVD

Supporto MPEG-4

Oltre ai DVD video standard, molti lettori DVD sono in grado di riprodurre i video AVI, MKV ecc. scaricati da Internet. Se sei interessato alla visione dei video scaricati da Internet – i cosiddetti DivX – verifica che il player di tuo interesse abbia il supporto ai video in formato MPEG-4 (che è il formato di video utilizzato comunemente nei file AVI e in tanti altri contenitori di video disponibili online).

Inoltre, assicurati che i lettori DVD dotati di porta USB supportino la riproduzione dei video anche da chiavette e hard disk portatili: potrà sembrare strano, ma in alcuni casi particolari viene consentita la riproduzione dei film da CD e DVD ma non dalla porta USB! Se sei interessato, verifica anche la compatibilità con formati come VCD e SVCD (CD contenenti video in formati pensati per i lettori DVD), che ormai sono caduti in disuso ma potrebbero essere ancora presenti nella tua videoteca personale.

Supporto a CD e DVD riscrivibili

La maggior parte dei lettori DVD supporta i CD e i DVD riscrivibili, in ogni caso se ti interessa in maniera particolare questa caratteristica accertati che sia indicata nelle specifiche. Le sigle con cui vengono chiamati CD e DVD riscrivibili sono CD-RW e DVD+RW e DVD-RW. La differenza tra DVD-RW e DVD+RW e che questi ultimi hanno una migliore gestione degli errori e un maggior grado di affidabilità.

Supporto ai DVD Dual Layer

I DVD dual layer sono quelli che hanno una capacità di 8,5GB. Sono supportati da molti lettori DVD ma non tutti. Per assicurarti che sia possibile riprodurli sul player di tuo interesse, verifica che tra le specifiche di quest’ultimo ci sia indicata la compatibilità con DVD-R DL e DVD+R DL.

Lettore DVD

Funzione di registrazione

Alcuni lettori DVD includono un sintonizzatore per la televisione digitale terrestre (DVB-T, DVB-T2) e offrono una funzione di registrazione per i programmi TV, comunemente detta PVR.

Nella maggior parte dei casi, la registrazione avviene su supporti USB, ma ci sono anche alcuni player di fascia alta che supportano la registrazione su DVD. I lettori DVD che integrano il sintonizzatore per il digitale terrestre (o la TV satellitare) e il masterizzatore per riversare le registrazioni su DVD sono molto costosi, personalmente te li sconsiglio, anche perché puoi acquistare dei decoder per il digitale terrestre con registrazione su supporti USB a pochissimi euro (te ne ho parlato nella mia guida all’acquisto dedicata ai decoder digitale terrestre).

Upscaling e miglioramento dell’immagine

I lettori DVD (e Blu-Ray) che si collegano al televisore tramite cavo HDMI spesso includono dei filtri per il miglioramento dell’immagine e supportano l’upscaling, effettuano cioè un incremento “fittizio” della risoluzione dei video in definizione standard in modo che sembrino in alta definizione. Quando l’upscaling è fatto bene, giova realmente alla qualità dell’immagine riprodotta su schermo, altrimenti può risultare addirittura peggiorativo. Se vuoi scoprire in dettaglio com’è l’upscaling di un determinato lettore DVD, leggi i commenti e le recensioni online.

Standard video supportati

Se hai intenzione di riprodurre DVD acquistati all’estero, ad esempio negli USA, assicurarti che il player sia dotato del supporto per lo standard NTSC. Lo standard italiano ed europeo è invece quello PAL.

Dimensioni, autonomia e compatibilità dei lettori DVD portatili

Se hai intenzione di compare un lettore DVD portatile, prima di procedere all’acquisto analizza bene le dimensioni del display integrato nel player, l’autonomia della batteria, i formati di file video/audio supportati, le porte disponibili (USB, lettore di schede SD ecc.) e il suo grado di resistenza agli shock, che è essenziale se vuoi evitare blocchi della visione negli sbalzi in auto o in altre circostanze.

Quale lettore DVD comprare

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e vedere qual è il lettore DVD più adatto alle tue esigenze. Eccoti alcuni dei migliori player presenti attualmente sul mercato con relative caratteristiche e prezzi.

Miglior lettore DVD da salotto

Cominciamo con i lettori DVD da salotto, quelli per così dire “tradizionali” che si possono collegare al televisore per godersi i film in casa.

Majestic DVX 475

Majestic DVX 475

Il Majestic DVX 475 è uno dei lettori DVD più economici che puoi trovare in commercio in questo momento, caratterizzato da un ingresso USB che può riprodurre anche i contenuti multimediali, telecomando dedicato e diverse uscite fra cui la SCART, l’uscita video RCA, l’audio a due canali anch’esso via RCA e l’audio digitale coassiale. Questo prodotto riproduce sia i DVD che i file MPEG 4, oltre a tutti i formati multimediali HD più diffusi.

Majestic DVX 475 USB - Lettore DVD/MPEG4 con ingresso USB, presa Euro ...
Vedi offerta su Amazon

LONPOO LP-099

LONPOO LP-099

Il LONPOO LP-099 è un lettore DVD compatto e dal design gradevole che offre ampie possibilità in fatto di riproduzione e connessioni, pur mantenendo un prezzo contenuto. Infatti, supporta DVD, CD audio, VIDEO CD e file MPEG-4, MP3, WMA, OGG e JPEG, dispone di una porta USB per riprodurre video, audio e guardare foto e di porte RCA, HDMI e MIC. Permette di riprodurre DVD a risoluzione HD di qualsiasi regione e offre anche la funzione di ripping dei CD. Al seguito c’è pure il telecomando.

LONPOO Lettore DVD Compatto 1~6 Regione Libera (Porto HDMI, USB, RCA, ...
Vedi offerta su Amazon

Trevi DVMI 3580 HD

Trevi DVMI 3580 HD

Un altro lettore DVD economico che ti consiglio di prendere in considerazione è il Trevi DVMI 3580 HD che ha una porta USB mediante la quale riesce a riprodurre video in formato MPEG-4, le foto in formato JPEG e i brani musicali in MP3. Naturalmente è in grado di leggere DVD standard, VCD e SVCD in formato PAL ed NTSC. Si può collegare al televisore tramite cavo HDMI (risoluzione Full HD 1080p), SCART e sistema Component RCA.

Trevi DVMI 3580 HD Lettore DVD Mini Full HD con USB
Vedi offerta su Amazon

Panasonic DVD-S700EG-K

Panasonic DVD-S700EG-K

Il Panasonic DVD-S700EG-K rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca un lettore DVD dotato di supporto HDMI e un’elevata qualità delle immagini, senza però dover spendere un capitale. Questo lettore DVD, infatti, sfrutta la tecnologia HD Up-conversion a 1080p, che esegue la correzione pixel per pixel del segnale di luminosità delle immagini che compongono i contenuti registrati, i film in DVD e i video su altri supporti. Supporta tutte le principali tipologie di CD e DVD e monta una porta USB attraverso la quale è possibile riprodurre file audio e video e visualizzare immagini. Offre anche la funzione di ripping dei CD e quella denominata Power Resume, che permette di riprendere la visione del DVD da dove è stata interrotta anche dopo lo stop dell’alimentazione.

Panasonic DVD-S700EG-K Lettore DVD, HD Up-Conversion a 1080p, Multi-Fo...
Vedi offerta su Amazon

Sony DVP-SR170

Sony DVP-SR170

Il Sony DVP-SR170 è un altro ottimo lettore DVD che ti consiglio di prendere in considerazione. Non offre caratteristiche particolari rispetto ai player esaminati in precedenza, ma considerando che si può acquistare per circa 40 euro e che ha alle spalle un marchio, come Sony, di prestigio nell’ambito dell’elettronica di consumo, non posso che consigliartelo. Supporta CD-R/RW, DVD+RW/+R/+R DL, DVD-RW/-R/-R DL, VCD, SVCD, video in formato MPEG-4 ed MPEG-1, file audio in formato MP3, AAC e WMA e immagini JPG. Si collega al televisore solo tramite presa SCART.

Sony DVP-SR170 Lettore DVD, Compatibile con Xvid, CD/R/RW, MP3, JPEG, ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore DVD portatile

Hai bisogno di un lettore DVD portatile da utilizzare in viaggio? Nessun problema, ce ne sono tantissimi e i loro prezzi difficilmente superano i 100 euro. Eccone alcuni fra i più interessanti.

Lettore DVD portatile Apeman da 9.5″/10.5″/15.5″

Lettore DVD portatile Apeman
Il lettore DVD portatile di casa Apeman è uno tra i prodotti più venduti e apprezzati della categoria. Monta un display LCD da 9.5″ che si può ruotare di 180 gradi. Supporta DVD standard, DVD riscrivibili, VCD, SVCD e vari formati di file audio e video, come AVI, MP3 e JPG. Include una porta USB, uno slot per le SD e dispone di una batteria da 2.500 mAh che assicura un’autonomia di circa 3 ore. Ha due altoparlanti incorporati e include anche l’ingresso jack audio per le cuffie. Misura 37 x 21 x 7 cm e pesa 840 grammi. È disponibile anche in una variante da 10.5″ e in una con dimensioni ancora maggiori da 15.5″.

APEMAN 11,5'' Lettore Dvd Portatile con 9,5'' Schermo Rotante Batteria...
Vedi offerta su Amazon
APEMAN 10,5'' Lettore Dvd Portatile per Auto con 10,5'' Schermo Rotant...
Vedi offerta su Amazon
APEMAN Lettore Dvd Portatile per Auto da 17,9 Pollici e Rotante Widesc...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD portatile ieGeek

Lettore DVD portatile ieGeek

Questo lettore DVD portatile a marchio ieGeek è uno dei player portatili più venduti su Amazon. È dotato di uno schermo LCD da 9.5″ che si gira a 360 gradi, dispone di protezione anti-shock e garantisce un’autonomia di ben 5 ore. Supporta CD, DVD, DVD + R(-R), DVD + RW(-RW), VCD, SVCD-R(RW), CD -R(RW) da 6 regioni e riproduce senza problemi anche file multimediali di vario tipo, tra cui VOB, AVI, MPEG, MP3, WMA e JPEG, sfruttando la porta USB e il lettore per schede SD di cui è dotato. Dispone inoltre di un doppio sistema di altoparlanti incorporato e ha il jack per cuffie da da 3,5 mm. Le sue dimensioni sono pari a 39 x 22 x 7,4 cm e ha un peso di 1,5 Kg.

ieGeek 11.5" Lettore DVD portatile con lo schermo girevole a 360° per ...
Vedi offerta su Amazon

Majestic DVX 180

Majestic DVX 180 

Il Majestic DVX 180 è un lettore DVD portatile da 9″ munito di schermo girevole e ribaltabile. Supporta tutti i principali tipi di CD e DVD, i file MPEG4, MP3 e JPG, include anche un lettore di schede SD e una porta USB, mediante cui è altresì possibile esercitare la funzione di copia dal disco inserito. Dispone anche di uscita cuffie, AV IN e OUT. L’autonomia della batteria è di buon livello. Viene fornito con un telecomando per poter gestire la riproduzione dei contenuti anche a distanza. Misura 24 x 17,5 x 4 cm e pesa 930 grammi.

Majestic DVX 180 USB SD - Lettore Dvd/Dvx Portatile Schermo 9" Girevol...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD portatile Pumpkin da 15.6″

Lettore DVD portatile Pumpkin da 15.6"

Questo lettore DVD portatile di Pumpkin è la soluzione ideale per chi cerca un player per DVD dallo schermo decisamente grande. È infatti equipaggiato con un display LED da 16.6″ e 1366 x 768 pixel di risoluzione. Supporta DVD, DVD-5, DVD-9, DVD + R(-R), DVD + RW(-RW), SVCD-R(RW), CD, CD -R(RW) e file multimediali di vario tipo, quali MP4, MKV, MPEG, MPG, TS, TRP, VOB, FLV, RMVB, AVI, MOV, ASF e WMV, oltre che gli audio in formato MP3. È inoltre dotato di ingresso USB, lettore di schede SD e di ingresso per le cuffie. Ha un’autonomia di oltre 6 ore. Misura 43,4 x 36,4 x 8 cm e pesa 2.6 Kg.

Pumpkin lettore dvd portatile grande schermo da 16 pollici per bambini...
Vedi offerta su Amazon

Trevi TW 7005

Trevi TW 7005
Il Trevi TW 7005 è un prodotto molto particolare che ti consiglio se hai esigenze specifiche. Si tratta, infatti, di un lettore DVD con doppio schermo da 9″, in formato 16:9 widescreen, con supporto per poggiatesta da auto. Più precisamente, può essere utilizzato sia tradizionalmente, grazie al supporto posteriore, sia agganciandolo al poggiatesta del sedile di un’automobile, sfruttando le staffe apposite. Sono supportati non solo i DVD ma anche i CD audio e altre unità sorgenti, come USB e schede SD. C’è la batteria integrata, ma in caso di necessità è possibile collegare il cavo da 12V fornito in dotazione all’accendisigari. Da notare che nella confezione di vendita è incluso anche un comodo telecomando.

Trevi TW 7005 Lettore DVD Portatile per Auto, Due Display da 9 Pollici...
Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore DVD per PC

Hai acquistato un computer portatile sprovvisto di unità e ottica e vai alla ricerca di un buon lettore/masterizzatore di DVD da collegare a quest’ultimo? No problem. Esistono tantissimi masterizzatori DVD portatili che si connettono alla porta USB del computer e funzionano proprio come le unità ottiche integrate nei PC.

Masterizzatore esterno

Tra i migliori masterizzatori DVD per PC disponibili attualmente sul mercato – in termini di rapporto qualità-prezzo – ti segnalo il masterizzatore DVD a marchio Salcar che supporta tutti i principali tipi di CD e DVD, compresi quelli dual-layer e quelli riscrivibili, e assicura velocità di scrittura fino a 8x per i DVD e fino a 24x per i CD. È compatibile con la stragrande maggioranza dei computer desktop e portatili e non richiede alimentazione esterna: basta collegarlo al PC tramite cavo USB e il gioco è fatto.

Salcar - Masterizzatore CD Esterno Lettore CD/DVD, Unità di Lettura DV...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi saperne di più sulle unità ottiche esterne per PC, leggi la mia guida all’acquisto dedicata ai masterizzatori esterni: ci trovi una lista con i migliori masterizzatori USB del momento e dei consigli su come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Miglior lettore Blu-Ray

Come accennato anche in apertura del post, tutti i lettori Blu-Ray supportano i DVD. Ormai il mercato si è orientato chiaramente verso questi ultimi e i loro prezzi non sono più alti come una volta. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Lettore DVD

Se non sei ancora convinto di voler passare ai Blu-Ray ma non escludi che ciò accada, potresti rivolgerti a prodotti come Sony BDP-S1700: si tratta di un lettore Blu-Ray estremamente economico che, così come tutti i lettori Blu-Ray, offre la piena compatibilità con i DVD. Acquistandolo, avrai un lettore DVD a buon prezzo e ti preserverai la possibilità di acquistare dei Blu-Ray in futuro. Ha anche una porta USB mediante la quale è possibile riprodurre file AVI, MKV, MP4 brani MP3 o WMA e foto in formato JPG.

Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Nero
Vedi offerta su Amazon

Visto? I lettori Blu-Ray non sono più costosi e complicati come un tempo. Se vuoi un consiglio, anche se attualmente non hai intenzione di convertire la tua collezione di film e serie TV in Blu-Ray, acquista un dispositivo di questo tipo: se ne trovano di ottimi anche sotto i 100 euro. Leggi la mia guida all’acquisto dedicata ai lettori Blu-Ray per saperne di più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.