Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Quale lettore CD comprare

di

La larga diffusione di chiavette USB, schede SD e hard disk portatili (sempre più economici e capienti) ha spinto sul viale del tramonto supporti quali DVD e CD, che ormai vengono impiegati sempre da meno persone per archiviare i dati. Questo però non significa che siano tecnicamente estinti.

Ci sono circostanze in cui avere un lettore CD può essere ancora utile e, soprattutto, ci sono tanti appassionati di musica che non si arrendono all’invasione dei lettori MP3 e dei servizi di streaming come Spotify, Apple Music o Amazon Music Unlimited (i cosiddetti sistemi di “musica liquida”). Se anche tu sei fra questi e non sai quale lettore CD comprare per ascoltare la musica a casa, in mobilità o nella tua auto, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, voglio segnalarti alcuni prodotti che coniugano in maniera eccellente le esigenze di chi è rimasto legato ai classici CD audio con funzioni più attuali, come ad esempio quelle relative alla riproduzione di MP3, senza rinunciare alla qualità. Il loro minimo comun denominatore? L’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Indice

Come scegliere un lettore CD

Prima di entrare nel vivo del tutorial e scoprire quale lettore CD comprare, proviamo ad analizzare le varie tipologie di player disponibili sul mercato e le loro caratteristiche tecniche.

Lettore CD

Tipo di lettore CD

Hai bisogno di un lettore CD portatile o di un lettore CD da salotto? O forse vai alla ricerca di un sistema Hi-Fi completo di lettore CD e casse? Se non hai ancora le idee chiare in tal senso, prova ad analizzare le varie tipologie di lettore CD disponibili sul mercato e individua quella più adatta alle tue esigenze. Le principali tipologie di lettore CD presenti sul mercato sono le seguenti.

  • Lettore CD da salotto – si tratta di un lettore CD da usare in casa. Viene venduto senza casse o altri elementi aggiuntivi. Può disporre di varie uscite audio per il collegamento a cuffie, casse ecc. e di porte USB per la riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi di memorizzazione esterni.
  • Sistema Hi-Fi – sono impianti di dimensioni variabili (quelli più piccoli vengono definiti “mini Hi-Fi” o “micro Hi-Fi”) che comprendono lettori CD e diffusori. Possono supportare anche la radio, la lettura di chiavette USB e il collegamento a dispositivi Bluetooth.
  • Stereo portatile – sono piccoli impianti stereo che, essendo muniti di lettore CD, possono rappresentare un’ottima soluzione per ascoltare la musica “in giro” senza rinunciare alla qualità. Possono supportare i CD musicali, ma anche gli MP3 e altri tipi di file audio. Possono, inoltre, leggere i dischetti, ma anche le chiavette USB e le memory card e disporre del supporto alla radio e ai dispositivi Bluetooth (per riprodurre i brani da smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili). Per l’alimentazione possono usare sia la classica presa della corrente che le batterie. Tienili in seria considerazione.
  • Lettore CD portatile – si tratta di lettori CD portatili da usare in mobilità mediante l’utilizzo di cuffie. Sono stati gli eredi dei mitici walkman (quelli che funzionavano con le musicassette) e i precursori dei moderni lettori MP3. Possono disporre anch’essi del supporto MP3 e vengono alimentati a batteria. Come facilmente intuibile, per questioni di meccanica e di componentistica offrono prestazioni (e quindi una qualità del suono) inferiore rispetto ai lettori CD da salotto di pari prezzo.

Lettore CD

  • Lettore DVD/Blu-Ray – i lettori DVD e i lettori Blu-Ray possono essere utilizzati anche come lettori di CD musicali. Va detto, però, che è difficile trovarne di buona qualità. O meglio, è difficile trovarne di buona qualità, per quanto riguarda la riproduzione dell’audio, senza spendere cifre importanti. Per maggiori dettagli, da’ un’occhiata alle mie guide all’acquisto dedicate ai lettori DVD e ai lettori Blu-Ray.
  • Masterizzatore esterno – se hai un computer sprovvisto di unità ottica (es. un MacBook o un convertibile con Windows 10), potresti aver bisogno di un masterizzatore esterno. I masterizzatori esterni sono dei lettori CD, DVD o addirittura Blu-Ray che si collegano al computer tramite cavo USB e permettono di riprodurre e scrivere dischetti di vario genere. Purtroppo non possono essere collegati direttamente a impianti stereo o TV per la riproduzione di brani musicali, ma in ambito computer sono utilissimi (poi ormai costano pochissimo). Te ne ho parlato più in dettaglio anche nel mio post sui masterizzatori esterni.
  • Masterizzatore interno – nei PC desktop è possibile utilizzare anche masterizzatori interni da collegare al computer tramite attacco SATA. Possono essere compatibili con CD, DVD e Blu-Ray.
  • Autoradio con lettore CD – se hai bisogno di ascoltare i tuoi CD anche in auto, dovresti optare per l’acquisto di un’autoradio con lettore di dischetti integrato. Ormai si possono acquistare a prezzi abbastanza accessibili.

Caratteristiche tecniche

Oltre che per il loro formato e le loro funzionalità, i lettori CD si distinguono anche per le loro caratteristiche tecniche. Prima di acquistarne uno, dunque, analizza con attenzione le sue peculiarità e cerca di capire se è il tipo di player di cui hai bisogno. Le caratteristiche tecniche alle quali devi prestare maggiore attenzione sono le seguenti.

  • Convertitore digitale/analogico – le informazioni contenute nei CD audio sono digitali. Questo significa che per arrivare alle nostre orecchie sotto forma di musica devono essere prima “tradotte” e trasformate in un segnale analogico. Di questo compito si occupa il convertitore digitale analogico (DAC), un circuito elettronico le cui prestazioni influiscono in maniera determinante sulla qualità del suono restituito dal lettore CD. Un buon DAC deve avere una “risoluzione” di almeno 24 bit, dove a un numero elevato di bit corrisponde una migliore qualità massima dell’audio riprodotto (sapendo che, però, un’elevata risoluzione del DAC porta a un processo di elaborazione del segnale digitale più lento). Il convertitore si trova all’interno del lettore CD ma, se lo si desidera, se ne può usare anche uno esterno (magari di maggiore qualità rispetto a quello incluso nel player). Il segnale convertito dal DAC, raggiunge dapprima le sezioni di uscita del player e poi viene amplificato per essere riprodotto dalle casse.
  • Meccanica e alimentazione – un lettore CD di buona qualità si giudica dalla sua meccanica e dalla sua alimentazione. Entrando più in dettaglio, bisogna guardare alla solidità del telaio e alla sua resistenza alle vibrazioni esterne (un telaio resistente alle vibrazioni riduce il rischio di interferenze e di interruzioni del lavoro da parte dei componenti interni). Bisogna poi analizzare il tipo di sezione di uscita del player, che nei lettori più avanzati è di tipo valvolare – quindi usa delle valvole al posto di transistor e circuiti integrati – e al tipo di alimentazione. In un lettore CD di buona qualità, dovrebbero esserci un trasformatore toroidale e dei rami di alimentazione separati per le sezioni analogiche e digitali. Il tutto per scongiurare il rischio di interferenze nel suono. Si tratta di parametri altamente tecnici e che non si possono verificare con estrema semplicità: il lettore CD andrebbe visto di persona ed esaminato con estrema accuratezza, pertanto ti consiglio di chiedere consigli a specialisti del settore e/o ad amici e parenti appassionati di sistemi audio ad alta fedeltà. Detto ciò, se non hai esigenze da audiofilo e/o disponi di un sistema di amplificazione nella media, puoi anche puntare su lettori CD di fascia più economica (quindi leggermente meno avanzati sotto il punto di vista tecnico rispetto a quelli “top” che ti ho appena descritto).

Lettore CD

  • Supporto ai CD riscrivibili – la stragrande maggioranza dei lettori CD supporta i CD e i CD-R, quindi i classici CD che si possono acquistare nei negozi di musica o che si possono masterizzare a casa con il PC. Non tutti, invece, supportano i CD-RW che sono i CD riscrivibili. Se tu fai uso di dischi riscrivibili e vuoi copiarci su della musica da ascoltare con il tuo lettore CD, assicurati che questo sia compatibile con tale tipo di supporto.
  • Supporto a MP3 e altri formati di file – i lettori CD sono stati pensati principalmente per i CD audio in formato standard (quelli che hanno una durata di tempo prestabilita), ma ormai sono sempre di più quelli che supportano anche gli MP3 e altri formati di file compressi o non compressi. Se tu sei interessato ad ascoltare delle compilation formate da MP3 o altri tipi di file audio, assicurati che questi siano compatibili con il lettore CD che stai per acquistare. I lettori CD da casa (compresi i sistemi Hi-Fi) e gli impianti stereo portatili possono essere dotati di porte USB per il collegamento di chiavette o hard disk contenenti file audio in diversi formati e possono essere dotati di supporto Bluetooth, per lo streaming di musica da dispositivi come smartphone e tablet.
  • Uscite – nei lettori CD da casa è importante verificare la presenza di uscite per il collegamento a impianti stereo, home theater e cuffie. Le uscite più diffuse sono quella analogica, quella digitale ottica, quella digitale coassiale e il jack da 3,5 mm per le cuffie.
  • Caratteristiche di amplificatore e casse – gli impianti Hi-Fi, come già sottolineato in precedenza, comprendono lettori CD e diffusori (cioè casse) complete di amplificatori. Qualora non lo sapessi, le casse sono quelle che trasformano il segnale elettrico ricevuto dall’amplificatore in un segnale acustico (cioè in un suono che possiamo sentire con le nostre orecchie) e la loro qualità influisce sulla qualità del suono emesso dall’impianto. La potenza delle casse viene espressa in Watt, ma questo non è l’unico parametro a cui devi guardare. Se ti servono maggiori informazioni su come scegliere delle casse, consulta la mia guida all’acquisto dedicata al tema. Se vuoi approfondire la conoscenza degli amplificatori, invece, consulta la mia guida all’acquisto dedicata agli amplificatori.
  • Caricatore CD – alcuni player da salotto dispongono di un caricatore che permette di inserire più di un CD contemporaneamente al loro interno. In questo modo è possibile ascoltare opere composte da più dischetti (es. le opere liriche) senza interruzioni.

Lettore CD

  • Autonomia – se intendi acquistare un lettore CD portatile, informati circa il suo sistema di alimentazione energetica (cioè il numero e il tipo di batterie con cui va alimentato) e, soprattutto, sulla sua autonomia. Solitamente vanno a pile (batterie AA) ma si possono usare anche collegati direttamente alla presa elettrica. Sempre in ottica autonomia, verifica la disponibilità della funzione di stand-by automatico che permette di risparmiare batteria spegnendo automaticamente il player dopo un determinato periodo di attività.
  • ESP (Electronic Shock Protection) – si tratta di una funzione che “memorizza” in anticipo un determinato numero di secondi delle tracce in riproduzione in modo da non far “saltare” l’audio in caso di movimenti bruschi del lettore CD.
  • Ottimizzazioni del suono – alcuni lettori CD includono dei sistemi di ottimizzazione del suono, come ad esempio l’enfatizzazione dei bassi, che consentono di aumentare il comfort dell’ascolto. Informati anche su queste caratteristiche prima di acquistare un lettore CD piuttosto che un altro.
  • Funzione resume – alcuni lettori CD dispongono di una funzione per riprendere l’ascolto della musica là dove lo si era lasciato la volta precedente. Se sei interessato a questa caratteristica, verifica la sua disponibilità ne lettore CD portatile che stai per acquistare.
  • Funzione ripeti – se presente, questa funzione permette di ripetere la riproduzione di una o più tracce da parte del lettore CD

Lettore CD portatile

  • Memoria programmabile – la memoria programmabile è una caratteristica, presente solo in alcuni lettori CD portatili, che permette di creare una sorta di playlist in modo da scegliere quali brani riprodurre e in che ordine. Ha un limite massimo di tracce che si possono programmare (es. 24 o 32).
  • Display – molti lettori CD, sia da salotto che portatili, includono uno schermo su cui vengono mostrate le informazioni sulle tracce riprodotte. Se per te questa caratteristica è importante, assicurati della sua presenza sul lettore che desideri acquistare e, cosa ancora più importante, verifica il tipo di informazioni che vengono mostrate sul display.
  • Volume massimo – alcuni lettori CD “suonano” molto bene ma non riescono a riprodurre a volume particolarmente elevato. Per evitare problemi del genere, prima di acquistare un lettore CD controlla le recensioni online e verifica che non abbia un volume troppo basso.

Quale lettore CD comprare

Se fin qui è tutto chiaro, direi di mettere al bando le ciance e di passare al sodo vedendo quali sono i migliori lettori CD che è possibile trovare attualmente su Amazon e altri store online. Iniziamo dai player da salotto per poi passare a quelli portatili. Buona lettura e buon divertimento!

Miglior lettore CD da salotto

Cominciamo dai lettori CD da salotto, quelli venduti senza diffusori o altri componenti esterni. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, quindi cerca di individuare quello più adatto a te.

Auna AV2-CD509

Auna AV2-CD509

Se punti innanzitutto al risparmio, puoi prendere in considerazione un lettore CD economico come questo Auna AV2-CD509. Supporta CD, CD-R, CD-RW e CD con MP3, ha un ingresso USB, un’uscita audio ottica, un’uscita audio coassiale, l’ingresso per l’antenna FM, l’uscita audio di linea RCA e le funzioni di ricerca e ripetizione AB. Dispone anche di un display LCD. La qualità del suono è sufficiente, nulla di più (ma neanche si può pretendere troppo da un prodotto di questo tipo).

AUNA AV2-CD509 - Lettore CD HiFi, MP3, USB, 40 Canali di Preselezione,...
Vedi offerta su Amazon

Denon DCD-600

Denon DCD-600

Il Denon DCD-600 è un lettore CD da salotto destinato agli aspiranti audiofili, caratterizzato dalla presenza di un convertitore digitale/analogico da 32 bit e 192 kHz. Ha un display a 2 righe, supporta la riproduzione di CD-R e CD-RW (compresi quelli con file MP3 e WMA) e dispone di un’uscita audio ottica per il collegamento all’ingresso digitale di un amplificatore o sintoamplificatore AV. Inoltre, grazie alla tecnologia proprietaria denominata Denon AL32 Processing, combinata con un’innovativa struttura circuitale, le registrazioni vengono riprodotte accuratamente e perfettamente fedeli al suono originale.

Denon DCD-600 Lettore CD, Silver
Vedi offerta su Amazon

Yamaha CD-S300

Yamaha CD-S300

In una guida all’acquisto dedicata ai lettori CD non poteva di certo mancare un marchio come Yamaha, e infatti ecco il CD-S300 è un lettore CD dalla costruzione molto robusta dotato di supporto a CD-R, CD-RW e file audio in formato MP3 e WMA. Dispone di un’uscita RCA analogica, di un’uscita ottica digitale, di un’uscita digitale coassiale e di una porta USB per il collegamento di chiavette e altri dispositivi esterni. Si può comandare tramite telecomando e supporta la Direct mode, la quale disabilita le uscite digitali e il display frontale per azzerare il rischio di interferenze sulle uscite audio analogiche. Include un DAC di ottima qualità.

Yamaha CD-S300 Lettore CD, Argento
Vedi offerta su Amazon

Cambridge Audio AXC25

Cambridge Audio AXC25

Intorno ai 250 euro vale sicuramente la pena prendere in considerazione un lettore CD come il Cambridge Audio AXC25 che supporta CD, CD-R/RW, file MP3 e file WMA, è equipaggiato con un DAC di alta qualità e dispone di uscita audio di linea RCA. Include anche un telecomando per il controllo a distanza ed è dotato di un display LCD bianco per visualizzare con maggiore facilità le informazioni relative alla riproduzione su di esso riportate.

Cambridge Audio AXC25 lettore CD Lettore CD HiFi Grigio
Vedi offerta su Amazon

Teac CD-P650

Teac CD-P650

Un altro lettore CD da salotto da prendere in considerazione è il Teac CD-P650, che è in grado di gestire CD, CD-RW e dischi MP3. Al suo interno si trova il convertitore DAC a 24 bit e 192 kHz PCM1791A Burr Brown, famoso per la riproduzione fedele dell’audio e per il suo dinamismo. Dispone poi di un’uscita digitale ottica, di un jack per le cuffie e di una porta USB tramite cui poter collegare lettori MP3 e dispositivi di archiviazione esterna, per avviare la riproduzione da altre fonti e mediante la quale poter effettuare registrazioni. Il controllo, inoltre, può avvenire sia attraverso i pulsanti posti direttamente sul lettore che tramite il telecomando fornito in dotazione.

Miglior micro Hi-Fi

Come accennato anche in apertura del post, i micro Hi-Fi (o mini Hi-Fi) sono la soluzione migliore per chi cerca un sistema composto da lettore CD e diffusori e non vuole spendere troppo o “scervellarsi” nella scelta dei vari componenti dell’impianto. Eccone alcuni tra i migliori che è possibile trovare attualmente sul mercato.

LG XBoom Micro Hi-Fi

LG XBoom Micro Hi-Fi

Un micro Hi-Fi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo è senza dubbio alcuno questo LG XBoom Micro Hi-Fi che ha dalla sua la piena compatibilità con dispositivi Bluetooth, unità USB e file audio in formato MP3, oltre che con i CD audio in formato standard. Ha una potenza di output pari a 100W RMS. Dispone inoltre di un sintonizzatore DAB+ per l’ascolto delle stazioni radio. Da notare che al seguito viene fornito anche il telecomando per il controllo da remoto dell’impianto.

LG Impianto Stereo Casa Micro Hi Fi 2.0 Ch 100W, Riproduzione Audio Bl...
Vedi offerta su Amazon

Philips BTB2515/12

Philips BTB2515/12

Il Philips BTB2515/12 è la soluzione ideale per chi cerca un micro Hi-Fi dalle buone potenzialità ma non vuole spendere cifre folli. Ha un design molto elegante e raffinato, supporta CD, CD-R/RW, CD MP3, è dotato di unità USB ed è compatibile con tutti i principali formati di file audio. Dispone di una presa di ingresso audio, si può interfacciare ad altri dispositivi in modalità wireless tramite il Bluetooth e consente altresì di ascoltare le stazioni radio DAB+ e FM. Gli altoparlanti, con dome tweeter, woofer da 3″ e porte bass reflex, hanno una potenza massima in uscita da 15W.

Philips BTB2515/12 Mini Impianto Stereo (DAB+, Bluetooth, Entrata Audi...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic SC-HC212EG

Panasonic SC-HC212EG

Il Panasonic SC-HC212EG è uno stereo compatto (misura 10,7 x 40 x 19,7 cm e pesa 2,65 Kg) con lettore CD integrato e dal design elegante. Dispone di un amplificatore digitale a 2 canali e e altoparlanti full range da 8 cm per bassi intensi e suono nitido. La potenza complessiva dichiarata è di 20W RMS. Consente anche di ascoltare le stazioni radio DAB+ e FM e supporta la connettività Bluetooth e quella USB, in modo tale da poter riprodurre musica anche da smartphone, tablet e altri dispositivi che vengono collegati esternamente.

Panasonic SC-HC212EG-K Sistema Micro Hi-Fi a 2 Canali, 20 W, Radio Dig...
Vedi offerta su Amazon

Yamaha MCR-B370D

Yamaha MCR-B370DBLPB

Lo Yamaha MCR-B370D è un micro Hi-Fi che supporta tutti i principali formati di file audio (inclusi i file FLAC e WAV fino a 192 kHz e 24 bit) e i CD musicali. Supporta anche le radio DAB e FM e la tecnologia Bluetooth per ricevere i brani da smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili. Inoltre, è dotato di porta USB per collegare device esterni da cui avviare la riproduzione. Ha due altoparlanti a due vie per i quali l’azienda ha sviluppato una struttura interna chiamata VCCS che sfrutta uno strategico posizionamento di materiale composito in grado di assicurare un eccellente isolamento delle vibrazioni. È decisamente curato anche per quel che concerne il design: il pannello frontale dell’unità centrale, infatti, è realizzato in alluminio di alta qualità con una finitura spazzolata.

Yamaha MCR-B370DBLPB, Sistema Micro Hifi, Nero/Nero
Vedi offerta su Amazon

Sony CMT-SBT100 / CMT-SBT100B

Sony CMT-SBT100

Il Sony CMT-SBT100 è uno dei micro Hi-Fi che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Ha un design essenziale ed elegante e include un lettore CD, un ingresso USB per avviare la riproduzione da lettori MP3 e altri dispositivi e consente di sintonizzarsi sulle radio DAB/DAB+. Supporta inoltre la connettività Bluetooth, quella NFC e assicura un sound molto corposo grazie alla tecnologia Bass Boost. Ha l’ingresso audio analogico e dispone anche di un’uscita per le cuffie. La potenza totale è di 50W. Eventualmente, è disponibile anche in una variante leggermente più economica sprovvista di antenna radio.

Sony CMT-SBT100 Sistema Hi-Fi, Potenza 50W, Lettore CD, Radio FM/AM, B...
Vedi offerta su Amazon
Sony CMT-SBT100B Sistema Hi-Fi, Lettore CD, Radio FM/AM/DAB, USB, NFC,...
Vedi offerta su Amazon

Miglior stereo portatile

Se al posto di un lettore CD portatile preferisci uno stereo portatile per ascoltare la musica in compagnia, ecco alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo.

LONPOO stereo portatile

LONPOO stereo portatile

Quello di LONPOO è uno stereo portatile contraddistinto da un look giovane e da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Supporta i CD audio standard, i dischetti riscrivibili e i file MP3. Dispone della radio FM, di un display LED e della radio. Offre anche una porta USB per riprodurre file archiviati su chiavette e hard disk e supporta la connettività Bluetooth. Da sottolineare anche la presenza dell’ingresso AUX.

LONPOO Lettore CD Portatile, Radio Portatili Boombox Lettore MP3 Porta...
Vedi offerta su Amazon

Trevi stereo portatile

Trevi stereo portatile

Questo stereo portatile a marchio Trevi rappresenta un’ottima soluzione se stai cercando un prodotto economico ma comunque in grado di svolgere senza problemi il compito a cui è preposto. Consente, infatti, di riprodurre CD, CD-R, CD-RW e di ascoltare la musica presente sullo smartphone o sul lettore MP3 collegando i dispositivi esterni tramite l’ingresso AUX. C’è anche il jack per le cuffie e un display LED di colore rosso che permette di visualizzare le informazioni relative alla riproduzione.

Trevi CD 512 Lettore CD Portatile con Radio e AUX-IN, Nero
Vedi offerta su Amazon

Philips AZB798T

Philips AZB798T

Anche Philips dice la sua nel mercato degli impianti stereo portatili. Uno dei suoi prodotti più interessanti è il modello denominato AZB798T che supporta CD, CD-R, CD-RW, MP3 e WMA, include il supporto per la radio FM e consente di riprodurre anche le musicassette. Include un display LCD, una porta USB e un ingresso da 3,5 mm. Per essere utilizzato in mobilità va alimentato con 6 batterie tipo C.

Philips AZB798T/12 CD Soundmachine (Ricettore Musica, Bluetooth, USB D...
Vedi offerta su Amazon

Sony ZS-PS55B

Sony ZS-PS50

Il Sony ZS-PS55B è uno degli stereo portatili più venduti su Amazon. Supporta CD audio standard, CD riscrivibili, la radio AM/FM e la riproduzione dei file MP3 e WAV. Dispone di porta USB e jack ingresso audio. Pesa circa 1,72 Kg e ha un’autonomia di 26 ore per la ricezione della radio e di 9 ore per la riproduzione dei CD.

Sony ZS-PS55B Stereo Portatile con Lettore CD, FM/DAB, Porta USB per R...
Vedi offerta su Amazon

Miglior autoradio

Adesso, occupiamoci brevemente delle autoradio, che possono essere delle fedelissime compagne di viaggio nei lunghi e medi tragitti percorsi sulle quattro ruote. Anche in questo caso, esistono prodotti adatti un po’ a tutte le tasche e tutte le esigenze.

Kenwood KDC-BT440U

Lettore CD

La Kenwood KDC-BT440U è un’autoradio con lettore CD e porta USB integrati. Supporta i CD audio in formato standard, la radio FM e i file audio in formato FLAC, MP3, WAV e WMA. Supporta anche il vivavoce, si può interfacciare con i dispositivi Android e assicura una potenza massima in uscita di 50W x 4.

Kenwood KDC-BT440U - Autoradio CD con vivavoce Bluetooth (sintonizzato...
Vedi offerta su Amazon

X-REAKO autoradio

X-REAKO autoradio

Questa autoradio a marchio X-REAKO è la soluzione migliore se stai cercando un prodotto economico ma comunque funzionale. Ha il lettore CD integrato, supporta l’uso del Bluetooth, quello del vivavoce e ha anche la radio FM. Dispone inoltre di due porte USB: una per la riproduzione musicale da supporti esterni e l’altra per ricaricare lo smartphone. Ha uno schermo LCD con 7 colori regolabili a piacere e si può controllare anche da remoto utilizzando il telecomando in dotazione.

X-REAKO Autoradio Bluetooth Stereo da auto Radio Supporto Lettore MP3 ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore CD portatile

Stai cercando un modo per ascoltare i tuoi CD musicali in mobilità? Allora dai un’occhiata a questi ottimi lettori CD portatili. Sono sicuro che ne troverai anche qualcuno adatto a te!

Groov-e GVPS110BK

Groov-e GVPS110BK

Il Groov-e GVPS110BK è un lettore CD portatile che legge i CD audio in formato tradizionale (CD, CD-R e CD-RW). È alimentato da 2 batterie AA (non incluse), ha una memoria programmabile di 20 tracce e una protezione anti-skip di 60 secondi. Supporta anche la funzione di ripetizione, ha un display LCD che indica lo stato della riproduzione musicale e quello della carica e viene fornito con un paio di auricolari.

Groov-e Lettore cd portatile-walkman cd player con display lcd support...
Vedi offerta su Amazon

Gueray lettore CD portatile

Gueray Lettore CD portatile

Un altro lettore CD portatile che ti suggerisco è quello prodotto da Gueray. Dispone di supporto a CD Audio standard e a CD contenenti file MP3 o WMA e tramite la porta AUX è possibile collegare questo prodotto a qualsiasi impianto acustico o cuffie. È dotato di sistema anti-shock e per l’alimentazione si può fare affidamento a due batterie AA da acquistare separatamente. Lateralmente ci sono anche un display LCD e un pannello di controllo per la riproduzione.

Gueray Lettore CD Portatili con Cuffia e Controllo in Linea per Cuffie...
Vedi offerta su Amazon

Miglior masterizzatore esterno

Hai bisogno di un lettore CD da usare con il tuo computer che è sprovvisto di unità ottica? Allora eccoti alcuni masterizzatori esterni che potrebbero fare al caso tuo.

Masterizzatore DVD Salcar

Lettore CD portatile

Quello a marchio Salcar è un masterizzatore pratico ed economico che supporta CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R DL e DVD+R. I CD li legge e masterizza con una velocità massima di 24x e funziona tramite cavo USB 2.0. Ovviamente può fungere da comunissimo lettore CD per computer animati da qualsiasi sistema operativo fra i più diffusi.

Salcar - Masterizzatore CD Esterno Lettore CD/DVD, Unità di Lettura DV...
Vedi offerta su Amazon

Asus ZenDrive U9M

Asus ZenDrive U9M

L’Asus ZenDrive U9M è un masterizzatore CD/DVD che garantisce ottime prestazioni. Supporta CD-R, CD-RW, DVD, DVD+R, DVD+R DL, DVD+RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD-RAM, DVD-ROM e DVD-RW assicurando una velocità di lettura e scrittura massima per i CD di 24x. Può essere usato come normale lettore CD per PC Windows, Mac e computer Linux.

Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M TYPE C, Ultra Slim 8x, Suppor...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.