Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale lettore CD comprare (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

La larga diffusione di chiavette USB, schede SD e hard disk portatili (sempre più economici e capienti) ha spinto sul viale del tramonto supporti quali DVD e CD, che ormai vengono impiegati sempre da meno persone per archiviare i dati. Questo però non significa che siano tecnicamente estinti.

Ci sono circostanze in cui avere un lettore CD può essere ancora utile e, soprattutto, ci sono tanti appassionati di musica che non si arrendono all’invasione dei lettori MP3 e dei servizi di streaming come Spotify, Apple Music o Amazon Music Unlimited (i cosiddetti sistemi di “musica liquida”). Se anche tu sei fra questi e non sai quale lettore CD comprare per ascoltare la musica a casa, in mobilità o nella tua auto, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, voglio segnalarti alcuni prodotti che coniugano in maniera eccellente le esigenze di chi è rimasto legato ai classici CD audio con funzioni più attuali, come ad esempio quelle relative alla riproduzione di MP3, senza rinunciare alla qualità. Il loro minimo comun denominatore? L’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Indice

Quale lettore CD comprare

Miglior lettore CD portatile

Lettore CD Portatile Gueray

Lettore CD Portatile Gueray

Vedi su Amazon
Lettore CD portatile 1200 mAh Gueray

Lettore CD portatile 1200 mAh Gueray

Vedi su Amazon
KLIM Nomad

KLIM Nomad

Vedi su Amazon
Lenco CD-010

Lenco CD-010

Vedi su Amazon
Gueray ‎EGCDPLAYBS

Gueray ‎EGCDPLAYBS

Vedi su Amazon

Lettore CD Portatile Gueray

Il Gueray Lettore CD Portatile HiFi Classic è un dispositivo ideale per gli appassionati di musica che desiderano ascoltare i loro CD preferiti in movimento. Questo lettore CD portatile è compatibile con una vasta gamma di formati, tra cui CD, CD MP3, CD-R, CD-RW e file audio WMA. Grazie al suo suono senza perdita ad alta risoluzione, offre un'esperienza di ascolto di alta qualità.

Una delle caratteristiche principali del Gueray Lettore CD Portatile è la sua protezione anti-salto, che previene l'interruzione della riproduzione dei CD in caso di vibrazione. Inoltre, il dispositivo dispone di una memoria programmabile a 25 tracce, permettendo di memorizzare facilmente tutte le tracce preferite e personalizzare l'ordine di riproduzione.

Il lettore CD è dotato di un display LCD che mostra le informazioni sul brano in riproduzione e facilita la navigazione tra le varie funzioni del dispositivo. Sul lato del lettore, è possibile regolare facilmente il volume. Per garantire un'esperienza di ascolto ottimale, il Gueray Lettore CD Portatile viene fornito con cuffie incluse.

Per quanto riguarda l'alimentazione, il dispositivo può essere alimentato tramite cavo USB DC quando si è a casa, oppure utilizzando 2 batterie AA (non incluse) quando si è in viaggio. Se si desidera utilizzare il lettore CD in auto, è necessario un cavo AUX, che è incluso nella confezione.

Il Gueray Lettore CD Portatile HiFi Classic è una scelta perfetta come regalo per gli appassionati di musica, studenti di lingue e future mamme. Grazie al suo design compatto e maneggevole, è facile da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Nella confezione del Gueray Lettore CD Portatile troverai il lettore CD, le cuffie, un cavo AUX da 3,5 a 3,5 mm, un cavo DC USB, un controllo in linea per cuffie da 3,5 mm, una borsa di stoccaggio e un manuale operativo.

Gueray Lettore CD Portatile Compact Disc Player con Cuffie Aggiornamen...
Vedi offerta su Amazon

Lettore CD portatile 1200 mAh Gueray

Il Lettore CD portatile 1200 mAh di Gueray è un dispositivo multifunzionale che offre una serie di funzioni moderne, rendendolo uno strumento versatile per gli amanti della musica. Dotato di una batteria ricaricabile da 1200 mAh, il lettore garantisce fino a 8 ore di riproduzione, eliminando la necessità di utilizzare batterie AA o di essere costantemente collegato al caricabatterie. Questa caratteristica lo rende particolarmente comodo e portatile, permettendoti di goderti la tua musica preferita ovunque tu vada.

Uno dei punti forti di questo lettore CD è la sua compatibilità. Supporta una vasta gamma di formati, tra cui CD, CD MP3, CD-R, CD-RW, HDCD, WMA, offrendo così una flessibilità notevole. Inoltre, grazie al doppio jack per cuffie da 3,5 mm integrato, è possibile condividere l'esperienza musicale con un amico o un familiare. Un altro vantaggio significativo è la possibilità di collegare il lettore alla porta audio dell'auto tramite un cavo aux, ideale per lunghe gite in auto o viaggi quotidiani.

La funzione antiurto del lettore CD portatile di Gueray è un'altra caratteristica degna di nota. Con una protezione anti-salto fino a 60 secondi per i CD e 120 secondi per i CD MP3, il dispositivo leggerà il CD senza problemi anche durante le passeggiate o la guida. Questa funzione è particolarmente utile per chi ama ascoltare musica in movimento, garantendo un'esperienza di ascolto senza interruzioni.

In termini di design, il lettore CD portatile di Gueray si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. Il suo aspetto liscio e il display LCD unico aggiungono un tocco di stile, rendendolo un regalo ideale per gli appassionati di musica, gli studenti di lingue o le future mamme. La combinazione di alta qualità e atmosfera nostalgica lo rende un regalo caloroso e apprezzato da amici, familiari, bambini e anziani.

Infine, vale la pena menzionare la funzione di memoria del lettore CD portatile di Gueray. Questa funzione consente al dispositivo di tornare automaticamente al punto in cui hai lasciato l'ultima volta, risparmiando tempo e fatica nel cercare la traccia desiderata.

Lettore CD portatile 1200 mAh Personale Lettore MP3 CD con Doppia Pres...
Vedi offerta su Amazon

KLIM Nomad

Il KLIM Nomad è un lettore CD portatile di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza sonora senza pari. Questo dispositivo si distingue per la sua capacità di riprodurre audio lossless da CD-Audio, permettendoti di ascoltare i tuoi album preferiti, podcast e audiolibri con una chiarezza straordinaria. Inoltre, il KLIM Nomad include cuffie KLIM Fusion, che hanno venduto oltre un milione di unità, garantendo un suono eccellente.

Un punto di forza del KLIM Nomad è la sua versatilità. Non solo funziona come un lettore CD Bluetooth, ma ha anche un lettore micro SD e una radio FM integrati. Puoi connetterlo direttamente a uno stereo o a cuffie tramite Bluetooth per goderti la tua musica senza fili, oppure riprodurre tracce direttamente da una scheda micro SD fino a 32 GB. Se preferisci la radio, puoi sintonizzarti sulla tua stazione preferita in un attimo.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile del KLIM Nomad è la sua protezione da salti e urti. Questo significa che non devi preoccuparti di interruzioni durante l'ascolto se il dispositivo si muove o viene urtato. La funzione di protezione dai salti carica la musica in memoria per 100 secondi, evitando così qualsiasi interruzione anche in caso di urti o salti del disco. Questo rende il KLIM Nomad perfetto per l'uso in movimento o sui mezzi pubblici.

Se ami ascoltare i CD in macchina, il KLIM Nomad è l'ideale per te. Puoi utilizzare il cavo AUX incluso per connettere il lettore al sistema stereo della tua auto, oppure sfruttare la funzionalità Bluetooth per collegarlo al sistema di infotainment della tua vettura.

Infine, il KLIM Nomad è un prodotto robusto e resistente, realizzato con componenti affidabili. Questo significa che puoi aspettarti molti anni di utilizzo da questo riproduttore CD. E se dovessi riscontrare problemi, il servizio clienti KLIM è sempre a disposizione per aiutarti.

KLIM Nomad - Lettore cd portatile - Batteria a Lunga Durata - Include ...
Vedi offerta su Amazon

Lenco CD-010

Il Lenco CD-010 è un lettore CD portatile di alta qualità che offre un'esperienza audio eccellente ovunque tu vada. Questo dispositivo compatto e leggero, con un peso di soli 260 grammi, è ideale per gli amanti della musica che desiderano ascoltare i loro CD preferiti in movimento.

Il design elegante e moderno del Lenco CD-010, disponibile in colore nero, lo rende un accessorio alla moda da portare con sé. La sua struttura robusta garantisce una lunga durata e resistenza agli urti, permettendoti di goderti la tua musica senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali del Lenco CD-010 è l'altoparlante incorporato, che ti consente di ascoltare la tua musica senza dover utilizzare cuffie o altoparlanti esterni. Questo altoparlante integrato offre una potenza in uscita di 5 Watt, garantendo un suono chiaro e potente.

Il lettore CD portatile Lenco CD-010 supporta anche la tecnologia Bluetooth, permettendoti di collegarlo facilmente a dispositivi compatibili come smartphone, tablet e altri lettori musicali. In questo modo, puoi goderti la tua musica in modalità wireless e senza l'ingombro dei cavi.

Il display LCD del Lenco CD-010 fornisce informazioni sul brano in riproduzione, facilitando la navigazione tra i diversi brani del tuo CD. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, il controllo del volume e la selezione dei brani diventano semplici e veloci.

Il Lenco CD-010 è alimentato da una batteria ricaricabile, che ti consente di goderti la tua musica per lunghe ore senza dover preoccuparti di sostituire le pile. Il dispositivo viene fornito con un cavo di ricarica micro USB, rendendo facile e comodo ricaricare il lettore CD portatile quando necessario.

Nella confezione del Lenco CD-010 troverai anche delle cuffie di alta qualità, ideali per ascoltare la tua musica in modo discreto e senza disturbare chi ti sta intorno. Queste cuffie offrono un suono chiaro e dettagliato, garantendo un'esperienza di ascolto piacevole e coinvolgente.

Lenco CD-010 - Lettore CD portatile Walkman - Diskman - CD Walkman - C...
Vedi offerta su Amazon

Gueray ‎EGCDPLAYBS

Il Gueray Lettore CD Portatile è un dispositivo audio di alta qualità che offre un'esperienza di ascolto superiore grazie ai suoi doppi altoparlanti stereo integrati. Questo lettore CD compatto e maneggevole presenta un elegante colore nero, un aspetto liscio e un display LCD perfetto. Grazie all'utilizzo di un chip di riduzione del rumore digitale intelligente professionale, garantisce un'esperienza audio altamente qualificata, rendendolo la scelta ideale per gli appassionati di musica, gli studenti di lingue e le future mamme.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo lettore CD portatile è la sua batteria ricaricabile da 1400mAh. Può essere ricaricato tramite adattatore DC 5V/1A, power bank o computer con il cavo di ricarica incluso, raggiungendo una carica completa in circa 4 ore. Una volta caricato, offre fino a 7 ore di lavoro per l'altoparlante e 10 ore di lavoro per gli auricolari, eliminando la necessità di utilizzare batterie AA o di collegare sempre il caricabatterie al lettore CD.

Il Gueray Lettore CD Portatile offre anche una funzione di riproduzione della scheda TF aggiornata, permettendoti di ascoltare la tua musica preferita o i tuoi audiolibri senza dischi. Supporta schede TF fino a 32 GB e può essere facilmente attivato premendo a lungo il pulsante di riproduzione.

Nello stato di riproduzione del CD, il dispositivo offre un sistema ASP/anti-shock per prevenire l'interruzione in caso di vibrazioni. Inoltre, sono presenti la funzione di riproduzione programmata, 5 effetti sonori, 4 funzioni di ripetizione e la funzione di ripetizione A-B. Il lettore CD è ampiamente compatibile con i formati CD, CD-R, CD-RW, HDCD, WMA e MP3.

Il Gueray Lettore CD Portatile offre tre modi per ascoltare musica o audiolibri: utilizzando le cuffie per goderti la tua musica da solo; condividendo la musica con gli amici attraverso l'altoparlante integrato; o collegandolo all'audio dell'auto o agli altoparlanti tramite il cavo AUX da 3,5 mm incluso per una migliore esperienza di ascolto. Questo dispositivo versatile ti offre più scelte per goderti la tua musica preferita in qualsiasi situazione.

Gueray Lettore CD Portatile AUX con Altoparlanti e Batteria al litio 1...
Vedi offerta su Amazon

Miglior lettore CD da salotto

Panasonic SC-UX102E-K

Panasonic SC-UX102E-K

Vedi su Amazon
MAD-CD10 MADISON

MAD-CD10 MADISON

Vedi su Amazon
Yamaha CD-S303

Yamaha CD-S303

Vedi su Amazon
DENON DCD-600NE BLACK

DENON DCD-600NE BLACK

Vedi su Amazon
Marantz CD6007/N1SG

Marantz CD6007/N1SG

Vedi su Amazon

Panasonic SC-UX102E-K

Il Panasonic SC-UX102E-K è un sistema mini audio di alta qualità che offre una potenza di ben 300 W, garantendo un'esperienza sonora coinvolgente e di alto livello. Grazie ai suoi speaker a 2 vie con woofer da 13 cm, questo dispositivo assicura suoni potenti e profondi, ideali per gli amanti della musica che desiderano godere di un audio di qualità in ogni situazione.

Uno dei punti di forza del Panasonic SC-UX102E-K è la sua versatilità: oltre al lettore CD integrato, compatibile con CD-R/RW, il sistema supporta anche la connessione Bluetooth, permettendoti di ascoltare la tua musica preferita direttamente dal tuo smartphone o tablet. Inoltre, grazie alla porta USB, potrai collegare facilmente dispositivi esterni come chiavette USB o hard disk per riprodurre i tuoi brani preferiti.

Il radio DAB/DAB+ integrato offre una ricezione digitale di alta qualità, con una vasta scelta di stazioni radio tra cui scegliere. Il sistema è in grado di memorizzare fino a 30 stazioni FM e 15 stazioni AM, tutte con funzionalità RDS per visualizzare informazioni sulle trasmissioni in corso.

Per rendere l'esperienza ancora più completa, il Panasonic SC-UX102E-K offre diverse funzioni smart, come il DJ Jukebox, che ti permette di creare playlist personalizzate direttamente dalla tua chiavetta USB, e l'app Panasonic Max Juke, attraverso la quale potrai controllare il sistema audio direttamente dal tuo smartphone.

Il design del Panasonic SC-UX102E-K è sobrio ed elegante, con una finitura opaca nera che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. La raffinata illuminazione blu aggiunge un tocco di stile e rende il sistema audio un vero e proprio elemento d'arredo.

Panasonic SC-UX102E-K Sistema Mini, 300 W, Speaker a 2 Vie, Woofer da ...
Vedi offerta su Amazon

MAD-CD10 MADISON

Il MAD-CD10 di Madison è un lettore CD e sintonizzatore FM con USB e telecomando, caratterizzato da un elegante design oro rosa spazzolato. Questo dispositivo si abbina perfettamente all'amplificatore MAD-TA10BT della stessa marca, offrendo una soluzione completa per l'ascolto della musica in casa.

Una delle principali caratteristiche del MAD-CD10 è la sua versatilità: oltre a essere un lettore CD e un sintonizzatore FM, può ospitare la tua musica preferita attraverso la porta USB. Il lettore CD accetta CD, CD-R e CD-RW e può essere facilmente controllato tramite lo schermo LCD e il telecomando in dotazione. Inoltre, il sintonizzatore FM permette di memorizzare fino a 30 stazioni radio, garantendo un'ampia scelta di ascolto.

Il design moderno e raffinato del MAD-CD10, con finitura nera lucida per pianoforte sui lati, conferisce eleganza all'ambiente e si integra perfettamente con gli altri componenti della gamma Madison. Collegando il tuo nuovo lettore CD-FM al MAD-TA10BT, potrai godere di tutto ciò che questa gamma ha da offrire e ascoltare la tua musica preferita con la massima qualità audio.

Tra le altre caratteristiche tecniche del prodotto, troviamo il formato audio supportato MP3, il peso di 1.35 chilogrammi e le dimensioni dell'articolo pari a 26.5 x 26 x 7 cm. Il MAD-CD10 è inoltre dotato di un jack cuffie da 3,5 mm, che ti permette di ascoltare la tua musica in tutta tranquillità senza disturbare gli altri.

MAD-CD10 - MADISON - Lettore CD e sintonizzatore FM con USB e telecoma...
Vedi offerta su Amazon

Yamaha CD-S303

Il Yamaha CD-S303 è un lettore CD di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare l'esperienza di ascolto. Questo dispositivo, dal design elegante e raffinato in colore argento, si distingue per la sua eccellente performance audio, grazie alla presenza di un DAC ad alte prestazioni da 192 kHz/24 bit.

La caratteristica principale del Yamaha CD-S303 è la sua qualità audio superiore. Eredita molte delle caratteristiche dei lettori CD di fascia alta, offrendo un suono nitido e dettagliato che soddisferà anche gli appassionati di musica più esigenti.

Un'altra funzione degna di nota è il Pure Direct, che consente di disattivare l'uscita audio digitale e il display con un solo tocco. Questa funzione riduce al minimo le interferenze di rumore, garantendo la massima qualità dell'uscita audio analogica.

Inoltre, il lettore CD Yamaha CD-S303 è dotato di un display intuitivo a 3 modalità che mostra il titolo del CD, il nome dell'artista e il titolo del brano. La programmazione o cancellazione dell'ordine dei brani è resa semplice grazie a questa funzione.

Una delle sue caratteristiche più innovative è la compatibilità con diversi formati di file. Grazie alla porta USB sul pannello frontale, puoi ascoltare audio di alta qualità da file musicali digitali MP3, WMA, LPCM, AAC o FLAC salvati su dispositivi di memoria USB. Questa versatilità rende il Yamaha CD-S303 un dispositivo estremamente flessibile e adatto a diverse esigenze di ascolto.

Il prodotto viene consegnato con una serie di accessori utili, tra cui un telecomando, un cavo di alimentazione, un cavo stereo RCA, batterie e un manuale d'uso. Il telecomando incluso è particolarmente comodo, permettendoti di controllare il lettore CD da qualsiasi punto della stanza.

Yamaha CD-S303 - Lettore CD con DAC ad Alte Prestazioni da 192 kHz/24 ...
Vedi offerta su Amazon

DENON DCD-600NE BLACK

Il DENON DCD-600NE BLACK è un lettore CD di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza audio superiore. Con il suo design elegante e raffinato in nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, aggiungendo un tocco di stile al tuo sistema audio.

Una delle caratteristiche principali del DENON DCD-600NE BLACK è la sua capacità di riprodurre dischi MP3. Questo significa che puoi goderti la tua collezione di musica digitale con la massima qualità audio possibile. Il suono prodotto da questo dispositivo è cristallino, con una gamma dinamica impressionante e una risposta in frequenza estremamente ampia.

La dimensione compatta del DENON DCD-600NE BLACK, 27,5 x 43,4 x 10,7 cm, lo rende ideale per qualsiasi spazio, senza compromettere le prestazioni audio. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo pesa 4 kg, segno della sua robustezza e durata nel tempo.

Il lettore CD viene fornito con un telecomando, che consente di controllare facilmente tutte le funzioni del dispositivo. Puoi cambiare traccia, regolare il volume e molto altro ancora, tutto dal comfort del tuo divano. Inoltre, grazie alla guida utente inclusa, l'installazione e l'utilizzo del dispositivo sono semplici e intuitivi.

Un altro punto di forza del DENON DCD-600NE BLACK è il suo formato segnale di 105 dB. Questo garantisce un suono potente e ben definito, permettendoti di ascoltare ogni dettaglio della tua musica preferita.

Infine, vale la pena menzionare che il dispositivo è alimentato tramite cavo elettrico, garantendo così un funzionamento continuo senza la necessità di sostituire le batterie. Tuttavia, se necessario, il dispositivo può anche funzionare con due pile AAA, che sono incluse nella confezione.

DENON telecomando, guida utente DCD-600NE, nero
Vedi offerta su Amazon

Marantz CD6007/N1SG

Il Marantz CD6007/N1SG Silver Gold è un lettore CD di alta qualità che combina design elegante e prestazioni audio eccezionali. Questo modello, caratterizzato da un colore silver gold, si distingue per la sua robustezza e la cura dei dettagli estetici.

Uno degli aspetti più rilevanti del Marantz CD6007/N1SG è la sua versatilità. Infatti, non solo permette la riproduzione di CD e CD-R/RW, ma dispone anche di una porta USB-A, che supporta una vasta gamma di formati audio, tra cui WAV, MP3, AAC, WMA, FLAC HD, ALAC, AIFF e DSD. Questa caratteristica rende il dispositivo adatto a soddisfare le esigenze di qualsiasi appassionato di musica, indipendentemente dal formato preferito.

La tecnologia di connettività USB del Marantz CD6007/N1SG offre un'esperienza d'ascolto superiore, garantendo una trasmissione del suono chiara e senza interruzioni. Il dispositivo è inoltre dotato di un'uscita cuffia di alta qualità con tre impostazioni di guadagno, permettendo all'utente di personalizzare l'esperienza d'ascolto in base alle proprie preferenze.

Un altro punto di forza del Marantz CD6007/N1SG è la sua portabilità. Nonostante le sue dimensioni (34 x 44 x 10,5 cm) e il suo peso (6,49 Kg), il dispositivo è facile da trasportare e può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa, grazie al suo design compatto e alla sua alimentazione con cavo elettrico.

Il Marantz CD6007/N1SG include anche un telecomando, che consente di controllare facilmente tutte le funzioni del lettore CD. Questo accessorio aumenta notevolmente la comodità d'uso del dispositivo, permettendo all'utente di cambiare traccia, regolare il volume o selezionare un differente formato audio senza dover necessariamente avvicinarsi al lettore.

Marantz guida utente USB CD6007/N1SG Silver Gold
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un lettore CD

Prima di entrare nel vivo del tutorial e scoprire quale lettore CD comprare, proviamo ad analizzare le varie tipologie di player disponibili sul mercato e le loro caratteristiche tecniche.

Lettore CD

Tipo di lettore CD

Hai bisogno di un lettore CD portatile o di un lettore CD da salotto? O forse vai alla ricerca di un sistema Hi-Fi completo di lettore CD e casse? Se non hai ancora le idee chiare in tal senso, prova ad analizzare le varie tipologie di lettore CD disponibili sul mercato e individua quella più adatta alle tue esigenze. Le principali tipologie di lettore CD presenti sul mercato sono le seguenti.

  • Lettore CD da salotto – si tratta di un lettore CD da usare in casa. Viene venduto senza casse o altri elementi aggiuntivi. Può disporre di varie uscite audio per il collegamento a cuffie, casse ecc. e di porte USB per la riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi di memorizzazione esterni.
  • Sistema Hi-Fi – sono impianti di dimensioni variabili (quelli più piccoli vengono definiti “mini Hi-Fi” o “micro Hi-Fi”) che comprendono lettori CD e diffusori. Possono supportare anche la radio, la lettura di chiavette USB e il collegamento a dispositivi Bluetooth.
  • Stereo portatile – sono piccoli impianti stereo che, essendo muniti di lettore CD, possono rappresentare un’ottima soluzione per ascoltare la musica “in giro” senza rinunciare alla qualità. Possono supportare i CD musicali, ma anche gli MP3 e altri tipi di file audio. Possono, inoltre, leggere i dischetti, ma anche le chiavette USB e le memory card e disporre del supporto alla radio e ai dispositivi Bluetooth (per riprodurre i brani da smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili). Per l’alimentazione possono usare sia la classica presa della corrente che le batterie. Tienili in seria considerazione.
  • Lettore CD portatile – si tratta di lettori CD portatili da usare in mobilità mediante l’utilizzo di cuffie. Sono stati gli eredi dei mitici walkman (quelli che funzionavano con le musicassette) e i precursori dei moderni lettori MP3. Possono disporre anch’essi del supporto MP3 e vengono alimentati a batteria. Come facilmente intuibile, per questioni di meccanica e di componentistica offrono prestazioni (e quindi una qualità del suono) inferiore rispetto ai lettori CD da salotto di pari prezzo.

Lettore CD

  • Lettore DVD/Blu-Ray – i lettori DVD e i lettori Blu-Ray possono essere utilizzati anche come lettori di CD musicali. Va detto, però, che è difficile trovarne di buona qualità. O meglio, è difficile trovarne di buona qualità, per quanto riguarda la riproduzione dell’audio, senza spendere cifre importanti. Per maggiori dettagli, da’ un’occhiata alle mie guide all’acquisto dedicate ai lettori DVD e ai lettori Blu-Ray.
  • Masterizzatore esterno – se hai un computer sprovvisto di unità ottica (es. un MacBook o un convertibile con Windows 10), potresti aver bisogno di un masterizzatore esterno. I masterizzatori esterni sono dei lettori CD, DVD o addirittura Blu-Ray che si collegano al computer tramite cavo USB e permettono di riprodurre e scrivere dischetti di vario genere. Purtroppo non possono essere collegati direttamente a impianti stereo o TV per la riproduzione di brani musicali, ma in ambito computer sono utilissimi (poi ormai costano pochissimo). Te ne ho parlato più in dettaglio anche nel mio post sui masterizzatori esterni.
  • Masterizzatore interno – nei PC desktop è possibile utilizzare anche masterizzatori interni da collegare al computer tramite attacco SATA. Possono essere compatibili con CD, DVD e Blu-Ray.
  • Autoradio con lettore CD – se hai bisogno di ascoltare i tuoi CD anche in auto, dovresti optare per l’acquisto di un’autoradio con lettore di dischetti integrato. Ormai si possono acquistare a prezzi abbastanza accessibili.

Caratteristiche tecniche

Oltre che per il loro formato e le loro funzionalità, i lettori CD si distinguono anche per le loro caratteristiche tecniche. Prima di acquistarne uno, dunque, analizza con attenzione le sue peculiarità e cerca di capire se è il tipo di player di cui hai bisogno. Le caratteristiche tecniche alle quali devi prestare maggiore attenzione sono le seguenti.

  • Convertitore digitale/analogico – le informazioni contenute nei CD audio sono digitali. Questo significa che per arrivare alle nostre orecchie sotto forma di musica devono essere prima “tradotte” e trasformate in un segnale analogico. Di questo compito si occupa il convertitore digitale analogico (DAC), un circuito elettronico le cui prestazioni influiscono in maniera determinante sulla qualità del suono restituito dal lettore CD. Un buon DAC deve avere una “risoluzione” di almeno 24 bit, dove a un numero elevato di bit corrisponde una migliore qualità massima dell’audio riprodotto (sapendo che, però, un’elevata risoluzione del DAC porta a un processo di elaborazione del segnale digitale più lento). Il convertitore si trova all’interno del lettore CD ma, se lo si desidera, se ne può usare anche uno esterno (magari di maggiore qualità rispetto a quello incluso nel player). Il segnale convertito dal DAC, raggiunge dapprima le sezioni di uscita del player e poi viene amplificato per essere riprodotto dalle casse.
  • Meccanica e alimentazione – un lettore CD di buona qualità si giudica dalla sua meccanica e dalla sua alimentazione. Entrando più in dettaglio, bisogna guardare alla solidità del telaio e alla sua resistenza alle vibrazioni esterne (un telaio resistente alle vibrazioni riduce il rischio di interferenze e di interruzioni del lavoro da parte dei componenti interni). Bisogna poi analizzare il tipo di sezione di uscita del player, che nei lettori più avanzati è di tipo valvolare – quindi usa delle valvole al posto di transistor e circuiti integrati – e al tipo di alimentazione. In un lettore CD di buona qualità, dovrebbero esserci un trasformatore toroidale e dei rami di alimentazione separati per le sezioni analogiche e digitali. Il tutto per scongiurare il rischio di interferenze nel suono. Si tratta di parametri altamente tecnici e che non si possono verificare con estrema semplicità: il lettore CD andrebbe visto di persona ed esaminato con estrema accuratezza, pertanto ti consiglio di chiedere consigli a specialisti del settore e/o ad amici e parenti appassionati di sistemi audio ad alta fedeltà. Detto ciò, se non hai esigenze da audiofilo e/o disponi di un sistema di amplificazione nella media, puoi anche puntare su lettori CD di fascia più economica (quindi leggermente meno avanzati sotto il punto di vista tecnico rispetto a quelli “top” che ti ho appena descritto).

Lettore CD

  • Supporto ai CD riscrivibili – la stragrande maggioranza dei lettori CD supporta i CD e i CD-R, quindi i classici CD che si possono acquistare nei negozi di musica o che si possono masterizzare a casa con il PC. Non tutti, invece, supportano i CD-RW che sono i CD riscrivibili. Se tu fai uso di dischi riscrivibili e vuoi copiarci su della musica da ascoltare con il tuo lettore CD, assicurati che questo sia compatibile con tale tipo di supporto.
  • Supporto a MP3 e altri formati di file – i lettori CD sono stati pensati principalmente per i CD audio in formato standard (quelli che hanno una durata di tempo prestabilita), ma ormai sono sempre di più quelli che supportano anche gli MP3 e altri formati di file compressi o non compressi. Se tu sei interessato ad ascoltare delle compilation formate da MP3 o altri tipi di file audio, assicurati che questi siano compatibili con il lettore CD che stai per acquistare. I lettori CD da casa (compresi i sistemi Hi-Fi) e gli impianti stereo portatili possono essere dotati di porte USB per il collegamento di chiavette o hard disk contenenti file audio in diversi formati e possono essere dotati di supporto Bluetooth, per lo streaming di musica da dispositivi come smartphone e tablet.
  • Uscite – nei lettori CD da casa è importante verificare la presenza di uscite per il collegamento a impianti stereo, home theater e cuffie. Le uscite più diffuse sono quella analogica, quella digitale ottica, quella digitale coassiale e il jack da 3,5 mm per le cuffie.
  • Caratteristiche di amplificatore e casse – gli impianti Hi-Fi, come già sottolineato in precedenza, comprendono lettori CD e diffusori (cioè casse) complete di amplificatori. Qualora non lo sapessi, le casse sono quelle che trasformano il segnale elettrico ricevuto dall’amplificatore in un segnale acustico (cioè in un suono che possiamo sentire con le nostre orecchie) e la loro qualità influisce sulla qualità del suono emesso dall’impianto. La potenza delle casse viene espressa in Watt, ma questo non è l’unico parametro a cui devi guardare. Se ti servono maggiori informazioni su come scegliere delle casse, consulta la mia guida all’acquisto dedicata al tema. Se vuoi approfondire la conoscenza degli amplificatori, invece, consulta la mia guida all’acquisto dedicata agli amplificatori.
  • Caricatore CD – alcuni player da salotto dispongono di un caricatore che permette di inserire più di un CD contemporaneamente al loro interno. In questo modo è possibile ascoltare opere composte da più dischetti (es. le opere liriche) senza interruzioni.

Lettore CD

  • Autonomia – se intendi acquistare un lettore CD portatile, informati circa il suo sistema di alimentazione energetica (cioè il numero e il tipo di batterie con cui va alimentato) e, soprattutto, sulla sua autonomia. Solitamente vanno a pile (batterie AA) ma si possono usare anche collegati direttamente alla presa elettrica. Sempre in ottica autonomia, verifica la disponibilità della funzione di stand-by automatico che permette di risparmiare batteria spegnendo automaticamente il player dopo un determinato periodo di attività.
  • ESP (Electronic Shock Protection) – si tratta di una funzione che “memorizza” in anticipo un determinato numero di secondi delle tracce in riproduzione in modo da non far “saltare” l’audio in caso di movimenti bruschi del lettore CD.
  • Ottimizzazioni del suono – alcuni lettori CD includono dei sistemi di ottimizzazione del suono, come ad esempio l’enfatizzazione dei bassi, che consentono di aumentare il comfort dell’ascolto. Informati anche su queste caratteristiche prima di acquistare un lettore CD piuttosto che un altro.
  • Funzione resume – alcuni lettori CD dispongono di una funzione per riprendere l’ascolto della musica là dove lo si era lasciato la volta precedente. Se sei interessato a questa caratteristica, verifica la sua disponibilità ne lettore CD portatile che stai per acquistare.
  • Funzione ripeti – se presente, questa funzione permette di ripetere la riproduzione di una o più tracce da parte del lettore CD

Lettore CD portatile

  • Memoria programmabile – la memoria programmabile è una caratteristica, presente solo in alcuni lettori CD portatili, che permette di creare una sorta di playlist in modo da scegliere quali brani riprodurre e in che ordine. Ha un limite massimo di tracce che si possono programmare (es. 24 o 32).
  • Display – molti lettori CD, sia da salotto che portatili, includono uno schermo su cui vengono mostrate le informazioni sulle tracce riprodotte. Se per te questa caratteristica è importante, assicurati della sua presenza sul lettore che desideri acquistare e, cosa ancora più importante, verifica il tipo di informazioni che vengono mostrate sul display.
  • Volume massimo – alcuni lettori CD “suonano” molto bene ma non riescono a riprodurre a volume particolarmente elevato. Per evitare problemi del genere, prima di acquistare un lettore CD controlla le recensioni online e verifica che non abbia un volume troppo basso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.