Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come posizionare le casse acustiche

di

Hai acquistato un nuovo impianto Home Theater per il tuo televisore ma non sai come posizionare correttamente le casse perché il manuale di istruzioni è poco chiaro? Non temere. Bastano pochi click e su Internet puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per godere appieno del tuo nuovo sistema audio.

Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come posizionare il Dolby Surround grazie alle indicazioni che sto per darti (e al sito che sto per consigliarti). Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini, devi solo rispettare le indicazioni che adesso andremo a vedere insieme.

Se vuoi imparare come posizionare il Dolby Surround, ti consiglio vivamente di visitare il sito Internet di Dolby sul quale è possibile trovare istruzioni molto dettagliate su come disporre le casse dei sistemi Home Theatre. Il sito è in lingua inglese ma è semplicissimo da consultare: basta selezionare la configurazione delle proprie casse (2.1, 5.1 o 7.1), indicare la distanza che intercorre tra il punto di visione (es. poltrona, divano) e lo schermo tramite l’apposito menu a tendina e cliccare sul pulsante Start now. Verrà visualizzato un pratico schema attraverso il quale, selezionando i vari elementi con il mouse, sarà possibile avere tutti i dettagli su distanze e posizioni ideali delle casse.

Per fare un esempio, se possiedi un sistema Home Theater 5.1 la procedura consigliata per disporre le casse prevede il posizionamento degli speaker laterali a destra e a sinistra dello schermo in maniera equidistante mettendo entrambe le casse orientate in diagonale verso lo spettatore. Lo speaker centrale va invece posizionato centralmente sopra o sotto il TV mentre il subwoofer (che ha un suono omnidirezionale) può essere posizionato ovunque tranne che negli angoli, i due speaker posteriori vanno infine predisposti dietro la poltrona/divano in modo che risultino leggermente rialzati rispetto alle orecchie dello spettatore.

Per posizionare il Dolby Surround di un sistema Home Theater 7.1 occorre seguire le indicazioni appena viste per la configurazione 5.1 con l’unica differenza che bisogna posizionare le due casse laterali alla destra e alla sinistra del proprio punto di visione (in maniera sempre equidistante e leggermente rialzate rispetto alle orecchie dello spettatore).

Se possiedi un sistema Home Theater 2.1, invece, devi posizionare gli speaker laterali a destra e a sinistra dello schermo in maniera equidistante e mettendo entrambe le casse orientate in diagonale verso di te e il subwoofer ovunque vuoi tranne che negli angoli. Più facile di così?

Ti ricordo, inoltre, che visitando il sito di Dolby puoi scaricare le istruzioni per la configurazione dei sistemi Home Theater in formato PDF (cliccando sul link collocato sotto la dicitura Download Guide) e stamparle per qualsiasi evenienza. Adesso non hai davvero più scuse per posizionare male le casse del tuo impianto casalingo!